Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   CPU Intel Skylake, uscita 2015 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2656879)


_Zood_ 27-06-2014 10:40

CPU Intel Skylake, uscita 2015
 


Sempre più voci e fonti danno per certo il rilascio da Intel delle prime cpu Skylake dalla metà del 2015, questo a pochi mesi dal rilascio di Brodwell e a loro volta da Haswell-E, Haswell refresh (devil's kanyon) uscito in questo periodo. Visti i ritardi avuti con queste ultime due architetture ci sarà una bella confusione da qui al prossimo anno e chissà in quanti, come me, non sapranno che pesci pigliare :sofico:

Alcune ultime features rilasciate da Intel per Skylake:







Sicuramente rispetto a Brodwell, Skylake avrà una architettura a 14nm migliorata, il supporto nativo alle DDR4, PCI express 4.0, Sata express, nuovo chipset 100-series, nuova grafica integrata potenziata e supporto alle istruzioni AVX3.2.

Ultima cosa e non meno rilevante, visto il nuovo chipset 100-series al 99% non ci sarà compatibilità con il socket 1150 ma si passerà direttamente a socket 1151...quindi chi vorrà una cpu Skylake dovrà preventivare tra le spese una nuova scheda madre.

Ora veniamo alle mie domande :D
- Visto le date di rilascio cosi "strette" conviene davvero saltare i vari Haswell refresh/Brodwell per andare diretti a Skylake? Sopratutto per chi come me ha un i7-4770K?
- Domanda forse da nabbo, supportando nativamente le DDR4, usare le vecchie DDR3 avrà senso con Skylake? Le DDR4 saranno tanto più performanti?
- Siamo davvero di fronte a un cambio generazionale con Skylake (chipset 100, socket 1151, DDR4, PCI exspress 4.0...) o è solo un altra trovata per spremere soldi dal mercato enthusiasm?

davo30 27-06-2014 12:10

Secondo me chi ha un i7 ivy haswell, probabilmente, a meno di sorprese ecaltanti, potrà saltare traquillamente anche Skylake. Già un i5 ivy, potrebbe essere un salto interessante a Skylake, saltando a piè pari il socket 1150

Anakin_86 28-06-2014 10:11

Quote:

Originariamente inviato da _Zood_ (Messaggio 41251700)
Ora veniamo alle mie domande :D
- Visto le date di rilascio cosi "strette" conviene davvero saltare i vari Haswell refresh/Brodwell per andare diretti a Skylake? Sopratutto per chi come me ha un i7-4770K?
- Domanda forse da nabbo, supportando nativamente le DDR4, usare le vecchie DDR3 avrà senso con Skylake? Le DDR4 saranno tanto più performanti?
- Siamo davvero di fronte a un cambio generazionale con Skylake (chipset 100, socket 1151, DDR4, PCI exspress 4.0...) o è solo un altra trovata per spremere soldi dal mercato enthusiasm?

Con un 4770k non vedo proprio il motivo per passare a un 4790k o Broadwell, che non sarà altro che un haswell a 14 nm con un miglioramento minimo delle performance.

Se skylake supporta nativamente le ddr4 (e così dovrebbe essere), allora metterci le ddr3 non sarà un fatto di senso o meno, proprio non ce le metti perchè non ci entrano :D
Anche se dalle ultime news sembra che supporteranno sia ddr3 che ddr4, quindi faranno schede madri compatibili con una o con l'altra tipologia di ram.

Per quanto riguarda il vantaggio delle ddr4 sulle ddr3, sarà come tutti i passaggi fatti fino ad ora, dalle ddr1 alle 2, dalle 2 alle 3, vantaggi concreti a livelli di prestazioni non ci sarà quasi nulla (specialmente all'inizio dove le frequenze sono simili alle ddr3), lavorano a tensione più bassa quindi minori consumi, le latenze saliranno ulteriormente, e le frequenze saliranno entro qualche anno fino a 3200 MHz, che diventerà lo standard come lo sono state le ddr3-1600, le ddr2-800 e le ddr-400.
A ogni cambio di ram è sempre la stessa solfa ormai da anni.

