Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Calcolo distribuito - BOINC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Folding@Home (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537)


davide155 22-02-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviato da iuccio (Messaggio 30989554)
Legge della domanda e dell'offerta: di giorno c'è molta domanda (industrie, uffici ecc) e quindi il prezzo è alto; di notte c'è poca domanda (mentre l'offerta resta sempre uguale) e quindi il prezzo è basso.

Ha pienamente senso, sebbene scocci un po' anche a me (uscirò di più di giorno, andrò a sfruttare il fresco in aula studio)

Puoi amministrartela come vuoi l'elettricità, cambiano solo le regole ;)

Il prezzo della bolletta ruota proprio attorno a questo......

dav1deser 22-02-2010 23:05

Ciao, volevo inserirmi nel discorso del consumo delle ati quando si folda, da mia esperienza personale posso dire con relativa certezza che il consumo della scheda (nel mio caso HD4830) non è sicuramente il consumo della scheda in full, ma è inferiore, lo posso dire semplicemente guardando le temperature: con folding la temperatura della mia scheda sta attorno ai 46-47° giocando supera i 50° (in entrambi i casi il valore di utilizzo della gpu è 100%) e visto che i watt dissipati sono proporzionali a quelli assorbiti, è semplice giungere a questa conlusione.

davide155 22-02-2010 23:42

Quote:

Originariamente inviato da dav1deser (Messaggio 30992053)
Ciao, volevo inserirmi nel discorso del consumo delle ati quando si folda, da mia esperienza personale posso dire con relativa certezza che il consumo della scheda (nel mio caso HD4830) non è sicuramente il consumo della scheda in full, ma è inferiore, lo posso dire semplicemente guardando le temperature: con folding la temperatura della mia scheda sta attorno ai 46-47° giocando supera i 50° (in entrambi i casi il valore di utilizzo della gpu è 100%) e visto che i watt dissipati sono proporzionali a quelli assorbiti, è semplice giungere a questa conlusione.

E' appurato che il client gpu di folding@home per le Ati è rimasto con il codice delle vecchie ati 3xxx.
Ed è per questo che sfrutta solo pochi stream processor per le ati 4xxx e 5xxx.

Siamo in attesa del famigerato client Gpu fatto in OpenCL, il quale dovrebbe dare pieno supporto a tutti gli stream processor delle vecchie e nuove Ati.

Perseverance 23-02-2010 10:25

Speriamo davvero che arrivi questo client OpenCL. Ma in teoria dovrebbe girare nativamente anche su linux?

dav1deser 23-02-2010 15:04

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 30992578)
E' appurato che il client gpu di folding@home per le Ati è rimasto con il codice delle vecchie ati 3xxx.
Ed è per questo che sfrutta solo pochi stream processor per le ati 4xxx e 5xxx.

Siamo in attesa del famigerato client Gpu fatto in OpenCL, il quale dovrebbe dare pieno supporto a tutti gli stream processor delle vecchie e nuove Ati.

Si lo so avevo già letto, era giusto per dire che se proprio dobbiamo fare i conti sui consumi non bisogna considerare quelli in full, ma un po' meno.

davide155 23-02-2010 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 30995085)
Speriamo davvero che arrivi questo client OpenCL. Ma in teoria dovrebbe girare nativamente anche su linux?

Questo non te lo so dire......
Quote:

Originariamente inviato da dav1deser (Messaggio 30999400)
Si lo so avevo già letto, era giusto per dire che se proprio dobbiamo fare i conti sui consumi non bisogna considerare quelli in full, ma un po' meno.

Si si certo ;)

Superdm83 23-02-2010 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 30995085)
Speriamo davvero che arrivi questo client OpenCL. Ma in teoria dovrebbe girare nativamente anche su linux?

Non lo so ... ma immagino di si (poi dipende sempre da loro)...anche perchè è proprio la caratteristica di opengl quella di essere multipiattaforma! Quindi incrociamo le dita! :D

Perseverance 26-02-2010 12:45

OpenCL non GL!

Superdm83 27-02-2010 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 31039786)
OpenCL non GL!

