Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2750595)


Braccop 20-03-2016 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Enochian (Messaggio 43492588)
Io ho detto "tecnologicamente obsoleto" e rispondendo in un thread dove si parla di infrastrutturazione in fibra ottica.
Tu hai risposto che il rame, essendo un materiale, non può divenire obsoleto, io ti ho semplicemente fatto notare (per tua informazione personale) che il concetto di obsolescenza riguarda non la struttura di un bene fisico ma la sua idoneità a partecipare ad un processo produttivo con efficienza, come teorizzano le scienze aziendalistiche.
Tutto qui.

ancora sulla storia del rame obsoleto, ma il resto della mia frase lo ometti sempre, vabe lasciamo stare che e' inutile discuterne



Quote:

Originariamente inviato da Enochian (Messaggio 43492588)
Questa tua risposta è a tratti sorprendente. Quindi tu lavori per un'impresa che produce cavi in fibra ottica? conosci il layout degli impianti? la contabilità industriale di quell'azienda e hai anche dati comparativi con la struttura dei costi di imprese analoghe e di imprese che invece realizzano cavi in rame? interessante.
In quanto all'argomento "esistenzialista" (ora c'è il rame, quindi bisogna usare quello) ti ricordo così, incidentalmente, che prima della diffusione delle autovetture con motore a scoppio l'Italia era piena di carrozze e cavalli.
Adesso ce ne sono un po' meno.

eh vabe, adesso devo lavorare in un impresa che produce la fibra per sapere che costa di piu' che fondere il rame in filamenti :doh: anche qui lasciamo stare.


Quote:

Originariamente inviato da Enochian (Messaggio 43492588)
La domanda c'è eccome, così come quando esce un nuovo prodotto, innovativo rispetto al precedente, se il precedente aveva mercato venderà anche il successore (vedi i nuovi modelli di cellulari, televisori, etc.), perchè la domanda è data dalla soddisfazione del bisogno OPPURE di nuovi bisogni, non tanto dal medium atto a soddisfarli, che cambia con l'efficientamento tecnologico.

la domanda non c'e' per niente ed e' per questo che esistono le aree nere grigie e bianche dove le bianche prevalgono di gran lunga sulle nere, che sono solo una manciata di grandi citta'.

Quote:

Originariamente inviato da Enochian (Messaggio 43492588)
Resta la tua mancata risposta sul tuo lavoro: con chi collabori?

e cosa c'entra esattamente questo con la discussione? nulla. stai solo cercando uno spunto per andare di attacchi personali dato che non hai argomentazioni concrete. no grazie, non mi interessa addentrarmi in una discussione di quel tipo

Therinai 20-03-2016 17:41

Quote:

Originariamente inviato da fabio892 (Messaggio 43492990)
intende dire che attualmente, secondo i dati del ftth council, in europa le percentuali di penetrazione della ftth/fttb sono ancora molto basse. si va dal 2% di penetrazione di italia/germania, al 30% dei piccoli paesi scandinavi e del nord europa. dove paesi come la spagna e la francia si attestano sul 10/15%. quindi il 70/80/90% dell'utenza sono ancora sul rame in fttc (molto probabilmente sul coassiale, che va meglio del bifilare che abbiamo in Italia).

ma a parte i dati europei mi riferisco al fatto che ci sarà un ftth ogni mille fttc, d'altro canto se a 100Mbps ci arrivo anche con il rame che senso ha cablare ogni singolo condominio?
In fin dei conti all'utente finale non cambia niente, al limite la tratta in rame è più soggetta al degrado, ti farà salire di qualche ms il ping, ma son briciole a conti fatti.
Poi va a finire come con le ftth fastweb che sono "cappate" dagli switch da 100M, quindi se dovessero tirare fuori un offerta maggiore di 100, che ne so commercializzano una 300 mega per fare concorrenza a vodafone per esempio, per assurdo chi viaggia su ftth sarebbe svantaggiato :muro:

Psyred 20-03-2016 17:53

Nei paesi europei comunque sono molto diffuse anche le connessioni su coassiale FTTLA - forse anche più della FTTC - ottima alternativa a FTTH (10/1 Gb/s di capacità massima con il DOCSIS 3.1).

Therinai 20-03-2016 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43493961)
Nei paesi europei comunque sono molto diffuse anche le connessioni su coassiale FTTLA - forse anche più della FTTC - ottima alternativa a FTTH (10/1 Gb/s di capacità massima con il DOCSIS 3.1).

boh io di FTTLA non ne so niente, ma il coassiale arriva fino all'utente finale? Se è questo il caso si torna al discorso investimento per cablare.
ps: googlando fttla escono solo risultati in francese lol
ps: comunque ho guardato le posizioni aperte sul sito di infratel e di personale tecnico non ne cercano, avranno subappaltato a terzi la manodopera immagino.

fabio892 20-03-2016 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43493961)
Nei paesi europei comunque sono molto diffuse anche le connessioni su coassiale FTTLA - forse anche più della FTTC - ottima alternativa a FTTH (10/1 Gb/s di capacità massima con il DOCSIS 3.1).

