|
Quote:
La curva l' ha fatta , e questo nonostante l' urto che lo ha sbilanciato , mica siamo sulla playstation , quando ti toccano , anche dall' esterno , si va via dritti o per terra . |
Quote:
Senza il contatto sarebbe finito lunghissimo in uscita di curva. Per rimanere dentro avrebbe dovuto non aprire il gas, Gibernau, o chiunque altro pilota al posto di Gibernau, affrontando la curva come si "deve", lo avrebbe ripassato andando molto più veloce. Sarebbe successo, ne più ne meno, quello che è successo qualche curva prima ( riecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=Qr-tWkxhroo, intorno al 1:08), e, a mio avviso, anche in maniera più evidente. Ferma l'immagine a 1:20 (visione frontale), nota come sono indirizzate le due moto: quella di Gibernau che punta la corda (non stava chiudendo Rossi, stava semplicemente facendo la traiettoria ideale) quella di Rossi che punta l'esterno. E nota come Gibernau stia sulla gommata della pista, a dimostrazione che stava facendo la traiettoria "giusta" e non stava, d'improvviso, chiudendo Rossi. |
Quote:
C'è modo e modo di passare interno. Vediti il video e vedi come Gibernau non chiude d'improvviso un bel niente. Vedi come segue le tracce che tutti i piloti hanno lasciato durante l'intero GP. Anzi, durante l'intero week end di gare. A dimostrazione che stesse seguendo la traiettoria "ideale". Già detto che forse è stato ingenuo ecc. ma non mi voglio ripetere, l'ho già scritto. Anzi già mi sto ripetendo. Come scritto nel post precedente, rivedi il video e ferma l'immagine al 1:20. Vedi un pò dove era indirizzata la moto di Rossi. Riepeto: c'è modo e modo di passare interno. :cool: |
Quote:
Ma che stai a dì per cercare di dare un peso fisico alla tua tesi? Considerato pure che erano più lenti del solito visto cosa stavano facendo. Non lo ha centrato, lo ha giusto speronato. Si sono presi di lato. Che altri danni doveva produrre un contatto "laterale" del genere? |
Quote:
Con Gibernau già s'era mezzo piantato sul punto di corda (ed infatti il contatto è avvenuto a velocità ridotta). Sarebbe stato fermo, ma veramente fermo (per quanto i piloti MotoGp/SBK/SS ecc. lo possano essere :D ), in uscita. |
Quote:
Lo avvesse preso pieno sarebbe successo ben altro, ma si sono appoggiati l'un su l'altro. Ennamo su. |
Quote:
Dove vai a fare un sorpasso così interno? Vedi anche, come dicevo prima, che ci sono sorpassi interni e sorpassi interni (certe volte non si pole). :O Quote:
Rossi è un grande staccaTiore ma poi spesso si pianta (per modo di dire, sia chiaro :D ) in curva. L'avversario però, una volta sorpassato, deve fare pippa. Al contrario di uno Schwantz che a staccate fenomenali riusciva ad abbinare anche una buona velocità in percorrenza di curva. E, ritornando al duello con Gibernau, appunto ritengo che avrebbe dovuto farlo passare, perchè, in quella circostanza, ergo in quella curva, il solito giochetto (a saperlo fa :D ) di Rossi di passare in staccata e di "piantarsi" sulla corda, non avrebbe funzionato. ;) |
Quote:
|
E come al solito tiri fuori un tuo mitoligico giro di parole per salutare gli interlocutori.