Lol ... m'è scappata una G ... ma comunque l'effetto è lo stesso (quello che volevo dire non varia)! :D

dav1deser 27-02-2010 18:10

Stavo pensansdo...visto che con le ati gran parte degli sp non vengono utilizzati, non ci potrebbe essere un modo per aprire due istanza di folding in modo da sfruttare altri sp? Un'istanza usa circa 300sp la mia scheda ne ha 640 quindi se potessi aprirlo 2 volte potrei usarla quasi completamente...o l'architettura delle gpu non permette l'esecuzione di due differente processi in contemporanea?

davide155 27-02-2010 18:19

Quote:

Originariamente inviato da dav1deser (Messaggio 31056428)
Stavo pensansdo...visto che con le ati gran parte degli sp non vengono utilizzati, non ci potrebbe essere un modo per aprire due istanza di folding in modo da sfruttare altri sp? Un'istanza usa circa 300sp la mia scheda ne ha 640 quindi se potessi aprirlo 2 volte potrei usarla quasi completamente...o l'architettura delle gpu non permette l'esecuzione di due differente processi in contemporanea?

Che io sappia questa cosa qui vale solo per il crossfire o sli. Due istanze richiedono due schede fisiche, non un numero doppio di sp.
Altrimenti si saprebbe se fosse funzionante questa tecnica.

dav1deser 27-02-2010 18:23

Peccato...mi aspettavo una risposta però vabe' era solo un'idea.

Perseverance 28-02-2010 23:01

Io giravo tranqullamente due giochini! Perciò potrebbe anche girare 2 client assieme.

davide155 01-03-2010 11:05

Sono riuscito a trovare nel forum di Folding@home la stringa esatta da mettere nel collegamento all'eseguibile del client gpu ati per far partire le Ati 5800!

-forcegpu ati_r700 -verbosity 9

Ovviamente staccato di uno spazio dalle lineette.

La mia 5850 totalizza una media di 3650 PPD........una miseria contro i 4500 PPD della mia vecchia 8800gt amp.
Va meno di una vga la quale ha 3 volte meno potenza della 5850 :(

Aspettiamo il client openMM e openCL........ma a quanto ho letto ancora ce ne vorrà affinchè esca. E dicono esca prima sulle nvidia e poi sulle ati :rolleyes: :rolleyes: Solita mafiata nvidia.

dav1deser 01-03-2010 12:19

Aspettiamo e speriamo che finalmente sfrutti l'hardware a dovere...io nel frattempo per recuperare un minimo di prestazioni quando foldo tengo la gpu a 700MHz contro i 575 di default, con le wu da 511pt sono passato da circa 1800ppd a 2100ppd, con quelle da 384pt invece sono passato da 2000ppd a circa 2500ppd.

aracnus 16-03-2010 21:16

Ho provato a guardare le faq sul sito ma non ne vengo fuori :mad: , quindi mi rivolgo a qualcuno di voi:
ho un intel core i7 CPU 920@2.67Ghz, 4 Gb di RAM ed una scheda ASUS EAH4890: qualcuno sa dirmi se riesco a far girare l'applicazione e se si quale devo scaricare?
Thanks...

iuccio 17-03-2010 10:55

Considerato lo scarso supporto per le ATI su Folding io passerei a BOINC...

Superdm83 17-03-2010 14:15

Quote:

Originariamente inviato da aracnus (Messaggio 31275484)
Ho provato a guardare le faq sul sito ma non ne vengo fuori :mad: , quindi mi rivolgo a qualcuno di voi:
ho un intel core i7 CPU 920@2.67Ghz, 4 Gb di RAM ed una scheda ASUS EAH4890: qualcuno sa dirmi se riesco a far girare l'applicazione e se si quale devo scaricare?
Thanks...

Si, ci sono due client principalmente che puoi installare:
  1. CPU: gira esclusicamente sulla cpu
  2. GPU: gira sia sulla Gpu che sula Cpu

La pagina a cui puoi fare riferimento per il client Cpu è :

http://folding.stanford.edu/English/Download

e scarichi la versione oppurtuna a ltuo sistema operativo.

Per la GPU :

http://folding.stanford.edu/English/DownloadWinOther

e che io sappia funziona solamente per Windows ... :(

aracnus 17-03-2010 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Superdm83 (Messaggio 31283068)
Si, ci sono due client principalmente che puoi installare:
  1. CPU: gira esclusicamente sulla cpu
  2. GPU: gira sia sulla Gpu che sula Cpu

La pagina a cui puoi fare riferimento per il client Cpu è :

http://folding.stanford.edu/English/Download

e scarichi la versione oppurtuna a ltuo sistema operativo.

