Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Filodream 17-09-2018 22:35

Certo, un po' di rodaggio e arrivano le impressioni.

pellizza 18-09-2018 12:12

piu che altro mi pare che questo dac sia fatto x uso cuffie..non x un eventuale impianto esterno o sbaglio?

pellizza 18-09-2018 14:17

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45765390)
@pellizza se per impianto esterno intendi un 5.1 o superiore con le sole connessioni analogiche (tipo Logitech o simile), sì, la Sound BlasterX G6 è concepita per l'uso con cuffie (e proprio tu parlavi di cuffie) o impianto stereo (p.e. due diffusori amplificati ecc.), se invece hai un buon impianto audio con amplificatore AV (p.e. un Denon AVR-X2400H e relative casse) allora non ti serve neppure una scheda audio, basta usare l'uscita HDMI della scheda video.

SI io dovrei usare le cuffie ma mi chiidevo la versibilita per uso collegata ad eventuali casse esterne.Una cosa che non ho capito , ma le due entrate dietro sono ottiche o combo ottiche analogiche? ad esempio si parla di collegamento allo switch via analogico ma come ? ok l'usb per alimentare ma l'audio?

MorrisADsl 18-09-2018 17:22

Io alla fine ho preso la AE-5, uso con le cuffie. La differenza dalla mia vecchia Z si sente. Volevo prendere la G5, ma visto che appena installata la nuova hanno presentato l G6 meglio così...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Filodream 18-09-2018 23:32

eccolaaa


Forse il primo test è tra un paio d'ore. :sbav:

EDIT:
Prime due ore di prove:
_gestisce segnali 7.1, anche in direct mode (come la g5). HeSuVi è perfettamente compatibile, possibilità quindi di usufruire di tutti gli algoritmi surround in pochi attimi, per un effetto 3d posizionale in cuffia ineguagliato per ora
_suono per ora un po' gonfio e fangoso, non quello che mi aspetterei dal dac Sabre.. ma anche la g5 all'inizio era così.
_come separazione dei suoni comunque siamo già un passetto avanti
_addirittura 4 filtri roll off per modificare il suono, sembra un dac\amp per audiofili
_quando si inserisce il jack cuffie si sente il CLICK di accensione dell'amp
_per gli amanti dei led, adesso si può variare il colore della X sul dorso del dispositivo. L'effetto luminoso che va a ritmo col suono non mi dispiace.

pellizza 19-09-2018 18:00

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45765926)
Versatilità? Se vuoi qualcosa di veramente versatile vedi questo LINK.



Ho dato un'occhiata al manuale... una è un'uscita e l'altra un'entrata, entrambe combo... quindi puoi anche collegarle ad un impianto 5.1 analogico tipo Logitech, basta che quest'ultimo abbia l'ingresso ottico.



Switch? Non mi sembra che il G6 si possa collegare a una LAN...

Nintendo switch :p

ticchi 23-09-2018 23:09

Quote:

Originariamente inviato da Filodream (Messaggio 45766695)
eccolaaa


Forse il primo test è tra un paio d'ore. :sbav:

EDIT:
Prime due ore di prove:
_gestisce segnali 7.1, anche in direct mode (come la g5). HeSuVi è perfettamente compatibile, possibilità quindi di usufruire di tutti gli algoritmi surround in pochi attimi, per un effetto 3d posizionale in cuffia ineguagliato per ora
_suono per ora un po' gonfio e fangoso, non quello che mi aspetterei dal dac Sabre.. ma anche la g5 all'inizio era così.
_come separazione dei suoni comunque siamo già un passetto avanti
_addirittura 4 filtri roll off per modificare il suono, sembra un dac\amp per audiofili
_quando si inserisce il jack cuffie si sente il CLICK di accensione dell'amp
_per gli amanti dei led, adesso si può variare il colore della X sul dorso del dispositivo. L'effetto luminoso che va a ritmo col suono non mi dispiace.

