Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


carlese 03-02-2022 00:04

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47732667)
capputtena! bloccato a 147 e la gpu ha fatto massimo 50 gradi in 2 ore :asd:

Si io a bf5 sto sui 50 max con tutto on, a fifa 42/43 gradi :D sta scheda è una bomba, con un profilo delle ventole ad hoc non scalda niente! Anche quando mina max 45 gradi con 62mh..

egounix 03-02-2022 09:03

Quote:

Originariamente inviato da carlese (Messaggio 47732669)
Si io a bf5 sto sui 50 max con tutto on, a fifa 42/43 gradi :D sta scheda è una bomba, con un profilo delle ventole ad hoc non scalda niente! Anche quando mina max 45 gradi con 62mh..

ah bho e chi le tocca le ventole :stordita:

le sento se metto tipo rdr2 tutto sparato, allora lì sembra un frullatore, ma tanto chi se ne frega... o sto in cuffia ho sto con le 2.1, quindi sento la scheda solo nei momenti in cui c'è silenzio

carlese 03-02-2022 09:18

No io ho fatto un profilo ad hoc per gaming e uno per mining da caricare al bisogno, non uso lo 0db perché la scheda scalda inutilmente per i miei gusti in idle quindi di base la ventola gira sempre ma a pochi rom.. Così facendo in idle sto a 32/35, in full max 50..

egounix 03-02-2022 10:27

https://youtu.be/7CZLp9IezMc?t=3208

se ne accennava nel thread delle rtx riguardo i bench di DL2... ahahhaah se questo è il combat system... ahahahah colla ceppa che lo prendo e spreco watt della 6900xt per far girare sta nerchia

ahahhahahaha ma davvero nel 2022 siamo a sti livelli? ahahhahaha

DanieleIT 03-02-2022 13:13

Ma quindi conviene cappare gli fps, nel mio caso a 144 come il monitor in giochi come cod?
O ci sono controindicazioni?

carlese 03-02-2022 13:36

Quote:

Originariamente inviato da DanieleIT (Messaggio 47733387)
Ma quindi conviene cappare gli fps, nel mio caso a 144 come il monitor in giochi come cod?

O ci sono controindicazioni?

Conviene capparlo a 3/4 frame in meno quindi circa 141 per evitare che gli fps vadano oltre la frequenza del monitor, io ho fatto così sotto suggerimento di altri utenti e va benone, la procedura è pochi post sopra

lzeppelin 06-02-2022 14:12

Salve a tutti,
dopo secoli mi sono ritagliato un po' di tempo per giocare.
Vorrei capire un po' questo ray tracing, ormai sulla bocca di tutti.
Questo filtro dove AMD sembra essere un passo indietro è questione di software o hardware?
Cioè è necessario un hardware particolare o possiamo sperare che future release dei driver migliorino le prestazioni del ray tracing?
In oltre un rasterizzazione fatta bene, potrebbe portare effetti simili al ray tracing?

LkMsWb 06-02-2022 14:39

Quote:

Originariamente inviato da lzeppelin (Messaggio 47737111)
Salve a tutti,
dopo secoli mi sono ritagliato un po' di tempo per giocare.
Vorrei capire un po' questo ray tracing, ormai sulla bocca di tutti.
Questo filtro dove AMD sembra essere un passo indietro è questione di software o hardware?
Cioè è necessario un hardware particolare o possiamo sperare che future release dei driver migliorino le prestazioni del ray tracing?
In oltre un rasterizzazione fatta bene, potrebbe portare effetti simili al ray tracing?

Ray Tracing non è un filtro, è un metodo di rendering. Le amd possono farlo, sono semplicemente più lente delle GeForce 3000 visto che accelerano in hardware un passaggio in meno. Rasterizzazione da quando è nata tenta di emulare l'illuminazione reale, quindi niente di nuovo sotto il sole (è il caso di dirlo!).

Filtri diversi rispetto a nVidia sono quelli di upscaling, dove AMD ha una sua soluzione open e di qualità discreta (FSR), mentre nVidia ne ha una proprietaria (DLSS) che richiede hardware gpu dedicato che può ottenere qualità più alta. Proprio per il discorso hardware dedicato, solo le RTX possono usufruirne, quindi anche GeForce recenti ma normali come le 1660 Ti sono escluse.

