Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Calcolo distribuito - BOINC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Folding@Home (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537)


Emopunk 14-12-2008 19:39

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 25435372)
Ah sta roba qua



Ti succede solo se apri il grafico o indipendentemente?

E ti succede spesso o quasi mai?

Cmq succede, qua raramente (per fortuna...) ma succede, certo, se è spesso c'è qualcosa che non va

Quote:

Originariamente inviato da WarSide (Messaggio 25437124)
Posso dirti che a me non da alcun problema :D

Alle volte il driver sbarella, ma lo faceva anche senza folding@h aperto, da quando ho messo i driver 8.12 non ci sono crash (spero di non aver parlato troppo presto :stordita: )

Non succede spesso, ma succede. Ora ad esempio sta andando. Incrociamo le dita.. :D

gabi.2437 18-12-2008 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Emopunk (Messaggio 25437674)
Non succede spesso, ma succede. Ora ad esempio sta andando. Incrociamo le dita.. :D

Beh se succede, deve succedere raramente! Facci saper come prosegue

Mi raccomando, tenete d'occhio eventuali nuove versioni del client e se escono aggiornate :O

Nel frattempo ecco lo screen delle statistiche ad ora

Uao, non avevo notato le ATI quasi al Petaflops!!!!


davide155 18-12-2008 22:53

Quei 500 tera del totale rispetto ad un paio di mesi fa sono tutti merito di ati.
Prima arrivava a mala pena a 500. Adesso invece è raddoppiata.

Bene bene.......fold a tutta randa :O

gabi.2437 19-12-2008 21:03

Noto or ora che non ho messo in prima pagina codesto link

http://folding.typepad.com/

Ovvero dove lo staff pubblica tutte le news legate al progetto

Ora, come potete vedere hanno parecchie pubblicazioni scientifiche (che non è l'articoletto su La Stampa eh....) in corso di approvazione e pubblicazione! Ciò è un GRAN risultato, già una pubblicazione da sola può essere MOLTO importante, qua ne hanno svariate quindi...

Ma in particolare vorrei porre l'attenzione sull'ultima news

Quote:

New FAH results on possible new Alzheimer's drug presented

This is very preliminary news, but something I'm very, very excited about, so I'll give some advance news. On Tuesday, we presented our results regarding new possible drugs (small molecule leads) to fight Alzheimer's Disease at a recent meeting at Stanford. This meeting was part of the NIH Roadmap Nanomedicine center (http://proteinfoldingcenter.org/) retreat and was supported by NIH grants to Folding@home.
It's very early (so we are not publicly talking about the details until this has passed peer review), but we are very excited that it looks like we may have multiple small molecules which appear to inhibit toxicity of Abeta, the protein which is the toxic element in Alzheimer's Disease.

This is exciting in many ways. It's been a long road for FAH to get to this point, but we are starting to see the possibility of seeing these results published easily before our 10th birthday (October 2010). Considering all the technology development that had to be done in the first five years, these results have come very quickly (in the last 3 years), which is exciting. In particular, we are now looking to apply these methods to other protein misfolding diseases (we have pilot projects for Huntington's Disease underway).

Finally, I should stress that while we're very excited about this, it's still early and a lot can go wrong between where we are and having a drug that doctors can prescribe. Over the holidays, we will be double checking the experimental data, crossing t's and dotting i's to make sure there is nothing missed before we think about submitting this for peer reviewed publication. Also, there is still a long way from an interesting possible drug (where we are now) to something which has passed FDA clinical trials (where we'd love to be), and a lot can go wrong in clinical trials in particular.

Thus, this is an important milestone for FAH and we are very grateful to all who have contributed. Happy holidays to all!
Materiale parecchio promettente per curare l'alzheimer

Dedicato a tutti quelli che "ma si ma tanto è il seti, alieni, bla bla, spreco di tempo, non ci sono risultati bla bla e l'ambiente e l'anidride carbonica!" che si meriterebbero calci nel didietro ma non lo diciamo se no mi bannano :O (però mi sa che mi bannano lo stesso, porca miseria...vabbè!)

