Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   [Guida] BitDefender 2008/2009/2010 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1782562)


xcdegasp 05-05-2012 18:54

@ frasain:
la guida è da aggiornare con le nuove versioni e deve essere inserita la licenza cc come richiesto dal regolamento del forum :)

Tennic 27-11-2012 14:24

Ho installato BitDefender Plus 2013, ma sono incorso in queste problematiche, dovute praticamente ad una scarsa configurazione

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2194

Qualcuno conosce tale programma o sa come risolvere questi "problemi", ossia fare in modo che il programma chieda sempre e comunque l'azione da compiere?
Ringrazio anticipatamente :)

marcos86 27-11-2012 16:17

Bitdefender ha sempre fatto di testa sua (l'ho usato seriamente solo nel 2011).
Hai provato a controllare l'autopilot? Se è attivo indipendentemente da come viene configurato l'antivirus agirà sempre come crede lui (il che anche questa è una cosa un pò stupida).

Sennò se anche con autopilot disattivato e impostato in maniera corretta continua a fare così non saprei quella potrebbe essere il problema.
A meno che non agisca in modo differente in base se la scansione è on demand (e quindi permettendo ciò che l'utente imposta) o in realtime (agendo automaticamente).

Cmq molti prodotti (non tutti però) basati su bitdefender non danno la possibilità di scegliere l'azione da intraprendere, potrebbe dipendere quindi da deliberate scelte del produttore se abilitarla o no

Tennic 27-11-2012 16:28

Quote:

Originariamente inviato da marcos86 (Messaggio 38613375)
Bitdefender ha sempre fatto di testa sua (l'ho usato seriamente solo nel 2011).
Hai provato a controllare l'autopilot? Se è attivo indipendentemente da come viene configurato l'antivirus agirà sempre come crede lui (il che anche questa è una cosa un pò stupida).

Sennò se anche con autopilot disattivato e impostato in maniera corretta continua a fare così non saprei quella potrebbe essere il problema.
A meno che non agisca in modo differente in base se la scansione è on demand o in realtime.

Cmq molti prodotti (non tutti però) basati su bitdefender non danno la possibilità di scegliere l'azione da intraprendere, potrebbe dipendere quindi da deliberate scelte del produttore se abilitarla o no

L'autopilot è stato disattivato prima di subito :)
Allora, se faccio la scansione (on-demand) personalizzata, mi fa scegliere l'operazione alla fine... Ma se faccio una delle altre scansioni (completa, veloce, etc) alla fine fa cosa vuole lui, cioè elimina tutto :rolleyes:

L'impostazione delle operazioni da effettuare quando rilevato un virus, come dicevo, sono le stesse sia con scansione real time che on-demand... Ossia, io imposto su "blocca accesso", ma quando avvio la scansione on-demand quella opzione si auto-imposta su "esegui azione consigliata"... A termine scansione on-demand l'opzione ritorna su "blocca accesso"... Quindi, quella opzione viene condivisa tra i due tipi di scansione :rolleyes:
Costava molto fare 2 opzioni separate, per decidere cosa fare al termine della scansione on-demand e cosa fare quando rilevato un virus in real time? Invece l'opzione è una e cambia da sola a seconda della scansione :rolleyes:

Io ho scaricato BitDefender Plus 2013 ufficiale dal relativo sito... Ma devo dire che le configurazioni sono a dir poco deludenti e povere, sembra un AV cloud :rolleyes:

marcos86 27-11-2012 19:26

Bitdefender è così.
Eccellente motore, ma ha sempre qualche problema. O sono bug o sono scelte assurde dei programmatori...

La 2011 aveva un bug assurdo. Se si iniziava un download e poi lo si interrompeva, il programma continuava a scaricare tutto... bug che è perdurato per un pò anche nella 2012 :doh:

Vercingetorige79 29-11-2012 15:05

Un altro bug da rilevare anche se di minore importanza è che disabilita il suono dello uac di windows 7.... a me da fastidio sinceramente.