Sicuramente ci saranno più vantaggi passando a skylake che non a haswell refresh o broadwell, nuova architettura che si spera aumenti le performance un pò più di quanto avvenuto con gli ultimi passaggi generazionali, poi abbiamo ddr4, pci-express 4.0, forse usb 3.1, e vedremo cos'altro.
Per come la vedo io è il solito discorso, salvo aumenti smisurati di potenza portati dall'architettura skylake (e ne dubito visto la mancanza di concorrenza e il fatto che haswell-e deve rimanere la piattaforma più veloce altrimenti intel si farebbe concorrenza da sola), vale il solito discorso, chi ha una piattaforma da sandybridge in avanti può continuare a tenersela stretta, tutti gli altri cambiano solo per passione o per scimmia.

A maggior ragione tu che hai un 4770k, cosa devi cambiare? :D

_Zood_ 28-06-2014 11:28

In effetti il mio 4770k va più che bene (pasta shifotermica a parte), cambiarlo sarebbe solo la scimmia del momento :sofico:
Mi ero fatto la domanda visto che volendo ho trovato da rivendere a buon prezzo mobo+processore...quindi mi era balenata l'idea aggiungedo qualche soldino di farmi un 4790k con Z97, ma in effetti come dici tu mi conviene aspettare Skylake e valutare :D

maxy55 07-07-2014 15:32

intel skylake
 
Secondo me potrebbero andare andare bene anche gli haswell, in special modo gli ultimi refresh; quello che stuzzica la mia fantasia sono le ddr4 e pci-e 4.0, anche se non si sa niente sulle schede video di 4 gen.
se usciranno nel 2015, uno può valutare l'incremento prestazionale delle nuove s.v. prima di acquistare una cpu skylike; anche perchè bisogna cambiare anche la scheda madre, la ram; la spesa totale si potrebbe impennare di parecchio.
Io ho una cpu sandy bridge i5-2500k, overcloccataa 4,6 ghz. ed una s.v. asus 680 gtx e già le prestazioni sono elevate specialmente con i giochi.
non ho gli haswell e ho saltato anche gli ivy.
a dire il vero non ne sento la mancanza, anche perchè non vedo miglioramenti nel numero di " core " per quanto riguarda la fascia medio-alta di intel, non considero gli haswell-e, costosi anche nell'assemblaggio.
Mi interesserebbe l' Intel Pentium G3258 20th Anniversary Edition , che dicono sia sbloccato e costi poco, ma è sempre un dual core!!
saluti a tutti e grazie.

Longinoos 09-07-2014 10:50

Quote:

Originariamente inviato da maxy55 (Messaggio 41286733)
Io ho una cpu sandy bridge i5-2500k, overcloccataa 4,6 ghz. ed una s.v. asus 680 gtx e già le prestazioni sono elevate specialmente con i giochi.
non ho gli haswell e ho saltato anche gli ivy.

Anche io sono da anni su un 2500k con un po' di OC, una gtx 760 e gioco a 1080.

Premesso che va tutto benissimo così ( almeno per me )... sto cercando di capire quale mossa sarebbe più sensata:

-far durare questa configurazione fino all'arrivo della nuova piattaforma ( spendendo poi di più per ricomprare tutto )

-aggiornare adesso a z97 e 4690k tenendo le ram ( intanto che questo sandy vale ancora qualcosa )

- prendere un h97 + 4690 liscio e spendere il resto in vga fino a che skylake e ddr4 saranno ben rodate...

davo30 09-07-2014 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Longinoos (Messaggio 41293310)
Anche io sono da anni su un 2500k con un po' di OC, una gtx 760 e gioco a 1080.

Premesso che va tutto benissimo così ( almeno per me )... sto cercando di capire quale mossa sarebbe più sensata:

-far durare questa configurazione fino all'arrivo della nuova piattaforma ( spendendo poi di più per ricomprare tutto )

-aggiornare adesso a z97 e 4690k tenendo le ram ( intanto che questo sandy vale ancora qualcosa )

- prendere un h97 + 4690 liscio e spendere il resto in vga fino a che skylake e ddr4 saranno ben rodate...

