Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


giacomoF 05-11-2012 14:26

Salve
posseggo un paio di cuffie Audio Technica AD700. Mi piacerebbe acquistare una scheda audio appropriata per il mio pc (interna, oppure suggerite altre soluzioni). Attualmente ascolto musica e gioco sul pc con una scheda audio integrata Realtek. Stavo valutando una Xonar Essence ST (potrebbe andar bene anche la STX ma preferisco usare uno slot pci ). Secondo voi una scheda del genere sfrutterebbe a dovere le mie cuffie, oppure sarebbe sovrabbondante ?

Che ne pensate di un buon DAC + amplificatore per cuffie? Sarebbe un'altra valida alternativa?

Grazie:)

Jack07 05-11-2012 14:40

Quote:

Originariamente inviato da giacomoF (Messaggio 38424891)
Salve
posseggo un paio di cuffie Audio Technica AD700. Mi piacerebbe acquistare una scheda audio appropriata per il mio pc (interna, oppure suggerite altre soluzioni). Attualmente ascolto musica e gioco sul pc con una scheda audio integrata Realtek. Stavo valutando una Xonar Essence ST (potrebbe andar bene anche la STX ma preferisco usare uno slot pci ). Secondo voi una scheda del genere sfrutterebbe a dovere le mie cuffie, oppure sarebbe sovrabbondante ?

Che ne pensate di un buon DAC + amplificatore per cuffie? Sarebbe un'altra valida alternativa?

Grazie:)

Dipende tutto dal budget che hai a didposizione..la xonar essence é un buon punto di partenza...

giacomoF 05-11-2012 15:29

Giusto. Intorno ai 150. Penso di riuscire a trovare la Essence a 90€

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Robertazzo 06-11-2012 14:44

ragazzi un consiglio,sono in procinto di acquistare la focusrite 2i2 per home recording di chitarra-voce, solo che ho visto è uscita da poco la 2i4 che ha in più uscite rca e midi.....

Visto che forse in futuro avrei anche in mente di attaccare una tastiera...devo andare obbligatoriamente sulla 2i4 o ci sarebbe un modo di collegare una tastiera anche sulla 2i2? Di tastiere non me ne intendo molto..non hanno tutte uscita midi o sbaglio?

maxmax80 07-11-2012 00:34

beh, la tastiera ha nella stragrande maggioranza dei casi una o più uscite jack stereo e poi l' in/out midi per utilizzare i suoni interni su altre tastiere mute, oppure per suonare i suoni midi dei campionatori o dei sequencer con la stessa tastiera...

se hai in programmi di usare la tastiera con i suoni del PC, tanto vale che prendi una bella scheda che gestisca anche il midi e poi al limite risparmi prendendo una tastiera muta.

ibra_89 07-11-2012 22:17

Raga con quale scheda audio dite di affiancare delle kave senza svenarmi economicamente??..

:)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

paolob79 08-11-2012 13:17

Raga stavo per prendere le xonar xense con gia le cuffie nel kit... poi ho visto il ROG Xonar Phoebus... io userei le cuffie solo per giocare.. che mi consigliate ?

Inoltre... che tipo di cuffie dovrei prendere eventualmente scegliessi il ROG ?

maxmax80 08-11-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38443267)
Raga stavo per prendere le xonar xense con gia le cuffie nel kit... poi ho visto il ROG Xonar Phoebus... io userei le cuffie solo per giocare.. che mi consigliate ?

Inoltre... che tipo di cuffie dovrei prendere eventualmente scegliessi il ROG ?

dipende dal tuo budget...:p

io ti consigliere di risparmiare sulla scheda andando su Esi o Audiotrak, e di prendere così delle cuffie più pregiate, poi vedi tu..

paolob79 08-11-2012 13:43

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 38443404)
dipende dal tuo budget...:p

io ti consigliere di risparmiare sulla scheda andando su Esi o Audiotrak, e di prendere così delle cuffie più pregiate, poi vedi tu..

Ma alla fine mis ervono solo per il gaming...

