Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


MrBrillio 13-10-2020 14:23

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47034182)
cut

Quindi confermi che dal RiftS si nota un bell'aumento di risoluzione? E' tutto più nitido e quindi anche i testi si leggono molto meglio?

AlexAlex 13-10-2020 14:39

Si, però attendo di vederlo questa sera con il PC per un confronto migliore. Io i paragoni posso farli solo rispetto al Rift S.

Certo che se già il Quest 2 è così il G2 deve essere fantastico

MrBrillio 13-10-2020 14:40

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47034281)
Si, però attendo di vederlo questa sera con il PC per un confronto migliore. Io i paragoni posso farli solo rispetto al Rift S.

Certo che se già il Quest 2 è così il G2 deve essere fantastico

sicuramente, però boh...la libertà di non avere cavi in giro vince su tutto c'è poco da fare. Inoltre il G2 non ha il tracking delle dita, quindi praticamente in molti giochi andrai in giro fisso con i pollici alzati :D

Guarda qui:
https://www.youtube.com/watch?v=_m6K...MIXEDREALITYTV

AlexAlex 13-10-2020 14:55

In effetti al momento la più bella sensazione che mi ha lasciato è la "leggerezza" del sistema. Visore molto leggero che non credo stanchi velocemente, nessun fastidio di caldo e/o appannamento (ok non è più estate però il Rift S lo si sente sempre). Nessun cavo e anche controller più leggeri.

Basta accenderlo e funziona tutto subito

MrBrillio 13-10-2020 14:58

L' unico acquisto obbligato pare l'elite strip (che al momento è introvabile se non su loro sito). Dopo un po' se è come il primo Quest, tende a pesare sulla fronte e rischi di aver fastidio.

D4N!3L3 13-10-2020 15:49

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47034182)
il corriere Amazon si è presentato verso le 10.30 :D

Prime impressinioni:
nel complesso si presenta bene, è sicuramente più economico ma non da il senso di un prodotto povero.

non ho preso lo strap regolabile, quello base del visore sono delle semplici fasce elasticizzate che comunque fanno il loro lavoro e tengono bene in posizione il visore. Tanto essendo elastiche una volta regolate sono ok.
Quella regolabile sarà sicuramente più comoda ed è magari più utile se il visore lo usano più persone. In caso sicuramente meglio quella con la batteria.

Qualità di visione ottima, la differenza di risoluzione col Rift S c'è tutta. Al momento nesun effetto zanzariera visibile ed immagini nitide, anche nei menu.
Audio sufficiente per l'uso.
Non avere il cavo è perfino meglio di quanto immaginavo :D

I controller sono quasi uguali a quelli del Rift S, che però forse preferivo. Questi sono leggermente più grandi ma più leggeri lo spazio dei tasti è più amplio, anche se poi la distanza tra loro è la stessa. Sull'altro le dita mi cadevano giuste mentre ora non sono proprio al centro e li devo cercare. Forse è voluto per app in cui non si deve usare i tasti. Nulla di problematico comunque, penso basti abituarsi.

Per ora l'ho usato solo stand alone e funziona bene, solo il tarcking dei controller se pur preciso mi ha lasciato un feeling inferiore a quello del Rift S. Non so come fosse quello del Quest.
Sul Rift S mi sembrano un pochino più precisi e darmi una sensazione migliore come feedback. Devo poi provarli meglio e magari fare un test usando entrambi in contemporanea, magari è solo impressione.

Dalle impostazioni in beta si può passare a 90Hz sulla home, però quando l'ho fatto stavo provando il tracking delle mani e mi è sembrato non funzionare bene. Al momento l'ho disabilitata e la riprovo in seguito.

La home, che è la stessa del Quest, è veramente ridicola rispetto al Rift S. Ok che alla fine non serve a nulla ma se ce la metti o mi dai iterazione come sul Rift S o tanto vale che mi lasci solo i menu. Nulla di che comunque.

Provato le esperienze iniziali del Quest, poi Echo arena per Quest e First Contact per vedere la differenza col Rift S. Il ballo col robottino è carino :D
Echo arena non va bene come paragone perchè eseperienza molto semplificata rispetto al Rift S. First Contact è praticamente identica e si vede molto bene, da vedere poi la versione Rift S.