è quello che stiamo dicendo da un secolo (si chiama docsis)
se avessimo avuto anche noi la tv via cavo, come c'è stata in germania, francia, spagna, non avremo le connessioni di oggi.

Psyred 20-03-2016 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 43493931)
Poi va a finire come con le ftth fastweb che sono "cappate" dagli switch da 100M, quindi se dovessero tirare fuori un offerta maggiore di 100, che ne so commercializzano una 300 mega per fare concorrenza a vodafone per esempio, per assurdo chi viaggia su ftth sarebbe svantaggiato :muro:

Fastweb non fa testo, le loro connessioni FTTH sono erogate su un'infrastruttura ormai vecchia e soprattutto mai aggiornata negli anni.

Io credo siano l'unico operatore al mondo partito con la FTTH per poi tornare al rame :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 43494004)
boh io di FTTLA non ne so niente, ma il coassiale arriva fino all'utente finale? Se è questo il caso si torna al discorso investimento per cablare.
ps: googlando fttla escono solo risultati in francese lol

Si è fibra fino all'ultimo amplificatore della cable TV e coassiale nella tratta fino all'abitazione, simile a una FTTB in pratica.

fabio892 20-03-2016 18:16

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 43494004)
boh io di FTTLA non ne so niente, ma il coassiale arriva fino all'utente finale? Se è questo il caso si torna al discorso investimento per cablare.
ps: googlando fttla escono solo risultati in francese lol
ps: comunque ho guardato le posizioni aperte sul sito di infratel e di personale tecnico non ne cercano, avranno subappaltato a terzi la manodopera immagino.


si chiama docsis.

è il cavo coassiale della tv via cavo di una volta, che è stato adattato negli anni 90 per portare internet. non hanno il doppino di rame.
:doh:

fabio892 20-03-2016 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43494016)
Fastweb non fa testo, le loro connessioni FTTH sono erogate su un'infrastruttura ormai vecchia e soprattutto mai aggiornata negli anni.

Io credo siano l'unico operatore al mondo partito con la FTTH per poi tornare al rame :rolleyes:



Si è fibra fino all'ultimo amplificatore della cable TV e coassiale nella tratta fino all'abitazione, simile a una FTTB in pratica.

è una ftts, fttdp. in genere gli amplifier sono attaccati ai pali o sospesi in aria, e coprono intere vie.

Therinai 20-03-2016 18:24

Vabbeh, coassiali tirati per la tv via cavo qua mi pare non esistano :asd:
Insomma amen, il media è indifferente, che sia rame, fibra, coassiale. Basta che si costruisca una infrastruttura decente anche dove non c'è.

Psyred 20-03-2016 18:37

Quote:

Originariamente inviato da fabio892 (Messaggio 43494041)
è una ftts, fttdp. in genere gli amplifier sono attaccati ai pali o sospesi in aria, e coprono intere vie.

In termini di capacità massima comunque è molto più performante di una FTTS con ultima tratta su comune doppino.

Psyred 20-03-2016 18:38

Quote:

Originariamente inviato da fabio892 (Messaggio 43494009)
è quello che stiamo dicendo da un secolo (si chiama docsis)
se avessimo avuto anche noi la tv via cavo, come c'è stata in germania, francia, spagna, non avremo le connessioni di oggi.

Discorso vecchio, ne abbiamo parlato tanto in passato.

fabio892 21-03-2016 07:52

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43494072)
In termini di capacità massima comunque è molto più performante di una FTTS con ultima tratta su comune doppino.

che scoperta.. nn so se hai notato come è fatto un cavo coassiale.

per questo che la docsis 3.1 ha soppiantato la ftth nei paesi dove il cavo è disponibile.

Psyred 21-03-2016 08:10

Non ha affatto soppiantato la FTTH, per esempio in Francia dove possibile si può persino richiedere il passaggio FTTLA-->FTTH.

P.S. ricordavo bene, è molto più assimilabile a una FTTB; sempre in Francia gli apparati sono spesso disposti negli scantinati degli stabili, oppure in armadi esterni nelle immediate vicinanze dell'abitazione.

Ecco una foto di queste installazioni interne:


fabio892 21-03-2016 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43494844)
Non ha affatto soppiantato la FTTH, per esempio in Francia dove possibile si può persino richiedere il passaggio FTTLA-->FTTH.

P.S. ricordavo bene, è molto più assimilabile a una FTTB; sempre in Francia gli apparati sono spesso disposti negli scantinati degli stabili, oppure in armadi esterni nelle immediate vicinanze dell'abitazione.

Ecco una foto di queste installazioni interne:



certamente nelle zone densamente popolate e nei grandi centri, può agire da fttb, e il cavo coassiale, essendo già presente nel complesso, sostiuisce il cavo di rete.

ma nelle zone residenziali, mi vengono in mente quelle americane, o tedesche, si porta fino in strada.

