Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


claterre 15-11-2012 10:28

scelta scheda audio
 
Ciao ragazzi necessito di un vs. parere tecnico dato che non sono riuscito a trovare una risposta.

Vi espongo il mio problema, dispongo di un impianto dolby creative collegato al pc mediante una vecchia scheda audio creative audigy 2 ( mi pare) che voglio sostituire con una esterna essendo il mio pc datato avrei optato per una soluzione USB.

Il mio problema è questo, quale scheda audio prendere per poter gestire in uscita il mio dolby 5.1 con i sui 3 cavetti jack da 3,5 ed in entrata poter collegare xbox o tv samsung (da decidere) tramite le uscite ottiche presenti?

Praticamente vorrei poter sentire l'audio della xbox/tv dai miei diffusori consapevole che l'xbox dovrebbe essere codificato in dolby mentre la tv a seconda del canale che andrò a visualizzare se non ho capito male.

Il tutto compatibile con win XP.

Grazie anticipatamente.

Claudio

paolob79 15-11-2012 11:49

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 38540434)
strano, pensavo che i problemi di Driver fossero prerogativa delle tanto bistrattate Creative! :p

Ma di driver non mi lamento.. é il software che non so se é per win8 che ancora non ottimizzato o che... cmq ho tempo fino al 31/01 per restituirla quindi ho deciso che per ora me la uso un po poi vediamo se nel frattempo escono aggiornamenti software..

elegantman 16-11-2012 10:55

Ciao a tutti,
sto cercando di acquistare una scheda audio nell'usato, ma sinceramente non saprei da dove iniziare.

A giorni dovrebbe arrivare il mio pc, composto da procio i7 2600K e MoBo AsRock Fatal1ty P67 Professional, ma vorrei capire se è il caso di migliorare la qualità audio integrata della stessa, senza spendere un patrimonio e possibilmente cercando nell'usato.

La mia prima attenzione è stata rivolta all'Asus Xonar DX, che si dovrebbe trovare nell'usato sui 30€, ma se qualcuno ha dei suggerimenti ancora migliori e soprattutto meglio suonanti della predetta, magari spendendo anche qualche decina di euro in più, proponga pure.

Il mio uso sarà ristretto, credo per un bel pò, all'ascolto della musica con sistema di buona qualità 2.1 JBL Creature II o 2.1 Harman Kardon Soundsticks. :)

Non credo che passerò al 5.1, visto che ho un impianto HT degno di nota, ma non si sa mai.

Ma già dall'audio della ASUS Xonar DX, rispetto a quello integrato della AsRock, apporterebbe dei significativi miglioramenti?

Sono tutt'orecchie! :D

dado1979 16-11-2012 12:38

Quote:

Originariamente inviato da elegantman (Messaggio 38547250)
Ciao a tutti,
sto cercando di acquistare una scheda audio nell'usato, ma sinceramente non saprei da dove iniziare.

A giorni dovrebbe arrivare il mio pc, composto da procio i7 2600K e MoBo AsRock Fatal1ty P67 Professional, ma vorrei capire se è il caso di migliorare la qualità audio integrata della stessa, senza spendere un patrimonio e possibilmente cercando nell'usato.

La mia prima attenzione è stata rivolta all'Asus Xonar DX, che si dovrebbe trovare nell'usato sui 30€, ma se qualcuno ha dei suggerimenti ancora migliori e soprattutto meglio suonanti della predetta, magari spendendo anche qualche decina di euro in più, proponga pure.

Il mio uso sarà ristretto, credo per un bel pò, all'ascolto della musica con sistema di buona qualità 2.1 JBL Creature II o 2.1 Harman Kardon Soundsticks. :)

Non credo che passerò al 5.1, visto che ho un impianto HT degno di nota, ma non si sa mai.

Ma già dall'audio della ASUS Xonar DX, rispetto a quello integrato della AsRock, apporterebbe dei significativi miglioramenti?

