Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


klub 29-04-2012 11:27

A proposito della asus xonar d2x...
A suo tempo mi venne consigliata per le mie edifier s530 in quanto con tale scheda avrei finalmente sfruttato il loro potenziale.

Ora, questa scheda ha due dac interni e costa un centinaio di euro...

Il dac fiio d3 costa 30 euro...

A rigor di logica il fiio d3 dovrebbe essere a livello del dac della asus?

Grazie

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk

maverick84 29-04-2012 12:12

Quote:

Originariamente inviato da maverick84 (Messaggio 37357072)
Ragazzi mi servirebbe il vostro aiuto...siccome sto per cambiare piattaforma e passare a Ivy Bridge, devo sostituire la mia prelude pci con un skeda audio pci-ex...Me ne consigliate una all'altezza della precedente??userei il pc per film, musica e soprattutto giochi.

Come impianto audio ho delle gigaworks s750...

GRAZIE 1000

up

TecnologY 29-04-2012 12:17

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 37362603)
Ciao raga e buona domenica! anche a te!
A proposito, mi sono soovvenute altre domande e vorrei approfittare della vostra passione (leggi pazienza :D :ave: :ave:).

1. Quindi il ''dac'' (a questo punto tra virgolette) delle Empire fa un lavoro di preamplificazione e poi il tutto passa all'amplificatore vero e proprio delle casse, visto che sono ''attive''? sì, il preamplificatore è situato dove hai il potenziometro del volume

2. le schede audio, interne o esterne che siano, quindi fanno tutte un lavoro di preamplificazione? anche, certo
E nonostante questo lavoro poi si può collegare un amplificatore ulteriore tra la scheda audio e le casse attive? Oppure le casse devono essere per forza passive se metto in mezzo un amplificatore? amplificatori finali solo prima di casse passive

3. In una catena audio ''seria'' l'amplificatore corrisponde all'alimentatore stabilizzato o sono due cose diverse ed entrambe necessarie?
ogni amplificatore è composto da più sezioni, tra cui alimentazione e amplificazone che sono due cose distinte...non farti troppe paranoie :)

L'amplificatore accetta solo segnali analogici e quindi si trova sempre a valle del Dac?
sì, tranne con amplificatori digitali

Uno ZetaGi FT146, ad esempio, si mette tra la presa di corrente e il dac? Quindi è un alimentatore e non un amplificatore?
un affare del genere lo usi se vuoi alimentare un'autoradio in casa, non centra il dac, lo colleghi alla presa 12V dell'autoradio e alla 230 a muro

4. In una catena audio ''seria'' il DAC va sempre preso a parte?
una catena audio seria può anche non utilizzarlo nemmeno il dac stand-alone, ma averlo integrato nei processori, che spesso sono anche X-over digitali programmabili e interfacciabili col PC come l'economico behringer DCX2496
E fa solo il lavoro di conversione digitale-analogica? I Dac professionali possono fare solo questa funzione di conversione o anche se collegati via usb possono fare da scheda audio. Per esempio l' m-dac audiolab.
L'USB trasporta anche informazioni extrasonore, come pacchetti di controllo integrità dati ecc, quindi per esser collegato tramite usb deve comunicare col pc, io la definirei una scheda audio a sto punto. Un dac comunica con segnali PCM ad esempio, soltanto informazioni audio, non informazioni che devono essere elaborate.

5. Il ruolo dell'amplificatore in una catena audio è lo stesso di quello di un impianto home theater?:confused:

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 37362954)
Dopo aver valutato il da farsi per sostituire la DX2 e in base alla mia tipologia di utilizzo alla fine ho deciso e ho ordinato la Recon 3D Pro
[...]
in ogni caso come ho detto vediamo quando arriva .

:)

Grazie, aspetto con fiducia la tua rece, in quanto ho visto che sei attento e affidabile.
Proprio ieri ho consigliato ad uno una Recon 3D per giocare al posto di una DX, nonostante abbia letto qualche parere negativo, penso sia un buon prodotto.

TecnologY 29-04-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Rikardobari (Messaggio 37362995)
Ragazzi vorrei sapere che differenze ci sono tra quest
[...]

Premetto che la scheda mi serve per una cuffia di alto livello e un sistema di altoparlanti 5.1.

Sono tutte ottime per le cuffie... la recon 3D ha anche la possibilità di gestire in analogico le casse 5.1 anche se dovrebbe essere inferiore come amplificatore cuffie, vedi te.

