Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   installare ubuntu su disco secondario (dual boot?) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2953530)


TopLoad 19-12-2021 10:49

installare ubuntu su disco secondario (dual boot?)
 
salve a tutti sono nuovo di linux, vorrei installare ubuntu su un secondo disco dedicato su un pc che ha già su w10.

non so se si tratti di un vero e proprio dual boot, in quanto dalle guide che trovo online (che richiedono parecchi passaggi su windows per fargli accettare il dual boot), non è che vanno fatti solo se si installa ubuntu su una partizione?

io vorrei una cosa del tipo, accendo il pc e dal bios mi chiede quale dei due sistemi avviare

sul w10 ho diverse cose delicate che non vorrei danneggiare, quindi sono molto cauto

se ad esempio scollego il disco di w10 ed installo ubuntu sull altro ssd per poi ricollegare il disco con w10 ottengo la stessa cosa? tks

Roland74Fun 19-12-2021 10:59

Ciao.

Puoi fare che:
1) Disabiliti il disco di Windows ed abiliti quello dove installare Ubuntu.
Installi Ubuntu e va come sistema a se.
Ogni volta che vuoi usare o l'uno o l'altro abilitari il disco dove è installato e disabiliti l'altro.

2) Installi Ubuntu su un disco a parte.
Ti mette un menù in partenza dopo il bios dove scegliere con cosa avviare.
Stai molto attento che se poi disinstalli Ubuntu rischi che non ti parta più Windows. Devi poi ripristinare il boot di Windows con un disco di installazione di Windows o di ripristino.

TopLoad 19-12-2021 15:19

ciao che inendi? disabilito inendi che mentre installo ubuntu sul nuovo drive stacco quello con windowsper poi rimetterlo dopo l'istallazione?

il bios così non mi dovrebbe chiedere in automatico come avviare riconoscendp due drive nel boot?

shokobuku 19-12-2021 17:46

Scusa la banalità visto che è un suggerimento piuttosto imbecille ma molto, molto sicuro.
Considerato che l’ installazione di W10 è importante e -molto giustamente- non vuoi metterla a rischio potresti, pure, fare così.
Ti procuri, al limite pure in prestito, un altro hard disk in buone condizioni e sicuramente ben funzionante, e ci cloni l’ installazione di w10.
Poi scolleghi e lasci a riposo il tuo hard disk con l’ installazione originale di w10.
Monti l’ hard disk con il w10 clonato, ci installi in tutta tranquillità ubuntu in dual boot e ci lavori un poco per verificare che sia tutto ok e ti ci trovi bene.
Se trovi tutto di tuo gradimento hai, poi, due scelte.
O ti tieni in funzione il nuovo hard disk e conservi gelosamente da parte -per qualsiasi evenienza- quello con l’ installazione originale di W10
Oppure dismetti/restituisci il nuovo hard disk e fai l’ installazione di ubuntu in dual boot sul tuo hard disk originario W10.
IMHO -e parlo per esperienza personale- alternare l’ HDD di boot, almeno a lungo termine, non è una gran soluzione ma, naturalmente, è solo . . . la mia modestissima e personalissima opinione.

xblitz 11-01-2022 13:31

Di strade ce ne sono tante. Io nel vecchio PC (BIOS) avevo il floopy e la sequenza di boot partiva da quello: se il floppy non era inserito gli altri utenti nemmeno si accorgenvano che c'era linux. Secondo me con UEFI e una penna USB si più replicare tranquillamente. Però se dici che sei poco praitco io farei così: staccherei l'hd con windows e installerei linux sul suo disco e una volta verificato che tutto parte riattaccherei l'altro HD. Poi andrei nel bios e attiverei il CSM (in pratica uefi emula il comportamento che si aveva con i vecchi bios per quanto riguarda il boot).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.