Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Ulisse XXXI 23-10-2017 23:06

Cambiato idea non mi faccio piu l hi fi ma un micro hi fi per esigenze di spazio non.posdo fare altrimenti, budget 1000€ se spendo meno anche meglio,se possibile amplificatore e sorgente separati e non tutto in.uno.

Io mi sono orientato su Onkio e Yamaha altre marche da prendere in considerazione?



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ulisse XXXI 24-10-2017 04:46

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45121326)
@Ulisse Mmm... di Yamaha e Onkyo che ne pensi?

Scheerzo! :D

Dai un'occhiata anche a Denon e Marantz.

Denon ho.visto un.po di micro hi fi ma purtroppo nn hanno.l.uscita usb

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

s-y 24-10-2017 05:50

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45121328)
Per favore smettetela! che non ho soldi!!! :D :D

Vabbè... già che ci sono, che ne pensate del Douk DAC? Qualcuno lo ha provato?

manco lo conoscevo (anche perchè è solo usb in ingresso mi pare di capire, e nel mio caso non si applica), figurati ascoltarlo :D

ps: cmq come dac 'da pc' sto usando con soddisfazione un topping tp23, per quanto limitato alla 'low res'. nel mio sistema-pc è preferibile rispetto alla xonar essence + vari ampli. più 'piacevole', anche se a livello di dettagli, pur considerando che in scrivania l'aspetto più impattante è il posizionamento infelice

s-y 24-10-2017 10:58

non si applica nell'impianto principale, che esce solo (via tv) in ottica
uso il tp23 solo per il pc, e ovviamente via usb audio, ha solo quella

in realtà (outing) l'avevo preso perchè ero incuriosito dal ta2021, che molti considerano tra i migliori chip tripath, e non avevo fatto caso che era solo usb...
lasciato inscatolato per qualche gg con intenzione di rivenderlo o sostituirlo, e un wkend mi sono almeno messo a provarlo. alla fine si è rivelato preferibile rispetto al setup precedente (più 'dolce' con mediobasso più solido)

DIDAC 24-10-2017 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 45121348)
Denon ho.visto un.po di micro hi fi ma purtroppo nn hanno.l.uscita usb

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sia il mio denon (Ceol N9)che il Marantz M-CR611 hanno le uscite USB.
Inoltre su amazon sono ancora in offerta le Q Acoustics 2020i color antracite a 135 euro!!!

Della mia abbinata (ceol n9 + Q Acoustics 2020i) sono stracontento!

s-y 24-10-2017 15:31

primissime impressioni, che valgono quello che valgono del preamp-buffer fx tube 01 che mi è arrivato oggi in pausa pranzo

nb: al momento ho collegato pre e ampli con l'autocostruito basato su ibm type 1, che è apertissimo (pure troppo con certi abbinamenti), mentre il tara precedente (al contrario piuttosto chiuso) l'ho collegato tra dac fiio e preamp

a botta, la leggerezza delle voci (difetto principale con dac-ampli diretto) è piuttosto sparita, e al contempo (la coperta quella è...) il palcoscenico si è ristretto in profondità

sempre a botta mi pare manchi un pò di 'impatto'

ma è presto, vedremo quando e se si 'smolla'. cmq sia una differenza si sente decisamente

s-y 24-10-2017 19:47

aspetto ancora ma potuto fare un ascolto più rilassato, e per ora certamente migliorato tutto (sempre col dac fiio). cosa che non mi aspettavo, soprattutto il mediobasso, ora bello materico e teso...

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45122872)
primissime impressioni, che valgono quello che valgono del preamp-buffer fx tube 01 che mi è arrivato oggi in pausa pranzo

nb: al momento ho collegato pre e ampli con l'autocostruito basato su ibm type 1, che è apertissimo (pure troppo con certi abbinamenti), mentre il tara precedente (al contrario piuttosto chiuso) l'ho collegato tra dac fiio e preamp

a botta, la leggerezza delle voci (difetto principale con dac-ampli diretto) è piuttosto sparita, e al contempo (la coperta quella è...) il palcoscenico si è ristretto in profondità

sempre a botta mi pare manchi un pò di 'impatto'

ma è presto, vedremo quando e se si 'smolla'. cmq sia una differenza si sente decisamente


Ulisse XXXI 24-10-2017 20:36

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 45122822)
Sia il mio denon (Ceol N9)che il Marantz M-CR611 hanno le uscite USB.
Inoltre su amazon sono ancora in offerta le Q Acoustics 2020i color antracite a 135 euro!!!

