Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


Raffaele53 10-04-2017 11:15

>>>un corso online
Non esiste un corso che Ti segua passo-passo (forse a pagamento). Solo determinati Forum per Excel/Vba, dove esiste una varietà d'esempi
Di norma un forum visualizza solo Domande/Risposte, però nei meandri del sito ci sono varie spiegazioni. Tipo ForumExcel(video) ed archi.forumup (HTML) e altri ancora in ITA

Dipende da diversi fattori?
Sei bravo in matematica, tempo per capire tutte le formule e passione.
Con Google trovi già tutto ad eventuali Tue domande.
Libri ci sono (anche in rete), una volta che riesci fare con le formule il Tuo files. Puoi passare al VBA (io ho messo due anni, leggendo, provando, riprovando e faccendo tante domande "specifiche" su forum specializzati EXCEL-VBA).
Io posso solo garantire che EXCEL è il migliore programma di questo mondo.
PS. Excel se usi OpenOffice cambia "quasi" tutto.

masand 10-04-2017 11:19

Quote:

Originariamente inviato da tecnologico (Messaggio 44651480)
un consiglio su un corso online o un buon testo per un uso non base di excell, almeno fino a uso di pivot, e un accenno alle macro. in ita

Ti segnalo questi due canali youtube:


Utilizzo professionale di Microsoft Office

Gerardo Zuccalà

tecnologico 10-04-2017 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 44651586)
>>>un corso online
Non esiste un corso che Ti segua passo-passo (forse a pagamento). Solo determinati Forum per Excel/Vba, dove esiste una varietà d'esempi
Di norma un forum visualizza solo Domande/Risposte, però nei meandri del sito ci sono varie spiegazioni. Tipo ForumExcel(video) ed archi.forumup (HTML) e altri ancora in ITA

Dipende da diversi fattori?
Sei bravo in matematica, tempo per capire tutte le formule e passione.
Con Google trovi già tutto ad eventuali Tue domande.
Libri ci sono (anche in rete), una volta che riesci fare con le formule il Tuo files. Puoi passare al VBA (io ho messo due anni, leggendo, provando, riprovando e faccendo tante domande "specifiche" su forum specializzati EXCEL-VBA).
Io posso solo garantire che EXCEL è il migliore programma di questo mondo.
PS. Excel se usi OpenOffice cambia "quasi" tutto.

si il corso andrebbe bene anche a pagamento. preferieriun corso strutturato con una scaletta perchè se mi devo mettere io argomento per argomento non ne tiro fuori nulla

Raffaele53 10-04-2017 13:21

>>>il corso andrebbe bene anche a pagamento
Non ho mai dato un soldo a Bill, pensa per un corso.

Come detto --->(forse a pagamento)
Io ho la terza media e mi piaceva la matematica. Non saprei indirizzarTi per eventuali "corsi"
Ps. Pensa Te, mio figlio 27 anni (bravo in matematica) e non riesco insegnargli VBA (non è impedito, solo che non ha mai tempo. Peggio per lui)

tecnologico 10-04-2017 13:59

non sono interessato tanto a vba, e non ho problemi in matematica, però oltre all' uso semplicistico di formulette, somme ecc. m iserve padroneggiare meglio pivot, formule e richiami più complesse, ricerche obiettivo, file incrociati, richiami ecc...

Raffaele53 10-04-2017 16:25

>>>mi iserve padroneggiare meglio pivot
In questo campo, non sono bravo.
Uso Excel con le varie formule (dopo ci metto la testa). Pivot=Zero. Mà qualsiasi risultato l'ho ottengo con semplice formule. Di certo meglio il VBA se conosco i parametri.