Venturer 29-11-2012 17:28

Personalmente credo che Bitdefender (soprattutto la versione Total Security) sia la suite di sicurezza per sistemi Windows migliore sul mercato.
Spesso è in testa ai test di rilevazione su AVCOMPARATIVES. L'unico vero problema è che il motore è "pesante" e non è una cosa da poco.
Ci sono antivirus meno quotati che hanno un motore che richiede risorse minori (ad esempio il Live Essential). Ma del resto per avere una protezione migliore qualcosa bisogna pagare...

marcos86 29-11-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Venturer (Messaggio 38626770)
Personalmente credo che Bitdefender (soprattutto la versione Total Security) sia la suite di sicurezza per sistemi Windows migliore sul mercato.

Falso.
La total security, come tutte le altre total security che ormai son di moda, non offre nessuna protezione in più rispetto alla meno costosa internet security -lato malware s'intende-

Le total security solitamente aggiungono strumenti tipo backup, crittografia, ottimizzazione, wiping, gestione della rete domestica, tutte cose che coi virus non c'entrano nulla.

Venturer 29-11-2012 19:31

Quote:

Originariamente inviato da marcos86 (Messaggio 38627444)
Falso.
La total security, come tutte le altre total security che ormai son di moda, non offre nessuna protezione in più rispetto alla meno costosa internet security -lato malware s'intende-

Le total security solitamente aggiungono strumenti tipo backup, crittografia, ottimizzazione, wiping, gestione della rete domestica, tutte cose che coi virus non c'entrano nulla.

Intendevo la Total security come suite "all in one" in generale. Si può far benissimo con la Internet Security che in più all'antivirus ha il firewall; fondamentale ma la Total Security ha funzioni comunque utili dalla Safebox alle ottimizzazioni appunto. Il pulitore registro di sistema, quello di pulizia file e il deframmentatore non sono da scartare a priori.

Vercingetorige79 29-11-2012 20:14

Quote:

Originariamente inviato da marcos86 (Messaggio 38627444)
Falso.
La total security, come tutte le altre total security che ormai son di moda, non offre nessuna protezione in più rispetto alla meno costosa internet security -lato malware s'intende-

Le total security solitamente aggiungono strumenti tipo backup, crittografia, ottimizzazione, wiping, gestione della rete domestica, tutte cose che coi virus non c'entrano nulla.

Quote:

Originariamente inviato da Venturer (Messaggio 38627535)
Intendevo la Total security come suite "all in one" in generale. Si può far benissimo con la Internet Security che in più all'antivirus ha il firewall; fondamentale ma la Total Security ha funzioni comunque utili dalla Safebox alle ottimizzazioni appunto. Il pulitore registro di sistema, quello di pulizia file e il deframmentatore non sono da scartare a priori.


Concordo con entrambi a me BDTS fa sentire sicuro, ma la versione 2013 è ancora acerba per i miei gusti. Altra pecca dell' Antivirus (non parlo della suite) è che non digerisce firewall di terze parti tipo outpost o comodo.

La total security ha uno strumento , a mio avviso utilissimo che permette di creare un pacchetto criptato (la dimensione è definibile a piacere) protetto da password in 2 step..... mi piace molto la suite ma aspetterò che rilascino un aggiornamento che risolva il bug del sound dello uac. Nel frattempo utilizzo avast is.

Tennic 29-11-2012 21:10

Quote:

Originariamente inviato da Vercingetorige79 (Messaggio 38627827)
Concordo con entrambi a me BDTS fa sentire sicuro, ma la versione 2013 è ancora acerba per i miei gusti. Altra pecca dell' Antivirus (non parlo della suite) è che non digerisce firewall di terze parti tipo outpost o comodo.

La total security ha uno strumento , a mio avviso utilissimo che permette di creare un pacchetto criptato (la dimensione è definibile a piacere) protetto da password in 2 step..... mi piace molto la suite ma aspetterò che rilascino un aggiornamento che risolva il bug del sound dello uac. Nel frattempo utilizzo avast is.

