Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


levhy 17-01-2008 18:22

Mi so quasi deciso a prendere la creative 5.1 surround esterna.
Ptete dirmi in cosa noterei miglioramenti rispetto all'integrata del notebook?Cioè cosa cambierà praticamente?

Fabio70rm 17-01-2008 19:42

Quote:

Originariamente inviato da mauro picotto (Messaggio 20589961)
Ciao Fabio, vorrei un consiglio......

Quale scheda audio interna potrei installare per abbinarla a dei monitor ADAM A7 ????

oppure, con la scheda creative x fi platinum vitality, quali monitor di buon livello potrei abbinare solo per l'ascolto musicale???

Grazie

Quote:

Originariamente inviato da mauro picotto (Messaggio 20622580)
Non sviare la domanda............intanto 200 euro di scheda come la x fi vitality definirla non all'altezza delle pro o prosumer...

Comunque ti avevo chiesto con questa scheda che monitor attivi abbinare!!!


Hai ragione, avevo letto solo la prima parte della domanda...

Sulla x-fi, essendo Creative, non so quanto valga la pena abbinarci dei monitor attivi.....

E credimi, non regge minimamente il confronto di schede pro o prosumer!!!!

E non si tratta di costo, credimi, i parametri sono ben altri!!!

Fabio70rm 17-01-2008 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Rian (Messaggio 20622609)
Per Fabio:
Avrei quasi decido di prendere la x-fi tramite express card per via del crystalizer e del cmss3d tu dici che le M-audio sono migliori? Conta che io ascolto al 90% mp3 a 320Kbps...Grazie in anticipo.

La M-Audio ha dei convertitori decisamente superiori alla Creative, ma tutto va rapportato in base all'utilizzo che se ne fa...

Se non ti curi molto della qualita' audio allora va bene anche la x-fi.

Fabio70rm 17-01-2008 19:45

Quote:

Originariamente inviato da levhy (Messaggio 20623922)
Mi so quasi deciso a prendere la creative 5.1 surround esterna.
Ptete dirmi in cosa noterei miglioramenti rispetto all'integrata del notebook?Cioè cosa cambierà praticamente?

Sicuramente guadagnerai in qualita', in quanto una scheda audio e' dedicata all'uso e al processamento audio, con maggiori risorse rispetto ad un chipset integrato.

mauro picotto 17-01-2008 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 20625275)
Hai ragione, avevo letto solo la prima parte della domanda...

Sulla x-fi, essendo Creative, non so quanto valga la pena abbinarci dei monitor attivi.....

E credimi, non regge minimamente il confronto di schede pro o prosumer!!!!

E non si tratta di costo, credimi, i parametri sono ben altri!!!



ok grazie per la risposta!!!!

Saresti così gentile da motivarla???? Quali sarebbero i parametri cui ti riferisci??

un'ultima domanda.......ho capito che per te non ha senso utilizzare dei monitors attivi, ma che tipo di casse mi consiglieresti???

Rian 17-01-2008 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 20625302)
La M-Audio ha dei convertitori decisamente superiori alla Creative, ma tutto va rapportato in base all'utilizzo che se ne fa...

Se non ti curi molto della qualita' audio allora va bene anche la x-fi.

Quindi tu dici che non sentirò della mancanza del crystalizer visto che ascolto mp3?
Inoltre mi è molto piaciuta la virtualizzazione del CMSS3D le M-audio hanno questa feature?
Quale delle due M-Audio mi consigli?

simon71 18-01-2008 01:39

non è tanto una questione di convertitori (IMHO), ma come questi vengono implementati...e lo sto scoprendo recentemente. Ottimi Dacs come quelli della X-Fi Elite (che sulla carta sono il Top of the notch) circondati da un Dsp pasticcione, uscite "minijack", operazionali (opamps) e caps scrausi non servono a molto....:)
La M-Audio ha fama di essere pensata in "modo professionale" pur non essendo una scheda Pro... Su quel genere ci sono pure le Audiotrack (sottomarca consumer di ESI) che suonano già bene.....
E comunque....Il chip Utilizzato da M-Audio, Esi, Audiotrack (importante) è lo "storico" Via Envy24-HT o Ht-S... Un signor Chip:)
Ciao

