Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   installare ubuntu su disco secondario (dual boot?) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2953530)


TopLoad 19-12-2021 10:49

installare ubuntu su disco secondario (dual boot?)
 
salve a tutti sono nuovo di linux, vorrei installare ubuntu su un secondo disco dedicato su un pc che ha già su w10.

non so se si tratti di un vero e proprio dual boot, in quanto dalle guide che trovo online (che richiedono parecchi passaggi su windows per fargli accettare il dual boot), non è che vanno fatti solo se si installa ubuntu su una partizione?

io vorrei una cosa del tipo, accendo il pc e dal bios mi chiede quale dei due sistemi avviare

sul w10 ho diverse cose delicate che non vorrei danneggiare, quindi sono molto cauto

se ad esempio scollego il disco di w10 ed installo ubuntu sull altro ssd per poi ricollegare il disco con w10 ottengo la stessa cosa? tks

Roland74Fun 19-12-2021 10:59

Ciao.

Puoi fare che:
1) Disabiliti il disco di Windows ed abiliti quello dove installare Ubuntu.
Installi Ubuntu e va come sistema a se.
Ogni volta che vuoi usare o l'uno o l'altro abilitari il disco dove è installato e disabiliti l'altro.

2) Installi Ubuntu su un disco a parte.
Ti mette un menù in partenza dopo il bios dove scegliere con cosa avviare.
Stai molto attento che se poi disinstalli Ubuntu rischi che non ti parta più Windows. Devi poi ripristinare il boot di Windows con un disco di installazione di Windows o di ripristino.

TopLoad 19-12-2021 15:19

ciao che inendi? disabilito inendi che mentre installo ubuntu sul nuovo drive stacco quello con windowsper poi rimetterlo dopo l'istallazione?

il bios così non mi dovrebbe chiedere in automatico come avviare riconoscendp due drive nel boot?

shokobuku 19-12-2021 17:46