Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)

streetracerHCI 08-03-2010 00:32

ma una domanda :D con l'uscita imminente dei 10.3 catalyst io che ho un sistema ibrido come in firma, che operazione posso fare?
cioè, tolgo i driver ati, faccio un bel clean dei vecchi e rimetto i nuovi.
Poi tutte le impostazione dell'estensione dei monitor devo rifarla oppure non serve e torna tutto come adesso in automatico con la sola installazione dei nuovi driver?

Post_2 08-03-2010 17:13

Ciao a tutti! Ho 2 8800 gt in sli e una ageia ormai inutilizzabile.. Volevo sostituirla con una gt220 ma lo slot pci-ex che mi rimane è solo a 8x, può essere un problema?
Un'altra cosa..una volta affiancata la nuova scheda allo sli, la scelta della gpu per la fisica avviene in modo automatico?
Grazie!

maxx1973 08-03-2010 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 31136092)
Se vuoi il mio parere, con una 275 non c'è nessun bisogno di affiancare altre schede per la fisica...[...]

Grazie, infatti ho smontato e lasciato la 275 da sola come prima

Al limite se trovo un occasione farò un sli di 275...ma si vedrà

Ciao

p.s. buona guarigione :)

Kyuzo 08-03-2010 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Post_2 (Messaggio 31171071)
Ciao a tutti! Ho 2 8800 gt in sli e una ageia ormai inutilizzabile.. Volevo sostituirla con una gt220 ma lo slot pci-ex che mi rimane è solo a 8x, può essere un problema?

Assolutamente no. Al massimo, le prestazioni non saranno a livello del 16X, ma dovrebbe essere fattibilissimo.

Quote:

Un'altra cosa..una volta affiancata la nuova scheda allo sli, la scelta della gpu per la fisica avviene in modo automatico?
Grazie!

In teoria - nel pannello di controllo NVIDIA - dovrebbe darti la possibilità di scelta: o 8800 o 220. Di default, dovrebbe comunque settarsi sulla 8800 e non sulla 220, quindi dovrai reimpostare manualmente. Ciao!

Samoht 09-03-2010 00:09

Quote:

Originariamente inviato da maxx1973 (Messaggio 31171229)
Grazie, infatti ho smontato e lasciato la 275 da sola come prima

Al limite se trovo un occasione farò un sli di 275...ma si vedrà

Guarda, con un'altra 275 in SLi sicuramente combini un bel sistemino, senza più nessun compromesso. Già basterebbero 2 GTX260 !
Quote:

Originariamente inviato da maxx1973 (Messaggio 31171229)
p.s. buona guarigione :)

Grazie :sperem:
Quote:

Ciao a tutti! Ho 2 8800 gt in sli e una ageia ormai inutilizzabile..

Un consiglio spassionato? Corro il rischio di ripetermi, ma se levi tutto e metti una sola GTX260, ti copre tutto quello che ti fanno ora le 8800GT + fisica e quant'altro.
Quote:

Volevo sostituirla con una gt220 ma lo slot pci-ex che mi rimane è solo a 8x, può essere un problema?

La banda pci-e che serve (o meglio, "serviva") all'ageia era 4x mi pare... fai un po' tu. Ma secondo me fai una mossa poco utile...
Quote:

Un'altra cosa..una volta affiancata la nuova scheda allo sli, la scelta della gpu per la fisica avviene in modo automatico? Grazie!

Non saprei. Gli ultimi driver nVidia non ti fanno scegliere più niente: l'unica cosa che puoi decidere è se abilitare o meno Physx e SLi, ma credo che ad ogni modo tutto sia sempre e cmq ad appannaggio del sottosistema video principale. Io ho ancora l'ageia installata e non c'è verso di discriminare "chi fa cosa"... del resto, con due gtx280 in SLi, l'ageia è ampiamente soppiantata e inutile. Aspetto ancora la prossima pulizia di sistema per svuotare l'impianto ed eliminare la scheda :cry:

ertruffa 09-03-2010 19:36

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 31186035)
LOL

ho appena finito battlefield bad company 2 che fa uso di Havok.

riuscire a giocarci a 1920x1080 dx11, AA8X, AF16X e tutto a manetta e spaventosamente fluido con quegli effetti fisici che a confronto delle minchi....telle di physx fin'ora viste che richiedono gtx260 dedicate per framerate decenti, mi fa ridere.

in batman con la fisica al max ed una nvidia G92 con 92SP (quindi non proprio scarsa scarsa) dedicata per la fisica, passo da

min 76
med 161
max 231

a

min 35
med 68
max 98

in fullhd con AA8x AF16x con una 5970 ed un q9550@3.9ghz :rolleyes: :muro:

quotone.con la configurazione in firma e stessi settaggi una goduria.palazzi cha vanno in frantumi con tanto di fumo e detriti vari,uno spettacolo.questa e' fisica gestita veramente bene,poi che sia nvidia o ati mi frega poco,basta avere giochi che spaccano.............