Ah, e aggiornate al client 6.23, susu!

davide155 19-12-2008 22:23

Veramente un'ottima notizia!
Io ogni tanto do un'occhiata a quel link, ma non riuscivo mai a capire i vari piccoli traguardi a causa della lingua inglese.
Siccome è un campo molto specifico la padronanza della lingua dovrebbe essere d'obbligo, cosa che io non ho.

Ma questo articoletto invece lo capisco eccome.
Fa piacere sapere che i nostri watt bruciati hanno aiutato ed aiuteranno a fare passi del genere nella scienza.

Ne sono fiero.

Ps: La versione 6.23 è old :O (23 novembre)

davide155 22-12-2008 15:24

Propongo questo articolo dedicato al consumo della ps3 per ogni unità lavorativa per folding@home:

http://www.ps3italia.it/index.php?op...318&Itemid=183

Così ho constato che: la console ha impiegato sei ore per consumare un solo Kw.
In breve Playstation tre consuma meno di 200 Watt all'ora in modalità Folding e quindi ogni nostra unità elaborata ci viene a costare solo 10 centesimi! (in media sui vari contratti di energia elettrica in commercio)


Non male :O

Emopunk 23-12-2008 12:25

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 25546464)
Propongo questo articolo dedicato al consumo della ps3 per ogni unità lavorativa per folding@home:

http://www.ps3italia.it/index.php?op...318&Itemid=183

Così ho constato che: la console ha impiegato sei ore per consumare un solo Kw.
In breve Playstation tre consuma meno di 200 Watt all'ora in modalità Folding e quindi ogni nostra unità elaborata ci viene a costare solo 10 centesimi! (in media sui vari contratti di energia elettrica in commercio)


Non male :O

Qualcuno ha idea di quanto consumi invece la 3870 ad esempio? Tra Boinc e Folding mi chiedo se la bolletta mi darà un colpo :sofico:

gabi.2437 23-12-2008 15:01

Boh, poco comunque, meglio pochi € in più in bolletta dedicati alla ricerca che altro

Emopunk 23-12-2008 15:38

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 25559617)
Boh, poco comunque, meglio pochi € in più in bolletta dedicati alla ricerca che altro

Indubbiamente.. ;)

LDP 23-12-2008 17:01

Emopunk La scheda video ti consumerà al massimo un paio di centesimi in più a parità di tempo rispetto alla ps3, ma in compenso è più efficiente e folda di più (a parità di tempo).
Cmq quello del folding è il miglior modo per spendere i propri soldi e le pubblicazioni sono una dimostrazione tangibile.

gabi.2437 23-12-2008 17:43

Secondo me chi non ha l'alzheimer non partecipa perchè eh, sta bene e non ne ha bisogno, chi ne è affetto non partecipa perchè eh, appunto ce l'ha e si dimentica sempre di partecipare :asd:

LDP 23-12-2008 18:08

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 25562022)
Secondo me chi non ha l'alzheimer non partecipa perchè eh, sta bene e non ne ha bisogno, chi ne è affetto non partecipa perchè eh, appunto ce l'ha e si dimentica sempre di partecipare :asd:

Facendo i dovuti scongiuri, questa malattia viene tardi..... nessuno può essere realmente tranquillo al riguardo....
Io consiglio a tutti di fare almeno una UW al giorno .... siamo sotto al celo.....
Poi ricordo a tutti (sempre con i dovuti scongiuri) che il folding tratta numerose malattie genetiche, non solo quella....

gabi.2437 23-12-2008 18:24

Ma lo so :asd:

Ah hai ragione viene tardi, quindi la gente non partecipa perchè "eh, non portare sfiga eh!" :)

Sto facendo sarcasmo, tanta gente non partecipa per motivi idioti quando, qua si cura tra le altre cose l'alzheimer e quelle persone 1)non ne sono immuni 2)stai a vedere se ce l'hanno come CORRONO a sfruttare i risultati di queste ricerche, fan scatti che battono i record dei 100m :rolleyes:

s12a 23-12-2008 18:53

Tanta gente non partecipa per non aggravare ulteriormente il carico sulla bolletta elettrica!