Rikardobari 29-04-2012 13:39

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 37363328)
Sono tutte ottime per le cuffie... la recon 3D ha anche la possibilità di gestire in analogico le casse 5.1 anche se dovrebbe essere inferiore come amplificatore cuffie, vedi te.

quindi anche se la recon è una scheda audio gaming comunque mi confermi che la qualità per la riproduzione musicale è al livello della STX?

TecnologY 29-04-2012 13:50

musicalmente sarà un po' inferiore (il condizionale è d'obbligo non avendola provata, può anche essere che sia pure meglio per certi aspetti) ma cosa ti aspettavi da una scheda che di listino sta a 200€ che vada male con la musica? :D

comunque se avevi intenzione di collegare le tue buone cuffie al frontalino ti consiglio di informarti meglio, a quanto pare l'alimentatore migliore è situato dietro sulla scheda interna, risulterebbe scomodo

Rikardobari 29-04-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 37363800)
musicalmente sarà un po' inferiore (il condizionale è d'obbligo non avendola provata, può anche essere che sia pure meglio per certi aspetti) ma cosa ti aspettavi da una scheda che di listino sta a 200€ che vada male con la musica? :D

si lo so in effetti sarebbe d'obbligo solo che sinceramente la prenderei praticamente solo per il front panel e per la tecnologia creative che permette di sentire anche la musica con tutti gli alto parlanti di un 5.1 cosa che asus non fa. il reparto gaming non mi interessa per niente avendo anche delle logitech g35 che hanno scheda audio integrata! da quanto ho capito però potrebbe darmi una marcia in più sul sistema 5.1

tomahawk 29-04-2012 16:21

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37360243)
ti do un consiglio, fai una spesa un pochino maggiore senza svenarti, diciamo sulle 60/70 euro in modo che se un domani vorrai sostituire le casse con qualcosa di fascia superiore ti ritrovi gia un dac decente.

Se riesci ad arrivare al fiio e10 avresti buoni risultati sua sull'uscita di linea che come amplificazione cuffia.

Sono d'accordo con questo discorso. Cioè non consiglitemi qualcosa che sia meno costoso possibile, perché se poi cambio o magari si rompono le casse, che ci faccio...
Se faccio l'acquisto vorrei farlo buono, vorrei prendere un best-buy per il prezzo che spendo.

Andando sui FiiO, forse non ho ben capito che differenza ci sia tra la serie D e la serie E.
1. Quelli della serie D dovrebbero essere dei DAC, che però hanno anche un circuito di preamplificazione, giusto? Quindi possono lavorare da soli come se fossero schede audio?

2. Il D5 che si collega via usb funziona come una scheda audio esterna, giusto?

3. Il D3 invece si collega solo in ottico e quindi è un classico dac.
Ha anche una preamplificazione oppure no?

4. L' E10 invece nasce come amplificatore per cuffie (come tutti quelli della serie E), se ho ben capito.
5. Ma ha il suo Dac integrato perché si collega via usb e bypassa la scheda audio integrata, no?
6. Magari questo suo DAC si disattiva se si sfrutta la sua uscita coassiale?
7. Per le casse ha l'uscita analogica come jack 3.5. Questo significa minore qualità rispetto alle uscite RCA classiche? O magari i cavi jack-doppio RCA sono pessimi?
8. L'uscita dedicata alle cuffie emette un suono modificato e adatto solo all'ascolto in cuffia?


9. Della Sound Blaster X-Fi HD che mi dite? Costa sui 90 euro. Ha collegamento al pc sia ottico che usb. Sarebbe un acquisto più sensato anche in ottica futura?
10. Collegata via ottico comunque continua a lavorare come scheda audio, o fa solo da dac?


10. E poi per ben 120 euro circa ho trovato un DAC usb/ottico di livello..credo sia il migliore per rapporto qualità/prezzo per il mio budget, il SuperPro 707 DAC.
Qualcuno lo conosce? In ottica presente e futura (magari compro casse più buone) è meglio questo o una scheda audio esterna?

luka734 29-04-2012 17:27

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 37364534)
Andando sui FiiO, forse non ho ben capito che differenza ci sia tra la serie D e la serie E.
1. Quelli della serie D dovrebbero essere dei DAC, che però hanno anche un circuito di preamplificazione, giusto? Quindi possono lavorare da soli come se fossero schede audio?

Si esatto ma solo quelli con entrata usb come il d5.

2. Il D5 che si collega via usb funziona come una scheda audio esterna, giusto?

Si esatto

3. Il D3 invece si collega solo in ottico e quindi è un classico dac.
Ha anche una preamplificazione oppure no?

No è solo un oggettino che si occupa della conversione digitale > analogica.