Ciao, ho anche io la G6 e volevo chiederti come si fa a regolare i bassi con Hesuvi e se è possibile memorizzare dei profili rapidi.

Shady88 23-09-2018 23:34

Quote:

Originariamente inviato da Shady88 (Messaggio 45743973)
Hello there!
Ciao a tutti. Scrivo su questo post per un consiglio su quale scheda audio scegliere per il mio pc.
La configurazione attuale è questa https://www.hwupgrade.it/forum/showp...6&postcount=11
Cercavo una scheda audio interna specificatamente per ascolto di musica lossless nella qualità maggiore possibile, budget non piú di 90. Per l'ascolto in cuffia uso delle audio Technica M50X collegate al pannello frontale (quindi necessito che si possano collegare al pannello frontale), come altoparlanti invece ho delle Creative T20 Series II, non il massimo ma ho comunque apprezzato il suono tra quelle provate. Ho già provato la Asus Xonar Dg Pci, ma per il prezzo sinceramente il guadagno in qualità rispetto alla scheda integrata era minimo, così le ho rese. La avevo presa pci perchè la pcie del mio pc l'avevo riservata per delle prese usb 3.0, ma considerando che ormai le schede pci non le producono piú perchè obsolete (difatti era l'unica pci di marchio blasonato acquistabile su amazon), sacrificheró le usb per una nuova scheda audio pcie. In passato ho avuto anche una Asus Xonar DX che era difettosa e ho dovuto buttare, di cui mi piaceva il suono.
Gradirei piú opzioni, così magari le provo prima di sceglierle!
Vi ringrazio anticipatamente

Mi permetto di uppare la richiesta.
Nel frattempo ho acquistato delle Xonar DX e Creative Sound Blaster Z. La prova cuffia la sto facendo collegandole direttamente al pannello della scheda audio. La Creative ha bassi troppo pompati e alti un pò fastidiosi (penso un pò anche grazie alle cuffie, che hanno gli alti un pò metallici), e non c'è modo di aggiustare il suono per farmelo piacere. Le Xonar me le ricordavo più piacevoli, ma le ho collegate da poco e devo ancora smanettare un pò per vedere se riesco a settarle bene. Rimangono anche qui gli alti un pò metallosi come con le Creative, la voce che sovrasta un pò troppo la base per i miei gusti (ascolto principalmente rap, r&b e un pò di black music), bassi anche qui un pò troppo presenti, anche se decisamente meno che la Creative. Qualche consiglio?

Shady88 24-09-2018 00:58

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45776837)
Hai preso tante Xonar DX e SB Z (nuove o usate?) o solo una scheda per tipo?

Ehm..una scheda per ognuna. Su Amazon, così posso fare il reso se non mi soddisfano

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45776837)
Cambiare cuffia e casse? :p

Eh si, sarebbe un opzione. Ma purtroppo ormai ho queste e finchè avranno vita le dovrò sfruttare! Dato che non mi va di spendere altri soldi, dato che neanche le uso professionalmente ma solo per ascoltare musica (molta musica!)

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45776837)
Ironia a parte, la domanda non da margine di scelta, 90 euro secondo me sono pochi ed inoltre la vuoi interna, quindi ti precludi tutte le scelte di tipo esterno. Inoltre sono del parere che la "timbrica" cambi poco tra le elettroniche da te citate... secondo me un cambiamento più significativo lo avresti con diverse cuffie e diffusori. Inoltre, hai provato ad usare un equalizzatore? Sicuro che non siano le tue fonti ad essere registrate così? Oltre a rap e r&b non ascolti altro? giusto per fare paragoni...