gabi.2437 23-12-2008 19:23

Giusto, devono risparmiare per le scarpe prada, per i jeans D&G e per il capodanno alle hawai! 5€ in più in bolletta? Giammai, devo pagare l'happy hour con le amiche :)

davide155 23-12-2008 20:16

No attenzione........5€ a bolletta solo se si folda 1 wu ogni settimana.
Altrimenti la bolletta sale eccome.

Adesso sto aspettando la prox bolletta vedendo se diminuisce in base alla riduzione di folding che ho eseguito da 1 mese a questa parte.

A me è salita di 80€. Foldando 14 ore al giorno cpu+gpu+ps3. La ps3 solo nel secondo mese della bolletta.

Quindi occhio a come preventivate i conti ;)

gabi.2437 23-12-2008 20:48

Ma dai, 80€ è esagerato :asd: la mia bolletta fa 150€ TUTTO compreso

LDP 23-12-2008 22:36

Quote:

No attenzione........5€ a bolletta solo se si folda 1 wu ogni settimana.
Mi sa che hai sbagliato i conti....
Specialmente se la ps3 consuma 200w !!!!

Il mio pc consuma non meno di 450w (fondando con CPU e GPU) e in 24 ore il dispositivo che ho usato per calcolare il consuma, ha stabilito che se il Kw costa 16cet , io in 24 ore spendo circa 1 euro e qualche centesimo, non ricordo con precisione.

davide155 23-12-2008 22:47

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 25564526)
Ma dai, 80€ è esagerato :asd: la mia bolletta fa 150€ TUTTO compreso

Io spendevo 80-100€ a bolletta (bimestre).
Da quando ho iniziato a foldare tutto il giorno la spesa si è quasi duplicata.

E tutto questo dopo l'estate.......quindi niente condizionatori o frigoriferi a palla.

Cmq ora aspetto la seconda bolletta e vedo se riducendo il folding è cambiato qualcosa oppure no.

davide155 23-12-2008 22:48

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 25565684)
Mi sa che hai sbagliato i conti....
Specialmente se la ps3 consuma 200w !!!!

Il mio pc consuma non meno di 450w (fondando con CPU e GPU) e in 24 ore il dispositivo che ho usato per calcolare il consuma, ha stabilito che se il Kw costa 16cet , io in 24 ore spendo circa 1 euro e qualche centesimo, non ricordo con precisione.

450watt 24 su 24 non fa 1€ e qualche centesimo ma molto di più :mbe:

LDP 24-12-2008 01:04

Quote:

450watt 24 su 24 non fa 1€ e qualche centesimo ma molto di più
Certamente meno di 1,50 euro

davide155 24-12-2008 15:16

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 25567204)
Certamente meno di 1,50 euro

Si cmq torna.........1,50€ al giorno per 60 giorni, cioè la durata della bolletta, eccome se viene fuori uno scalzo di 60€, se non di più.

Quindi occhio a quando si preventiva i calcoli. Io ci sono rimasto scottato. Anche se per una giusta causa, però la bolletta è salita di non poco ;)

LDP 24-12-2008 18:58

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 25572862)
Si cmq torna.........1,50€ al giorno per 60 giorni, cioè la durata della bolletta, eccome se viene fuori uno scalzo di 60€, se non di più.

