Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)

azi_muth 28-01-2020 16:36

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46596800)
Non riesco a capire se ne vale la pena un esborso di 700 in più per passare da 1500h a 3600h o addirittura a 4500h. Quello che mi interessa non è tanto il volume ma la qualità audio.

La qualità dipende dalla catena. La catena dovrebbe essere equilibrata.
Puoi anche acquistare un 4500h ma se lo metti su un kit logitech la qualità che otterrai sarà commisurata al kit della logitech...

s-y 28-01-2020 17:04

i diffusori ci sono già, sono un kit ma di buona qualità (jamo 626)
poi ovvio che senza ascolto non si può predire con certezza, e dipende anche dalle prerogative

così su due piedi andrei col modello superiore, la cui potenza maggiore dovrebbe gestire in modo migliore i diffusori (la peculiarità è, salvo aggiunte 'extra', l'assenza di sub attivo separato, sostituito dai due woofer da 200 montati di lato ai diffusori anteriori) e si avrebbe anche la possibilità futura (se l'ascolto di musica in 2.0 fosse una priorità) di espandere l'impianto qualitativamente aggiungendo un ampli dedicato

fermo restando che man mano che si sale con i requisiti, e maggiore è l'aumento dei prezzi, con al contrario i miglioramenti che diventano via via meno evidenti (o meglio, per coglierli serve anche orecchio allenato)

azi_muth 28-01-2020 21:10

Premesso che è un diffusore che conosco più di fama che dal vero.
Dalla scheda a naso direi che appartengono alla schiera di diffusori che hanno bisogno ( quasi obbligatoriamente) di un'alimentazione "robusta".
Decisamente anche io andrei su un modello di denon superiore almeno dalla 3xxx in su.
Capisco sia un po' un controsenso ( perchè se non ricordo male erano diffusori di fascia economica) ma sembrano poco sensibili e non semplicissimi da pilotare con i loro 6ohm ...

ferste 28-01-2020 21:14

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46597908)
Premesso che è un diffusore che conosco più di fama che dal vero...dalla scheda sembrerebbe appartenere alla schiera di diffusori che avvantaggiano di un'alimentazione "robusta"...quindi anche io alla cieca andrei su un modello di denon superiore.

Si, anche io mi sono basato puramente sulla scheda, non mi ricordo di aver sentito un Jamo dal vivo, lo conosco solo per sentito dire sui forum.

brandon1227 28-01-2020 22:55

grazie mille a tutti delle risposte. Cerchero' di prendere un un 3600h o un 4500. A questo punto sono abbastanza deciso.. avrei trovato quasi a parita' di prezzo i due sinto. Tra i due quale mi consigliereste?

azi_muth 29-01-2020 00:06

Il 4500 è superiore in tutto al 3600. L'unico problema è che il 3600 introduce l'HDCP 2.3 mentre il 4500 ha l'HDCP 2.2. Sicuramente oggi non problema, non so valutare quanto lo possa essere in futuro.
Ma a quanto li hai trovati?

DelusoDaTiscali 29-01-2020 06:32

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46598067)
... Cerchero' di prendere un un 3600h o un 4500...

Il 4500H "al prezzo del 3600H" è forse usato? Occhio che su A. girano offerte farlocche con richiesta di contatto via mail e successiva pretesa di pagamento fuori dai canali amazon.

Esempio su A.de:

!! Achtung !! Verwenden Sie nicht "In den Einkaufswagen". Kontaktieren Sie uns für die Produktverfügbarkeit (mit genauem Produkttitel oder ASIN) unter: ✉ ➜ info @*******.de
(!! Attenzione !! Non utilizzare "aggiungi al carrello". Contattateci per la disponibilità del prodotto (con il titolo esatto del prodotto o ASIN) all'indirizzo: ✉ ➜ info @*********.de)

Goofy Goober 29-01-2020 08:54

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46598124)
Il 4500 è superiore in tutto al 3600. L'unico problema è che il 3600 introduce l'HDCP 2.3 mentre il 4500 ha l'HDCP 2.2. Sicuramente oggi non problema, non so valutare quanto lo possa essere in futuro.
Ma a quanto li hai trovati?