4. L' E10 invece nasce come amplificatore per cuffie (come tutti quelli della serie E), se ho ben capito.
5. Ma ha il suo Dac integrato perché si collega via usb e bypassa la scheda audio integrata, no?

L'e10 è un dac/ampli cuffia, fa entrambe le cose egregiamente, e si bypassa l'integrata.
6. Magari questo suo DAC si disattiva se si sfrutta la sua uscita coassiale?

L'uscita coassiale è fatta per usarla come trasporto, ovvero portare il segnale in entrata dalla usb ad un altro dac esterno, ovviamente portando il segnale ad un dac esterno quello interno si disattiverebbe.


7. Per le casse ha l'uscita analogica come jack 3.5. Questo significa minore qualità rispetto alle uscite RCA classiche? O magari i cavi jack-doppio RCA sono pessimi?

Se compri cavi decenti sono entrambe buone.


8. L'uscita dedicata alle cuffie emette un suono modificato e adatto solo all'ascolto in cuffia?

Si, oddi puoi anche attaccarla ad un entrata di linea ma non avrai gli stessi risultati della line out.


9. Della Sound Blaster X-Fi HD che mi dite? Costa sui 90 euro. Ha collegamento al pc sia ottico che usb. Sarebbe un acquisto più sensato anche in ottica futura?

Qua non so dirti non avendo mai sentito la scheda in questione, ma conoscendo il marchio....

10. Collegata via ottico comunque continua a lavorare come scheda audio, o fa solo da dac?

Credo che per far funzionare l'entrata ottica hai sempre bisogno di tener attaccata anche l'usb per alimentarla, quindi funziona anche da scheda audio.


10. E poi per ben 120 euro circa ho trovato un DAC usb/ottico di livello..credo sia il migliore per rapporto qualità/prezzo per il mio budget, il SuperPro 707 DAC.
Qualcuno lo conosce? In ottica presente e futura (magari compro casse più buone) è meglio questo o una scheda audio esterna?

Il superpro non è male, ma a quel prezzo oggi come oggi ci trovi un musical fidelity v-dac 1 usato che lo batte sotto tutti gli aspetti, ma imho stai andando un pò troppo oltre :D ti converrebbe rimanere sulla fascia del fiio e10, al massimo butta un occhio all'esi dr dac nano.

Risposto nel quote

Frate 29-04-2012 20:52

ciao,
ho una domanda abbastanza semplice: tra la xonar d2 e la xonar d2x IN OTTICA FUTURA voi quale scegliereste? io ero orientato alla d2 perché ho più slot pci liberi mentre il pcie è troppo vicino alla scheda video (oltre al prezzo di 20 euro inferiore) ma non vorrei che gli slot pci scomparissero tra 5-6 anni per ritrovarmi con una scheda obsoleta dal punto di vista della connessione
grazie

luka734 29-04-2012 23:49

assolutamente d2x in ottica futura, gli slot pci sulle schede madri ormai sono sempre più rari.

Frate 30-04-2012 09:19

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37366504)
assolutamente d2x in ottica futura, gli slot pci sulle schede madri ormai sono sempre più rari.

ti ringrazio

klub 30-04-2012 10:44

Vabbè... Ho appena ordinato il Dac Fiio D3 ed un cavo ottico amazon basic, il tutto a 35 euro, spero possa migliorare la qualità del suono delle mie Edifier S530 rispetto al semplice collegamento analogico ;)

tomahawk 30-04-2012 11:11

Quote:

Originariamente inviato da klub (Messaggio 37367893)
Vabbè... Ho appena ordinato il Dac Fiio D3 ed un cavo ottico amazon basic, il tutto a 35 euro, spero possa migliorare la qualità del suono delle mie Edifier S530 rispetto al semplice collegamento analogico ;)

A me luka ha consigliato l'E10 che mi pare fosse tra le tue alternative..

klub 30-04-2012 12:38

Sembra però che l'E10 sia anche amplificatore, a me penso basti un buon convertitore digitale-analogico, spero che i 35 euro spesi tra cavo e dac bastino ;)

In verità in passato volevo prendere il vdac ma, pensandoci su, ho valutato uno spreco spendere 250 euro per casse da 200 euro anche perchè tale cifra non avrei voluto spenderla neppure per le casse ;)

tomahawk 30-04-2012 12:51

TecnolgY e luka374 :ave: :ave: :ave: per il corso accelerato...

Quote:

Originariamente inviato da luka734
3. Il D3 invece si collega solo in ottico e quindi è un classico dac.
Ha anche una preamplificazione oppure no?
No è solo un oggettino che si occupa della conversione digitale > analogica.