Cmq il costo è simile ... o Asus Xonar Xense 6.1Ch a € 265,00 o Xonar_Phoebus € 170 + cuffie... che potrebbero essere quello della asus per non andare troppo cu son il prezzo oppure le Sennheiser PC 360 € 136... per un totale di 300 euro...

maxmax80 08-11-2012 13:54

mah, a me della Sennheiser non mi piacciono ne le cuffie, ne i microfoni: troppo scuri per i miei gusti, meglio le shure che sono più lineari

per la scheda se vuoi spendere 170€ allora non ti posso dire nulla altro, ma io almeno almeno come fascia di prezzo stare 50€ più sotto..

paolob79 08-11-2012 14:05

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 38443552)
mah, a me della Sennheiser non mi piacciono ne le cuffie, ne i microfoni: troppo scuri per i miei gusti, meglio le shure che sono più lineari

per la scheda se vuoi spendere 170€ allora non ti posso dire nulla altro, ma io almeno almeno come fascia di prezzo stare 50€ più sotto..

Eh ma cosa sceglieresti ?

Cuffie Asus come sono ? Sono curioso dell'accoppiata... non penso facciano una scheda con le palle e poi le cuffie ciofeche no ?

maxmax80 08-11-2012 14:33

le cuffie Asus è probabile che siano come le Creative, cioè delle cuffie OEM rimarchiate..

io ho le Aurvana, e mi piacciono un sacco, molto brillanti e cristalline, anche di più delle mie Sony (che uso per lavorare, ben più "secche") però ci ascolto la musica, non sono un videogiocatore che ha bisogno di sentire gli scoppi delle bombe!:p

sono sincero e ti dico che le schede audio Asus di fascia alta/altissma non le ho mai sentite, e quindi non posso che giudicarle per il prezzo: eccessivo.

a scendere col prezzo io posseggo:

-Auzentech X-fi Forte: qualità eccelsa, ideale per HTPC, ma non solo..già questa scheda per quello che costa è secondo me il massimo che si possa spendere per una scheda audio consumer...
-Esi Prodigy 7.1: Da Paura per l' ascolto di musica
-Esi Prodigy ngr: migliore di qualsiasi scheda creative attualmente in commercio, suono che strizza l' occhio ai gamers
-Asus D1 & dx: pregevolissime come qualità ed ottimamente bilanciate (a parte il non-supporto del DTS ed i driver che possono creare problemi con i canali destro & sinistro)
-Xtreme Music: pci,vecchia, gloriosa, quasi introvabile solo nell' usato, ma che suono, potente, caldo e definito, ancora attualissima!

da audiofilo la Esi july è l' unca che desirerei possedere.


come schede gamers per le cuffie anche le più economiche Audiotrak/Esi maya hanno degli stadi Opamp che non hanno nulla da invidiare alle Asus di fascia alta..

paolob79 08-11-2012 14:47

Eppure sono curioso... magari non prenderei le cuffie asus ma mi butterei sempre sulle pc360... però a sto punto spenderei circa 30/40 euro in più della xense che dicono essere molto ma molto buona in ogni ambito a leggere le varie pagine addietro..

mentalrey 08-11-2012 14:54

Concordo in buona parte con Max, a parte un paio di cose,
possiedo la Juli@ e non e' materiale per gamer nel senso che e' un trasportatore/conversore audio,
con anche un ottima sezione riguardante il digitale, ma
nessuna uscita amplificata per cuffie, nessun amplificatore microfonico
io infatti ho dietro alla scheda un amplificatore e le cuffie le aggancio li' e il mic
passa attraverso un modulo sonoro.
Magari la Maya sarebbe piu' indicata in questo caso.

tra le scelte che prendeva in considerazione, tra cui la Phoebus, che trovo veramente
sovraprezzata per quello che offre, c'e' sempre la Xonar Essence
ha un buon amplificatorino per cuffie e un ottimo rapporto segnale/rumore, (migliore della Phoe)
il chip alla fine e' lo stesso delle altre Asus e si trova facilmente sul mercato, soprattutto
a prezzi inferiori a quella citata prima.
Va detto che puo' utilizzare il multicanale sulla presa digitale, ma e' stereo per quanto
riguarda l'uscita analogica.
E va tenuto conto che solo i migliori HeadSet consumer riescono a farla esprimere
decentemente
(un headset da 150 euro, di solito suona come una cuffia hi-fi da 100).