Guarda io mi facevo problemi per l'HDCP 2.2, ad oggi ho ancora il sinto senza questa compatibilità e non ho mai avuto mezzo problema di sorta.

Non mi farei problemi sul 2.3.

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46598187)
Il 4500H "al prezzo del 3600H" è forse usato? Occhio che su A. girano offerte farlocche con richiesta di contatto via mail e successiva pretesa di pagamento fuori dai canali amazon.

secondo me conviene comprarli da un noto shop tedesco di materiale AV (elek***24), solitamente hanno i prezzi imbattibili, soprattutto sulle serie degli anni precedenti si strappano prezzi molto interessanti.

ci ho comprato qualche volta senza problemi.

Tonisettequattro 29-01-2020 10:03

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46598067)
grazie mille a tutti delle risposte. Cerchero' di prendere un un 3600h o un 4500. A questo punto sono abbastanza deciso.. avrei trovato quasi a parita' di prezzo i due sinto. Tra i due quale mi consigliereste?

Un x3500 (no 3600) quanto lo pagheresti di meno? Se fossi in te con i soldi risparmiati prenderei un sub "serio" mi pare di capire che tu non ce l'abbia, non credo che i woofer laterali delle torri ne possano fare le veci, oltremodo con un taglio di frequenze alle stesse assorbirebbero meno potenza dal sinto.

DelusoDaTiscali 29-01-2020 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46598271)
...secondo me conviene comprarli da un noto shop tedesco di materiale AV (elek***24)...

In effetti lo Shop in questione avrebbe il 3500H a 629 ma...

...la preferenza accordata ad A.de per gli acquisti in Germania (fatte salve le cautele implicite nel mio post precedente) nasce dal fatto che il diritto di reso è un buon surrogato della mancanza di garanzia Italia.

La cosa ovviamente è soggettiva perché comunque c'é la garanzia tedesca e per usufruirne basta spedire l' apparecchio ad un centro di assistenza tedesco: a qualcuno non darà troppi problemi (non di più che spedirlo a Padova) per qualcun altro i problemi di comunicazione (*) potrebbero essere insormontabili.

(*) nota folkloristica: scrivendo in Germania per assistenza mi è capitato di trovarmi a comunicare in inglese con un italiano... situazione piuttosto surreale...

HSH 29-01-2020 11:02

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46598472)

...la preferenza accordata ad A.de per gli acquisti in Germania (fatte salve le cautele implicite nel mio post precedente) nasce dal fatto che il diritto di reso è un buon surrogato della mancanza di garanzia Italia.

La cosa ovviamente è soggettiva perché comunque c'é la garanzia tedesca e per usufruirne basta spedire l' apparecchio ad un centro di assistenza tedesco: a qualcuno non darà troppi problemi (non di più che spedirlo a Padova) per qualcun altro i problemi di comunicazione (*) potrebbero essere insormontabili.

(*) nota folkloristica: scrivendo in Germania per assistenza mi è capitato di trovarmi a comunicare in inglese con un italiano... situazione piuttosto surreale...

cioè insomma meglio passare per amazon :D

azi_muth 29-01-2020 11:45

Quote:

C'è un aggravio di costo....non è proprio la stessa cosa.
Se per spedire 15 Kg a Padova si spendono 28 euro, per spedire lo stesso pacco in Germania ce ne vogliono 82 con l'assicurazione... ed è un prezzo vantaggioso ci sono corrieri che chiedono anche il doppio.
Me ne sono accorto quando acquistai uno dei primi sub dalla Germania :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Goofy Goober 29-01-2020 11:58

Quote:

Si vero, io della garanzia non ho dovuto usufruire mai con loro, quindi non ho esperienze in merito.

Sta di fatto che all'epoca dell'ultimo acquisto ho risparmiato 700 euro sul prezzo più basso che avevo trovato :eek:

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46598521)
cioè insomma meglio passare per amazon :D

Non è detto, dipende dalla differenza di prezzo.

In Italia c'è anche OnlineXXXXX da valutare come prezzi sui sinto, superiori comunque allo shop tedesco.