Ho sentito dischi di artisti più che famosi (Eminem ad esempio) che presumo non registri i brani con i primi mixer che gli capitano, come con altri più underground (e infatti la differenza si nota), quindi penso di aver testato sia registrazioni scarse che no
Il fatto è che il 95% di quello che ascolto è su quel tipo di sound, quindi puntavo a qualcosa che rendesse l'ascolto piacevole principalmente per quel genere, se poi non rende con altri pazienza.
Di equalizzazione avevo letto che anche provando a equalizzare il risultato non cambiava, cioè, il suono era sempre disequilibrato. Sinceramente non ci ho provato.
Nel frattempo ho smanettato un pò con le impostazioni e sono riuscito ad aggiustare voce e basso troppo invadente (avevo sbagliato io delle impostazioni), che già così potrebbe bastare, e infatti ora riconosco decisamente di più il sound rispetto a come me lo ricordavo! Potrei lavorare di equalizzatore per gli alti, devo fare un pò di prove per vedere cosa ne esce, ma se è come con l'ipod, se perdo la metallicità degli alti automaticamente viene tagliata via un pò di voce, se la lascio è giusta ma danno fastidio gli alti, quindi non so..ci smanetterò per qualche settimana e poi semmai farò il reso di entrambe!

Dynamite 24-09-2018 14:14

@Shady88
Come hai intuito è più che altro una questione di cuffie. Io ho una Zx e con delle vecchie Sennheiser ho una timbrica completamente diversa dalla tua, con un suono incentrato prevalentemente sui medi. Si riesce a rimediare un po' usando l'equalizzatore presente nel pannello di controllo Creative, creando una curva a V. Tu presumo dovrai fare il contrario, aumentando i medi e diminuendo gli estremi.

Filodream 24-09-2018 14:50

Quote:

Originariamente inviato da ticchi (Messaggio 45776800)
Ciao, ho anche io la G6 e volevo chiederti come si fa a regolare i bassi con Hesuvi e se è possibile memorizzare dei profili rapidi.

In serata inizio a creare una guida nella discussione apposita.

ticchi 24-09-2018 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Filodream (Messaggio 45777980)
In serata inizio a creare una guida nella discussione apposita.

grande!

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

pellizza 30-09-2018 07:37

una domanda usare l'uscita cuffie della scheda audio ( prendiam ad esempio l' ae 5 ) ed usare l'uscita cuffia tramite il pannello frontale del case sempre via scheda audio
e' uguale o diverso come resa ( qualita amplificazione etc..) ?

Dynamite 30-09-2018 14:32

Nella SB Z le due uscite usano due amplificazioni diverse, ampli dedicato per l'uscita posteriore e ampli integrato nel chip Sound Core 3D per il pannello frontale. Ovviamente è migliore l'uscita posteriore. Per la AE-5 penso sia lo stesso, anche perché usa lo stesso processore della Z.

giocher03 02-10-2018 11:14

Ciao a tutti,
due mesi fa ho acquistato una coppia di jbl lsr305 in sostituzione delle vecchie casse che si erano fuse. Al momento suonano tramite una asus dgx, di cui vorrei liberarmi per (1) fare posto nella scheda madre e (2) per avere possibilmente un controllo unico sul volume
Avevo quindi adocchiato la scarlett 2i2 2nd gen e la audient id4, recensite molto bene per sfruttare appunto il controllo del volume e l'uscita bilanciata .
Tagliando sugli ingressi (che non uso) c'è la sound blaster x-fi hd a circa la metà del prezzo (no bilanciato), in contrasto con m-audio m-track hub di cui non ho trovato molte informazioni (si bilanciato)
L'uso sarebbe per musica flac, al momento 16/44.1 e pochi film/serie netflix, no giochi o audio multicanale
Vale la pena acquistare una di queste?
Ultima cosa: rispetto ad un hifime ux1 o UAE23HD che userei anche con il telefono Android tramite otg quanta differenza ci sarebbe con la xonar attuale o l'eventuale sostituta?
Grazie delle risposte

Avatar0 04-10-2018 00:18

Quote:

Originariamente inviato da Filodream (Messaggio 45766695)
eccolaaa

Forse il primo test è tra un paio d'ore. :sbav:

EDIT:
Prime due ore di prove:
_gestisce segnali 7.1, anche in direct mode (come la g5). HeSuVi è perfettamente compatibile, possibilità quindi di usufruire di tutti gli algoritmi surround in pochi attimi, per un effetto 3d posizionale in cuffia ineguagliato per ora
_suono per ora un po' gonfio e fangoso, non quello che mi aspetterei dal dac Sabre.. ma anche la g5 all'inizio era così.
_come separazione dei suoni comunque siamo già un passetto avanti
_addirittura 4 filtri roll off per modificare il suono, sembra un dac\amp per audiofili
_quando si inserisce il jack cuffie si sente il CLICK di accensione dell'amp
_per gli amanti dei led, adesso si può variare il colore della X sul dorso del dispositivo. L'effetto luminoso che va a ritmo col suono non mi dispiace.

Esiste in internet qualche specifica tecnica per capire quanti milliwatt caccia fuori a 32 250 e 600 ohm questa creative g6?
EDIT:niente è alimentata tramite usb, quindi è inutile....

Filodream 04-10-2018 02:14

Non so quanti mw eroga, ma fa cantare bene (più che sufficiente per il mio udito) anche delle dt990 600ohm a livello di volume, meglio lasciare da parte i pregiudizi.
Questa G6 offre un suono decisamente soddisfacente per il costo che ha.

pellizza 04-10-2018 20:32

btw ho notato che i sony walkman han la funzioen usb dac , in pratica si posson usare come schede audio.qualcuno ha mai provato?

fabioxp 05-10-2018 16:44

ciao a tutti, nel nuovo pc basato su MSI B450 Tomahawk non ho uscite digitali o coassiali ottiche, vorrei quindi chiedere se la qualità di una scheda audio separata in aggiunta influisce sull'audio multicanale ad esempio di un film, se lascio il compito di decodifica alla centralina del mio set di altoparlanti, i Logitech Z5500.
Va bene una qualunque scheda audio PCI da non spendere troppo? ho visto che le più gettonate sono Asus o Creative, diciamo sui 40 euro, ma in realtà non me ne intendo molto e nel vecchio pc avevo le uscite digitali per cui non mi sono mai posto il problema. Potrei anche usare i jack con le uscite separate per le varie casse, ma cercavo di eliminare più cavi possibile per questo disposto anche ad aggiungere una scheda audio.
Grazie.

fabioxp 06-10-2018 11:09

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45800498)
Consiglio spassionato, se vuoi continuare ad usare il tuo Logitech Z5500 usa i cavi separati con il Logitech impostato in modalità "6 ch. direct", lascia perdere il resto perché secondo me andresti a complicarti la vita, soprattutto se usi giochi per cui ti servirebbe una scheda audio che supporti Dolby Digital Live o DTS Connect (per i film dipende dal player software) e di solito le più economiche non lo hanno... tra l'altro con il più recente uso di HDMI e USB per veicolare anche l'audio gli standard DDL e DTS Connect mi sembra stiano andando in disuso.

Se proprio vuoi una scheda audio interna, la Sound Blaster Z supporta entrambe i formati ma siamo sui 70/80 euro (magari la trovi in offerta), io francamente viste le tue necessità non ce li spenderei, tra l'altro la sezione audio analogica della tua motherboard non mi sembra malaccio, a te la scelta... ;)

ok, posso anche fare così, ho il cavo originale dei Z5500 con i jack verde, nero e arancione, collegati alle rispettive uscite del computer, usando 6ch direct, dal test degli altoparlanti sento tutto distinto nei vari altoparlanti, invece nella visione di un video con audio multicanale il parlato lo sento non proveniente solo dal centrale, cosa che avviene se simulo il multicanale mettendo la levetta su Stereo 1-3, comunque questo è un altro problema off topic che cercherò di risolvere.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.