Anche nVidia di recente ha aggiunto via driver un filtro capace di andare su tutte le schede, con qualità chiaramente diverse dal DLSS.

lzeppelin 06-02-2022 16:16

Ti ringrazio della risposta. La mia domanda a questo punto è: adesso conviene investire molto denaro per una scheda top di gamma AMD pensando di tenerla a lungo? Ho una 6900xt nitro+ SE in prestito che se deciderò di tenere andrò a pagare poco meno di una 3080 liscia. A questo punto mi chiedo cosa convenga a lungo termine considerando che il ray tracing sarà sempre più implementato e non avrà miglioramenti su RDNA2 con release successive dei drivers. Sia chiaro posso giocare benissimo anche senza Ray tracing, ma a questo punto la domanda me la pongo.

LkMsWb 06-02-2022 17:21

Quote:

Originariamente inviato da lzeppelin (Messaggio 47737205)
Ti ringrazio della risposta. La mia domanda a questo punto è: adesso conviene investire molto denaro per una scheda top di gamma AMD pensando di tenerla a lungo? Ho una 6900xt nitro+ SE in prestito che se deciderò di tenere andrò a pagare poco meno di una 3080 liscia. A questo punto mi chiedo cosa convenga a lungo termine considerando che il ray tracing sarà sempre più implementato e non avrà miglioramenti su RDNA2 con release successive dei drivers. Sia chiaro posso giocare benissimo anche senza Ray tracing, ma a questo punto la domanda me la pongo.

Dipende quanto è la differenza di prezzo e a cosa giochi ora, se son vere le voci sulla prossima generazione di scheda video, allora sia 6900 XT che 3080 non avranno questa grande longevità come schede di fascia alta. Su nvidia comunque il raytracing è giocabile spesso proprio in abbinamento al DLSS, altrimenti a risoluzioni piene è dura. E nei giochi senza RT la 6900 spesso è più veloce (e ha 16GB di RAM).

Davvero, se tutte le voci son vere, le prossime schede a 5-6 nm faranno diventare presto "obsolete" le attuali, a meno che non ci si stabilizzi sullo sviluppo base PlayStation 5/Xbox Series X.

egounix 06-02-2022 19:21

Quote:

Originariamente inviato da lzeppelin (Messaggio 47737205)
Ti ringrazio della risposta. La mia domanda a questo punto è: adesso conviene investire molto denaro per una scheda top di gamma AMD pensando di tenerla a lungo? Ho una 6900xt nitro+ SE in prestito che se deciderò di tenere andrò a pagare poco meno di una 3080 liscia. A questo punto mi chiedo cosa convenga a lungo termine considerando che il ray tracing sarà sempre più implementato e non avrà miglioramenti su RDNA2 con release successive dei drivers. Sia chiaro posso giocare benissimo anche senza Ray tracing, ma a questo punto la domanda me la pongo.

ripeto anceh qui, ste cose si dicevano anche con bfV

certo che verrà implementato, ma se devi cambiare una 6900xt per una 3xxx non ha senso

attenderei schede piu' veloci in RT e mi godrei la 6900, e il mio parere è di parte, da quella di Juan jacket de pel'

la nitro+ va una meraviglia, hai beccato quella giusta

se i giochi in RT fossero anche divertenti e non buggati, e non ciucciassero veramente così tante risorse da mangiarsi anche una 3090, ti direi di cambiare, ma per l'RT aspetterei almeno un'altra release

certo che se becchi una 3090 su ldlc a 1650 non è che sia da buttare, ogni volta che mi parte l'alert mi parte un embolo e vado subito a cercare di acquistare, ma è un riflesso ormai involontario... fosse per me neanche proverei, e anzi con toncoin le amd vanno pure meglio, e tanto meglio rispetto alle enviddia

lzeppelin 06-02-2022 20:10

grazie ad entrambi per la risposta!
dunque, anche beccassi la rtx3090 a 1650 euro, contro i 1100 euro che andrai a pagare la 6900xt nitro, non ci penso un secondo e scelgo la nitro ...
la questione era con la 3080... le 3080 custom a 1200/1300 si beccano adesso...

egounix 06-02-2022 20:36

Quote:

Originariamente inviato da lzeppelin (Messaggio 47737441)
grazie ad entrambi per la risposta!
dunque, anche beccassi la rtx3090 a 1650 euro, contro i 1100 euro che andrai a pagare la 6900xt nitro, non ci penso un secondo e scelgo la nitro ...
la questione era con la 3080... le 3080 custom a 1200/1300 si beccano adesso...

una 6900xt a 1100 è grasso che cola tanti gigahash in ton :sofico:

ora come ora no scambierei piu' una 6900xt con una 3080, comunque faccio poco testo, lo sfizio di una 3060 ti me lo sono tolto, magari è diversa la storia se si sta tra l'una o l'altra scheda

qui l'utlimo ritrovato della tecnica RT https://www.youtube.com/watch?v=zb4Czgtbwro

carloUba 07-02-2022 15:25

Scusate ma con entrambe le 6900 ho il problema che se spengo il monitor poi non si riaccende più.
Mi devo collegare con teamviewer sul pc e riavviare il driver.
Secondo voi in AMD potranno mai farcela a risolvere la cosa o no?
Ho letto sul forum ufficiale che il problema c'è oramai da 1 anno o forse più.

egounix 07-02-2022 16:03

Quote:

Originariamente inviato da carloUba (Messaggio 47738568)
Scusate ma con entrambe le 6900 ho il problema che se spengo il monitor poi non si riaccende più.
Mi devo collegare con teamviewer sul pc e riavviare il driver.
Secondo voi in AMD potranno mai farcela a risolvere la cosa o no?
Ho letto sul forum ufficiale che il problema c'è oramai da 1 anno o forse più.

spiega bene

quale cavo usi, hdmi o displayport per la connessione?

ho provato ora a spengere e riaccendere il monitor, si è riacceso normalmente
è un problema per lo schermo singolo?

ho 3 schermi collegati, ma nel momento in cui ho fatto la prova la tv è spenta e il secondo monitor è collegato al pc di lavoro

sarà mica che avendo uno schermo singolo le frequenze e il voltaggio in idle non sono sufficienti e la scheda non riattiva il monitor una volta riacceso?

carloUba 07-02-2022 16:09

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47738626)
spiega bene

quale cavo usi, hdmi o displayport per la connessione?

ho provato ora a spengere e riaccendere il monitor, si è riacceso normalmente
è un problema per lo schermo singolo?

ho 3 schermi collegati, ma nel momento in cui ho fatto la prova la tv è spenta e il secondo monitor è collegato al pc di lavoro

sarà mica che avendo uno schermo singolo le frequenze e il voltaggio in idle non sono sufficienti e la scheda non riattiva il monitor una volta riacceso?

DP su singolo monitor G9.
Sul forum AMD mi hanno detto che è una known issue

egounix 07-02-2022 16:20

Quote:

Originariamente inviato da carloUba (Messaggio 47738635)
DP su singolo monitor G9.
Sul forum AMD mi hanno detto che è una known issue

ah sì leggo, ma problemi simili amd li ha da sempre... known issue vuol dire, tradotto nella loro lingua "non sappiamo perchè, dove quando, e SE lo risolveremo"

può essere un problema di samsung? ipotizzo dato che su reddit un utente ha ipotizzato possa dipendere dal monitor?

Andy1111 07-02-2022 19:43

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47738653)
ah sì leggo, ma problemi simili amd li ha da sempre... known issue vuol dire, tradotto nella loro lingua "non sappiamo perchè, dove quando, e SE lo risolveremo"

può essere un problema di samsung? ipotizzo dato che su reddit un utente ha ipotizzato possa dipendere dal monitor?

facile che dipenda dal monitor, io con la mia 6900xt e monitor LG mai avuto problemi

djsnake 07-02-2022 20:30

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47738653)
ah sì leggo, ma problemi simili amd li ha da sempre... known issue vuol dire, tradotto nella loro lingua "non sappiamo perchè, dove quando, e SE lo risolveremo"

può essere un problema di samsung? ipotizzo dato che su reddit un utente ha ipotizzato possa dipendere dal monitor?

Io ho la 6800xt e gigabyte come monitor e mai avuto problemi

LkMsWb 07-02-2022 20:36

Idem, nessun problema di ripristino allo spegnimento dello schermo da quando ho il Dell S2721DGFA, avevo il problema occasionalmente col vecchio Samsung (serie 2017 se non ricordo male), tra l'altro anche usato con RTX 2080.

Tutti collegati via DisplayPort.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.