Nel suo caso forse le Senn non sono una brutta scelta, non penso che Shure o anche
marchi come Grado e Alessandro, siano cosi' soddisfacenti con i botti dei giochi,
magari con le colonne sonore :) .

paolob79 08-11-2012 15:19

Ma con queste schede asus è possibile lasciare collegato il cavo ottico per l'home cinema piuttosto che le cuffie e switchare le preferenze o devo staccare ogni votla i cavi ?

mentalrey 08-11-2012 15:34

Si puoi lasciarli attaccati e a dire la verita' con molti programmi
non c'e' bisogno di switchare nulla,
si puo' ad esempio impostare solo Media Player Home Cinema
per utilizzare l'uscita Digitale e avere Windows con l'analogica come uscita predefinita,
di cui faranno parte anche le cuffie, o viceversa.

Alcune persone agganciano l'ottica all'amplificatore per i Film in 5.1,
2 cavi RCA per Sentire musica, facendo fare le conversioni audio alla scheda
(una Essence ha spesso convertitori migliori dei Sintoamplificatori Entry LVL)
e agganciano e sganciano Le cuffie, quando non vogliono disturbare o vogliono giocare usando TeamSpeak

P.S. E' una cosa che comunque vale anche per la maggioranza delle schede che ha citato Max

paolob79 08-11-2012 15:50

Mi sa che proverò l'asus con le Sennheiser PC 360

TigerTank 09-11-2012 09:57

Ciao ragazzi, mi iscrivo a questo thread perchè avrei bisogno di qualche consiglio. Non sono affatto ferrato in ambito audio e possiedo da molto tempo una X-Fi Titanium PCI-E(e prima ancora una Xtrememusic PCI che conservo in un cassetto), per cui vorrei chiedervi se attualmente esistano soluzioni migliori e soprattutto Windows 8 ready. Addirittura ho sentito dire che le ultime Creative Recon3D siano peggiori delle generazioni precedenti...
Non ho grandi pretese, gioco, guardo qualche film e ascolto musica con il mio semplice impianto 2.1 della Corsair o soprattutto con le mie fidate cuffie AKG 272HD. Grazie ;)

mentalrey 09-11-2012 16:14

Win 8 ready e' un po' presto per dirlo, piu' che altro
perche' i produttori hanno tutti i driver in beta e quelli che sono
gia' usciti col definitivo, in realta' hanno solo proposto una beta
con scritto sopra "release".

Schede migliori della titanium liscia ce ne sono eccome, il problema e' sfruttarle a dovere,
se con le tue cuffie, una scheda di buona qualità e con amplificazione dedicata, risulta sicuramente un toccasana,
con il Corsair invece non penso che la differenza con la Titanium sarebbe cosi' evidente, ma li il problema non e' della scheda.

Nel penultimo post della pagina precedente, Maxmax ne propone qualcuna sicuramente interessante.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...26745&page=554
Come anche la Xonar Essence di cui parlavamo sopra,
per non dire che io consiglierei la Scarlett 2i2 anche a chi non registra, ma ha il PC pieno di ventole.

Kipe 09-11-2012 16:32

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 38448292)
Ciao ragazzi, mi iscrivo a questo thread perchè avrei bisogno di qualche consiglio. Non sono affatto ferrato in ambito audio e possiedo da molto tempo una X-Fi Titanium PCI-E(e prima ancora una Xtrememusic PCI che conservo in un cassetto), per cui vorrei chiedervi se attualmente esistano soluzioni migliori e soprattutto Windows 8 ready. Addirittura ho sentito dire che le ultime Creative Recon3D siano peggiori delle generazioni precedenti...
Non ho grandi pretese, gioco, guardo qualche film e ascolto musica con il mio semplice impianto 2.1 della Corsair o soprattutto con le mie fidate cuffie AKG 272HD. Grazie ;)

Ciao, ho le tue stesse cuffie! Grazie anche ai consigli di mentalrey ho preso la fantastica xonar dx.
Subito non mi sembrava un gran cambiamento, ma poi riascoltando bene c'è eccome! Ovviamente sto parlando di file flac, che ora con la xonar (e le cuffie ovviamente) suonano davvero bene, la integrata sembrava facesse fatica coi flac. Inoltre migliora l'audio sia in volume sia in qualità, soprattutto nella fascia bassa.
Questo è quello che ho riscontrato io con queste cuffie, ciao!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.