Quindi occhio a quando si preventiva i calcoli. Io ci sono rimasto scottato. Anche se per una giusta causa, però la bolletta è salita di non poco ;)

cmq ho valutato il kw a suo tempo con un valore per Eccesso. (appunt6o 16cent, ma è minore)

gabi.2437 24-12-2008 20:35

Beh certo, se lasciate accesa la PS3 e il PC tutto il giorno il loro consumo si sente però se consideriamo il pc acceso e che viene usato anche per altro, non è "spesa diretta" :D

wizard83 24-12-2008 21:17

@davide155
se usi il tup pc 24h24 con tutta la roba che hai montata è normale che consuma un botto di corrente... cmq lo spirito del calcolo distribuito è un altro, per la precisione usare i tempi morti della cpu quando il computer lo usi come stava dicendo gabi, non tenere il pc acceso solo per far girare il programma... naturalmente chi sceglie questa strada cerca di ottimizzare i consumi per evitare di ritrovarsi 300€ di bolletta. se vuoi utilizzare un pc acceso 24h24 solo per folding ti sconsiglio vivamente il tuo anche perchè le schede video sono un componente che consuma molta + energia di un processore, fai conto che la tua a pieno carico consuma circa 150W senza contare poi il resto del sistema.
Se vuoi potresti costruirti un muletto a basso consumo e montare una scheda video compatibile con folding stando però attento ai consumi generali. Se vuoi un consiglio butta un occhio qua. mi sembra un sistemino interessante e ha anche dei consumi in idle molto bassi. se usi solo folding ci sbatti una 4830 e secondo me dovresti stare sotto i 150W. parecchio meno di quello che consumi ora col tuo.
Ciao e Buon Natale!

gabi.2437 24-12-2008 21:37

E' vero, però è anche vero che BOINC va a pari merito con la potenza dell'hardware installato quindi non è come per scaricare che anche un muletto va bene, per BOINC no, cioè, anche un nehalem con 4 schede video è totalmente sfruttato

davide155 25-12-2008 02:14

Si i muletti so cosa sono e come si fanno, ma come ha detto gabi non sono proprio adatti per questo stile.

Cmq io non ho mai detto di tenere ps3 e pc accesi 24 su 24 a foldare :p
Prima che arrivasse la bolletta li tenevo 13-14 ore.
Adesso meno della metà. E alterno.......un pò boinc per procio.....un pò folding gpu......e un pò la ps3.

Il mio pc in idle sta a 160watt. Misurato direttamente dal gruppo di continuità.
In full con procio e vga a pieno carico arriva a 270watt. Quindi niente di esagerato.
E contate ovviamente quanto detto sopra........che non sempre cpu e gpu stanno avviati assieme.
Cmq il pc non lo lascio assolutamente acceso solo per il folding ;)

wizard83 25-12-2008 09:00

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 25576502)
E' vero, però è anche vero che BOINC va a pari merito con la potenza dell'hardware installato quindi non è come per scaricare che anche un muletto va bene, per BOINC no, cioè, anche un nehalem con 4 schede video è totalmente sfruttato

hai perfettamente ragione, però dal mio punto di vista non è molto importante quanto contribuisci ma l'importante è contribuire :D ovviamente se hai un hardware da paura allora contribuirai di + di altri, però non è che devi astenerti a scaccolare solo perchè non hai un hardware potente, non tutti hanno le disponibilità economiche per potersi permettere hardware di alto livello. se hai già un muletto magari non potentissimo, prova lo stesso, tanto non hai nulla da perderci se non un pò di soldi di corrente. poi se vedi che il gioco non vale la candela puoi sempre disinstallare tutto. per la cronaca io ho un muletto con un e6600 come quello di davide155 (non overcloccato) acceso 24h24 e spendo di corrente in media 20-30€ in + ogni bimestre con un consumo medio di 70-80W misurati con lidllometro :D

@davide155
160w in idle e 270w in full non sono tanti per un pc del genere, però se facciamo due conti rapidi possiamo sapere quanti soldi spenderesti per tenerlo acceso 14 ore al giorno x 2 mesi. allora il prezzo medio di 1kwh di enegia periodo novembre/dicembre di quest'anno è circa 0.2€ . allora 270W sono 0.27kw ogni ora, quindi moltiplicando 0.27kwh x 14ore = 3.78kwh ; sarebbero 3.78kwh assorbiti ogni 14 ore no? se moltiplichiamo ulteriormente questo valore per 60gg (la fattura della corrente è bimestrale) 3.78x60=226kwh moltiplichiamo per il costo dell'energia 226x0.2 = 45€ ogni 2 mesi
effettivamente come puoi constatare non è proprio poco. somma a questa spesa, facendo i medesimi calcoli, il consumo della ps3 e ti fai una idea di quanto spendi in piu.
spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buon natale a tutti :)

