Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


ceralacca 08-12-2018 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Zagor3374 (Messaggio 45934683)
Ti ringrazio ancora. E tra i cat4, prezzo più accessibile su Amazon e facilità di reso, chiedo a te o altri quale consigliereste, tenendo conto soprattutto della ricezione 4g/3g.

Domanda da profano, rispetto ad uno smartphone la ricezione migliora oppure non è detto? Per dire nel punto migliore della casa col telefono ho - 115 dbm in 4g e - 105 dbm in 3g.


come cat 4 restando sempre su Huawei c'e il E5573Cs-322 Router WiFi da 150 MBps 4G LTE però è in versione portatile se non ho visto male.

Per quanto riguarda la ricezione dipende da tanti fattori, come ostacoli, la modulazione, l'orientamento della cella sulla bts ecc, poi varia anche in base alla categoria (per esempio un cellulare samsung s9/s9+ è un categoria 16).

Chiaramente l'uso di un router 4G se si vuole sostituire la rete fissa, è sicuramente più adatto a rimanere acceso e utilizzato a lungo, rispetto ad un cellulare (che facilmente nel tempo si usurerebbe molto più rapidamente).

LSan83 08-12-2018 10:55

Quote:

Originariamente inviato da anni9o (Messaggio 45933977)
Dove avete comprato il Mikrotik? :fagiano:

Amazzonia, per avere meno grane nel servizio clienti.

Quote:

Originariamente inviato da anni9o (Messaggio 45934032)
Me lo consigli in sostituzione di uno Huawei B525? Devo provare a stabilizzare il SINR che ora ho un po' ballerino ... :mc:

Io ho sostituito proprio il B525 (continui blocchi e dopo nemmeno tre mesi sono andate a quel paese tutte le porte ethernet). La cosa importante per il SINR nei Mikrotik è l'antenna. Fa conto che l'antenna base integrata tra un SXT e un WAP R già raddoppia le prestazioni.
Per il 99% delle installazioni basta configurare i dati dell'apn sulle impostazioni rapide (Quickset) e navighi in 5 minuti.

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45934020)
In generale partono da circa 115€

Bene o male ce ne sono tre, tutti con lo stesso modem miniPCE sostituibile, impermeabili e alimentatabili via POE con ethernet 100 Mbit per metterli su tetto/palo:
- WAP LTE Kit EU: l'unico con access point 802.11n integrato, antenna da 4,5 dbi pietosa, ma possibilità con cavetti uFL-SMA originali (o di terzi) di aggiungere un antenna esterna seria. Spendi sui 115€ per il solo modem (a cui aggiungere altre spese per cavetti e antenne esterne). Si può anche alimentare con l'impianto elettrico di automobili/camper/bus per installazioni "su strada".
- SXT LTE Kit EU: dual sim e con antenna a 60° da 9 dbi e spendi sui 120€
- LHG LTE Kit EU: antenna parabolica da 17 dbi integrata e spendi sui 140€

lattanzio 08-12-2018 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Zagor3374 (Messaggio 45934683)
Ti ringrazio ancora. E tra i cat4, prezzo più accessibile su Amazon e facilità di reso, chiedo a te o altri quale consigliereste, tenendo conto soprattutto della ricezione 4g/3g.

Domanda da profano, rispetto ad uno smartphone la ricezione migliora oppure non è detto? Per dire nel punto migliore della casa col telefono ho - 115 dbm in 4g e - 105 dbm in 3g.

c'è il b315 ma lo trovi a poco meno del 525 imho non conviene

Abel Wakaam 08-12-2018 10:58

Se non ti interessano le porte rj11 si trova il b593s-22 a meno di 60 Euro (usato) su ebay.