Ho provato BD AV 2013 con Outpost Pro (che uso ormai da 10 anni), e nessuna incompatibilità, nessun malfunzionamento o messaggi strani, tutto ok :)

Per le suite, non sono mai stato d'accordo, in quanto un prodotto può eccellere come AV ma essere scarso come firewall e viceversa... Pertanto preferisco scegliere il meglio per ogni funzione, quindi un buon AV, un buon firewall, un buon programma safebox, etc :)
E googlando un po, e vedendo test e recensioni, si vede quali sono i migliori prodotti di categoria :)
Tranne per gli AV, che vanno come la borsa, un prodotto ha alti e bassi, quindi ora vince uno, dopo 6 mesi viene superato da un altro... Ma almeno, quello che oggi è eccellente tra 6 mesi potrebbe non essere più il primo ma sicuramente non diventa scadente, quindi rimane comunque un eccellente prodotto :)

Venturer 29-11-2012 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 38628216)
Ho provato BD AV 2013 con Outpost Pro (che uso ormai da 10 anni), e nessuna incompatibilità, nessun malfunzionamento o messaggi strani, tutto ok :)

Per le suite, non sono mai stato d'accordo, in quanto un prodotto può eccellere come AV ma essere scarso come firewall e viceversa... Pertanto preferisco scegliere il meglio per ogni funzione, quindi un buon AV, un buon firewall, un buon programma safebox, etc :)
E googlando un po, e vedendo test e recensioni, si vede quali sono i migliori prodotti di categoria :)
Tranne per gli AV, che vanno come la borsa, un prodotto ha alti e bassi, quindi ora vince uno, dopo 6 mesi viene superato da un altro... Ma almeno, quello che oggi è eccellente tra 6 mesi potrebbe non essere più il primo ma sicuramente non diventa scadente, quindi rimane comunque un eccellente prodotto :)

Ma per farti un esempio Bitdefender "vende" il suo motore anche ad alcuni marchi di antivirus concorrenti. Uno su tutti: GDATA utilizza due motori antivirus in contemporanea ed è spesso in cima alle classifiche di rilevazione. Uno dei motori storici di GDATA è da qualche anno sempre Bitdefender. Questo ti fa capire la bontà del motore che tra l'altro è uno dei pochi in grado di bloccare i rootkits più moderni. Nelle ultime versioni poi, con l'implementazione di un antivirale in cloud in grado di rilevare le nuove minacce in pochissimo tempo dalla scoperta, ha fatto passi da gigante.

Tennic 29-11-2012 22:12

Quote:

Originariamente inviato da Venturer (Messaggio 38628541)
Ma per farti un esempio Bitdefender "vende" il suo motore anche ad alcuni marchi di antivirus concorrenti. Uno su tutti: GDATA utilizza due motori antivirus in contemporanea ed è spesso in cima alle classifiche di rilevazione. Uno dei motori storici di GDATA è da qualche anno sempre Bitdefender. Questo ti fa capire la bontà del motore che tra l'altro è uno dei pochi in grado di bloccare i rootkits più moderni. Nelle ultime versioni poi, con l'implementazione di un antivirale in cloud in grado di rilevare le nuove minacce in pochissimo tempo dalla scoperta, ha fatto passi da gigante.

Infatti non ho mai dubitato del motore AV di BitDefender che, imho, è il migliore :)
Ho semplicemente detto che piuttosto che una suite all-in-one, preferisco affidarmi a prodotti scelti separatamente, ed ognuno al vertice di categoria :)
Sicuramente, per la parte AV avrei scelto BD, ed infatti volevo comprarlo... Per fortuna l'ho provato prima, e mi ha profondamente deluso nelle impostazioni... In pratica, ad un eccellente motore è unita una pessima configurazione, fa sempre quello che vuole lui quando vuole lui :rolleyes:
Pertanto, momentaneamente, sono rimasto con Avira Premium (l'abbonamento mi scade a marzo), che ha un motore comunque ai vertici (perde un pochino solo nella capacità di disinfezione di sistemi già infetti), in attesa di trovare un prodotto top (in tutti gli aspetti AV, avira pecca nella disinfezione) e che sia opportunamente configurabile :)