Rafiluccio 09-03-2010 19:47

ho una ottima gtx285 b.e. ... dato che ho acquistato da poco una ud3p vorrei approfittarne e prendere una scheda dedicata per la fisica ... mi conviene ci guadagnerei qualcosa o mi conviene a spettare e prendere una nuova scheda + potente senza quella per la fisica ?

grazie mille

luX0r.reload 09-03-2010 20:01

... gli ultimi post, oltre che essere tentativi di flames, dimostrano come il 90% delle persone che parla di physx non sa di cosa sta parlando.
Paragonare Havok con un engine gpgpu è tutto dire :rolleyes:

Rafiluccio 09-03-2010 20:10

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 31186447)
se vuoi abilitare physx al max con una vga dedicata senza castrare la tua 285, devi comprare probabilmente una gtx275. Fatti 2 conti e vedi se ti conviene...:rolleyes:

ok aspetto e prendo a breve una nuova scheda ... gtx 480 , sempre nvida ...

Scorpitron 09-03-2010 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Rafiluccio (Messaggio 31186639)
ok aspetto e prendo a breve una nuova scheda ... gtx 480 , sempre nvida ...

a sto punto ti consiglierei prendere una 5870 e poi ci abbini una vga a 40nm di nvidia di nuova generazione che abbia la potenza di una 9800gtx(sempre guardando ai consumi e al prezzo)

luX0r.reload 09-03-2010 22:03

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 31186610)
e già :rolleyes:

siccome havok fa il caffè mentre physx fa la fisica, abbiamo paragonato cose diverse.

havok è un motore che gestisce la fisica, attualmente gira su CPU anche se AMD non molto tempo fa ha fatto una dimostrazione di havok accelerato su gpu tramite opencl (tra l'altro senza necessità di codice scritto di proposito e con la possibilità di calcolo switchabile "on the fly" tra cpu e gpu).

ora se havok mi gestisce effetti fisici degni di nota su CPU senza generarmi rallentamenti, nvidia a chi la deve raccontare che per far girare 4 fogliettini su batman senza castrare la mia 5970 ho bisogno forse di una gtx280 dedicata (che consuma, scalda e costa un botto)?

non sono i miei i tentativi di flames :rolleyes:

... non so quanto si possa definire "codice scritto di proposito" e "switch on the fly", istruzioni che passano attraverso un wrapper... ma tant'è ;)

Rafiluccio 09-03-2010 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Scorpitron (Messaggio 31187377)
a sto punto ti consiglierei prendere una 5870 e poi ci abbini una vga a 40nm di nvidia di nuova generazione che abbia la potenza di una 9800gtx(sempre guardando ai consumi e al prezzo)

io non compro ati ... mi sono sempre trovato male ... :mad:

Scorpitron 09-03-2010 23:26

Quote:

Originariamente inviato da Rafiluccio (Messaggio 31188268)

si ma ti conviene spendere 600€ per una scheda che va come una 5870? o qualcosina in più? a sto punto ti prendi una bella 5970 a quel prezzo e ci aggiungi physix,purtroppo se nvidia non abbassa i prezzi è difficile poi consigliarla

Kyuzo 10-03-2010 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Rafiluccio (Messaggio 31188268)

Dipende, dipende. La ATI - fisica a parte - sta sfornando alcuni prodotti degni di nota. Ho avuto la possibilità di provare la HD 5970, ed è davvero ottima. Ciao!

Cyfer73 10-03-2010 10:59

Quote:

Originariamente inviato da Rafiluccio (Messaggio 31186319)
ho una ottima gtx285 b.e. ... dato che ho acquistato da poco una ud3p vorrei approfittarne e prendere una scheda dedicata per la fisica ... mi conviene ci guadagnerei qualcosa o mi conviene a spettare e prendere una nuova scheda + potente senza quella per la fisica ?