Ps Lascia perdere CSS3D, Crystalizer e soci...Se proprio vuoi usa Foobar2000 per ascoltare musica dove esistono Plugin per questo che sono anche migliori del "motore" X-FI....;)

Ale11s 18-01-2008 02:18

Salve a tutti, Credo che questo sia il posto giusto dove chiedere ma e chiedo subito scusa in caso si fosse gia parlato di questo argomento in precedenza ma ho provato a leggiucchiare un po ma tutte le pagine sono troppe.
Veniamo al dunque:
Con iresti del mio vecchio pc sto creando un htpc con poche pretese sia chiaro. Ora sto cercando una scheda audio decente che mi permetta di ascoltare in maniera decente film su dvd e magari in futuro su supporti ad alta definizione. Questa scheda dovra essere collegata, tramite cavo coassiale o ottico all'Home theatre (5.1). Mi potete indirizzare verso una scheda decente?

Fabio70rm 18-01-2008 10:35

Quote:

Originariamente inviato da mauro picotto (Messaggio 20625912)
ok grazie per la risposta!!!!

Saresti così gentile da motivarla???? Quali sarebbero i parametri cui ti riferisci??

un'ultima domanda.......ho capito che per te non ha senso utilizzare dei monitors attivi, ma che tipo di casse mi consiglieresti???

I parametri sono molto semplici: rapporto segnale rumore, distorsione in frequenza, etc.

E la RME è nettamente superiore al 98% delle schede sul mercato.

Lo dico io, lo dicono i numeri, lo dicono le orecchie di chi le usa e le ha provate.

Poche schede sono a quei livelli.

Sui monitor: non parlavo di monitors attivi, parlavo di studio monitors, che hanno una certa risposta in frequenza, e che per essere sfruttati alla meglio debbono essere abbinati a schede audio di un certo tipo. E la x-fi non rientra tra queste tutto qui.

Come mettere un motore di un Ferrari su un'utilitaria...non ha molto senso!!

Fabio70rm 18-01-2008 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Rian (Messaggio 20628756)
Quindi tu dici che non sentirò della mancanza del crystalizer visto che ascolto mp3?
Inoltre mi è molto piaciuta la virtualizzazione del CMSS3D le M-audio hanno questa feature?
Quale delle due M-Audio mi consigli?

Ripeto: non mi convince una scheda che utilizza degli "artifici" software o hardware per creare emulazioni d'ascolto. Rischi di avere un artefatto che con l'originale ha poco o nulla da spartire. E soprattutto se usi un formato audio come gli mp3 a bassissima qualità.

Però poi la scelta dev'essere tua...

Sulle M-Audio, stiamo parlando di schede che sono concepite principalmente per editing audio, quelle da te indicate sono più adatte per un ascolto che per un lavoro di editing. Se sei indeciso tra le due valle a provare da un rivenditore, altro non ti posso dire perchè non le conosco!!

Fabio70rm 18-01-2008 10:41

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 20629839)
non è tanto una questione di convertitori (IMHO), ma come questi vengono implementati...e lo sto scoprendo recentemente. Ottimi Dacs come quelli della X-Fi Elite (che sulla carta sono il Top of the notch) circondati da un Dsp pasticcione, uscite "minijack", operazionali (opamps) e caps scrausi non servono a molto....:)
La M-Audio ha fama di essere pensata in "modo professionale" pur non essendo una scheda Pro... Su quel genere ci sono pure le Audiotrack (sottomarca consumer di ESI) che suonano già bene.....
E comunque....Il chip Utilizzato da M-Audio, Esi, Audiotrack (importante) è lo "storico" Via Envy24-HT o Ht-S... Un signor Chip:)
Ciao

Ps Lascia perdere CSS3D, Crystalizer e soci...Se proprio vuoi usa Foobar2000 per ascoltare musica dove esistono Plugin per questo che sono anche migliori del "motore" X-FI....;)

Sulle emulazioni software sono piuttosto scettico e concordo con te.