Vercingetorige79 29-11-2012 23:24

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 38628216)
Ho provato BD AV 2013 con Outpost Pro (che uso ormai da 10 anni), e nessuna incompatibilità, nessun malfunzionamento o messaggi strani, tutto ok :)

A me purtroppo disabilitava l'icona nell'area di notifica se installato o con comodo o con outpost sul mio 7 X64, non so se tu hai un os a 32 bit, ma sul mio si davano fastidio, poi per il resto il bug del sound dello uac mi da tremendamente fastidio. Ultima considerazione, è ancora troppo acerbo. Per il resto lo considero un grande AV imho il migliore attualmente in commercio. Sulle impostazioni se non ricordo male (perchè l'ho disinstallato per avast is) offriva la possibilità solo di quarantenare , disinfettare o eliminare, ma solo in mod utente.

Tennic 30-11-2012 09:11

Quote:

Originariamente inviato da Vercingetorige79 (Messaggio 38629025)
A me purtroppo disabilitava l'icona nell'area di notifica se installato o con comodo o con outpost sul mio 7 X64, non so se tu hai un os a 32 bit, ma sul mio si davano fastidio, poi per il resto il bug del sound dello uac mi da tremendamente fastidio. Ultima considerazione, è ancora troppo acerbo. Per il resto lo considero un grande AV imho il migliore attualmente in commercio. Sulle impostazioni se non ricordo male (perchè l'ho disinstallato per avast is) offriva la possibilità solo di quarantenare , disinfettare o eliminare, ma solo in mod utente.

Anche io ho Win7 64bit (home premium).
Per l'UAC non so che dirti, è la prima cosa che disattivo :D Tecnicamente è bypassabile come niente, dimostrato pochi giorno dopo il lancio della funzione... Quindi, il "malvagio" se ne frega dell'UAC, è solo una seccatura per l'utente avanzato, ed inoltre a me ha creato solo problemi con certi programmi (come winamp) che vedevano me stesso (admin) e me stesso con privilegi avanzati come due utenti diversi, ed ogni volta dovevo configurarmi le impostazioni, oppure non le prendeva perchè l'utente non era quello giusto :rolleyes:
Quindi, disattivato con bel vaff... al seguito :D

Per il impostazioni, ricordi bene... Praticamente, mette sempre in quarantena :rolleyes:
E come spiegavo qualche post fa, ho certi programmi perfettamente leciti e scaricati da siti ufficiali, che vengono visti come "programmi indesiderati" e quindi messi in quarantena in automatico... Per usarli devo disattivare l'AV, oppure andare manualmente nelle opzioni ed inserire nelle eccezioni... Ma una schermata di notifica (come fanno tutti) con le scelte, se eliminare, mettere in quarantena, bloccare, o ignorare? Bah... Per chi gli sta bene che elimini tutto senza dire niente, è sicuramente l'AV perfetto... Ma la prima volta che elimina ciò che non deve, allora iniziano le bestemmie, e relativo via-vai con la quarantena per ripristinare il file :rolleyes:

Vercingetorige79 30-11-2012 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 38629952)
Anche io ho Win7 64bit (home premium).
Per l'UAC non so che dirti, è la prima cosa che disattivo :D Tecnicamente è bypassabile come niente, dimostrato pochi giorno dopo il lancio della funzione... Quindi, il "malvagio" se ne frega dell'UAC, è solo una seccatura per l'utente avanzato, ed inoltre a me ha creato solo problemi con certi programmi (come winamp) che vedevano me stesso (admin) e me stesso con privilegi avanzati come due utenti diversi, ed ogni volta dovevo configurarmi le impostazioni, oppure non le prendeva perchè l'utente non era quello giusto :rolleyes:
Quindi, disattivato con bel vaff... al seguito :D

