Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


killeragosta90 15-01-2013 14:15

Quote:

Originariamente inviato da xcavax (Messaggio 38863182)
io ho lo stesso identico problema: ho visto che se fai un ccmos parte la prima volta e poi fake boot a nastro fino a rimanere acceso col led delle ram acceso... ho provato con vari kit di ram (kingston value con banchi da 1gb, gskill flare da 2gb, e corsair con banchi da 8gb (appena comprate!!!)) ma non cambia niente.

ho provato a riflashare il bios ma nada...

A questo punto il problema non potrebbe essere imputabile alla scheda madre anzichè alle ram? Mi sembra strano che con tutti i modelli provati la mobo non si avvii in alcun modo.

Oppure come ha scritto Crystal Dragon, le ram erano forse certificate amd anzichè intel?

xcavax 15-01-2013 14:27

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 38863385)
A questo punto il problema non potrebbe essere imputabile alla scheda madre anzichè alle ram? Mi sembra strano che con tutti i modelli provati la mobo non si avvii in alcun modo.

Oppure come ha scritto Crystal Dragon, le ram erano forse certificate amd anzichè intel?

le flare sicuramente sono certificate amd, xò ho voluto provarle lo stesso...

su consiglio di egounix (che era il possessore precedente della mobo) bisognerebbe provare ad impostare 1.525v sulle ram anzichè 1.5 tondo. questa sera provo e vi faccio sapere! ;)

ps: a casa ho la deluxe con 4 banchi da 4gb gskill (non ricordo il modello esatto) ma non ha mai dato problemi, eventualmente proverò anche con quei banchi che mi mancano.

egounix 15-01-2013 17:43

Yes la mobo è mia. Pagine fa scrissi che bootava, dopo cmos, impostavo le mie cose, riavviavo, ma non partiva subito, si riavviava e impostava l'oc automatico della mobo. Ci smadonnato un po', poi ho tolto e girato la batteria al contrario, clear cmos, corrente staccata ovviamente, poi ho tolto proprio la batteria sempre col jumper in clear, rimesso a default e finalmente non ha fatto più quello scherzetto.
L'ultimo boot è stato 1 o 2 giorni prima di smontarla, ovviamente era ok.

Le prime stranezze sono iniziate con le vengeance lp black. Scrissi che appena entrato in win, win dava il comando di arresto. Pensai fosse il cavo usb del gruppo di continuità, ma anche senza cavo lo faceva. Impostai 1.525 da bios e non ho avuto più 1 prob, sino ovviamente allo scherzetto suddetto.
Lo scherzetto del riavviarsi, ed impostare l'oc automatico della mobo, me lo ha fatto solo dopo l'update all'ultimo bios; prima stavo con il penultimo, serie 3x.

Con le kingston value 4 banchi da 1 1333 cl9, mai un problema.

La mobo, anche ultimamente, non solo partiva correttamente, ma reggeva linx e i giochi. Linx lo riprovai a 4.2, dopo alcuni smanettamenti per portare il procio a 4.5, senza però beccare bsod o arresti anomali nei test, si interrompeva solo linx con "stopped".
Così ho rimesso a 4.2 e rifatto il test per vedere se fosse ancora stabile a 4.2, visto i continui stop a 4.5.
Ho passato 25 runs a 6.2gb di ram circa, con 112 gflops massimi e 109 minimi.

L'unico inconveniente che ho avuto, nel disassemblare per spedire, è stata la staffa posteriore del kuhler. Ho phonato i cuscinetti (aria tiepida, phon a 1 di 2) attaccati col biadesivo della staffa, e praticato una lieve forza per staccarli.
Tolto il procio e ricontrollato i piedini della mobo, tutti ok, ed anche se avessi, nel tempo, graffiato in qualche modo il pcb, ma son sempre stato attento.

Questo è tutto quello che ricordo nel tempo.


Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!

Orkozzio 15-01-2013 18:47

Quote:

Originariamente inviato da xcavax (Messaggio 38863182)
io ho lo stesso identico problema: ho visto che se fai un ccmos parte la prima volta e poi fake boot a nastro fino a rimanere acceso col led delle ram acceso... ho provato con vari kit di ram (kingston value con banchi da 1gb, gskill flare da 2gb, e corsair con banchi da 8gb (appena comprate!!!)) ma non cambia niente.

ho provato a riflashare il bios ma nada...