Trokji 25-12-2008 09:42

Io nn credo di consumare molto.
Ho un e8500@3.2 ghz 1.1V e 4850 downvoltata e downcoccata per foldare.
Penso che il mio assorbimento in full si aggiri sui 110 W monitor escluso ovviamente :read:

LDP 25-12-2008 11:14

1kwh non è 0,2 in media ma 0.155.
Quindi alla fine è meno. I nostri conti sono per Eccesso

gabi.2437 25-12-2008 12:02

Eehh i bei tempi in cui l'E6600 era una cpu di fascia alta :cry:

Meno male che ora ho il quad

Cmq ricordate che tutti sti soldi sono più o meno da sottrarre al riscaldamento :O

marchigiano 25-12-2008 13:28

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 25579283)
Cmq ricordate che tutti sti soldi sono più o meno da sottrarre al riscaldamento :O

quoto, infatti non capisco perchè la gente pensa solo all'elettricità e non al metano... che glielo regalano? :confused: una caldaia consuma tranquillamente 10-15kw, a pari consumo di cpu e gpu la casa sta calda allo stesso modo e l'elaborazione è gratis (o quasi, ci sono delle differenze di rendimento da calcolare ma più o meno...)

gabi.2437 25-12-2008 13:31

Beh il metano costa meno dell'elettricità però tanti non lesinano su condizionatori e stufette elettriche

Ma guarda caso quando si parla di pc, ecco che il consumo è terrificante e intollerabile :O

davide155 25-12-2008 23:27

Quote:

Originariamente inviato da wizard83 (Messaggio 25578082)
@davide155
160w in idle e 270w in full non sono tanti per un pc del genere, però se facciamo due conti rapidi possiamo sapere quanti soldi spenderesti per tenerlo acceso 14 ore al giorno x 2 mesi. allora il prezzo medio di 1kwh di enegia periodo novembre/dicembre di quest'anno è circa 0.2€ . allora 270W sono 0.27kw ogni ora, quindi moltiplicando 0.27kwh x 14ore = 3.78kwh ; sarebbero 3.78kwh assorbiti ogni 14 ore no? se moltiplichiamo ulteriormente questo valore per 60gg (la fattura della corrente è bimestrale) 3.78x60=226kwh moltiplichiamo per il costo dell'energia 226x0.2 = 45€ ogni 2 mesi
effettivamente come puoi constatare non è proprio poco. somma a questa spesa, facendo i medesimi calcoli, il consumo della ps3 e ti fai una idea di quanto spendi in piu.
spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buon natale a tutti :)

Si avevo già fatto i calcoli qualche pagina fa in questo thread.
E infatti più o meno tornava codesta cifra per il pc. Contando anche la ps3 si arriva sui 55-60€ in più a bimestre.

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 25579283)
Cmq ricordate che tutti sti soldi sono più o meno da sottrarre al riscaldamento :O

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25580012)
quoto, infatti non capisco perchè la gente pensa solo all'elettricità e non al metano... che glielo regalano? :confused: una caldaia consuma tranquillamente 10-15kw, a pari consumo di cpu e gpu la casa sta calda allo stesso modo e l'elaborazione è gratis (o quasi, ci sono delle differenze di rendimento da calcolare ma più o meno...)

