Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   LINUX MINT SI PIANTA E NON SI INSTALLA (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2924119)


ase 20-11-2020 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Iose (Messaggio 47111726)
Non saprei che HD monta,

Anche da live (dovrebbe funzionare con qualunque distro) apri terminale e:

Codice:

lsscsi
l'A400 ha un problema di firmware che lo rende incompatibile con linux. Non so se hanno risolto.

Iose 20-11-2020 14:43

Scusa Nicodemo, non sapevo di urlare, non sono il tipo che fa la voce grossa.
Prometto che scriverò sempre in minuscolo. Ho capito il funzionamento, non essendo pratico, avevo paura di cancellare la partizione e tutto il contenuto, sono andato in panico e non sapevo più che pesci pigliare; Anche perchè era tardi la sera e già mi si incrociavano gli occhi. Ho notato che avviandolo in quel modo consuma molto la batteria, spero che la cosa si possa poi risolvere dopo.
Devo dare, se ho capito bene almeno 2 partizioni, una per l'uefi da 100 gb e il resto quello che avanza in Ext4 e poi la swap del doppio della ram giusto?
Se formatto completamente potrei lasciare fare direttamente al programma, basta che la macchina con l'hd completamente vuoto riesca a partire.
Buon pomeriggio a tutti.

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-11-2020 16:37

No no, attenzione alle unità di misura :)

Su vuoi partizionare tu, la partizione EFI la devi fare di almeno 100 MB (megabyte non gigabyte), così se devi fare il dualboot con un altro sistema, non si sa mai, hai lo spazio anche per la sua cartella lì dentro. Basterebbe anche meno, io ce l'avevo da 36 MB, ma ripeto 100 è meglio. Poi il resto puoi lasciarlo unica partizione montandola come /. La partizione di swap non è più necessaria, da qualche release Ubuntu e quindi Mint, usano un file di swap alla Windows o Mac. Il computer ha 8 GB di RAM, tranne che non ti metti a fare cose molto impegnative, il ricorso allo swap su disco sarà molto ridotto ed occasionale.

Oppure scegli l'opzione per far fare tutto all'installer e ci pensa lui a tutto, almeno così dovrebbe essere.

Iose 22-11-2020 22:01

Ciao, riprendo il discorso....da 18.3 ho fatto 2 partizioni come mi hai suggerito, una efi da 100 mb e il resto in xt4 o come si chiama. Cercando di installare il 20 mi dice che non c'è spazio sufficiente (solo 12 gb) Come è possibile? dove sto sbagliando?
Scusate ma mi rendo conto una volta di più di essere imbranato in materia e di perdermi in un bicchiere d'acqua.

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-11-2020 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Iose (Messaggio 47119758)
Ciao, riprendo il discorso....da 18.3 ho fatto 2 partizioni come mi hai suggerito, una efi da 100 mb e il resto in xt4 o come si chiama. Cercando di installare il 20 mi dice che non c'è spazio sufficiente (solo 12 gb) Come è possibile? dove sto sbagliando?
Scusate ma mi rendo conto una volta di più di essere imbranato in materia e di perdermi in un bicchiere d'acqua.

Ummmhhh... chiaramente non è normale, forse hai selezionato una chiavetta USB per l'installazione invece della partizione sul disco rigido o SSD?

Ma stai operando con l'installazione "automatica" o hai scelto "Altro"? In questo secondo caso, quello che devi scegliere se vuoi usare il tuo partizionamento, devi opportunamente montare /EFI e /




Immagine presa da: https://linuxmint-installation-guide...t/install.html

Iose 23-11-2020 18:07

Ho provato, la partizione l'ho effettuata con il 18.3; quando installo il 20 non arriva ad indicarmi dove lo voglio piazzare, si ferma prima indicandomi l'errore (stazio insufficiente).
Da Gparted sulla live non mi trova l'HD. ma indica solamente lo spazio della chiavetta. Ci sarebbe qualche soluzione o sono io che prendo la gallina per le puppe?

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-11-2020 21:33

La discussione si è allungata molto nel tempo e nello spazio, il primo post è di metà ottobre, dovrei rileggerla tutta perché non mi ricordo bene. Ad ogni modo recentemente mi pare abbiamo capito che Mint ha qualche grosso problema con l'SSD o con la scheda madre di quel dispositivo. Direi che forse è il caso di cambiare distribuzione del tutto, proverei a vedere se con l'ultima Ubuntu o completamente cambiano tipologia, esempio MX Linux, OpenSuse o Fedora, il problema non si verifica e si può portare a termine una installazione.

Iose 24-11-2020 09:07

Avevo provato ad installare fedora ma aveva lo stesso problema e cioè non partiva neanche in live.
Proverò ubuntu, mi spiace perche mint lo stavo già usando sul vecchio pc e mi trovavo parecchio bene. Mi consigli di continuare con il 18.3 fino a quando è supporato anche se non utilizza l'acceleratore grafico? potrebbe causare dei danni?
Per ora ringrazio tutti quelli che si sono interessati al mio problema. Se non ci sentiamo più auguro a tutti buone feste.