Della mia abbinata (ceol n9 + Q Acoustics 2020i) sono stracontento!

Non è meglio le unita,separate cioe ampli da,se e sorgente da solo che tutto unificato in un solo apparecchio?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

El Alquimista 24-10-2017 20:55

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45122872)
mentre il tara precedente (al contrario piuttosto chiuso) l'ho collegato tra dac fiio e preamp

giuro che non ho capito come e cosa hai collegato :fagiano:

sorgente -> ottico -> Fiio -> \ tara ? / -> preamp (?) -> ampli -> diffusori

chi è tara ?

:mc:

s-y 24-10-2017 21:40

tara labs, cavo di segnale che ho da ormai quasi 20 anni, che non mi è mai piaciuto troppo ma con sti 't' il fatto che sia piuttosto scuro, aiuta

fiio (dac)
tnt piano 1 (cavo segnale)
fx tube (pre)
tara labs (cavo segnale)
pop pulse 2070t (ampli)

DIDAC 25-10-2017 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 45123663)
Non è meglio le unita,separate cioe ampli da,se e sorgente da solo che tutto unificato in un solo apparecchio?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Cosi dicono, ma ti assicuro che la mia combo suona meglio di quanto avessi bisogno :D

El Alquimista 25-10-2017 20:53

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45121328)
... già che ci sono, che ne pensate del Douk DAC? Qualcuno lo ha provato?

no mi spiace,
solo da poco ho preso il Fiio D03K e neanche testato/sfruttato per bene.

ho intenzione di fare la zona ascolto, ma ho solo idee ben confuse :rolleyes:
sicuramente il segnale in ingresso mi serve sia digitale che analog
il pre out (non line out) sarebbe una chicca che potrebbe servirmi in futuro.

la voglia di provare un qualcosa tipo Avantek D8 c'è ..
ma seguendo gli istinti del passato, con qualcosa di muscoloso in classe AB andrei sul sicuro.

senza dimenticare che i diffusori IL Tesi 260 mi piacciono,
MA alcune volte hanno un "qualcosa" sulle altissime che non mi convince.
(provato con diversi amplificatori e diverse stanze e posizionamenti)

:doh:

Ulisse XXXI 26-10-2017 01:24

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 45125746)
Cosi dicono, ma ti assicuro che la mia combo suona meglio di quanto avessi bisogno :D

Micro hi fi in due pezzi cosa consigli?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ninja750 26-10-2017 09:18

Quote:

Originariamente inviato da GR Denton (Messaggio 45120284)
Ragazzi non sono minimamente un audiofilo quindi ho bisogno dei vostri consigli, l'accoppiata Scythe sdar-2100 con Scythe SCBKS-1100 Kro Craft la consigliate? o devo dirigermi su altro? utilizzo su pc(audio integrato per il momento) per musica, giochi e film in una stanza non troppo grande, quindi non cerco una potenza elevata ma che funzionino bene anche a basso volume.
Andrebbero a sostituire le Edifier r1000tcn che stanno iniziando ad emettere una puzza sgradevole piuttosto forte, credo sia la cassa con l'ampli, quindi volevo dirigermi su di una soluzione separata anche per questo.
Limitazioni: budget entro i 150 e venduto dall'amazzone. Grazie mille in anticipo:)

io le ho ma in 2.1 e non sono male, un po carenti ai bassi fino a che non tieni il volume sostenuto, sono avide di watt quindi con un piccolo amplificatore non so quanto possano rendere, io le ho abbinate a un sintoampli kenwood e fino a -10db i woofer si muovono appena

sotto i -25db senza sub i bassi quasi non esistono

s-y 26-10-2017 17:18

ho fatto una ulteriore prova sostituendo il cavo di segnale piano 1 (autocostruito da me una vita fa e che ho dovuto 'riparare' alla bell'e meglio poco tempo fa, si era scollegata la calza, ma restava critico perchè è di una rigidezza assoluta che fa sforzare parecchio tutte le connessioni, sia interne che esterne) e ne ho messo uno praticamente a caso dall'amazzone ma che mi è parso di buona fattura senza che costasse cifre 'immorali', circa 39€, e devo dire che adesso quasi ci siamo...