Sono tutt'orecchie! :D

Ritengo la scelta della Xonar DX per quanto riguarda l'ascolto quella con il miglior rapporto qualità prezzo... naturalmente ha una qualità molto superiore alla integrata. Io l'ho avuta e ne ho apprezzato anche la timbrica mai affaticante.

paolob79 16-11-2012 12:44

Sentite ve lo chiedo qui perchè penso siate più preparati sul fattore casse, ho letto in giro che la mia phobeus non gestisce il 2.1 ma 2.0... bene... che casse posso comprare decenti da scrivania ?

Oltretutto devo aggiungere un qualche ampli tra scheda e casse ?

dado1979 16-11-2012 13:11

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38547935)
Sentite ve lo chiedo qui perchè penso siate più preparati sul fattore casse, ho letto in giro che la mia phobeus non gestisce il 2.1 ma 2.0... bene... che casse posso comprare decenti da scrivania ?

Oltretutto devo aggiungere un qualche ampli tra scheda e casse ?

Puoi scegliere di comprare una coppia di casse attive (ovvero con amplificatore integrato nel cabinet) oppure un ampli stereo e due casse passive (classico)... in generale il secondo metodo ha + qualità ma ilo costo sale... qual'è il budget???

paolob79 16-11-2012 13:22

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 38548120)
Puoi scegliere di comprare una coppia di casse attive (ovvero con amplificatore integrato nel cabinet) oppure un ampli stereo e due casse passive (classico)... in generale il secondo metodo ha + qualità ma ilo costo sale... qual'è il budget???

Veramente non ho ancora considerato il discorso budget, vorrei qualcosa di qualitivamente più "profondo" del mio attuale 2.1 samsung da home cinema (infatti ha il lettore dvd intergrato).

Vorrei qualcosa con più corpo, suono corposo insomma, come mi restituiscono le casse da pavimento e lì'impianto home cinema che ho giu in taverna con il telo :)

Sinceramente preferirei qualcosa di attivo e non troppo impegnativo in quanto sono sempre casse che userei al 90% per gaming.

mouse 16-11-2012 15:51

Ho preso una Hifimediy Sabre USB DAC ES9023 (sulla baia) per il mio note. Poca spesa tanta resa e ne parlano un sacco bene

dado1979 16-11-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38548204)
Veramente non ho ancora considerato il discorso budget, vorrei qualcosa di qualitivamente più "profondo" del mio attuale 2.1 samsung da home cinema (infatti ha il lettore dvd intergrato).

Vorrei qualcosa con più corpo, suono corposo insomma, come mi restituiscono le casse da pavimento e lì'impianto home cinema che ho giu in taverna con il telo :)

Sinceramente preferirei qualcosa di attivo e non troppo impegnativo in quanto sono sempre casse che userei al 90% per gaming.

Beh di sistemi attivi ce ne sono a bizzeffe... però il discriminante principale è il budget.
Qualche post sopra un utente ha dei sistemi JBL o Harman & Kardon (sono marchi seri in alta fedeltà)... potrebbero andare bene.
In ogni caso prima di acquistare vedi se riesci ad ascoltare un sistema per sentire se/cosa ti piace.

RickardKarstark 16-11-2012 21:34

Salve, dal momento che mi sono state regalate delle casse+amplificatore (stereo 2.0) "artigianali" di buonissimo livello stavo considerando di prendere una buona scheda audio per rendergli giustizia.

Attualmente sto utilizzando l'audio integrato della MB (asus p8z77-v deluxe che monta una Realtek ALC898). A quanto leggo in giro pur essendo un'integrata non dovrebbe essere così pessima.

Come budget non vorrei andare oltre i 150-160 (su questa cifra ho visto che si trova la xonar essence stx), se poi rimanendo sullo stesso livello posso risparmiare tanto meglio....

Vorrei chiedervi se stante il mio budget mi conviene sostituire l'alc898 (avrei una notevole differenza con 150 euro di spesa? su cosa conviene orientarmi per massimizzare la resa intorno a questo budget?)