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46598649)
C'è un aggravio di costo....non è proprio la stessa cosa.
Se per spedire 15 Kg a Padova si spendono 28 euro, per spedire lo stesso pacco in Germania ce ne vogliono 82 con l'assicurazione... ed è un prezzo vantaggioso ci sono corrieri che chiedono anche il doppio.
Me ne sono accorto quando acquistai uno dei primi sub dalla Germania :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

mi hanno fatto pagare 31 euro di spedizione DHL assicurato per sintoampli Marantz 7009
adesso non so ovviamente se le tariffe sono diverse.
rispetto al megarisparmio che ho avuto, erano briciole.

azi_muth 29-01-2020 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46598684)
mi hanno fatto pagare 31 euro di spedizione DHL assicurato per sintoampli Marantz 7009
adesso non so ovviamente se le tariffe sono diverse.
rispetto al megarisparmio che ho avuto, erano briciole.

In Germania? E dove hai preso la spedizione on line o negozio?

Goofy Goober 29-01-2020 15:43

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46598834)
In Germania? E dove hai preso la spedizione on line o negozio?

Ho comprato da un negozio online tedesco (non so se ha anche il negozio fisico), hanno spedito loro con DHL, ho speso 31 euro.

s-y 29-01-2020 17:01

ma si parla di ricezione dalla germania, o spedizione in germania?

azi_muth 29-01-2020 18:09

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46599220)
ma si parla di ricezione dalla germania, o spedizione in germania?

Spedizione dall'Italia in Germania per esercitare garanzia o reso.

s-y 29-01-2020 18:16

si, chiedevo a goofy, perchè mi sa che ci sia un quiproquo

DelusoDaTiscali 29-01-2020 18:38

Si parla di spedizione nella malaugurata ipotesi di dover usufruire della garanzia tedesca (il laboratorio italiano ovviamente fa capo all' importatore che non ha l' obbligo legale di prestare garanzia su cose vendute dal distributore tedesco).

s-y 29-01-2020 18:52

yes, tentavo di far presente che molto dello scambio di idee sul costo della spezione potrebbe essere basato su un equivoco

btw, in questo senso si interseca una mia curiosità, in caso di oggetto su marketplace italiano, che però arriva dall'estero, suppongo che il trattamento lato garanzia sia simile, non facendo capo all'importatore italiano

azi_muth 29-01-2020 18:55

Esatto. Anche se compri da Amazon.de...lo devi spedire a Amazon.de...

DelusoDaTiscali 30-01-2020 06:53

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46599402)
... marketplace italiano, che però arriva dall'estero...

In genere l'acquisto in Italia senza garanzia italiana (o in Germania senza garanzia tedesca...) è sconsigliato perché non si sa da quale paese proviene l'oggetto o magari, sapendolo, viene da paesi come Polonia, Bulgaria o Romania (li butto lì a caso) e tutto potrebbe essere più complicato rispetto a paesi più "organizzati" come la Germania.

Io ho usufruito di una garanzia estera in UK (quindi con una comunicazione molto facile, almeno finché questa è scritta) la spedizione con il tramite del servizio paclink non è costata più che spedire in Italia però mi son dovuto pagare la spedizione di ritorno (tramite parcel forward) perché il servizio di assistenza rispediva gratis solo in UK.

Goofy Goober 30-01-2020 07:51

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46599334)
si, chiedevo a goofy, perchè mi sa che ci sia un quiproquo

Vivo in Italia, ho comprato da shop tedesco che mi ha spedito in Italia.

Quindi DHL Germania -> Italia.

Amazon non c'entra nulla ovviamente, ho fatto tutto sul sito ufficiale di questo shop.

Il contrario non l'ho mai fatto, ossia spedire io dall'Italia alla Germania, in quanto (per fortuna) non ho mai avuto necessità di usufruire di garanzia o altro.

ferste 30-01-2020 11:26

A me è capitato di spedire in Germania un pezzo, devo aver speso 30\40 euro circa, in italia avrei speso meno della metà.

Il riparatore mi ha poi rispedito l'oggetto nuovo senza ulteriori addebiti.

Una nota importante è che lo avevo comprato usato (fattura di 3 mesi prima), il venditore mi aveva detto che era in garanzia, ma si era dimenticato di dirmi che era valevole solo laggiù.
Da allora se compro un usato in garanzia prima mi faccio anticipare copia della fattura o dello scontrino.