perso un filo, ma poco, di controllo sul mediobasso ma miglioramento avvertibile sulla 'grana'. aò quasi si avverte che ci sono di mezzo delle valvole (dopotutto dal fx audio sono pre-in e pre-out). anche la separazione tra gli strumenti 'virtuali' è incrementata (sarebbe il famoso nero intestrumentale ma odio la definizione :D)
resta una certa qual leggerezza nelle voci in alcuni frangenti, ma senza che, come inizialmente, sia fastidioso, e leggerissimamente meno 'ritmo', ma più che 'sopportabile '

prossimo step (con calma...) l'alimentazione a batteria del dac, ma già adesso devo dire che penso solo ad ascoltare e non a come si sente...

fiio (dac)
tnt piano 1 (cavo segnale)
fx tube (pre)
tara labs (cavo segnale)
pop pulse 2070t (ampli)[/quote]

El Alquimista 26-10-2017 17:27

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45128461)
ho fatto una ulteriore prova ...

bene bene , con calma, rilassarsi ed ascoltare ..

ma non avevi altri ampli da provare?
o hai eletto quello come definitivo ?

s-y 26-10-2017 17:36

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 45128485)
bene bene , con calma, rilassarsi ed ascoltare ..

ma non avevi altri ampli da provare?
o hai eletto quello come definitivo ?

è quello che rende meglio con le klipsch, ha più birra, anzi più 'guinness' (nel senso di birra scura)
ogni tanto provo a ricollegare gli altri, ma torno sempre indietro

col pre-buffer ancora non provato gli altri, che sennò esco pazzo :D
e poi nei wkend bici, deciso di riprendere dopo anni, stavolta nella stagione fredda, tutta da scoprire...:mc:

Ulisse XXXI 27-10-2017 14:02

Ciao che diffusori ci posso abbinare a questo prodotto Denon Rcd-N9?

https://audiogamma.it/prodotti/denon...-rcd/3544.html

Mi hanno consigliato queste

http://www.playstereo.com/it/diffuso...acustici.html#

Mentre io ho visto queste che nn vengono poco per le ho trovate usate intorno alle 650€

https://audiogamma.it/prodotti/bower...m-s2/3438.html

Consigli?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

memory_man 27-10-2017 14:23

Al posto delle prime ti consiglio le 2020i (della stessa marca) che al momento stanno a 135 euro su amaZZon. Le ho sentite personalmente in ascolto alternato alle 3020 e la differenza è veramente minimale.

Ovviamente le B&W sono un'altra cosa, anche solo esteticamente!
...che poi il tuo amplificatore non è super e quindi mi accontenterei di un diffusore molto più economico ma comunque estremamente musicale (e anche con maggiore sensibilità, quindi più semplice da muovere con meno corrente)

Ulisse XXXI 27-10-2017 15:06

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45130560)
@Ulisse XXXI stai confrontando un paio di diffusori da 280 euro con un altro da 900 euro... non so, fai tu.

E che ne so mica me ne intendo,se no.mica scriverei qui sopra chiedendo consigli

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

memory_man 27-10-2017 15:10

Be', oddio... il prezzo basta leggerlo :D
Non serve essere intenditori ;)

s-y 27-10-2017 15:21

beh beh beh
messo il dayton dta100a che avevo quasi dimenticato causa problema coi volumi bassi al potenziometro (sarebbe da cambiare, no time nor will) che obbligava ad alzarlo troppo per la sensibilità delle klipsch, ma che ora col pre a monte si può compensare

adesso si che ci siamo, suono bello ambrato, solido, ritmato e punchato (mediobasso bello potente ma senza slabbrare)
la scena virtuale è leggerissimamente ristretta e avanzata, ma la resa sonica compensa alla grande

anche in questo caso pochi ricamini ricciolini e svolazzi, anche maggiormente rispetto al pop pulse, ma così mi piace...

sto ascoltando addirittura del tunz tunz, per dire :D

Ulisse XXXI 28-10-2017 19:56

Io penso di comprarmi un integrato della,Denon

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

DIDAC 30-10-2017 08:36

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 45130567)
Al posto delle prime ti consiglio le 2020i (della stessa marca) che al momento stanno a 135 euro su amaZZon. Le ho sentite personalmente in ascolto alternato alle 3020 e la differenza è veramente minimale.