Sulle architetture hardware permettimi di essere scettico con le tue considerazioni: non si tratta solo di assemblaggi, ma anche di qualità dei componenti. Che sono resistenze, condensatori, operazionali, induttanze e anche microprocessori dsp.

E avendo visto certe schede smontate ti dico che ci sono anni luce di distanza fra certi modelli, e che giustificano le opinioni degli addetti ai lavori.

levhy 18-01-2008 15:49

ho provato a cllegare le casse a un notebook con skeda audio interna intel high definition a 24 bit e i fruscii rispetto alla mia scheda audio interna si sono quasi dimezzati a max volume senza musica,ma ancora non è abbastanza.
secondo voi con la creative sb surround 5.1 esterna ne sentiro' ancora meno rispetto alla scehda intel hd?

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 18-01-2008 15:56

Quote:

Originariamente inviato da levhy (Messaggio 20638965)
ho provato a cllegare le casse a un notebook con skeda audio interna intel high definition a 24 bit e i fruscii rispetto alla mia scheda audio interna si sono quasi dimezzati a max volume senza musica,ma ancora non è abbastanza.
secondo voi con la creative sb surround 5.1 esterna ne sentiro' ancora meno rispetto alla scehda intel hd?

Si poichè non è integrata ;)

Rian 18-01-2008 17:25

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 20629839)
Ps Lascia perdere CSS3D, Crystalizer e soci...Se proprio vuoi usa Foobar2000 per ascoltare musica dove esistono Plugin per questo che sono anche migliori del "motore" X-FI....;)

Ok...allora vada per la M-Audio...a patto che mi mandi un pvt dove mi dici di che plugin si tratta e dove li trovo...:D

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 18-01-2008 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Rian (Messaggio 20640575)
Ok...allora vada per la M-Audio...a patto che mi mandi un pvt dove mi dici di che plugin si tratta e dove li trovo...:D

Thread Ufficiale Foobar2000 ultimi post ;)

mauro picotto 18-01-2008 18:29

....Premettendo che qui nessuno è ingegnere del suono o cmq un professionista dell'alta fedeltà, mi sento di affermare che con la x fi vitality e 2 buone casse l'ascolto della musica in CD è più che dignitoso. Anche perchè per un uso casalingo dedito al solo ascolto non ha senso spendere migliaia di euro per scheda audio e casse!!!

Fabio70rm 18-01-2008 21:50

Ma sai dipende sempre che tipo di file ascolti e che intendi per "dignitoso"...

mauro picotto 18-01-2008 22:14

Ho scritto CD e non file......

....per dignitoso intendo ciò che riporta lo "zingarelli"....

Joram 18-01-2008 22:17

Scusate, spero di non andare off topic.
Io ho un audigy 2 zs, ho notato che sul mio mini hi-fi sony che ho da un bel pò di tempo c'è un entrata ottica per attaccarci lettori mp3 etc..
Ma in teoria se io compro un minijack-rca e poi rca toslink, o solo minijack-toslink se esiste (sono ignurante) e collego l'uscita digitale della scheda audio allo stereo, ottengo un segnale digitale ovviamente no? a 192khz? o c'è qualcosa che mi sfugge e farei una cavolata? perchè se così fosse lo faccio al volo..mi sembra troppo bello però..illuminatemi:D
EDIT: come non detto, è out quell'uscita :D

Lory85 19-01-2008 15:06

salve! ho bisogno di un paio di consigli.. dopo anni di sistemi x pc (adesso utilizzo le logitech z2300) vorrei passare a casse passive + amplificatore, x ottenere migliore qualità... e il primo scoglio da superare è la scheda audio. utilizzo: molta musica, l'impianto sarebbe pensato in funzione dell'ascolto (in mp3 purtroppo) e molti film, ma non sono interessato ai sistemi 5.1 x problemi di spazio.. x il momento penso a 2 casse e eventualmente in futuro un subwoofer. budget entro i 100 euro, possibilmente. avevo pensato alla creative x-fi xtreme music (che, chiedo conferma, dovrebbe essere migliore della xtreme audio) ma non riesco + a trovarla in vendita! com'è possibile? se nn creative, cosa mi consigliate? grazie!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.