Lunar Wolf 31-01-2020 16:31

Se usate siti online si risparmia assai sulle spedizioni. Tipo io per Italia spedisco da 7€ e all estero varia dal peso/volume. L'ultimo pacco spedito una centralina+cam Audi in Polonia con ups express a 12€

matte91snake 04-02-2020 21:31

secondo voi è possibile io senta una differenza netta tra yamaha a-s301 e onkyo a-9010?
il 301 sembra avere una "patina opaca" sopra, come se mancasse di vivacità.
è come se fosse scordato o stonato non so come spiegarlo. tutto ciò nonostante mi pare abbia più dettaglio del 9010.
il 9010 è un po' meno analitico e definito ma nel complesso è più piacevole.
Da precisare che il 301 l'ho preso su amazon wharehouse deals quindi è un reso. Può avere un problema lui oppure ho descritto il suono tipico yamaha e non fa per me? o non ci ho capito niente? :D
I diffusori sono tesi 261 è la sorgente è digitale, il dac da quel che ho capito leggendo in giro è migliore sul 9010.
grazie

azi_muth 04-02-2020 21:35

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46608860)
secondo voi è possibile io senta una differenza netta tra yamaha a-s301 e onkyo a-9010?

E' sicuramente possibile. Se d'ora in poi incomincerai a cercare componenti che migliorino il tuo ascolto vorrà dire che hai contratto il pericolosissimo (per il portafoglio) virus dell'audiofilia :D

HSH 04-02-2020 21:53

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46608860)
il 301 sembra avere una "patina opaca" sopra, come se mancasse di vivacità.
è come se fosse scordato o stonato non so come spiegarlo. tutto ciò nonostante mi pare abbia più dettaglio del 9010.
il 9010 è un po' meno analitico e definito ma nel complesso è più piacevole.
Da precisare che il 301 l'ho preso su amazon wharehouse deals quindi è un reso. Può avere un problema lui oppure ho descritto il suono tipico yamaha e non fa per me? o non ci ho capito niente? :D
I diffusori sono tesi 261 è la sorgente è digitale, il dac da quel che ho capito leggendo in giro è migliore sul 9010.
grazie

anche io ho sentito differenza tra lo yamaha RX-V675, molto + votato all Home Teather che alla musica.. e il Sony STR -DH190 2 canali preso in offerta, quest'ultimo per la musica è nettamente migliore a parità di diffusori e fonti
forse perchè fa 100W x canale mentre l'altro ne fa meno dovendo suddividere la potenza?

s-y 04-02-2020 22:46

bene che iniziate a sentire le differenze, e ad apprezzare il valore dell'ascolto diretto
mo' sono dolori, si :D

e si, generalmente (a parità di classe dei prodotti ovviamente) per l'ascolto della musica è preferibile un classico due canali. cmq non solo la potenza incide, anche se ha un impatto non trascurabile

azi_muth 05-02-2020 00:41

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46608895)
anche io ho sentito differenza tra lo yamaha RX-V675, molto + votato all Home Teather che alla musica.. e il Sony STR -DH190 2 canali preso in offerta, quest'ultimo per la musica è nettamente migliore a parità di diffusori e fonti
forse perchè fa 100W x canale mentre l'altro ne fa meno dovendo suddividere la potenza?

Di base esiste banalmente una necessità di economizzare: gli ht hanno molti canali, lucine, uscite, ingressi e vari orpelli che sui 2 canali non ci sono con il risultati che sono più proni a degradare il segnale in fase di preamplificazione e finali piuttosto anemici.
Se prendiamo un ampli stereo da 1000 euro e un avr da 1000 non suonano uguale...tant'è che in molte configurazioni si usano insieme: in avr lo stereo 2ch fa da finale all'Avr. In 2ch l'avr resta spento...

kiwivda 05-02-2020 17:21

Personalmente ho sempre trovato che impianti 2.0 o 2.1 ben suonanti e ben piazzati per la riproduzione musicale, siano sempre molto piacevoli se usati come Home Theater, tuttavia raramente avviene il contrario.