Per la GPU :

http://folding.stanford.edu/English/DownloadWinOther

e che io sappia funziona solamente per Windows ... :(

Ok... grazie per la dritta... proviamo a vedere stasera se riusciamo a combinare qualcosa...:)

Superdm83 17-03-2010 17:26

Quote:

Originariamente inviato da aracnus (Messaggio 31285692)
Ok... grazie per la dritta... proviamo a vedere stasera se riusciamo a combinare qualcosa...:)

Scusami, magari è una informazione superflua, ma soprattutto le prime volte ...controlla le temperature della tua macchina, poichè facendo calcoli in maniera intensiva il client per GPU tende a riscaldare la VGA abbastanza(la stessa cosa anche per la Cpu, ma solitamente soffrono meno "il caldo").

Il mio consiglio è pulire bene il radiatore della VGA (soffiandolo o meglio ancora passandolo con un pennellino) e possibilmente tentare di mantenerla più fresca possibile (mettendo qualche ventola) ...

Sopratutto se la tua VGA raggiunge temperature maggiori di 80°(che NON sono pericolose ma meglio evitare di mantenerle per delle ore) ti consiglio di foldare abbassando le frequenze o riducendo le tensione/correnti in gioco...

aracnus 17-03-2010 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Superdm83 (Messaggio 31285888)
Scusami, magari è una informazione superflua, ma soprattutto le prime volte ...controlla le temperature della tua macchina, poichè facendo calcoli in maniera intensiva il client per GPU tende a riscaldare la VGA abbastanza(la stessa cosa anche per la Cpu, ma solitamente soffrono meno "il caldo").

Il mio consiglio è pulire bene il radiatore della VGA (soffiandolo o meglio ancora passandolo con un pennellino) e possibilmente tentare di mantenerla più fresca possibile (mettendo qualche ventola) ...

Sopratutto se la tua VGA raggiunge temperature maggiori di 80°(che NON sono pericolose ma meglio evitare di mantenerle per delle ore) ti consiglio di foldare abbassando le frequenze o riducendo le tensione/correnti in gioco...

Grazie 1000... comunque non dovrei avere problemi visto che il pc è nuovo di pacca ed il case è un cooler master (molto aerato) con 2 ventole da 12 cm l'una.
Ho provato ad installare il client sia per GPU che CPU ma mi dice che non ho i driver della scheda aggiornati.
Allora ho provato ad installare il client della sola CPU e va senza problemi... certo si vede questa proteina grigia, blu e rossa che continua a girare su se stessa... e basta... non è certo come qulle altre simulazioni dove le proteine si trasformano in continuazione.
Vorrà dire che dedicherò i miei core agli altri progetti su boinc.

Superdm83 17-03-2010 21:53

Quote:

Originariamente inviato da aracnus (Messaggio 31288922)
Ho provato ad installare il client sia per GPU che CPU ma mi dice che non ho i driver della scheda aggiornati.

Strano questo ... che versione hai dei driver ?

Quote:

Originariamente inviato da aracnus (Messaggio 31288922)
Allora ho provato ad installare il client della sola CPU e va senza problemi... certo si vede questa proteina grigia, blu e rossa che continua a girare su se stessa... e basta... non è certo come qulle altre simulazioni dove le proteine si trasformano in continuazione.
Vorrà dire che dedicherò i miei core agli altri progetti su boinc.

In effetti come interfaccia grafica non è il massimo, comunque se ti interessasse puoi anche eseguire più processi di folder at home contemporaneamente cambiando solamente "machine ID". Basta che per ogni applicazione di folding tu metta un machine id differente.

(se ti interessa esiste anche il team di hwupgrade :D ... team number 38162 )

aracnus 18-03-2010 21:16

[quote=Superdm83;31289272]Strano questo ... che versione hai dei driver ?

la versione driver è la 8.6610.0.0
la data del driver è 23.09.2009

Superdm83 19-03-2010 11:43

[quote=aracnus;31301701]
Quote:

Originariamente inviato da Superdm83 (Messaggio 31289272)
Strano questo ... che versione hai dei driver ?

la versione driver è la 8.6610.0.0
la data del driver è 23.09.2009

mmm ... non solo per "foldare", ma anche per giocare ti consiglio se hai modo di aggiornarli ... sono molto datati !

aracnus 19-03-2010 15:39

[quote=Superdm83;31306914]
Quote:

Originariamente inviato da aracnus (Messaggio 31301701)

mmm ... non solo per "foldare", ma anche per giocare ti consiglio se hai modo di aggiornarli ... sono molto datati !