Non ho capito.......voi riscaldate 70mq dislocati in varie stanze con il pc? :mbe:
Se riuscite a fare questo allora state attenti alle schermate blu.......rischiate la fusione del nocciolo :sofico:
No cmq io riesco a "riscaldare" la camera dove ho tutta la postazione del pc con più la x360 che quando frulla è un bel fornetto! Allora si che dopo un paio d'ore la stanza è bella calduccia :D
D'estate però ci schianto :mc:
Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 25580026)
Beh il metano costa meno dell'elettricità però tanti non lesinano su condizionatori e stufette elettriche

Ma guarda caso quando si parla di pc, ecco che il consumo è terrificante e intollerabile :O

Qui hai ragione. I consumi dei pc sono visti come IL MALE dalle persone comuni.
Ma non si accorgono che un condizionatore o un phon accesi per un ora consumano quanto un pc acceso per 3 giorni consecutivi.
C'è molta disinformazione in italia. Se in tv passassero più programmi utili alla società invece che sempre reality e partite di calcio :nono:

marchigiano 25-12-2008 23:57

Quote:

Originariamente inviato da gabi.2437 (Messaggio 25580026)
Beh il metano costa meno dell'elettricità però tanti non lesinano su condizionatori e stufette elettriche

Ma guarda caso quando si parla di pc, ecco che il consumo è terrificante e intollerabile :O

sarebbe interessante sapere quanto meno, così facciamo calcoli più precisi

chiaramente d'estate i pc meglio che girano il meno possibile

LDP 26-12-2008 01:24

Quote:

@davide155
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da LDP
Certamente meno di 1,50 euro
Si cmq torna.........1,50€ al giorno per 60 giorni, cioè la durata della bolletta, eccome se viene fuori uno scalzo di 60€, se non di più.
Ho detto una cavolata, avevo in mano delle misurazioni errate, quelle del forno.....
La Cifra dovrebbe essere o poco inferiore o poco superiore ad 1 euro.....
1 0 2 cent






Non mi trovo molto con i vostri conti.... anche perché praticamente io pago 90 euro al bimestre pur tenendo un quad core overcloccato e una scheda video overcloccate, accese 16 ore al giorno 6 giorni su 7.... e un pc consuma molto di più di una ps3 .... !!!! e per di più non faccio molta economia con il resto ......
Ma!!!!!
Cmq io da un consiglio semplice semplice..... adeguare di volta a volta finché non si trova il giusto equilibrio..... il tempo di esecuzione .....
Tanto più che l' importante è il numero dei partecipanti e la costanza dei partecipanti al progetto.....
Quindi meglio dosarsi bene è foldare con costanza nel tempo...
Per fortuna ora con le GPU si fa una UW in poche ore e con le CPU moderne bastano poche ore tutti i giorni per finire in tempi accertabili...

Poi non dimentichiamo una cosa, il pc della stragrande maggioranza degli utentu resta acceso per scaricare e il consumo tra l' acceso per scaricare e quello per foldare e scaricare non è molto .... quindi ..... due piccioni con una fava(Eventualmente uno può contenere solo un po' l' uso della GPU e non lasciarlo acceso in tutto l' arco temporale)

Cmq ricordo proprio oggi, il giorno dopo il Natale, che non esiste regalo migliore da fare a noi e a nostri figli, che la ricerca scientifica, quindi visto che viviamo in una società iper consumistica, cerchiamo di trovare un giusto equilibrio tra soldi spesi in cose inutili e quelli spesi per cose reali e utili per l' umanità....

davide155 26-12-2008 10:25

Sull'ultima parte mi trovi completamente d'accordo.

Trokji 26-12-2008 10:52

Sec me nn ha molto senso occare in maniera assurda cpu e gpu per il calcolo distribuito.
Conviene invece downvoltare il più possibile

gabi.2437 26-12-2008 12:50

Matto, e come si raggiungono nuove vette mai raggiunte prima di RAC? :sofico:

Trokji 26-12-2008 12:58

Tenendo il pc collegato 24 h ed aggiornando costantemente l'hardware drivers eccetra.
Sinceramente sul lungo termine di utilizzo conta molto il rapporto consumi/prestazioni, non ha senso cercare le prestazioni sbattendosene dei consumi.
Diverso è per un gioco 3d, dove invece è lecito ricercare il max delle prestazioni


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.