LSan83 08-12-2018 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 45934082)
La stessa che ho io, non è eccezionale ma nemmeno una cagata pazzesca, io la uso con 5 metri di cavo, 1 metro è troppo poco e forse 4 metri sono troppi, vorrei accorciarla ma su 3metri non trovo praticamente niente, o mi prendo le pinze e gli attacchi e me la taglio su misuro oppure mi tocca rimanere così, il fatto è che non sono sicuro di fare un lavoro fatto bene tagliandola ho paura di rimettere male il connettore e peggiorare addirittura la situazione.

questa roba mi ispira poco
https://www.ebay.it/itm/Cavo-di-prol...dZh:rk:18:pf:0

Li ho comprati da 1 metro già fatti. Ho provato prima da ebay/Amazon ma non mi hanno spedito mai i cavi giusti, sempre di categoria ben più scarsa della descrizione prodotto.

Alla fine ne ho prese una coppia qui:

https://www.marotec.it/it/cavi-coass...-maschio-.html

Ne hanno anche da 3 mt. Sono italiani e li fanno a mano loro. Così il cavo da 10 metri che mi era arrivato con l'antenna lo tengo intero. Non si sa mai che rivendo antenna+modem a qualche vicino per passare ad altri modelli in futuro.

Alla fine ho una configurazione così:

Antenna <--> 1 m RF240 <--> modem POE da esterno <--> 27 m ethernet cat 7 <--> antifulmine rj45 gigabit <--> 1 m ethernet cat 7 <--> iniettore POE <--> router

lattanzio 08-12-2018 14:08

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 45935016)
Li ho comprati da 1 metro già fatti. Ho provato prima da ebay/Amazon ma non mi hanno spedito mai i cavi giusti, sempre di categoria ben più scarsa della descrizione prodotto.

Alla fine ne ho prese una coppia qui:

https://www.marotec.it/it/cavi-coass...-maschio-.html

Ne hanno anche da 3 mt. Sono italiani e li fanno a mano loro. Così il cavo da 10 metri che mi era arrivato con l'antenna lo tengo intero. Non si sa mai che rivendo antenna+modem a qualche vicino per passare ad altri modelli in futuro.

Alla fine ho una configurazione così:

Antenna <--> 1 m RF240 <--> modem POE da esterno <--> 27 m ethernet cat 7 <--> antifulmine rj45 gigabit <--> 1 m ethernet cat 7 <--> iniettore POE <--> router

azz che impianto complimenti:cool: :D

federicoubos 08-12-2018 14:46

offertona b618 a 191 euro

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

betalaga 08-12-2018 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45934723)
Non ti so dire per certezza,mio parere...probabile che possa essere utilizzato anche per ricevere alcuni dati utenza.
Ad e.s se verifichi nella tua area MyTim,troverai il dispositivo da tè utilizzato.
Queste info. da qualche parte le dovrà pur ricevere. :D
Nel tuo caso specifico non saprei,non utilizzo VPN,ma probabile che il tuo router lo abbia considerato un'attacco.

Ok grazie, provo a chiedere in giro

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Maxcorrads 09-12-2018 00:31

Vi informo che l’m1 senza batteria, collegato in lan a un altro router e con Wi-Fi attivo non regge usando l’alimentatore fornito nella scatola.
Appena ci si collega in Wi-Fi si resetta. Se metto la batteria non ho problemi.

El Alquimista 09-12-2018 08:58

prova con un alimentatore con più ampere,
eh sì , il wifi ha un bel assorbimento se deve spingere.

Maxcorrads 09-12-2018 09:21

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 45936093)
prova con un alimentatore con più ampere,
eh sì , il wifi ha un bel assorbimento se deve spingere.

Devo provare, in ogni caso il fatto che con l’alimentatore fornito non vada è ESTREMAMENTE deludente...

ceralacca 09-12-2018 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Maxcorrads (Messaggio 45936121)
Devo provare, in ogni caso il fatto che con l’alimentatore fornito non vada è ESTREMAMENTE deludente...

Probabilmente un altro prodotto netgear sovraprezzato (non li vale manco lontanamente il prezzo che chiedono per quel prodotto)

Rastakhan 09-12-2018 11:17

Lo stadio di alimentazione e carica del M1 reggerà la maggior fornitura di corrente per il funzionamento senza il tampone della batteria usando un alimentatore maggiorato?

ocho 09-12-2018 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45933473)
Io lo lascio in automatico...nessun flag sulle bande.
Se però nel tuo caso,da come lego,ricevi una connessione stabile in B20,flagga solo quella.