Comunque Google dovrebbe darTi risposta, oppure fai un esempio?
Comunque Excel senza VBA o formule "speciali". Rimane solo una calcolatrice

sbaffo 12-04-2017 11:10

Quote:

Originariamente inviato da tecnologico (Messaggio 44652156)
non sono interessato tanto a vba, e non ho problemi in matematica, però oltre all' uso semplicistico di formulette, somme ecc. m iserve padroneggiare meglio pivot, formule e richiami più complesse, ricerche obiettivo, file incrociati, richiami ecc...

non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che tu cerchi più un database, o no? prova a guardare Access. Io non lo conosco per niente, ma facendo parte di Office dovresti già averlo.

masand 12-04-2017 15:32

Quote:

Originariamente inviato da tecnologico (Messaggio 44652156)
non sono interessato tanto a vba, e non ho problemi in matematica, però oltre all' uso semplicistico di formulette, somme ecc. m iserve padroneggiare meglio pivot, formule e richiami più complesse, ricerche obiettivo, file incrociati, richiami ecc...

Te lo ripropongo perché c'è proprio quel che chiedi:

Quote:

Originariamente inviato da masand (Messaggio 44651600)
Ti segnalo questi due canali youtube:


Utilizzo professionale di Microsoft Office

Gerardo Zuccalà


Raffaele53 12-04-2017 22:17

Comunque ...sbaffo
Access è digeribile da poche persone
(pure io, ho fatto alcuni file). Excel fà le pivot "meglio di altri"
Access e meglio di altri, però sembra che sia superato nelle aziende moderne (appena viene mio figlio Ti dico il programma)

tecnologico 13-04-2017 11:31

Quote:

Originariamente inviato da masand (Messaggio 44659301)
Te lo ripropongo perché c'è proprio quel che chiedi:

grazie, gli do un occhiata approfondita

bigdrill2 22-02-2018 19:56

Salve e scusate se riesumo...

Avrei giusto un problemino su cui si potrà operare solo con Vb. A dire il vero vengono fuori un pò di risultati su google ma non riesco in nessun caso ad ottenere una mazza.

Vengo al sodo:
il risultato da ottenere e che una cella diventi dello stesso colore di un'altra.

La colonna B è colorata con una formattazione condizionale: se il valore è compreso tra x e y diventa giallo - marrone - rosso (sono fissi, saranno sempre gli stessi)

Tutta la colonna E deve colorarsi in base al comando da assegnare tenendo conto di questa logica:

in E2 c'è il numero 8
il numero 8 si trova in A9 (sottolineato) e di fianco ad esso c'è 0.905 colorato di rosso
quindi E2 deve colorarsi di rosso
stesso discorso per tutte le altre caselle (2 rosso... 1 rosso... 5 marrone... 20 giallo etc.)

Se fossero solo 20 numeri farei volentieri a mano... ma sono milliaia :mc:

http://digilander.libero.it/anna.katerina/excel.jpg

TheQ. 25-02-2018 17:16

Quote:

Originariamente inviato da bigdrill2 (Messaggio 45392596)
Salve e scusate se riesumo...

Avrei giusto un problemino su cui si potrà operare solo con Vb. A dire il vero vengono fuori un pò di risultati su google ma non riesco in nessun caso ad ottenere una mazza.

Vengo al sodo:
il risultato da ottenere e che una cella diventi dello stesso colore di un'altra.

La colonna B è colorata con una formattazione condizionale: se il valore è compreso tra x e y diventa giallo - marrone - rosso (sono fissi, saranno sempre gli stessi)

Tutta la colonna E deve colorarsi in base al comando da assegnare tenendo conto di questa logica:

in E2 c'è il numero 8
il numero 8 si trova in A9 (sottolineato) e di fianco ad esso c'è 0.905 colorato di rosso
quindi E2 deve colorarsi di rosso
stesso discorso per tutte le altre caselle (2 rosso... 1 rosso... 5 marrone... 20 giallo etc.)

Se fossero solo 20 numeri farei volentieri a mano... ma sono milliaia :mc:

http://digilander.libero.it/anna.katerina/excel.jpg

Puoi fare una colonna a fianco di 1,2,3,4... in cui metti il colore con delle stringhe? rosso, giallo, marrone, ...
Poi imposti in E una formattazione condizionale con una funzione cerca.vert (spero si possa fare) comparando il valore della casella con quello della seconda colonna e se è rosso imposti il colore rosso, se è giallo, giallo, ecc...
Il problema è se i colori di B cambiano in modi non programmabili da te. In quel caso nella colonna in cui metti le stringhe colori dovresti impostare una funzione che determini i colori della celle nella colonna B

bigdrill2 27-02-2018 01:44

Ciao e grazie per l'interessamento.