Ok...
Non mi sono ben chiare però alcune cose:
1) se dovessi aggiornare i suddetti driver, poi quando lancerò l'applicazione vedrò sempre sta molecola "insignificante" oppure quelle belle che si trasformano in tempo reale? La ricerca medica/scientifica è al di sopra di tutto però anche l'occhio vuole la sua parte.
2) come mai dalla schermata delle proprietà della scheda video se clicco su ricerca di driver aggiornati in internet dopo un po' mi dice che non trova nulla e che ho già la scheda aggiornata con gli ultimi driver? è uno dei soliti "pasticci" di Windows? Io ho il win7 64 bit
Dato che non sono esperto e che con il mondo "driver ed affini" non ho "rapporti stretti", non riusciresti a darmi tu un link diretto su dove scaricarli e soprattutto che cosa scaricare?
Non vorrei approfittare troppo della tua disponibilità ma ho provato anch'io a cercare qualcosa ma senza risultato..., invece tu mi sa che te ne intendi molto di più e quindi...
Rithanks.....

Superdm83 19-03-2010 18:02

Quote:

Originariamente inviato da aracnus (Messaggio 31310563)

Ok...
Non mi sono ben chiare però alcune cose:
1) se dovessi aggiornare i suddetti driver, poi quando lancerò l'applicazione vedrò sempre sta molecola "insignificante" oppure quelle belle che si trasformano in tempo reale? La ricerca medica/scientifica è al di sopra di tutto però anche l'occhio vuole la sua parte.

Anche aggiornando i driver l'evoluzione della proteina non cambia! Quindi l'unica cosa che puoi fare è accontentarti... :D e aspettare. Nel forum dicono che ci stanno lavorando ma non si capisce mai quanto, e i tempi di rilascio dei nuovi client sono sempre ignoti.

Quote:

Originariamente inviato da aracnus (Messaggio 31310563)
2) come mai dalla schermata delle proprietà della scheda video se clicco su ricerca di driver aggiornati in internet dopo un po' mi dice che non trova nulla e che ho già la scheda aggiornata con gli ultimi driver? è uno dei soliti "pasticci" di Windows? Io ho il win7 64 bit
Dato che non sono esperto e che con il mondo "driver ed affini" non ho "rapporti stretti", non riusciresti a darmi tu un link diretto su dove scaricarli e soprattutto che cosa scaricare?
Non vorrei approfittare troppo della tua disponibilità ma ho provato anch'io a cercare qualcosa ma senza risultato..., invece tu mi sa che te ne intendi molto di più e quindi...
Rithanks.....

Non sono un esperto di windows, non so perchè non ti trova driver più recenti, ma comunque per aggiornare i driver solitamente si controlla il sito del produttore della scheda video (NVIDIA o ATI) ...e cmq prima di compromettere la stabilità del sistema ti consiglio di fare un giro nel thread relativo agli aggiornamento dei driver delle schede video.
(la procedure riassuntiva è:
  1. togliere i driver attuali
  2. riavviare
  3. reinstallare i nuovi driver
Ma il consiglio è quello di documentarti un pò prima di avventurarti (e fare un backup dei dati prima di tutto)

davide155 02-04-2010 14:47

Folding@home in declino?
 
Folding@home sta perdendo potenza sempre di più.

Aveva toccato i 5 Peta, adesso invece è sceso inesorabilmente a 3.8 peta.

Tutto questo credo proprio sia da imputare alle persone che hanno cambiato scheda da Nvidia G80-G92 ad Ati 5800.
Loro che foldavano a tutta randa si sono ritrovati con un supporto client gpu penoso, vedendo le loro 5800 sfruttate per un quarto della loro reale potenza.
Questo ha spinto la gente a migrare verso altri progetti come Milkyway e Collatz dove le 5800 sono sfruttate fino all'ultima goccia.

Io sono una di queste persone e nel dispiacere sono contento. Contento perchè spero che si rendano conto che stanno perdendo terreno rispetto ad altri progetti e quindi potenza.
Di sicuro Fermi non li aiuterà perchè venderanno si e no dieci schede in tutto il mondo, quindi che si diano una mossa a supportare come si deve l'OpenCL di Ati.