Grazie in anticipo

EDIT: ho dimenticato di specificare che some SO utilizzo 8 x64

mentalrey 16-11-2012 22:41

se non vuoi spendere quella cifra, sulla baia danno a meno
di meta' del prezzo la Esi Prodigy x-fi NRG, che e' una buona scheda,
non disporrai pero' delle uscite gia' in RCA come per la Essence.
(sfortunatamente la Juli@ Xte e' sempre sui 160)

In alternativa, se non hai voglia di fare acquisti, convenienti, ma "abbastanza esteri" come la Audiotrak Cube
sugli 80/90 si trova la X-Fi HD esterna, che se hai un PC con
qualche ventola di troppo e' sicuramente una soluzione consigliabile.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...o_x-fi_hd.aspx

RickardKarstark 16-11-2012 22:53

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38551563)
se non vuoi spendere quella cifra, sulla baia danno a meno
di meta' del prezzo la Esi Prodigy x-fi NRG, che e' una buona scheda,
non disporrai pero' delle uscite gia' in RCA come per la Essence.
(sfortunatamente la Juli@ Xte e' sempre sui 160)

In alternativa, se non hai voglia di fare aacquisti "troppo esteri"
sugli 80/90 si trova la X-Fi HD esterna, che se hai un PC con
qualche ventola di troppo e' sicuramente una soluzione consigliabile.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...o_x-fi_hd.aspx

innanzi tutto grazie della velocissima risposta. Leggendo in giro mi sembra di capire che la xonar essence stx sia una spanna sopra alle altre per cui se quella cifra la vale sarei disposto a spenderla...

Mi preoccupa però un'altra cosa che ho letto: sembra che spesso con la xonar essence si abbiano problemi di disturbi sul microfono in presenza di elevati carichi sulla gpu (come se le interferenze da questa prodotte venissero ritrasmesse sul microfono). Qualcuno ha avuto problemi simili? Nel caso li avessi anche io potrei eventualmente utilizzare la scheda audio integrata per il microfono e la xonar per tutto il resto o ci sarebbero problemi?

Per quanto riguarda la Esi Prodigy x-fi NRG mi sembra che non supporti win8 (e lo stesso mi sembra per la X-Fi HD, la xonar essence ha invece dei driver per win 8)... Per quanto riguarda la qualità sapresti dirmi come si collocano quelle due schede rispetto alla xonar essence?

mentalrey 16-11-2012 23:28

I driver per la Prodigy nrg penso siano derivati da Creative, quindi
li scrivono loro e ci sono...

Per quanto riguarda i Mic, sfortunatamente TUTTO l'audio e' influenzato
dalle oscillazioni elettriche, perche' la sua conversione e trasmissione si basa
prorpio su un flusso elettrico che deve essere il piu' stabile possibile.
Io per Teamspeak usavo il mic dell'integrata senza problemi insieme ad un altra
scheda audio.
E difatti se prorpio dovessi prenderne una che costa cifre simili, detto francamente
piu' che la Essence prenderei la Juli@ Xte (i driver ci sono), piu' che altro
perche' la essence suona un po' freddina per i miei gusti e i driver di ESI di norma
sono delle rocce.

Anche per la Xfi-HD vale quello che riguarda la NRG, se Creative pubblica il driver
la scheda e' supportata da win 8.
Visto che francamente hanno supportato schede stradatate sotto a Seven,
non vedo perche' una X-Fi di seconda generazione non debba esserlo sotto a Win 8.
(quello che c'e' scritto sulla descrizione della paginetta web vale fino a un certo punto,
devi controllare sempre nei download)

RickardKarstark 16-11-2012 23:50

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38551732)
I driver per la Prodigy nrg penso siano derivati da Creative, quindi
li scrivono loro e ci sono...