Psyred 21-03-2016 10:13

Quote:

Originariamente inviato da fabio892 (Messaggio 43495265)
certamente nelle zone densamente popolate e nei grandi centri, può agire da fttb, e il cavo coassiale, essendo già presente nel complesso, sostiuisce il cavo di rete.

ma nelle zone residenziali, mi vengono in mente quelle americane, o tedesche, si porta fino in strada.

Si, dipende dalla capillarità degli amplificatori suppongo. Comunque in Francia al momento non è ancora implementato il 3.1, sono ancora fermi al docsis 3.0. E ci sono operatori come Bouygues che rivendono sia la FTTLA di Numericable che i servizi FTTH proprietari (fino a 1 Gb/s).


EDIT

In Europa a fare da apripista per il rollout del docsis 3.1 dovrebbe essere la danese TDC, che si avvale di una partnership con Huawei, mentre per gli USA ci punta molto Comcast. Per l'effettiva diffusione dello standard si parla comunque del 2017-2018 http://www.fiercecable.com/story/hua...ark/2016-02-01

Enochian 22-03-2016 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Braccop (Messaggio 43493836)
ancora sulla storia del rame obsoleto, ma il resto della mia frase lo ometti sempre, vabe lasciamo stare che e' inutile discuterne

Io non ometto nulla, sei tu che hai affermato che il rame "in quanto materiale" non può divenire obsoleto, utilizzando un termine di cui evidentemente non conoscevi la portata.
Non c'entra nulla l'obsolescenza con la natura dei materiali, è un concetto riferito ad un processo, ovvero la combinazione produttiva e riguarda l'idoneità di un fattore della produzione a parteciparvi, come ti è stato spiegato.


Quote:

Originariamente inviato da Braccop (Messaggio 43493836)
eh vabe, adesso devo lavorare in un impresa che produce la fibra per sapere che costa di piu' che fondere il rame in filamenti :doh: anche qui lasciamo stare.

Sei tu che hai scritto che la fibra è più costosa del rame o sbaglio?


Quote:

Originariamente inviato da Braccop (Messaggio 43493836)
la domanda non c'e' per niente ed e' per questo che esistono le aree nere grigie e bianche dove le bianche prevalgono di gran lunga sulle nere, che sono solo una manciata di grandi citta'.

E anche qui confondi un concetto generico, quello di domanda, con uno specifico relativo alla profittabilità di un investimento riferito a zone che sono a densità di popolazione differente.
La domanda di un servizio più efficiente rispetto a quello che si ha C'E' SEMPRE, quello che cambia è la possibilità di offrire beni e servizi con criteri di ritorno economico, cosa che puoi fare a Milano ma molto più difficilmente a Castel del Monte.
Questo ovviamente non significa che a Castel del Monte non ci sia domanda di fibra, significa che un'azienda privata non ha convenienza a portargliela, altrimenti vi sarebbe una correlazione tra densità abitativa del luogo di residenza e bisogni esprimibili (vivo a Milano quindi desidero la fibra, vivo in un micropaese quindi desidero il telegrafo senza filo) il che è chiaramente assurdo.
Per riassumere un conto è la domanda (tutti vogliono l'innovazione indipendentemente da dove vivono) che è sempre presente, un conto è la possibilità del mercato di soddisfarla (fallimento del mercato).
Ecco perchè questo progetto prevede investimenti pubblici, appunto perchè il mercato non è in grado di soddisfare una domanda di servizi che è presente.

Quote:

Originariamente inviato da Braccop (Messaggio 43493836)
e cosa c'entra esattamente questo con la discussione? nulla. stai solo cercando uno spunto per andare di attacchi personali dato che non hai argomentazioni concrete. no grazie, non mi interessa addentrarmi in una discussione di quel tipo

Quindi lavori per telecom, vero?

davide94 22-03-2016 18:07

Oggi sul sito infratel è stato pubblicato un bando di gara

Turrican3 23-03-2016 14:50

Quote:

Originariamente inviato da teorivolta93 (Messaggio 43476313)
Non sono semplici armadi Enel per l'alimentazione delle ONU?

Mi pare si sia giunti (beninteso altri, io purtroppo non sono competente in materia) a questa conclusione.

Che per me è comunque interessante dato che la interpreto - spero correttamente - come un segnale del fatto che qualcosa si muove per l'agognata fibra. :D

fabio892 29-03-2016 12:34

ad aprile partiranno i bandi, manca poco.

http://www.corrierecomunicazioni.it/...rimo-bando.htm

EliGabriRock44 29-03-2016 12:41

Quote:

Originariamente inviato da fabio892 (Messaggio 43519927)
ad aprile partiranno i bandi, manca poco.

http://www.corrierecomunicazioni.it/...rimo-bando.htm

Manca poco più di una settimana...vedremo!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.