grazie mille

Ciao Rafiluccio. ;)
La 285 è già buona per gestire da sola sia fisica che grafica.
Abbinargli una scheda dedicata solo a Physx aiuterebbe a tenere alto il frame rate minimo, ma non aumenterebbe in modo sensibile quello massimo.
Tieni presente che la scheda ideale come dedicata, è una 9800+ o GTS 250 (meglio quest'ultima che pur essendo un rebranding della 9800+ è pur sempre più recente ed in alcune incarnazioni riesce a ridurre i consumi in modo interessante, rispetto ad una classica 9800+).
Con una scheda meno potente rischieresti di non percepire i benefici ed una scheda più potente sarebbe (allo stato attuale delle cose) sprecata.
Ricorda che le prestazioni di Physx dipendono molto dal numero di Steam Processors, che nel caso di una 9800+ GTS250 sono 128. Sotto quel valore di SP, lascerei stare.
Personalmente ti consiglio di aspettare. Sembra che le nuove Fermi comincieranno ad essere disponibili in volumi da maggio-giugno e con la quantità di SP che hanno, una singola scheda dovrebbe essere in grado di gestire qualsiasi cosa.
Dall'altra parte la serie 9800+ e derivate, non sono propriamente appetibili come schede secondarie, perchè parliamo comunque di schede che consumano parecchio.
Nvidia produce anche schede a 40nm che consumano una sciocchezza e scaldano poco, ma arrivano fino alla GTS240 a 112sp (occhio che c'è anche la GT senza la S, ma ha solo 96sp), ma ho paura che alla lunga potrebbero rivelarsi un pò sottodimensionate.
E' possibile che dopo l'uscita di Fermi (che inizialmente potrebbe costare troppo e dunque non essere appetibile), arrivi un respin di serie attualmente in produzione a 55nm, con un refresh a 40nm.
Una ipotetica GTX260 192sp rimarchiata GTX360 a 40nm, con consumi bassissimi, potrebbe diventare la scheda dedicata ideale. ;)

Samoht 10-03-2010 15:29

...finalmente uno che parla con cognizione di causa :)

Noto con dispiacere che anche dopo innumerevoli post, la gente continua ad avere le idee confuse... e non di poco.

In questi giorni ho alla prova una Zotac GTX260 Amp2, in abbinamento ad un Athlon64 X2 5200+ (@3Ghz), 4 Gb di DDR400 (@900) e due dischi da 160 Gb in raid0 (300 Gb in totale). Ho fatto varie prove con diversi titoli, anche tra i più recenti... Beh signori, a 1600 x 1200 con impostazioni medio-alte, il divertimento è assicurato e il frame rate è impressionante.

Per assemblare questo sistema ho speso poco meno di 500€.

Meditate, gente, meditate.

In questo campo non si tratta solo di cogliere le occasioni... bisogna saper curiosare, e sopratutto saper scegliere. E se si fanno le scelte sbagliate, imparare per non rifarle più.

Cyfer73 10-03-2010 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 31196250)
...finalmente uno che parla con cognizione di causa :)

Noto con dispiacere che anche dopo innumerevoli post, la gente continua ad avere le idee confuse... e non di poco.

Infatti ultimamente trovo che questo thread sia diventato pià disinformativo che informativo. Postano sempre i soliti tre o quattro che ce l'hanno a morte con PhysX e fanno terrorismo psicologico verso gli utenti che chiedono informazioni, prospettando spese e richieste hardware assurde... :rolleyes: :doh:

Scorpitron 10-03-2010 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 31197019)
Infatti ultimamente trovo che questo thread sia diventato pià disinformativo che informativo. Postano sempre i soliti tre o quattro che ce l'hanno a morte con PhysX e fanno terrorismo psicologico verso gli utenti che chiedono informazioni, prospettando spese e richieste hardware assurde... :rolleyes: :doh:

approposito...mi piacerebbe vedere una differenza fra una 9600gt e una gtx 260 per la gestione della fisica,secondo un vostro parere quanto può cambiare? però con un gioco come batman....a me piacerebbe davvero vedere una schedona del genere nel case abbinata alla mia gtx 285,ma solo per una questione di estetica(renderebbe il case più aggressivo,più pesante e quindi antirapina :D )

Sciarese 10-03-2010 23:27

dico la mia impressione

Ho giocato a Brother in Arm Hell's Highway con una hd5970, tempo addietro lo avevo fatto con uno sli gtx285. Il gioco sarà un pò debole però ha il logo PhisX, morale con la hd5970 non mi sembra di aver perso niente di vari effetti grafici tipo fumo, schizzi, spari, se è questo che si intende per PhisX

Max_R 10-03-2010 23:36

Quote:

Originariamente inviato da Sciarese (Messaggio 31202592)
Ho giocato a Brother in Arm Hell's Highway con una hd5970, tempo addietro lo avevo fatto con uno sli gtx285. Il gioco sarà un pò debole però ha il logo PhisX, morale con la hd5970 non mi sembra di aver perso niente di vari effetti grafici tipo fumo, schizzi, spari, se è questo che si intende per PhisX

Mi pare non usi PhysX in hardware ;)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.