Sarò più breve: ciao Prò. :cool: |
Quote:
|
Quote:
Entrando all'interno Rossi ha precluso a Gibernau la possibilità di prendere la corda, poteva a quel punto o farlo sfilare, frenando però di brutto e perdendo velocità oppure provare a resistere, ma avrebbe comunque perso a mio avviso. Avrebbe dovuto semplicemente chiudere di più la traiettoria o mettere altri 10 metri tra lui e rossi nell'ultimo giro... Nessun effetto sponda cmq, anzi credo che senza la botta sul manubrio avrebbe chiuso meglio. |
Quote:
Cambiate sport è meglio... :D |
Quote:
A febbraio so' stato pure a girare in pista a Valencia. |
Quote:
|
Quote:
Week-end in pista a Valencia. :) Stesso we dove provavano per i test invernali piloti che corrono nei trofei/campionati nazionali e, tra gli altri, provava, sempre per i test invernali, questo team che corre nella WSTK 600 e 1000: http://www.motoblog.it/post/23061/su...est-a-valencia (questo articolo si riferisce proprio a quel we di test invernali). |
Quote:
Villeneuve e Schumacher hanno fatto un botto simile e tutti a insultare ( giustamente IMHO ) il tedesco . Gibernau fa la stessa identica manovra del crucco e la colpa è di Rossi ? Anche Kallio ha fatto la stessa manovra su Melandri e tutti hanno dato la colpa al Finnico . Ma quando c' è Rossi di mezzo chissà perchè le interpretazioni fioccano . |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sull'ultima frase: c'è poco da interpretare, ma anche niente in riferimento all'entrata su Gibernau. Non credo ci sia niente di male nel dire che Rossi in quella occasione abbia sbagliato. |
Quote:
Dunque in quell'occasione sbagliò Rossi a non farlo passare. Chi sta interpretando? p.s. ma se io faccio un'entrata "assassina" interna su di te e ti butto giù/sperono/tocco: la stronzata l'ho fatta io a voler/tentare di passare in un posto dove non potevo passare o l'hai fatta tu a non farmi passare (e tu stai facendo la traiettoria giusta, senza alcun cambio di traiettoria)? Non mi tirà fuori il discorso che in gara tutto (o quasi) è concesso. Sono gare, non mattatoi. |
Quote:
Entrate assassine sono altre, vedi ad esempio la già citata Rossi su Melandri. Se iniziamo a togliere manovre come yerez o laguna seca dalle cose lecite di questo sport, non ha più ragione di essere guardato. |
Quote:
Quote:
Quote:
L' entrata è assassina quando con la ruota anteriore prendi la routa posteriore di quello che ti sta davanti e lo butti giù . Nel sorpasso o ti affianchi completamente o stai dietro , se metti solo 10 cm di moto dentro fai un disastro , Gibernau era addirittura un po' più indietro di Rossi , se lo spagnolo si fosse messo di fianco e avesse provato a girargli dietro tutti avrebbero detto che era stato un gran bel sorpasso , siccome invece non ha guardato dove andava ed è andato a cozzare sulla moto di Valentino allora lo scorretto è l' italiano ? Un po' come Kallio che viaggiava con le fette di prosciutto sugli occhi e ha investito Melandri che lo aveva infilato all' interno . Chi sta interno fa la traiettoria che vuole , chi sta all' esterno no . |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se a quel punto uno va lungo o finisce fuori e' colpa di un sorpasso sbagliato/scorretto, difficile stabilire con certezza, anche perche' mediamente Rossi non e' scorretto, lo e' stato giusto in due episodi, ma almeno in quei due casi e' grottesco negare l'evidenza. All'ultimo giro bisogna chiudere tutte le porte (la porta era ben chiusa, lo spagnolo avrebbe lambito il cordolo) per evitare di perdere la posizione, non per paura di farsi prendere a spallate. |
Quote:
Gibernau ha lasciato un portone aperto e lui si è infilato comodamente tanto da essere alla corda con mezza moto davanti , quel sorpasso lì lo faceva anche Pedrosa mezzo assonnato e poco convinto ... tra tutti i sorpassi di Rossi è stato uno dei più puliti ! Il problema dello spazio ce l' aveva Gibernau che non poteva fare quella traiettoria perchè in mezzo c' era qualcun altro ... Il sorpasso ad Assen , quella volta sì che si è infilato in un posto impossibile , o il sorpasso a Lorenzo all' ultima curva , anche lì è stato al pelo , e che dire dei sorpassi "desperados" su Biaggi a Welkom o con Stoner a Laguna ? Quelli sono stati veramente al limite , lì il solo problema è stato che Gibernau non ha guardato dove stava andando e ha tamponato quello che ormai gli stava davanti . |
lasciate stare, purtroppo chi non porta una moto non capirà mai cosa vuol dire stare larghi, stretti, andare lunghi e calcolare tempi e traiettorie.