Nel mio piccolo lascio sempre piacevolmente stupiti i fortunati che passano da me a vedere un fil o ad ascoltare un nuovo album, spesso vedendoli anche ruotare la testa alla ricerca di diffusori surround che non ci sono. :D

La resa del palcoscenico se ben impostata in un impianto stereo può essere elettrizzante, tuttavia è molto rara perchè difficile da ottenere senza le adeguate competenze, seppur minime.

HSH 05-02-2020 17:44

ho trovato sull'usato un Marantz SR5005 7.1 canali , dite che sarebbe migliorativo del mio Yamaha?
avrebbe le uscite PRe in caso volessi in futuro associargli un finale

DelusoDaTiscali 05-02-2020 18:24

Mi risulta essere del 2011, non dovrebbe supportare 4K (hdmi 2.0+hdcp2.2) verificalo!

Il livello di Audyssey è basso (MultiEQ "liscio") [imho] non all' altezza del prezzo (nuovo).

Le uscite pre-out ci dovrebbero essere.

Dovresti considerare Denon avr-x3?00H (? = 4, 5 , 6) con audyssey MultiEQ XT32, uscite pre out, HDCP 2.2 (sui modleli più nuovi anche eARC, compatibilità HLG e dolby vision).

HSH 05-02-2020 19:40

Non ho detto il prezzo, 160€

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

DelusoDaTiscali 05-02-2020 19:57

Direi che a 160 euro le caratteristiche che ho citato sono fuori portata, devi solo decidere se il 4K ti interessa o no. D'altro canto se non hai sorgenti esterne (=diverse dallo streaming Netflix che eventualmente gira nel TV smart) 4K o magari ne hai una sola (che puoi attaccare direttamente al Tv e collegarla al marantz con un cavetto ottico per l'audio) anche del 4K si può fare a meno.

HSH 05-02-2020 20:31

Si il 4K non mi serve, ho il mio fedele Plasma Panasonic che spero di non cambiare a breve.
poi il resto lo faccio con hdmi.
Certo che prendere un ampli del 2011 :(
d'altronde per muovere le mie attuali casse mi serve una roba da almeno 120W e dubito ci sia un multichannel entro i 500€ che li eroga

cercando un po vedo solo Pioneer VSX-934 sui 550

azi_muth 05-02-2020 22:22

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46610546)
Certo che prendere un ampli del 2011 :(

Non mi preoccuperei troppo dell'età...(i condensatori invecchiano dopo 15-20 anni ci sono ampli ben più vecchi che funzionano perfettamente) quanto che ha un'impostazione diversa rispetto a quella a cui sei abituato.
Imho dovresti provare a vedere se trovi un amazon warehouse per vedere come lo senti nel tuo impianto.

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46610259)
La resa del palcoscenico se ben impostata in un impianto stereo può essere elettrizzante, tuttavia è molto rara perchè difficile da ottenere senza le adeguate competenze, seppur minime.

...e buoni diffusori, un buon amplificatore, un buon posizionamento, ma anche la geometria della stanza e coem è arredata hanno la loro influenza...:D
Non è estremamente facile...

Tonisettequattro 05-02-2020 22:40

Il piooner con 120w ? Con un canale pilotato...
Con 2 diffusori collegati probabilmente neanche il denon serie 4000 li eroga...se poi ne hai 5....

Tonisettequattro 05-02-2020 22:55

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46610700)
.

...e buoni diffusori, un buon amplificatore, un buon posizionamento,
Non è estremamente facile...

E un buon subwoofer:. In ht no sub no party :D poi se uno ha le focal grande utopia magari non serve :sofico:

ferste 05-02-2020 23:21

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46610475)
Non ho detto il prezzo, 160€

Io, solitamente, come sento parlare di non recente me la faccio addosso...ma per 160 euro non starei manco a pensarci, li vale!

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46610746)
E un buon subwoofer:. In ht no sub no party :D poi se uno ha le focal grande utopia magari non serve :sofico:

però ho quasi l'idea che abbiano tutti le manie di grandezza sul sub, se non hai almeno 300w deluderai i tuoi figli per sempre e non si riprenderanno mai dallo shock di non essere sobbalzati almeno 30 cm al momento della magia di Harry Potter...io un subwoofer da 100w, economico, brutto che sembra recuperato in discarica, che ha fatto la guerra di trincea sul Carso, già non lo tengo alto altrimenti mi da fastidio :doh:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.