@UlisseXXXI :cool:

Ulisse XXXI 30-10-2017 16:50

Quote:

Originariamente inviato da DIDAC (Messaggio 45135474)
@UlisseXXXI :cool:

Le devo sentire finche nn le sento è un salto nel.buio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

s-y 01-11-2017 19:27

devo ancora fare la controprova, ma, mantenendo il pre fx tube a monte, e tornando alla config di partenza (dac smsl, con pcm1793 e ampli smsl sa36a, con ta2020) anche se con alimentatori non originali, cosa che prima di iniziare l'ambaradam delle prove varie non avevano, la sola definizione che mi viene da usare è 'liscio'

specialmente le voci, che con le klipsch sono il tallone d'achille
il tutto senza troppi compromessi sugli altri parametri, anzi sia fuoco che controllo in basso sono migliori. curioso dato che sia pop pulse che dayton hanno una 30ina per canale mentre il smsl mi pare non arrivi a 15 (in questa versione, una delle prime)
l'unico aspetto dove è inferiore è la dinamica, ma lì i watt sono tutto... e cmq la 'pulizia' maggiore compensa un pò. in generale ora come ora nessun accenno di freddezze o indurimenti, cosa che è degna di nota data la capacità di dettaglio niente male.

il ta2020 è (era?) un gran bel chip...

vedrò con il fiio in seguito

Ulisse XXXI 02-11-2017 15:45

Interessante il software Foobar che non conoscevo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

sacd 02-11-2017 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 45144254)
Interessante il software Foobar che non conoscevo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378434

Qui discussione ufficiale

Ulisse XXXI 04-11-2017 11:25

Sono riuscito finalmente ad andare dal Dolfi hi fi a Firenze e a farmi un idea ho sentito l.integrato Denon collegato a delle Canton e a delle Dali Zensor 3 le Zensor bel suono bello limpido e piu morbido rispetto alle Canton molto piu piatte


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

s-y 05-11-2017 07:34

e che cazz
non mi ero accorto che l'opamp del dac smsl (con pcm1793) non è saldato ma su zoccolo...
il dac in questione guadagna molti punti per quanto mi riguarda (btw sta sulla 70ina di euro), e parallelamente mi fa pentire di aver guardato, ennesime variabili :D

facendo due prove al volo con quello che avevo disponibile (cioè gli opamp di default della xonar essence stx), le differenze si notano chiaramente. per ora resta il mio preferito il bb2134 che aveva già, e il meno preferito il lm4562na, col jrc2114 a metà tra i due

nb con le klipsch l'osso solo le voci, mi riferisco solo a questo aspetto, poco tempo per fare prove estese

2134 liscio
4562 ruvido
2114 liscio ma un pò leggerino

Ulisse XXXI 06-11-2017 17:10

Trovato altro negozio a Firenze dove il proprietario gentilissimo e molto disponibile mi ha fatto provare delle monitor audio bronze 2 e delle B&W 685 S2 a cui ci ha collegato il Denon RCD-N9

Provato con musica liquida: Master of Puppets dei Metallica e Numb dei Pink Floyd piu un cd di musica loro

Che dire le monitor audio bronze 2 mi piacciono molto piu delle Dali Zensor 3 le ho sentite per mezzora buona e le trovo piu grintose e piu adatte al genere di musica che ascolto rispetto alle Dali che per l heavy metal le trovo inadatte almeno per il mio orecchio

Costo del tutto 830€

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

s-y 06-11-2017 17:15

semiot, il ganzaroli esiste ancora a fi?
stava sulla pratese (edit: ops sulla pistoiese...) zona brozzi (vicino a dove vivevo una vita fa...)
al tempo ci avevo trovato le indiana line arbour 5.2 ex-demo a un prezzo molto scontato

