Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   MSI MEG X570 UNIFY - prove/consigli/problemi (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2905984)


BadBoy80 13-07-2020 23:51

davido con le cuffie BT me le vede automaticamente e si abbassa il volume, se invece uso quelle col jack sul pannello frontale, devo abbassare il volume generale. Cosa stranissima perché quando avevo la Carbon potevo avere 2 volumi differenti per le due periferiche (cuffie e casse)

Se volete usare Nahimic con la 2004 dovete scaricare gli ultimi driver audio dal sito MSI e all'interno c'è una patch propria per Nahimic..
Cmq sconsiglio di aggiornare perché ho penato nn poco: blue screen, boot in loop con domanda di ripristinare il sistema, e ho addirittura dovuto diminuire l'offsett del vcore per rendere stabile il sistema (prima stava tranquillo a -0,0750mv ora -0,0625mV)

BadBoy80 17-07-2020 10:42

Me molto tliste!! :sob: :nera:
Avere notato solo ora che la nostra mobo NON ha nemmeno una uscita video... speravo di prendermi una delle nuove APU e vendere la scheda video prima dell'uscita delle nuove generazioni. :cry: :cry:

Nautilu$ 18-07-2020 23:50

si vabbè.....ma la Unify mi sembrerebbe una mb un po' sprecata, anche per una apu da 8 core....
Ma lascia perdere e mettici un 4950x appena esce! :)
Io fossi in te lo farei...... Io che invece ho speso già tanto di cpu, me ne sto buono almeno fino alla seconda iterazione di sistema con ddr5 (la prima sarebbe decisamente poco ottimizzata e con frequenze troppo basse)

BadBoy80 19-07-2020 01:06

sto ancora cercando di sfruttare a pieno questo 3700X :Prrr: ... però mi tornava utile la vga integrata.

Nautilu$ 24-07-2020 23:04

mi ero perso l'ultimo bios (non + beta) 7C35vA4 del 15 Luglio......

.....chi l'ha provato?

BadBoy80 25-07-2020 00:24

E' sfuggito pure a me. quando ho voglia e tempo magari lo provo..

Nautilu$ 26-07-2020 20:54

Provato io! :)

Perfetto, nessun problema, prestazioni invariate.

A parte 2 banali differenze nella posizione di voci di menu, l'unica differenza (in più) è sulla schermata Hardware Monitor , che adesso per la ventola chipset si possono scegliere varie modalità:


....o forse c'erano pure prima e non le avevo viste!:D

BadBoy80 27-07-2020 00:04

ora ho provato a metterlo anch'io!

Però non trovo tutti i settaggi per configurare come nella guida del piano energetico del tedesco.. https://www.computerbase.de/forum/th...-3000.1934824/

non trovo le voci
AMD Cool'n'Quiet = Enabled
PPC Adjustment = PState 0

:help:

Nautilu$ 27-07-2020 19:54

effettivamente non ci sono..... però :
- AMD Cool'n'Quiet -> è abilitato di sicuro (le frequenze scendono e i watt sui singoli core calano regolarmente , fino al parking)
- PPC Adjustment -> è una voce che non ho mai capito, e comunque sia lasciarla su auto o su PState 0 presumo sia la stessa cosa , quindi non è cambiato niente!

BadBoy80 27-07-2020 20:00

Fa niente... funziona tutto a dovere quindi non mi preoccupo.

Avevo provato pure a salvare il profilo OC dal bios precedente e a caricarlo, ma non è possibile. Ho dovuto risistemare tutto a manina.. :doh:

Nautilu$ 27-07-2020 20:05

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46899133)
Avevo provato pure a salvare il profilo OC dal bios precedente e a caricarlo, ma non è possibile. Ho dovuto risistemare tutto a manina.. :doh:

è normale.... è stato sempre così!
La cosa più pallosa sono i profili delle ventole! Mi sono scritto tutti i valori una volta per tutte....

BadBoy80 27-07-2020 20:45

ma nn fai prima a usare FanControl sotto windows? ha il controllo di tutte le ventole.. pure il chipset.

https://github.com/Rem0o/FanControl.Releases

Nautilu$ 27-07-2020 21:37

tutto quello che si può fare da bios, è sempre meglio FARLO DA BIOS !
Perchè togliere risorse alla cpu con un software? :)

BadBoy80 27-07-2020 22:03

e che te ne fai di un 3950x e 32Gb se poi nn lasci un programmino da 100mb in background?! nn fare il tirchiaccio..

e poi ti permette di associare ventole a temperature non controllate dal bios..
ad esempio: il sensore del pci_e1 della scheda video dovrebbe rilevare la temperatura di funzionamento della scheda video, ma in verità è posto dietro allo slot... in pratica se tu volessi associare le ventole del case all'aumentare della temperatura della scheda video non otterresti nulla dal bios! Quel sensore sale si o no di 2 gradi dopo una sessione di gioco di ore...

Nautilu$ 27-07-2020 23:01

....e allora a quale sensore la abbineresti se non ce ne sono? :)

Comunque, il problema non me lo pongo!: La mia Fury ha un aio che butta il caldo torrido direttamente fuori anteriormente e la temperatura interna del case non ne risente! :)


P.S.: a dire la verità l'ho provato comunque quel prog...... però non mi è sembrato semplicissimo da usare! Se mi servirà ci litigherò di nuovo!:cool:

BadBoy80 27-07-2020 23:52

Io ad esempio ho abbinato proprio le ventole del case alla temperatura della GPU (dal bios nn la leggi, ci vuole un software)... man mano che sale la temperatura, sale la rotazione delle ventole. Ma volendo le stesse ventole le posso abbinare alla temperatura della cpu... o qualsiasi altro sensore del pc...(hhd, ssd, chipset, flusso dell'acqua ecc)
Basta creare delle regole (una o più) e associarle alla ventola desiderata. Molto bello...

Non è difficile... il tipo stesso ha fatto dei video su YT per spiegare le funzioni base. https://www.youtube.com/watch?v=LyIaxuppBAI

BadBoy80 28-07-2020 00:33

Credo ci sia un bug con questo Bios... proprio nella gestione della ventola chipset: ho la temperatura di 58° e secondo il piano Balance Mode dovrebbe attivarsi a 55° e portarsi al 25% a 70°...invece la ventola continua a oscillare come un ossesso tra 2000 e i 14000 giri (un valore impossibile, ma in verità si ferma a 4500)... in pratica continua a oscillare. Ho dovuto mettere su Silent Mode se no partiva in continuazione :mbe: :mbe:

Nautilu$ 28-07-2020 08:20

Ci farò caso....stasera lo aprirò per verificare.... A orecchio non la sento...

BadBoy80 28-07-2020 09:04

Nel frattempo ho rimesso l'A20.. :)

Nautilu$ 29-07-2020 15:22

neanche l'A30 ?! :eek:
perchè?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.