Anche se da queste parole si vede che alla Standford University ragionano in maniera imparziale, chissà, forse prendendo sotto banco mazzette da Nvidia per la ricerca e per lo sviluppo primario sul client Nvidia e poi su quello Ati.
Vi rimando alle loro parole:
January 13, 2010
The core will only roll out for NVIDIA first. ATI has depreciated Brook, but does not have a fully-functioning OpenCL implementation, so we are stuck in between support on the ATI side


Qui l'articolo completo:
http://folding.typepad.com/news/2010...ng-opencl.html

Strato1541 12-04-2010 00:09

Cioa a tutti .. possiedo da poco una ati 5870.. e vengo da una gtx 275..
Ho usato per molto folding@home .. e ora mi trovo spiazzato..
Ho provato ad inserire la stringa consigliata da davide155 per farlo partire ma niente dice che manca cuda.dll.. che devo fare per farlo partire??? grazie..

davide155 12-04-2010 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Strato1541 (Messaggio 31586184)
Cioa a tutti .. possiedo da poco una ati 5870.. e vengo da una gtx 275..
Ho usato per molto folding@home .. e ora mi trovo spiazzato..
Ho provato ad inserire la stringa consigliata da davide155 per farlo partire ma niente dice che manca cuda.dll.. che devo fare per farlo partire??? grazie..

Provato a reinstallare i driver physx di nvidia? Solo quelli, non tutto il pacchetto driver video.

Cmq io ho lasciato folding@home in attesa di un client che supporti decentemente le ati 5800.

Dicono che uscirà a breve ma è da un paio di mesi che tutto tace :rolleyes:
Intanto faccio girare Milkyway, il quale sfrutta al 110% le nuove bestioline di Ati.

blackfocus86 17-04-2010 17:55

ciao a tutti, ho di nuovo un problema.
sono su win7 x64 e ho installato mpich per sfruttare i 4 core dell'i5.
Il fatto è che me ne usa solo uno (il 25%), un problema simile me lo faceva anche con l'e8400 sempre su win7 x64, li usava solo il 50 % (mentre su win7 x86 nessun problema).
Che si può fare?

Perseverance 17-04-2010 21:38

Da riga di comando lo avvii forzando il numero di tread, oppure fai la stessa cosa col collegamento. Non ricordo per il momento che suffisso devi usare, ma sulle guide del sito c'è scritto.

blackfocus86 18-04-2010 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 31661972)
Da riga di comando lo avvii forzando il numero di tread, oppure fai la stessa cosa col collegamento. Non ricordo per il momento che suffisso devi usare, ma sulle guide del sito c'è scritto.

ho provato a far partire con l'argomento -smp ma mi dice

"Attempting to get work packet
Connecting to assignment server
No appropriate work server was available; will try again in a bit.
Couldn't get work instructions.
Attempt #1 to get work failed, and no other work to do."

e così all'infinito (forse è un problema momentaneo sui loro server).

Se invece inizio senza -smp, gli faccio scaricare il work, poi spengo e metto -smp mi da "FILE IO ERROR".

Perseverance 18-04-2010 13:38

Beh, allora è un bug. C'è solo da sperare che finiscano in fretta il client OpenCL così questi problemi non ci saranno più!

Shima 08-05-2010 16:22

Ragazzi, sapete qual'è la versione adatta,e come si installa/configura la versione più adatta per il client per il mioq9650?

Perseverance 09-05-2010 18:43

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 31073295)
Aspettiamo il client openMM e openCL........ma a quanto ho letto ancora ce ne vorrà affinchè esca. E dicono esca prima sulle nvidia e poi sulle ati :rolleyes: :rolleyes: Solita mafiata nvidia.

Come mai dicono questa cosa? Se il client è scritto in opencl deve poter girare su tutte le schede che lo supportano. Sarebbe come dire che se esce un software prima esce per intel e poi per amd.

Shima 10-05-2010 18:11

Qualcono conosce la procedura per l'installazione del clinet multicore? :(

zerothehero 27-05-2010 23:33

Stasera mi sono messo a macinare qualcosina con folding@home e una 480GTX..più o meno impiega circa 50minuti per completare un'unità.

c'è un team a cui partecipare?
Come si cambia il team? (al momento sono nel generico 0).

iuccio 28-05-2010 00:42

Dovrebbe esserci il team BOINC Italy friends, ID 61171

Maggiori info QUI

psychok9 29-05-2010 16:40

Ragazzi ma è normale che disabilitando il vsync, da 59.9 iter/sec è schizzato a oltre 423 iter/sec!? :eek:
Da "Inattivo, salvo diverse specifiche dell'applicazione" a "Sempre disattivato".

dav1deser 29-05-2010 16:59

Probabilmente la scheda video legge le iterazioni come dei frame, il vsync limita il numero massimo di frame elaborati al secondo alla frequenza di aggiornamento del monitor (solitamente 60hz) di conseguenza venivi limitato a 60 iterazioni/secondo, togliendo il vsync dai modo alla scheda video di elaborare quanto più velocemente possibile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.