HSH 06-11-2017 17:26

ma conviene prendere apparati ex demo? ho visto un marantz a un prezzo molto buono ma senza garanzia e con chissà quante ore sul groppone

Ulisse XXXI 06-11-2017 17:32

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45153892)
semiot, il ganzaroli esiste ancora a fi?
stava sulla pratese (edit: ops sulla pistoiese...) zona brozzi (vicino a dove vivevo una vita fa...)
al tempo ci avevo trovato le indiana line arbour 5.2 ex-demo a un prezzo molto scontato

Ora è qui

https://m.paginegialle.it/info/firen...tici/ganzaroli

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

s-y 06-11-2017 17:32

@ HSH: beh dipende
cmq bene o male per i diffusori è più semplice, previa prova ovviamente, magari anche a casa per qualceh gg se possibile

sulle elettroniche è già più complicato capire se sono 'stanche'

cmq in generale può averne anche molto poche di ore, la roba ex-demo. e ovviamente dipende da quanto sconto...

nb che non mi muovo (evo) tra la roba costosa, dove i parametri cambiano...

e anche per le elettroniche, ormai sono migrato sui 'd' economici, che costano meno di un cavo, quindi non ne so più molto

memory_man 07-11-2017 08:08

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 45153876)
Trovato altro negozio a Firenze dove il proprietario gentilissimo e molto disponibile mi ha fatto provare delle monitor audio bronze 2 e delle B&W 685 S2 a cui ci ha collegato il Denon RCD-N9

Provato con musica liquida: Master of Puppets dei Metallica e Numb dei Pink Floyd piu un cd di musica loro

Che dire le monitor audio bronze 2 mi piacciono molto piu delle Dali Zensor 3 le ho sentite per mezzora buona e le trovo piu grintose e piu adatte al genere di musica che ascolto rispetto alle Dali che per l heavy metal le trovo inadatte almeno per il mio orecchio

Costo del tutto 830€

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

...e le B&W come ti sono sembrate?

Ulisse XXXI 07-11-2017 10:53

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 45155132)
...e le B&W come ti sono sembrate?

Nn mi sono piaciute con il tipo di musica che ascolto io nn ce le vedo molto le sento un po piatte un po troppo normali gli manca secondo me quel poco di aggressivita che sento invece nelle monitor audio bronze 2

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Asterlox 07-11-2017 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 45153876)
Che dire le monitor audio bronze 2 mi piacciono molto piu delle Dali Zensor 3 le ho sentite per mezzora buona e le trovo piu grintose e piu adatte al genere di musica che ascolto rispetto alle Dali che per l heavy metal le trovo inadatte almeno per il mio orecchio
Costo del tutto 830€

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Le Dali da sempre sono considerate, più o meno impropriamente, casse da musica sinfonica, ci sta che tu non le abbia trovate adatte per l'HM

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI
Nn mi sono piaciute con il tipo di musica che ascolto io nn ce le vedo molto le sento un po piatte un po troppo normali gli manca secondo me quel poco di aggressivita che sento invece nelle monitor audio bronze 2

mettigli l'amplificatore giusto alle B&W e ti ribaltano la casa, altrochè.
Gli serve corrente a quelle...;)

Ulisse XXXI 07-11-2017 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Asterlox (Messaggio 45156781)
Le Dali da sempre sono considerate, più o meno impropriamente, casse da musica sinfonica, ci sta che tu non le abbia trovate adatte per l'HM



mettigli l'amplificatore giusto alle B&W e ti ribaltano la casa, altrochè.
Gli serve corrente a quelle...;)

Il venditore prima di collegarle al Denon Rcd le ha collegate a un.Ampli.nad ( nn so il modello mi spiace) ma mi davano la stessa sensazione

Ho l orecchio sensibile ma non allenato probabilmente nn sento tutte le sfaccettature

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

mind12 07-11-2017 16:27

il brutto delle b&w, anche le entry level, è che gli serve una centrale elettrica per suonare decentemente e comunque le entry suonano male anche con ottimi ampli...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.