Poi è arrivata l'ora di andare al lavoro e questa sera test con Virtual Desktop che è poi quello che mi interessa :)

se trovo un cavo usb lungo e decente magari provo anche tramite il collegamento link per curiosità.

Ottimo a sapersi, attendo ancora un po' e poi lo prendo.

Male male per i controller si possono usare quelli del Rift S no? Tanto sono uguali come pulsanti e impostazione.

Non ho capito la questione della home. :confused:

monkis 13-10-2020 16:52

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47034182)
il corriere Amazon si è presentato verso le 10.30 :D

Prime impressinioni:
nel complesso si presenta bene, è sicuramente più economico ma non da il senso di un prodotto povero.

non ho preso lo strap regolabile, quello base del visore sono delle semplici fasce elasticizzate che comunque fanno il loro lavoro e tengono bene in posizione il visore. Tanto essendo elastiche una volta regolate sono ok.
Quella regolabile sarà sicuramente più comoda ed è magari più utile se il visore lo usano più persone. In caso sicuramente meglio quella con la batteria.

Qualità di visione ottima, la differenza di risoluzione col Rift S c'è tutta. Al momento nesun effetto zanzariera visibile ed immagini nitide, anche nei menu.
Audio sufficiente per l'uso.
Non avere il cavo è perfino meglio di quanto immaginavo :D

I controller sono quasi uguali a quelli del Rift S, che però forse preferivo. Questi sono leggermente più grandi ma più leggeri lo spazio dei tasti è più amplio, anche se poi la distanza tra loro è la stessa. Sull'altro le dita mi cadevano giuste mentre ora non sono proprio al centro e li devo cercare. Forse è voluto per app in cui non si deve usare i tasti. Nulla di problematico comunque, penso basti abituarsi.

Per ora l'ho usato solo stand alone e funziona bene, solo il tarcking dei controller se pur preciso mi ha lasciato un feeling inferiore a quello del Rift S. Non so come fosse quello del Quest.
Sul Rift S mi sembrano un pochino più precisi e darmi una sensazione migliore come feedback. Devo poi provarli meglio e magari fare un test usando entrambi in contemporanea, magari è solo impressione.

Dalle impostazioni in beta si può passare a 90Hz sulla home, però quando l'ho fatto stavo provando il tracking delle mani e mi è sembrato non funzionare bene. Al momento l'ho disabilitata e la riprovo in seguito.

La home, che è la stessa del Quest, è veramente ridicola rispetto al Rift S. Ok che alla fine non serve a nulla ma se ce la metti o mi dai iterazione come sul Rift S o tanto vale che mi lasci solo i menu. Nulla di che comunque.

Provato le esperienze iniziali del Quest, poi Echo arena per Quest e First Contact per vedere la differenza col Rift S. Il ballo col robottino è carino :D
Echo arena non va bene come paragone perchè eseperienza molto semplificata rispetto al Rift S. First Contact è praticamente identica e si vede molto bene, da vedere poi la versione Rift S.

Poi è arrivata l'ora di andare al lavoro e questa sera test con Virtual Desktop che è poi quello che mi interessa :)

se trovo un cavo usb lungo e decente magari provo anche tramite il collegamento link per curiosità.


il rift S l ho avuto pure io, molto buona la qualità dell'immagine, purtroppo non mi trovavo con l IPD, l ho rimandato indietro...

Quindi non esiste più il problema zanzariera col quest 2, che già andava bene col rift S.

Mi lasciano perplesso due cose.
1. Il fatto della privacy, praticamente basta leggersi un attimo le condizioni d'uso che loro raccolgono tutti i dati che vogliono, quindi penso anche l accesso alle telecamere... privacy 0
Mi chiedevo se era possibile almeno usarlo in modalita offline sfruttando la libreria steam

2. il problema con l IPD anche questa volta :confused:
dovrei avere 60mm circa, sono 3 le impostazioni 58 - 63 - 68, quindi chi è nel mezzo non avrà mai un immagine perfetta? Il rift S mi dava veramente fastidio agli occhi, col CV1 invece sebbene mi faceva ribrezzo la qualità dell' immagine non avevo quel problema regolandolo al millimetro.

AlexAlex 13-10-2020 17:15

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47034438)
Non ho capito la questione della home. :confused:

Nulla di importante, tranquillo, tanto la home non è che serva a qualcosa.