La cosa strana è che sulla stessa banda con il B525 dentro casa ho circa 15 Mb in più in download rispetto al Mikrotik... Per me è inspiegabile.

sirah 09-12-2018 11:19

Buongiorno a tutti, nella zona dove vivo riesco solo ad agganciare le frequenze 800 e 1800. Nel mio caso è inutile comprare un'antenna che usi la frequenza 2600?
Se così dovesse essere prernderei queste
https://www.ebay.it/itm/401390933849

rei1974 09-12-2018 12:00

antenna 4g
 
Ho un dubbio amletico :)
Ho comprato quest'antenna: https://www.amazon.it/gp/product/B01E7CWNSI/
e funziona alla grande (passato da 40-55mb a 70-80mbps) però ho preso il modello con cavo da 10m, perchè pensavo di metterla sul tetto.

Ora però ci sto ripensando, perchè alla fine è più comodo poterla tenere in casa così se cambio SIM/operatore posso cambiare l'orientamento più facilmente. Altrimenti dovrei andare ogni volta sul tetto e non mi piace tanto la cosa...

Voi dite che se cambio e prendo quella con cavo di 0,3m (praticamente 30cm!) ci guadagno molto in termine di segnale? io penso di sì, la posso restituire senza problemi fino a Gennaio, per cui ci stavo pensando...

Rita84 09-12-2018 13:13

Antenne LTE
 
Cosa ne pensate di queste antenne direttive e settoriale o settoriale2 o settoriale3 o settoriale4 o settoriale5 o settoriale6?

Avete idea di come acquistarle dalle nostre parti?

lattanzio 09-12-2018 13:28

Quote:

Originariamente inviato da rei1974 (Messaggio 45936364)
Ho un dubbio amletico :)
Ho comprato quest'antenna: https://www.amazon.it/gp/product/B01E7CWNSI/
e funziona alla grande (passato da 40-55mb a 70-80mbps) però ho preso il modello con cavo da 10m, perchè pensavo di metterla sul tetto.

Ora però ci sto ripensando, perchè alla fine è più comodo poterla tenere in casa così se cambio SIM/operatore posso cambiare l'orientamento più facilmente. Altrimenti dovrei andare ogni volta sul tetto e non mi piace tanto la cosa...

Voi dite che se cambio e prendo quella con cavo di 0,3m (praticamente 30cm!) ci guadagno molto in termine di segnale? io penso di sì, la posso restituire senza problemi fino a Gennaio, per cui ci stavo pensando...

sicuramente qualcosa guadagni, però imho se vai a 70-80 mega potresti accontentarti!:D ovviamente devi valutare tu se lo sbattimento del reso e prendere nuova antenna ne vale la pena

inatna 09-12-2018 13:33

Quote:

Originariamente inviato da rei1974 (Messaggio 45936364)

Voi dite che se cambio e prendo quella con cavo di 0,3m (praticamente 30cm!) ci guadagno molto in termine di segnale? io penso di sì, la posso restituire senza problemi fino a Gennaio, per cui ci stavo pensando...

minchia se ci guadagni :asd:

http://www.timesmicrowave.com/calcul...ductId=31#form

se metti 32 (32 feet =~ 10 m) a 800MHz (supponendo tu sia in B20 ad esempio) ti da 3.3dB di attenuazione, se metti 1 (1 foot =~30 cm) solo 0.2

3dB di attenuazione significa che stai buttando via metà del segnale (è andamento logaritmico, ogni 3dB di attenuazione, l'intensità dimezza, oppure ogni 3dB di guadagno, raddoppia)

Se poi vedi dalla tabella sul datasheet:



l'attenuazione aumenta di molto al crescere della frequenza, quindi se vai in B3 o B7 la cosa "peggiora" e di molto.

Farei la sostituzione col cavo da 30 cm (se ti sono sufficienti) prima di subito.

lattanzio 09-12-2018 13:41

minchia:fagiano: :sofico: :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.