Per quanto riguarda i Mic, sfortunatamente TUTTO l'audio e' influenzato
dalle oscillazioni elettriche, perche' la sua conversione e trasmissione si basa
prorpio su un flusso elettrico che deve essere il piu' stabile possibile.
Io per Teamspeak usavo il mic dell'integrata senza problemi insieme ad un altra
scheda audio.
E difatti se prorpio dovessi prenderne una che costa cifre simili, detto francamente
piu' che la Essence prenderei la Juli@ Xte (i driver ci sono), piu' che altro
perche' la essence suona un po' freddina per i miei gusti e i driver di ESI di norma
sono delle rocce.

Anche per la Xfi-HD vale quello che riguarda la NRG, se Creative pubblica il driver
la scheda e' supportata da win 8.
Visto che francamente hanno supportato schede stradatate sotto a Seven,
non vedo perche' una X-Fi di seconda generazione non debba esserlo sotto a Win 8.
(quello che c'e' scritto sulla descrizione della paginetta web vale fino a un certo punto,
devi controllare sempre nei download)

grazie ancora...
Insomma tra la xonar esesence e la Juli@ Xte mi consigli quest'ultima per esperienza diretta. Che intendi con "un pò freddina"? Non dovrebbe essere positivo se la scheda audio suona in maniera più "neutra" senza magari aggiungere timbriche che magari non ci sono? (non voglio mettere in dubbio niente, è solo per capire)

mentalrey 17-11-2012 00:05

La juli@ PCI la possiedo ancora e ci strimpello.
http://soundcloud.com/mentalrey/
Per quello che riguarda quanto scrivi sotto, be' vale anche il contrario,
se esasperi la ricerca del dettaglio sonoro, ottieni qualcosa che
finisce con il suonare un pochino troppo tagliente.
E' "sesso degli angeli" come si suol dire, ma e' anche il cuore delle produzioni audio.
Non troverai due produttori che facciano amply o cuffie che suonano identici,
anche se molto costosi, e ognuno dei due pretendera' di avere creato un prodotto
neutro e anche se lo fossero ad uno sembra morbido e a un altro troppo freddo.

Alla fine tutto va' incastrato al meglio, se per esempio hai casse e amply dal suono morbido,
sara' conveniente abbinarci un prodotto molto dettagliato.
Se al contrario l'amply e' gia' bello dettagliato di suo, per evitare di affaticare l'ascolto
una sorgente un filino piu' rotonda e' necessaria, o dopo mezz'ora ti sei gia'
rotto le scatole di ascoltare suoni.

Per fare un altro esempio
Boston Audio produce casse con le quali ascoltare dei pezzi Blues/jazz e' un piacere,
di contro se ci ascolti un film non salterai dalla sedia quando sparano,
quello ti succedera' con delle Klipsch, che al contrario non saranno cosi' una gioia quando ascolti pezzi musicali piu' classici.

maxmax80 17-11-2012 00:11

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38540329)
Si La Asus Phobeus, il problema é che ho win8 e anche scaricando il sw dal sito asus mi crasha ogni volta che provo a fare qualche modifica... ora sto provando a riscaricarlo... sperem..

Quote:

Originariamente inviato da RickardKarstark (Messaggio 38551612)
Per quanto riguarda la Esi Prodigy x-fi NRG mi sembra che non supporti win8 (e lo stesso mi sembra per la X-Fi HD, la xonar essence ha invece dei driver per win 8)...

io direi a tutti i frementi possessori di schede audio desiderosi di usarle con windows8 di portare un po' di pazienza, che i produttori di schede audio sono notoriamente i più lenti, sia a far uscire nuovi modelli che supportino le nuove connessioni, :mad:
sia nello sviluppare i driver e/o le applicazioni per i nuovi sistemi operativi, sia che siano invece "semplicemente" esenti da bug..:p