A dire il vero mi sono reso conto che volendo per forza ficcarci il colore di mezzo rendo le cose più incasinate di quanto servono.

Con il CERCA.VERT che mi hai suggerito, (ci ho messo un bel pò a padroneggiarlo) alla fine ottengo esattamente il "valore"... quindi del colore potrei farne anche a meno. Non so se si è capito ma a questo punto diventa una faccenda secondaria. Potrei smolecolarlo anche più in là.

Grazie mille!

-michael- 13-03-2018 22:33

Cancellare doppioni dal foglio 1 presenti nel foglio 2
 
Ciao A tutti. Ho un file exel in cui sono presenti dei file che vorrei cancellare in modo automatico se possibile.

Nel foglio uno ci sono le colonne A e B. Mettiamo ad esempio che nella colonna A ci sono dei nomi e nella colonna B la nazionalita (ad ogni nome è collegato di che nazionalità è la persona. Nel foglio 2 ci sono le stesse cose e vorrei che dal foglio 1 vengano eliminate le cose che ci sono dal foglio due (duplicati) in modo da avere nel foglio uno una lista pulita lasciando però inalterato il nome con a fianco la nazionalità dal foglio 1 (altrimenti una persona che magari è inglese viene segnalatata come francese.

Si può fare?

Grazie.

sbaffo 14-03-2018 15:31

@michael

forse c’ è una funzione apposita per i duplicati, ma io farei così:
copi le la lista del foglio 2 SOTTO la 1 in modo che diventi un’unica lista, la selezioni tutta (entrambe le colonne), dal menù attivi il filtro automatico, a questo punto clicchi sulla freccina sopra la colonna dei nomi e li metti nell’ ordine che preferisci, ovviamente i doppioni verranno tutti accoppiati, li cancelli a mano.
Il filtro su una tabella mantiene gli allineamenti delle celle di diverse colonne quando le muove, le sposta insieme.

TheQ. 22-03-2018 13:48

Quote:

Originariamente inviato da bigdrill2 (Messaggio 45401154)
Ciao e grazie per l'interessamento.

A dire il vero mi sono reso conto che volendo per forza ficcarci il colore di mezzo rendo le cose più incasinate di quanto servono.

Con il CERCA.VERT che mi hai suggerito, (ci ho messo un bel pò a padroneggiarlo) alla fine ottengo esattamente il "valore"... quindi del colore potrei farne anche a meno. Non so se si è capito ma a questo punto diventa una faccenda secondaria. Potrei smolecolarlo anche più in là.

Grazie mille!

no problem. Se metti una serie di marcatori come 1,2,3... per righe e colonne e lavori con indice (funzione inserita dentro cerca.vert o cerca.orizz. diviene ancora meglio.
:D

provasasa 23-05-2018 00:02

....

Zetino74 24-05-2018 20:14

Domanda:
Ho una tabella con svariati dati, che possono essere selezionati da un'altra tabella tramite Convalida Dati -> Elenco
Il problema è che sono 500 e passa valori, per cui avrei bisogno che premendo un tasto vada alla lettera indicata (es. scrivendo P va alla P oppure PO, un po' come quando si cercano file o cartelle), invece sembra che sia necessario scorrere per forza a mano.

Ci sono soluzioni?

francesco.ardissone 02-01-2019 17:49

Domanda excel
 
Su excel c'è un modo per collegare le celle di due file in sequenza?

Mi spiego meglio

Voglio che le celle A1;A2;A3; del file 1 si colleghino rispettivamente a B1;B2;B3; del file 2

Quindi A1 con B1, A2 con B2 ecc

Però devo farlo per parecchie celle.

Come faccio a farlo senza dovermi mettere lì a farlo singolarmente?

Grazie in anticipo !

sbaffo 03-01-2019 15:58

@ francesco
da come dici sembrano celle in fila, se trascini la formula excel ti cambia in automatico i riferimenti di cella in cella.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.