Semplicemente quella del Rift S è animata, ti sposti, ci puoi mettere gli oggetti ed interagire. Quella del Quest è un immagine fissa in cui non fai nulla da quel che ho visto, fa solo da sfondo ed a questo punto il solo menu era più utile.

Quote:

Originariamente inviato da monkis (Messaggio 47034586)
il rift S l ho avuto pure io, molto buona la qualità dell'immagine, purtroppo non mi trovavo con l IPD, l ho rimandato indietro...

Della privacy ne discutevamo nei post precedenti, ti devi fare un account FB e le problematiche di privacy sono quelle. Le telecamerine (di bassa risoluzione) che vuoi mai che vedano, anche perchè mica giri col visore addosso.

Per l'IPD è già meglio del Rift S in cui era fisso, ora qui hai almeno tre valori. Comunque non devi essere esattamente in quel valore ma nel suo intorno, e di solito problemi li hai se ti ci discosti molto. 60 sei proprio a cavallo tra due valori e boh dovresti provare :confused:

Alodesign 13-10-2020 19:52

Cavolo mi tocca già vendere il Quest 1 preso a Giugno :mc:

MrBrillio 13-10-2020 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Alodesign (Messaggio 47034929)
Cavolo mi tocca già vendere il Quest 1 preso a Giugno :mc:

Io preso ad aprile e venduto a 250€ quando ancora non era uscito il 2..in teoria l'upgrade vale la pena.
Se vuoi giovedì appena mi arriva il Quest 2 ti quantifico da utilizzatore le eventuali differenze col tuo modello :)

monkis 13-10-2020 20:31

avete preso la versione da 64gb?

MrBrillio 13-10-2020 21:22

Quote:

Originariamente inviato da monkis (Messaggio 47035016)
avete preso la versione da 64gb?

Io personalmente sì..basta e avanza per il momento

Eschelon 13-10-2020 23:08

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47034182)
il corriere Amazon si è presentato verso le 10.30 :D

Prime impressinioni:
nel complesso si presenta bene, è sicuramente più economico ma non da il senso di un prodotto povero.

non ho preso lo strap regolabile, quello base del visore sono delle semplici fasce elasticizzate che comunque fanno il loro lavoro e tengono bene in posizione il visore. Tanto essendo elastiche una volta regolate sono ok.
Quella regolabile sarà sicuramente più comoda ed è magari più utile se il visore lo usano più persone. In caso sicuramente meglio quella con la batteria.

Qualità di visione ottima, la differenza di risoluzione col Rift S c'è tutta. Al momento nesun effetto zanzariera visibile ed immagini nitide, anche nei menu.
Audio sufficiente per l'uso.
Non avere il cavo è perfino meglio di quanto immaginavo :D

I controller sono quasi uguali a quelli del Rift S, che però forse preferivo. Questi sono leggermente più grandi ma più leggeri lo spazio dei tasti è più amplio, anche se poi la distanza tra loro è la stessa. Sull'altro le dita mi cadevano giuste mentre ora non sono proprio al centro e li devo cercare. Forse è voluto per app in cui non si deve usare i tasti. Nulla di problematico comunque, penso basti abituarsi.

Per ora l'ho usato solo stand alone e funziona bene, solo il tarcking dei controller se pur preciso mi ha lasciato un feeling inferiore a quello del Rift S. Non so come fosse quello del Quest.
Sul Rift S mi sembrano un pochino più precisi e darmi una sensazione migliore come feedback. Devo poi provarli meglio e magari fare un test usando entrambi in contemporanea, magari è solo impressione.

Dalle impostazioni in beta si può passare a 90Hz sulla home, però quando l'ho fatto stavo provando il tracking delle mani e mi è sembrato non funzionare bene. Al momento l'ho disabilitata e la riprovo in seguito.

La home, che è la stessa del Quest, è veramente ridicola rispetto al Rift S. Ok che alla fine non serve a nulla ma se ce la metti o mi dai iterazione come sul Rift S o tanto vale che mi lasci solo i menu. Nulla di che comunque.

Provato le esperienze iniziali del Quest, poi Echo arena per Quest e First Contact per vedere la differenza col Rift S. Il ballo col robottino è carino :D
Echo arena non va bene come paragone perchè eseperienza molto semplificata rispetto al Rift S. First Contact è praticamente identica e si vede molto bene, da vedere poi la versione Rift S.