Ma si può ugualmente utilizzare così com'è con le mie casse?
Ho letto sulla recensione che il D3 è dotato di OpAmp Texas Instrument LMV 35. L'opAmp a che serve?
Lo stadio della preamplificazione viene svolto sempre dalla scheda audio delle casse, anche se sono collegate in analogico?

Quote:

Originariamente inviato da luka374
6. Magari questo suo DAC si disattiva se si sfrutta la sua uscita coassiale?
L'uscita coassiale è fatta per usarla come trasporto, ovvero portare il segnale in entrata dalla usb ad un altro dac esterno, ovviamente portando il segnale ad un dac esterno quello interno si disattiverebbe.

Quindi serve solo a permettere di collegare un DAC, come il D3, che non ha entrata usb, al computer. Ok.

Quote:

Originariamente inviato da luka374
8. L'uscita dedicata alle cuffie emette un suono modificato e adatto solo all'ascolto in cuffia?
Si, oddi puoi anche attaccarla ad un entrata di linea ma non avrai gli stessi risultati della line out.

Questa cosa vale anche per tutti i lettori portaili, no?
Hanno tutti un suono in uscita otimizzato solo per cuffie e auricolari?
Sapete anche in cosa consiste l'ottimizzazione? Taglio di frequenze?


Quote:

Originariamente inviato da TecnologY
1. Quindi il ''dac'' (a questo punto tra virgolette) delle Empire fa un lavoro di preamplificazione e poi il tutto passa all'amplificatore vero e proprio delle casse, visto che sono ''attive''? sì, il preamplificatore è situato dove hai il potenziometro del volume

Ah pensavo di agire sull'amplificatore con il controllo del volume. Si agisce sul preamplificatore perché ha un guadagno maggiore?


Quote:

Originariamente inviato da TecnologY
L'amplificatore accetta solo segnali analogici e quindi si trova sempre a valle del Dac?
sì, tranne con amplificatori digitali

Che vantaggio ha un amplificatore digitale? Si chiama ''finale'' anche in quel caso?

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY
Uno ZetaGi FT146, ad esempio, si mette tra la presa di corrente e il dac? Quindi è un alimentatore e non un amplificatore?
un affare del genere lo usi se vuoi alimentare un'autoradio in casa, non centra il dac, lo colleghi alla presa 12V dell'autoradio e alla 230 a muro

Ho visto uno che ce l'ha nel suo impiantino. Ma non capito a che livello della catena audio è collegato. Su playst... i commenti dicono che migliori la qualità del suono delle casse, soprattutto sui bassi, collegandolo al DAC.

E sempre quello dell'impiantino ha un altro alimentatore stabilizzato Kert, questo forse collegatoale casse...boh.

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY
5. Il ruolo dell'amplificatore in una catena audio è lo stesso di quello di un impianto home theater?

Cioè anche nei sistemi home theater serve ad potenziare il suono in uscita dai vari dac e circuiti pre- dei dispositivi che ci sono collegati.

Poi non vi rompo più...:) :)

tomahawk 30-04-2012 12:54

Quote:

Originariamente inviato da klub (Messaggio 37368712)
Sembra però che l'E10 sia anche amplificatore, a me penso basti un buon convertitore digitale-analogico, spero che i 35 euro spesi tra cavo e dac bastino ;)

In verità in passato volevo prendere il vdac ma, pensandoci su, ho valutato uno spreco spendere 250 euro per casse da 200 euro anche perchè tale cifra non avrei voluto spenderla neppure per le casse ;)

L'E10 l'amplificazione la fa solo sull' uscita delle cuffie.

Per il resto è come una scheda audio usb e quindi non potresti collegarlo forse alla consolle..quindi prima forse ho detto una castroneria, l'ennesima :D :D

klub 30-04-2012 13:18

In ogni caso quando arriverà vi farò sapere ;)

luka734 30-04-2012 14:20

Quote:

Originariamente inviato da klub (Messaggio 37367893)
Vabbè... Ho appena ordinato il Dac Fiio D3 ed un cavo ottico amazon basic, il tutto a 35 euro, spero possa migliorare la qualità del suono delle mie Edifier S530 rispetto al semplice collegamento analogico ;)

il d3 a quanto vedo monta un chip dac wolfson, che è sicuramente meglio delle schede audio integrate.

klub 01-05-2012 11:28

Più che altro, visto che comunque la spesa non è stata eccessiva, volevo appunto capire dato che il mio sistema ha solo ingressi analogici, dunque è sprovvisto di Dac integrato, se il dac wolfson di cui parli è superiore all'integrato del decoder myskyhd samsung e della ps3... Se così fosse, mi riterrei già soddisfatto dell'acquisto ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.