..sembra quasi che non vedano l' ora di vedere il mercato delle schede audio crollare in favore delle integrate...:p

l' hdmi è una connessione che sia per il video che per l' audio nel prossimo futuro rischia di fare strage fra le soluzioni discrete a discapito di quelle on board (soprattutto di mamma intel, ahimè...:rolleyes: )

mentalrey 17-11-2012 00:23

occhio c'e' gia' la Display port in concorrenza ^_^
e in campo audio dopo l' HDAV e la HomeTheater
non ci hanno nemmeno piu' provato a mettere le HDMI sulle schede audio...

maxmax80 17-11-2012 00:55

infatti le schede audio con hdmi non hanno senso.

io mi riferivo al fatto che l' hdmi è destinato a diventare il connettore "di massa" o "da centro commerciale" su cui tutti si abitueranno a veicolare video & audio, un po' come fu la Scart...

e quindi anche nell' intrattenimento multimediale su PC nei prossimi anni -quando i sinto ampli A+V (o anche solo audio) scenderanno ulteriormente di prezzo, o marchi come Creative, Edifier, Logitech, e via via quelli più pregiati, usciranno con sistemi 2.0, 2.1 o multicanale, con l' hdmi,
ecco allora che le schede audio discrete andranno a morire...

per quanto riguarda le schede audio prosumer invece le integrate non possono competere nella gestione dello straming I/O, dei driver Asio e dei VST...
...ovviamente visto che ancora faticano ad uscire sul mercato schede audio pro (con modulo rack esteno) su slot pci.ex,
è pura utopia pensare che implementino anche una connessione hdmi x uscire in digitale verso i diffusori...che anch' essi sono ben legati alla cara vecchia connessione analogica (attiva o passiva che sia)

comunque la digitalizzazione su hdmi della catena audio è l' unica cosa che potrà far battere nuove strade ai produttori della filiera.

e questo non vuol dire implementare l' hdmi al posto della toslink, troppo comodo così eh..

elegantman 17-11-2012 07:55

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 38547892)
Ritengo la scelta della Xonar DX per quanto riguarda l'ascolto quella con il miglior rapporto qualità prezzo... naturalmente ha una qualità molto superiore alla integrata. Io l'ho avuta e ne ho apprezzato anche la timbrica mai affaticante.

Grazie dado, assodato che sul pc fisso metterò una Xonar DX che, da quello che si legge in giro, dev'essere davvero una valida alternativa alla integrata, tanto per ascoltare con sistemi JBL Creative II e Harman Kardon Soundsticks (uno dei quali venderò visto che non ho spazio), sia più che sufficiente.

Adesso, mi viene un altro dubbio per quanto riguarda il notebook.

Visto che ogni tanto mi diletto col karaoke, avendo a disposizione un impianto dedicato del mio amico formato da casse JBL EON G15 attive e mixer Behringer, che è collegato all'uscita audio della scheda integrata del notebook tramite cavo minijack sdoppiato in 2 RCA sugli ingressi dello stesso, mi vengono due dubbi:

1) visto che non posso cambiare la scheda audio integrata del notebook, ci sarebbe un'altra soluzione rispetto a quella di prendere un DAC esterno?

2) se la risposta alla prima domanda è no, quale DAC potrei utilizzare, senza spendere un patrimonio (circa max 50/60€ sull'usato) per ottenere un risultato paragonabile a quello della Xonar DX del fisso?

TigerTank 17-11-2012 09:41

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 38551834)
io direi a tutti i frementi possessori di schede audio desiderosi di usarle con windows8 di portare un po' di pazienza, che i produttori di schede audio sono notoriamente i più lenti, sia a far uscire nuovi modelli che supportino le nuove connessioni, :mad:

Già...la prossima settimana dovrebbe arrivarmi la Soundblaster Z, scheda audio nativa per Windows8. Non ne posso più di dover risettare le opzioni ad ogni avvio di pc con la attuale Titanium e relativi drivers beta(fallati direi) per Win8. E dopo 4 anni mi è venuta voglia di cambiare :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.