Strina il 2500k se lo ritieni necessario, lo tieni ancora per 2/3 anni. Al momento non avresti grandi cambiamenti passando da un sandy a un haswell

ferro10 09-07-2014 21:15

bha io sono fermo con un i7 920 OC 4.2ghz dal 2009 e devo dire che se la gioca ancora alla grande in ambito gaming.


per quanto riguarda Skylake spero che sia introdotta una versione 6 core per comuni mortali perchè cambiare cpu-mobo-ram dopo quasi 6 anni e ritrovarmi sempre con un 4 core 8 theads mi rompe decisamente le scatole.... è vero che hai un ipc migliore, Pci-e 4.0 e altre novità ma alla fine sei sempre con un bel quad core pompato.

per quanto riguarda aggiorno cpu-mobo-ram ogni 4-5anni e faccio decisamente una spesa notevolo così avanzo altri 5 anni e poi magari più avanti cambio solo la gpu.

in consiluzione ci sono 2 fattori che mi faranno cambiare piattaforma:

i7 5820k ad un prezzo decente.

oppure Skylake se uscirà una versione con 6 core.

maxy55 10-07-2014 11:49

CPU intel skylake , uscita 2015
 
Ma, la domanda che mi viene spontanea fare è : intel ci farà aspettare sicuramente la metà del 2016, prima di vedere un quad-core skylake serie k ?
Broadwell già sembra essere stato spostato a luglio-agosto 2015 ( la notizia è su questo sito nella sezione Hardware - Processori) , e dopo qualche mese uscirà broadwell-e , giusto?
Haswell-e che uscirà in autunno potrebbe essere una alternativa ( almeno x questo anno ). ai 14 nm di broadwell e skylike?
Forse sto dicendo una balla, i 14 nm. saranno sicuramente migliori, ma perchè allora farci aspettare così tanto tempo e far lievitare i prezzi ?
Forse hanno dei bug?
Forse centra AMD ,che non sfornano nuovi processori magari a 16 cori?
Quindi non essendoci la giusta concorrenza , intel credo facci i suoi comodi.

La mia personale idea è che ; o prendi un 8 cori AMD ( qualcuno dice che non siano veri otto core ma quad-core) , oppure per chi ha simpatia per intel ,si debba accontentare dei prezzi sempre più elevati e notizie molto tendenziose sulle uscite da verificare sempre . grazie a presto ciao.

maxy55 10-07-2014 12:34

Cpu intel skylake.
 
Vorrei rivolgermi a tutti voi appassionati , ponendovi una ulteriore domanda tecnica, è più vantaggioso avere multicore ( 8 , 16, ecc. ) o avere frequenze di clock alte ( 5ghz o addirittura 6ghz ) e pochi core ad esempio 2 o 4 ?
La riduzione dei processi produttivi ( 14 , 10 e 4 nm) dovrebbero in teoria portare frequenze di clock anche di base alte, quindi velocità di calcolo superlative.
Ora mi chiedo se in un multicore assistiamo molto spesso alla inattività di alcuni core , non sarebbe meglio avere frequenze alte, anche di parecchi ghz?
Io mi ricordo il famoso Pentium a 3,8ghz ( Costava sopra i 680 euro) e si parlava molto del fatidico 4 ghz, poi fu tutto abbandonato in favore dei più core e di freq. più basse ; ora con i quad core i7 si arriva a 4 ghz di freq. Base, con overclok anche oltre i 5ghz , ora mi chiedo non sarebbe meglio mirare ad ambedue le soluzioni + CORE + FREQUENZA e quindi affinarle al meglio in modo di avere cpu meno costose e comunque performanti ?
Arrivederci a presto.ciao

AleLinuxBSD 12-07-2014 13:21

Quote:

Originariamente inviato da maxy55 (Messaggio 41297668)
è più vantaggioso avere multicore ( 8 , 16, ecc. ) o avere frequenze di clock alte ( 5ghz o addirittura 6ghz ) e pochi core ad esempio 2 o 4 ?

Dipende dal tipo di applicativo.

Quote:

Originariamente inviato da maxy55 (Messaggio 41297668)
non sarebbe meglio mirare ad ambedue le soluzioni + CORE + FREQUENZA e quindi affinarle al meglio in modo di avere cpu meno costose e comunque performanti?

Si è passati ai sistemi multi-core per ottenere prestazioni migliori perché esistono importanti limiti che non possono essere superati puntando alla sola frequenza.
Per aumentare la frequenza occorre usare istruzioni corte e pipeline lunghe, questo comporta che se le istruzioni nella pipeline non sono quelle di interesse, và svuotato il tutto e ricaricato con nuove istruzioni, che porta a perdite di tempo.
Inoltre fare lavorare una singola Cpu al 100 % anziché un dual-core al 50%, a parità di prestazioni, non è la stessa cosa, al livello di stress della componentistica nonché di dissipazione.