Ha fatto la sponda, è passato, bene: è un pò come il biliardo, più sponde fai più sei figo :asd: Esasperando il ragionamento dato che si è in corsa si potrebbero tagliare le curve e buttare fuori chi le fa come andrebbero fatte senza penalità. Gran sorpasso, sicuramente, ma decisamente fuori dalle regole che in pista e in gara ci sono, checchè ne diciate e il fatto che non si portino gli specchietti dovrebbe far intendere di chi è la responsabilità in una situazione come quella di rossi-gibernau dove non era lo spagnolo ad essere dove non poteva essere. Certo che dire che Gibernau ha TAMPONATO rossi però :asd: vabbè va :asd: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Chi sta interno fa la traiettoria che vuole. :D :D Chiaro che il sorpasso di Rossi non è stato scandaloso, da ritiro di licenza o altro, ma di certo non è stato pulito e correttissimo. Lo ha fatto, gli è andata bene, ok. Ma non andrebbe esaltato e preso da esempio come sorpasso interno corretto e pulito (lo è stato invece quello dello scorso anno su Lorenzo). E' stato un contatto di gara, che ci sta, capita. Dire che Gibernau ha torto per il contatto avvenuto è assurdo. Dire, come non ricordo chi lo ha scritto, che Gibernau ha chiuso Rossi è assurdo (non cambia affatto traiettoria, come fa ad aver chiuso). |
Quote:
Quote:
Sei dietro e fai la traiettoria "sbagliata" entrando stretto e lungo per metterti alla corda prima di quello che avevi davanti , questo non può più fare la traiettoria migliore perchè ci sei tu in mezzo e gli tocca rallentare e mettersi dietro . E' semplice , alla fine ti metti in mezzo alle palle per costringere l' avversario a rallentare , non è che puoi passare senza ostacolare quello che ti sta davanti a meno che non hai la moto che va il doppio . Se poi il sorpassato pretende pure di fare la sua traiettoria sempre e comunque anche dopo che alla corda ci si è piazzato qualcun altro e gli va addosso allora aboliamo i sorpassi in staccata e diciamo che c' è la prenotazione della traiettoria , all' inizio del rettilineo quello davanti si prenota il percorso che farà alla curva dopo e gli altri devono farne un' altra ... :rolleyes: E' ovvio che Gibernau non ha cambiato la traiettoria , ma è anche ovvio che se nella traiettoria che vuoi fare intanto si è piazzato qualcun altro o freni o ti sposti oppure ci vai addosso e hai torto marcio . |
Quote:
:asd: Ma perchè inventarsi le cose così, senza un minimo di cognizione?:asd: |
E' bello leggere nozioni di guida e sorpassi in pista da gente che probabilmente non ha mai girato in pista (neanche a livello amatoriale) e le piste le ha viste solo in tv o sulla pleistescion/icsbocs.
p.s. io sono un fermone della domenica, non sono un pilota o altro, però qualche nozione e conoscenza di come ci si comporta in pista la so. Le gare sono altro, chiaro, ma il comportamento (correttezza) da tenere in pista (anche in gara) lo conosco. Non si può dire che chi sta interno può fare quello che vuole, ne nei turni/giornate amartori, ne nei turni piloti e nemmeno in gara. |
Quote:
Sto interno: faccio quello che voglio. :stordita: :stordita: |
Quote:
Se io faccio la curva bene, come andrebbe fatta, e uno sbaglia la staccata e va lungo, poi mi usa come sponda e rientra in traiettoria, e magari io sono pure caduto, la colpa non è certo mia che non mi sono accorto di lui che ha SBAGLIATO (o fatto apposta, magari :asd:) la curva. Basta un pò di logica e buon senso, tenendo il tifo da parte e ci si arriva. |
Quote:
E' la seconda volta che oggi vedo tuoi messaggi dove accusi l'altro di "aver detto una stronzata". Sospeso 3gg |
lì secondo me gibernau stava facendo la normale traiettoria di gara (il suo sbaglio è stato non stringere la traiettoria, lasciando spazio per una manovra di sorpasso) e valentino, essendo l'ultima curva ha provato a infilarsi..lo spazio c'era solo che valentino con quella traiettoria è ovvio che sarebbe arrivato lungo anche perchè lì valentino ha lasciato i freni (come è successo...) lì è stato pollo gibernau che ha voluto a tutti i costi chiudere la curva quando frenando un pelo di più avrebbe girato al punto di corda giusto e valentino sarebbe arrivato lungo..arrivando 2..da quello che ho visto..anche perchè ad inizio curva erano pari (valentino ha vistosamente mollato i freni per arrivare affiancato a gibernau) e gibernau a sua volta ha mollato i freni per stare davanti a tutti i costi..(nella ripresa dall'alto)..
valentino l'ha provata..se gibernau fosse stato più furbo avrebbe vinto..avrebbe incrociato le traiettorie e lasciato arrivare valentino lungo (era fisicamente impoossibile che riuscisse a girare la punto di corda).. |
Quote:
Quote:
Ecco adesso chi sta davanti non solo non deve ostacolare , ma deve pure scansarsi se uno arriva più veloce :asd: Te lo rispiego per l' ultima volta con altre parole : se due piloti hanno delle traiettorie che si incrociano quello che ha la precedenza è il primo che arriva , non quello più veloce . E ancora in un' altra maniera : se hai uno di fianco che ti sta sorpassando non puoi andargli addosso urlando "io sto facendo la traiettoria ideale" e pretendere di avere ragione . Se quello era un sorpasso azzardato quelli fatti a Welkom su Biaggi cos' erano ? Nel secondo si è portato il romano in tribuna :asd: E Biaggi ha commentato che era stata una gara combattuta ... |
La precedenza la ha chi sta davanti.
Chi sta dietro si comporta di conseguenza e, se ne ha di più, prova un qualche sorpasso (possibilmente pulito). La precedenza la ha il primo che arriva? Conta come arrivi prima. E' questo il punto. Non ti puoi permettere di entrare alla garibaldina, in una traiettoria che non esiste, e voler avere ragione su un eventuale contatto con l'avversario. |
il "diritto alla traiettoria" ... questo sconosciuto ... :D
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35. |