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-11-2020 09:44

Brutta cosa che anche Fedora ha gli stessi problemi. Tra l'alro la situazione è molto stran a perché il notebbok è recente e secondo logica semmai dovrebbero essere le vecchie distribuzioni a mostrare incompatibilità e le nuove invece risolverle... Mah, mai stupirsi di nulla a questo mondo :)

In ogni caso Mint 18.3 riceve supporto fino ad Aprile 2021 e comunque continuerà a funzionare anche dopo, non è che bisogna per forza buttarla subito via e non succede niente di grave per l'hardware se non funziona l'accelerazione hardware per la grafica. Semplicemente lavora di più la CPU da quello che so. Se vuoi, continua ad usare lei e spera che magari la prossima Ubuntu 21.04 o qualche altra nuova distribuzione si installi e funzioni regolarmente.

ps. potresti vedere se Manjaro si comporta diversamente, è di una famiglia diversa rispetto a Ubuntu/Mint o Fedora.

Iose 24-11-2020 11:28

Ok, ne terrò conto, sono demoralizzato, penso di aver sbagliato l'acquisto del PC. Mi morderei le dita, se non facesse così male!
Ho scaricato Ubuntu 20.04, non è l'ultimo ma incrociamo le dita.....
Vi farò sapere.

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-11-2020 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Iose (Messaggio 47122853)
Ok, ne terrò conto, sono demoralizzato, penso di aver sbagliato l'acquisto del PC. Mi morderei le dita, se non facesse così male!

Mi spiace, recentemente ho avuto per le mani due Acer Aspire 3 e 5, nessun problema ad installarci Kubuntu e Ubutu Mate, ma è tutto Intel. Sto scrivendo da un desktop Lenovo Ideacentre, tutto riconosciuto da Mint 20 out of the box, ma tutto Intel anche in questo caso. Purtroppo è questo il segreto per stare ragionevolmente tranquilli. :(

Quote:

Ho scaricato Ubuntu 20.04, non è l'ultimo ma incrociamo le dita.....
Vi farò sapere.
Ci facci sapere (cit.)

Iose 25-11-2020 19:05

Ciao, ho provato ora ubuntu 20.4 e si pianta come mint senza poter usare la live.Se mi permettete grido a tutta voce "PORCO ZIO" ora scarico la versione precedente poi vediamo. buona serata

Iose 28-11-2020 07:49

Scaricato la versione precedente, credo 19.4 idem non parte la live. Ho effettuato la manovra con la stringa suggeritami, parte ma non installa fermandosi allo stesso punto degli altri, non trova l'HD. Ha ragione Taddeo, forse il problema è nell'HD ( Firmware o altro ) boh

Iose 28-11-2020 13:09

Scusate, ma il problema che non trova l'HD non potrebbe essere l'impostazione AHCI? in tal caso dovrei ricaricare Win per disattivarlo in quanto dal BIOS non lo posso manovrare. Che ne pensate?

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-11-2020 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Iose (Messaggio 47132444)
Scusate, ma il problema che non trova l'HD non potrebbe essere l'impostazione AHCI? in tal caso dovrei ricaricare Win per disattivarlo in quanto dal BIOS non lo posso manovrare. Che ne pensate?

:confused:

L'impostazione AHCI per le SATA va effettuata nel setup del BIOS/UEFI, Windows non c'entra nulla, se non mi sono perso qualcosa :)

Iose 30-06-2021 17:01

Sono tornato!! Buon giorno, dopo un pò di tempo ho riprovato a caricare mint 20 e 19 (non so come ma è andata) solo che una volta effettuato l'accesso al desktop (completo) dopo circa 10 secondi entrambi si piantano,(ora ho solo caricato il 19.3) nel senso che il puntatore del mouse funziona ma non si riesce ad accedere a nessuna funzione, neanche il tempo di caricare il terminale per vedere dove sta il crasch. E quel maledetto bios non mi fa accedere a tutte le funzioni per provare a modificare hcpi.
che cosa dovrei fare? Al momento utilizzo il 18.3 senza l'acceleratore grafico non risolto neanche sostituendo il kernel con quello proposto negli aggiornamenti scaricandomi molto velocemente la batteria.

Iose 30-06-2021 17:03

Ringrazio anticipatamente se qualche anima buona mi fornisse qualche suggerimento. Grazie

sacarde 30-06-2021 17:21

non ho capito se hai fatto l'installazione...

dal live riesci a vedere il disco? dmesg | grep sd

nel bios/uefi riesci a entrare? o almeno a resettare il bios/uefi

Iose 30-06-2021 17:59

Grazie per la risposta in tempi brevi, ho installato 19.3, da live funziona bene per lungo tempo senza piantarsi, una volta aperto il programma installato si pianta dopo poco, idem con il 20. Premetto che per poter installare seguo il consiglio di questo forum e aggiungo la dicitura dopo splash "nvme_core.default ecc ecc"
Non capisco "resettare il bios" che e? ci sono delle righe blu cui posso intervenire e altre nere dove non è possibile agire, neanche immettendo una pw
Buona serata

sacarde 30-06-2021 20:30

io avevo visto da qualche parte di passare al kernel parametri tipo:

nvme_core.default_ps_max_latency_us=200

oppure:

nvme_load=YES



p.s.
resettare intendo riportarlo ai valori di fabbrica


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.