Poi è arrivata l'ora di andare al lavoro e questa sera test con Virtual Desktop che è poi quello che mi interessa :)

se trovo un cavo usb lungo e decente magari provo anche tramite il collegamento link per curiosità.

Dunque vale la pena o no secondo te passare la rift s a quest 2?

D4N!3L3 14-10-2020 07:41

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47034629)
Nulla di importante, tranquillo, tanto la home non è che serva a qualcosa.

Semplicemente quella del Rift S è animata, ti sposti, ci puoi mettere gli oggetti ed interagire. Quella del Quest è un immagine fissa in cui non fai nulla da quel che ho visto, fa solo da sfondo ed a questo punto il solo menu era più utile.

Probabilmente serve a risparmiare batteria, altrimenti non capisco perché non unificare i software.

MrBrillio 14-10-2020 07:52

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47035419)
Probabilmente serve a risparmiare batteria, altrimenti non capisco perché non unificare i software.

Quella portable è fatta così, ma ovviamente se usi vr desktop o il link utilizzi quella Oculus.
Non è unificata perchè non sempre i giochi sono crossplatform, e comunque sono due piattaforme "diverse" che interagiscono tra loro.
Inoltre facile abbia ragione Daniele dicendo che è fatta per non ciucciare troppa batteria ;)

AlexAlex 14-10-2020 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Eschelon (Messaggio 47035248)
Dunque vale la pena o no secondo te passare la rift s a quest 2?

Da Rift S a Quest 2 al momento direi proprio di sì, a parte il tracking dei controller su cui non mi sono ancora convinto. Maggior risoluzione, assenza di cavi ed il plus di poterlo usare anche stand alone (anche per vedere un video ad esempio).

Dal Quest 1 al 2 probabilmente meno, maggior risoluzione e miglior hw però pannello unico e non più oled. Bisogna aspettare qualcuno che li abbia provati entrambi.

Comunque ieri tramite virtual desktop quasi tutto perfetto. Quasi perché anche in 5GHz mi segnalava una banda scarsa ed in effetti è andato tutto bene fino a che non ho provato Alyx e li a volte muovendosi perdeva un attimo l'immagine con schermo nero. Forse si può migliorare abbassando o correggendo i settaggi che magari erano troppo alti, e sicuramente usando un router migliore (al momento ho quello bianco e rosso dato da Tim con la fibra). Nel complesso comunque ottimo ed anche Virtual Desktop si è dimostrato semplice e fatto bene.

Mi rimane appunto solo il dubbio sui controller che mi sembrano dare una risposta migliore sul Rift S, ma devo fare una comparazione incrociata con calma su questo (immagino che sul Quest sia comunque il visore ad occuparsi del tracking, anche se collegato al pc tramite virtual desktop).

Il collegamento link ho solo visto che funziona immediatamente, però devo trovare un cavo migliore e più lungo per provare. Nei simulatori può comunque essere utile il cavo credo

monkis 14-10-2020 11:17

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 47035112)
Io personalmente sì..basta e avanza per il momento

ordinato pure io il 64, tanto mi interessa per l'utilizzo col pc... anche se dovrei aggiornarlo :oink:

Io avrei un account FB che non uso da anni, l'ultima volta mi chiedeva un documento per confermare la mia identità :rolleyes:
Se lo faccio nuovo secondo voi potrei avere problemi di blocco o altro?

Sonpazzo 14-10-2020 12:16

ma il cavo link 5m per il quest 2 è un semplice usb3 to typeC non alimentato? perchè ci sono anche a 10 euro invece che il consigliato da amazon a 50 euro?

AlexAlex 14-10-2020 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Sonpazzo (Messaggio 47036064)
ma il cavo link 5m per il quest 2 è un semplice usb3 to typeC non alimentato? perchè ci sono anche a 10 euro invece che il consigliato da amazon a 50 euro?

No quello originale è in fibra ottica e ti dovrebbe dare la massima velocità di trasferimento, poi magari basta anche un buon cavo normale ma bisogna provare.
Di certo più il cavo è lungo e più deve essere di qualità

Sonpazzo 14-10-2020 15:22

ok grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.