letsmakealist |
22-03-2010 13:46 |
Rainer Maria - Look Now, Look Again (1999)
Quote:
Originariamente inviato da psimem
(Messaggio 31339962)
Chiedo perche' a me mancano, o meglio non riesco ad attribuirne uno, tutti gli elementi che hai elencato:
significato, motivazione dell'artista, motivazione di chi lo ascolta.
Per la scelta tecnica intendo che se l'artista ha deciso di esprimersi in un dato modo, attraverso un dato mezzo avra' una sua ragione, spesso strettamente collegata a cio' che vuole comunicare; e qui non c'entra nulla il calcio ;).
Ovviamente non ti chiedo le motivazioni dell'artista, ma per te cosa rappresenta quest'opera? Ti faccio questa domanda perche' quando ho sentito quei suoni ho avuto il mio bel da fare a convincermi che fosse opera dell'artista; so che l'arte, come il gusto, e' una cosa molto personale, ma nel contempo penso che senza un confronto tra chi vi e' interessato sia quanto di piu' sterile possa esistere.
|
ok, adesso mi pare di aver capito.
con "scelta tecnica" intendi la motivazione che sta dietro la scelta del rumore come mezzo espressivo.
e quindi, posto che ovviamente non posso parlare per Dominic Fernow (la mente dietro Prurient), ti dico solo che ognuno di noi usa i mezzi espressivi che ritiene più adatti per ciò che vuole rappresentare.
immagino che per lui sia più semplice fare harsh noise, che suonare black metal, per dire un genere che ha affinità espressive (anche se a dire il vero Fernow ha anche un progetto parallelo di raw black metal, Ash Pool).
invece, in realtà, con "motivazione" intendi "significato" che ha per me quest'opera. cioè ciò che mi comunica.
quindi, e non potrebbe essere altrimenti, alienazione, inquietudine, disagio... ma a volte, nelle sezioni più ambient, o quelle dove, sotto mille stratificazioni di rumore bianco e feedback, compaiono delle melodie (o echi lontanissimi di queste), la sensazione che ne ricevo è di tranquillità, serenità.
a dimostrazione che a volte, anche ciò che a primo ascolto sembra più monolitico e monodimensionale dal punto di vista formale, non lo è quando si tratta della sostanza.
|