Ciao, che mobo hai?!
A giorni mi arrivano delle ram da 1600 a 1.65 v ma certificate per la mia mobo.
Il trucco sta nel fatto che se guardo la scheda tecnica alal fine sono delle 1333 a 1.5v che è il voltaggio consigliato da intel.
Spere che queste le riconosca semza problemi.
Le ram che ho adesso, delle kingstone value pack 2x4g da 1333 le riconosce al volo!

xcavax 15-01-2013 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Orkozzio (Messaggio 38865267)
Ciao, che mobo hai?!
A giorni mi arrivano delle ram da 1600 a 1.65 v ma certificate per la mia mobo.
Il trucco sta nel fatto che se guardo la scheda tecnica alal fine sono delle 1333 a 1.5v che è il voltaggio consigliato da intel.
Spere che queste le riconosca semza problemi.
Le ram che ho adesso, delle kingstone value pack 2x4g da 1333 le riconosce al volo!

ho la versione PRO (quella che da problemi) e la deluxe (zero problemi con un kit 4x4gb gskill) dopo questo post spengo e provo con le ram che ho sulla deluxe e vi aggiorno

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 38864902)
Yes la mobo è mia. Pagine fa scrissi che bootava, dopo cmos, impostavo le mie cose, riavviavo, ma non partiva subito, si riavviava e impostava l'oc automatico della mobo. Ci smadonnato un po', poi h

CUT...

ho appena provato con le corsair 1600 c10 da 8gb con 1.53v ma nada... provo l'altro kit ed eventualmente torno indietro di versione del bios...
sai mai che si sia flashato male!!:stordita:

xcavax 15-01-2013 20:58

aggiornamento post lasagne (buonissime!!! :D)

ho messo su 2 dei 4 banchi da 4gb gskill dopo ccmos, impostato 1.53v e vanno una meraviglia!

ora provo a tornare indietro di una vers del bios...

stay tuned!! ;)

Orkozzio 15-01-2013 21:03

Quote:

Originariamente inviato da xcavax (Messaggio 38866027)
aggiornamento post lasagne (buonissime!!! :D)

ho messo su 2 dei 4 banchi da 4gb gskill dopo ccmos, impostato 1.53v e vanno una meraviglia!

ora provo a tornare indietro di una vers del bios...

stay tuned!! ;)

Ma come hai fatto a impostare il voltaggio a 1.53 se non ti bootava nemmeno?!:eek:

xcavax 15-01-2013 21:05

Quote:

Originariamente inviato da Orkozzio (Messaggio 38866051)
Ma come hai fatto a impostare il voltaggio a 1.53 se non ti bootava nemmeno?!:eek:

dopo il ccmos boota sempre la prima volta e poi basta! :muro:

jocker1993 15-01-2013 21:05

Quote:

Originariamente inviato da Orkozzio (Messaggio 38866051)
Ma come hai fatto a impostare il voltaggio a 1.53 se non ti bootava nemmeno?!:eek:

Con gli altri banchi di ram che ha li, penso :p

egounix 15-01-2013 21:31

Ma che sia un prob degli ultimi bios?
Io non riesco a capire.


Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!

Orkozzio 15-01-2013 21:36

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 38866228)
Ma che sia un prob degli ultimi bios?
Io non riesco a capire.


Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!

Ti dirò, le g.skill le ho provate prima col bios vecchio e non mi andavano, poi l'ho aggiornato e non è cambiato nulla.
Con queste che ho ora mi partivano col bios vecchio e anche con questo nuovo e spero faccia la stessa cosa con le nuove appena arriveranno!:D

xcavax 15-01-2013 21:41

rieccomi qui!!

ho fatto il downgrade alla vers. 3207, con le gskill tutto ok come prima.
con le corsair nada! ho provato a fargli caricare il suo profilo xmp con 1.53v e nada...

alchè le ho montate su una gigabyte p55 ed è partita al primo colpo! :muro:
qualche idea?

EDIT: ho provato a lasciare senza batteria la mobo per un pò e dopo aver impostato 1.55v fake boot di continuo... :muro: sto per finire i santi e le madonne!

egounix 15-01-2013 23:09

Quote:

Originariamente inviato da xcavax (Messaggio 38866281)
rieccomi qui!!

ho fatto il downgrade alla vers. 3207, con le gskill tutto ok come prima.
con le corsair nada! ho provato a fargli caricare il suo profilo xmp con 1.53v e nada...

alchè le ho montate su una gigabyte p55 ed è partita al primo colpo! :muro:
qualche idea?

EDIT: ho provato a lasciare senza batteria la mobo per un pò e dopo aver impostato 1.55v fake boot di continuo... :muro: sto per finire i santi e le madonne!

Io non ci sto più a capire nulla :stordita:
Non vanno più manco le gskill?

@orkozzio: hai delle kmgston value? Se sì mi diresti il seriale?


Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!

xcavax 15-01-2013 23:17

no le gskill vanno perfettamente!!
sono sta c@zzo di corsair che su questa mobo non ne vogliono sapere!! :muro:

cmq vi passo il link di un forum che stavo leggendo: http://techreport.com/forums/viewtopic.php?f=36&t=75842

pare che sia un problema noto che se impostate a 1600 le ram scazzino su sta mobo, xò anche impostandole manualmente a 1333 non cambia una cippa!

un utente suggerisce di abilitare il "Wake by PCI-E", appena provato non cambia niente!

continuo lettura e test...

egounix 15-01-2013 23:30

Quote:

Originariamente inviato da xcavax (Messaggio 38866805)
no le gskill vanno perfettamente!!
sono sta c@zzo di corsair che su questa mobo non ne vogliono sapere!! :muro:

cmq vi passo il link di un forum che stavo leggendo: http://techreport.com/forums/viewtopic.php?f=36&t=75842

pare che sia un problema noto che se impostate a 1600 le ram scazzino su sta mobo, xò anche impostandole manualmente a 1333 non cambia una cippa!

un utente suggerisce di abilitare il "Wake by PCI-E", appena provato non cambia niente!

continuo lettura e test...

Il prob con le vengeance l'ho avuto solo io qui dentro?
Il prob noto, di cui mi ricordo, era il riconoscimento delle veng su alcune mobo. Mettendo però un banco e bootando, spegnendo e mettendo il secondo, queste venivabo risconosciute.
Quando mi partirono al primo colpo fui sollevato, ma iniziarono a farmi girare le @@ con l'arresto anomalo di win, che da a proprio l'input di arrestarsi non appena partito.
Non detti contro alle vengeance direttamente, in questo thread, perchè sapevo che a molti andavano, e per non sentirmi dire "da me tutto ok" :O
Però bho...
Ancora non ho l'impianto su, altrimenti booterei il pc per vedere come vanno le vengeance sulla up4, ma ancora non ho fatto il primo boot.

Ma con le gskill, la mobo boota al primo colpo senza farti scherzi?


Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!

xcavax 15-01-2013 23:34

si le gskill vanno una meraviglia! giustamente potresti dirmi: "usa quella allora" :D
il problema è che questo è un pc che sto assemblano per un'altra persona!!

ora provo a mettere prima un banco e poi l'altro. e poi a nanna!

ps l'ultimo test ho provato 1066 con 1.6... manco c@zzo!!

egounix 15-01-2013 23:44

Quote:

Originariamente inviato da xcavax (Messaggio 38866891)
si le gskill vanno una meraviglia! giustamente potresti dirmi: "usa quella allora" :D
il problema è che questo è un pc che sto assemblano per un'altra persona!!

ora provo a mettere prima un banco e poi l'altro. e poi a nanna!

ps l'ultimo test ho provato 1066 con 1.6... manco c@zzo!!

No tranquillo, anche io se non risolvo il problema come deve essere risolto, senza workaround, mi giran... Maggior ragione se il pc non è per me.
Fammi sapere, che nel caso sai che me la riprendo, i soldi stan sempre sulla poste :)
Se qualcuno ci si deve sbattere son io, non tu.


Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!

xcavax 16-01-2013 09:22

ho provato prima un banco e poi l'altro ma niente... :(

è abbastanza frustrante!! probabilmente è un problema ti timing troppo tirati impostati in automatico... solo che oggi non riesco a provare, si rimanda a domani!

killeragosta90 16-01-2013 11:27

Quote:

Originariamente inviato da xcavax (Messaggio 38867776)
ho provato prima un banco e poi l'altro ma niente... :(

è abbastanza frustrante!! probabilmente è un problema ti timing troppo tirati impostati in automatico... solo che oggi non riesco a provare, si rimanda a domani!

E' brutto avere 'sti problemi soprattutto se il computer non è il proprio :( Spero tu riesca a risolvere!

Orkozzio 16-01-2013 18:40

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 38866761)
Io non ci sto più a capire nulla :stordita:
Non vanno più manco le gskill?

@orkozzio: hai delle kmgston value? Se sì mi diresti il seriale?


Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!

Eccomi di ritorno dallo spacciatore hw con le nuove memorie kingston.
Allora, il primo kit che ho montato ha questo codice KVR1333D3N9K2/8G sono 2 banchi da 4 giga "value ram" e partono al primo avvio.
Le altre che sto provando e che son partite al primo avvio :cool: hanno questo codice KHX1600C9D3K2/8G e sono delle ram certificate per la mia mobo sebbene siano delle 1.65v ma l'arcano è che alla fine sono delle 1333 mhz a 1.5v e rientrno quindi nelle specifiched ei sandy!;)
Adesso me le devo testare per benino e rifare l'overclok al mio procio xchè nell'aggiornamento del bios è andato tutto perso!:(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.