Riguardo Skylake mi piacerebbe avesse una Gpu sufficientemente potente da potere essere usata in elaborazioni impegnative (tipo workflow di video ad alta risoluzione) e che le nuove specifiche delle motherboard prevedano come standard pure thunderbolt (costi permettendo) e Usb 3.1.

maxy55 12-07-2014 17:00

CPU Intel Skylake, uscita 2015
 
Grazie a te Ale linuxBSD, ho imparato cose che non sapevo ,sui meccanismi di funzionamento interni, delle cpu, mi saranno utili , anche per studiare, in futuro. ( non è mai troppo tardi ).
Ma se come dici tu ,per quanto riguarda skylike, si dovesse assistere ad un potenziamento della grafica integrata , magari da fare a meno di una s.v. di media potenza, uno risparmierebbe qualche euro, e magari fosse anche un six-core, potente e overclokkabile? ( ad un prezzo più ragionevole).
Ciao e grazie ancora

NODREAMS 12-07-2014 17:13

Credo che continueranno ad essere 4 core...ma appunti più efficienti/potenti, e con un'integrata anchessa molto più performante...

AleLinuxBSD 20-07-2014 16:24

Intel Skylake-S Platform Specifications Detailed – Z170 “100-Series” Chipset To Replace Z97 in 2H 2015

maxy55 07-08-2014 11:36

Intel skylake uscita 2015.
 
Un ipotetetico p.c. assemblato con prezzi ipotetici co skylake:

CPU Intel core i7 6770k 350,00 euro

MB asus z170 lga1151 liscia 130,00

RAM corsair ddr4 2133 mhz 16gb (8gb x 2) 150,00 euro

SV eventualmente se è uscita la NVIDIA G.F. GTX 870 350,00

TOTALE APPROSIMATIVO 980,00 EURO

Il mio è solo ipotetico , ancora i prezzi non si sanno, presumo che saranno in linea con gli haswell
E gli broadwell.
Gli altri componenti presumo che tutti li abbiano, come quando si fanno gli upgrade normali.
Valutate , ma se uno non ha bisogno di aggiornare il proprio pc immediatamente può aspetta un anno circa e con 1000 euro ha una macchina moderna e sicuramente più prestazionale delle attuali.

Ciao a tutti

nevets89 07-08-2014 13:31

Aggiungi 100€ alle ram e ci siamo XD

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Major Clock 10-08-2014 16:46

Quanto è sicura la questione del socket LGA 1151?

Intanto che googlo un po' se qualcuno mi sa dire se esistono già le specs di tale socket come fori per i dissi e dimensioni, tanto per sapere se un wubbo 1155 sarà riutilizzabile, dell'architettura interna me ne frega na ceppa :fagiano:

hardware93213 22-08-2014 11:43

per skylake è sicuro il cambio di socket

jacktimothy88 28-11-2014 23:24

Grazie per aver aperto questo topic, il 2015 dovrebbe essere l'anno nel quale mi piacerebbe cambiare l'intera configurazione del pc... il mio dubbio, argomento che è già stato sollevato, è appunto nella scelta della CPU. Sarà meglio puntare a Broadwell-K o Skylake-S ?

Sarebbe bello attendere fino all'uscita di Skylake-K .. ma forse per quelle CPU bisognerà aspettare il 2016... sono molto indeciso a riguardo... l'impossibilità di non poter sbloccare il moltiplicatore non mi convince molto..

Qualche consiglio?

nevets89 28-11-2014 23:36

Quote:

Originariamente inviato da jacktimothy88 (Messaggio 41842607)
Grazie per aver aperto questo topic, il 2015 dovrebbe essere l'anno nel quale mi piacerebbe cambiare l'intera configurazione del pc... il mio dubbio, argomento che è già stato sollevato, è appunto nella scelta della CPU. Sarà meglio puntare a Broadwell-K o Skylake-S ?

Sarebbe bello attendere fino all'uscita di Skylake-K .. ma forse per quelle CPU bisognerà aspettare il 2016... sono molto indeciso a riguardo... l'impossibilità di non poter sbloccare il moltiplicatore non mi convince molto..

Qualche consiglio?

ovviamente skylake...non ha senso broadwell IMHO...skylake sarà un nuovo step...broadwell è solo il raffinamento di haswell...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.