Per il impostazioni, ricordi bene... Praticamente, mette sempre in quarantena :rolleyes:
E come spiegavo qualche post fa, ho certi programmi perfettamente leciti e scaricati da siti ufficiali, che vengono visti come "programmi indesiderati" e quindi messi in quarantena in automatico... Per usarli devo disattivare l'AV, oppure andare manualmente nelle opzioni ed inserire nelle eccezioni... Ma una schermata di notifica (come fanno tutti) con le scelte, se eliminare, mettere in quarantena, bloccare, o ignorare? Bah... Per chi gli sta bene che elimini tutto senza dire niente, è sicuramente l'AV perfetto... Ma la prima volta che elimina ciò che non deve, allora iniziano le bestemmie, e relativo via-vai con la quarantena per ripristinare il file :rolleyes:

Capito. A me non da fastidio lo uac, anzi lo tengo l massimo :D , quindi se me lo disabilita diventa un problema. Non appena lo risolvono lo rimetto su. :)

Vercingetorige79 30-11-2012 19:04

Finalmente si muove qualcosa a riguardo del BUG dello UAC di BitDefender, ecco la risposta al mio ticket:

Quote:

Gentile Sig. P.,

Ci scusiamo per ogni disagio creato.

L'informo che questa situazione e stata inoltrata al reparto Sviluppo e sara effettuata una risoluzione di questo problema segnalato al piu presto possibile tramite un aggiornamento automatico del prodotto.

Se ha bisogno di assistenza ulteriore non esitare a contattarci.

Buona giornata!

Cordialmente
Cristian Serbanoiu
Bitdefender Ingegnere per il Supporto Tecnico
Speriamo che sia la volta buona! Visto che ho ancora 360 giorni di licenza della total security.

Venturer 05-12-2012 12:07

Scrivo solo per comunicare che AV COMPARATIVES ha pubblicato le ultime rilevazioni per quanto riguarda i test di rimozione virus: Bitdefender è al primo posto con 94 punti su 100 insieme a Kaspersky (anche questo 94/100).

http://www.av-comparatives.org/compa...-november-2012


Inoltre un test effettuato a OTTOBRE sull'efficacia dell'antivirus nel mondo reale ("real world test") ha piazzato Bitdefender al PRIMO POSTO con il 100% di link dannosi bloccati insieme a Trendmicro.

http://www.av-comparatives.org/compa...t-october-2012

Questo rende BITDEFENDER la miglior soluzione di sicurezza sul mercato!!!

L'unico settore (consultabile sempre su AV COMPARATIVES) dove è leggermente indietro è quello delle prestazioni dove è superato da qualche antivirus concorrente. Ovviamente non si può avere tutto ma miglioreranno anche in questo frangente.

MaxAstro 05-12-2012 15:04

Ho provato per alcuni mesi BD Total Security 2013.
La parte antivirus, vedi post precedente, sembra essere ottima, ma il resto mi sembra presenti (al momento) svariati problemi, ne cito alcuni:
- è un collo di bottiglia per la velocità di download
- se usato in User Mode, non ricorda i settaggi personali del FireWall al reboot
- lo stesso succede se si cambio "modo": ad es passando in game mode o in laptop mode, e poi tonando in User Mode, i settaggi personali del FW non vengono mantenuti
- se un file viene posto in quarantena e lo si vuole recuperare, viene messo in quarantena di nuovo, a meno che l'operazione non avvenga in una cartella preventivamente dichiarata da non scannare
- non è possibile andare (facilmente) ad un punto di ripristino di windows

JoK3Я 29-01-2013 00:33

Scusate ho appena preso BitDefender Antivirus Plus 2013 per installarlo sul pc di mia madre che ha ancora su XP, e questo si è preso possesso dell'wireless! dal gestore di win tutto tace, dal gestore intel pro/set vede le reti ma cerco di connettermi alla mia rete mi dice che le reti wireless sono gestite da un'altro programma e non si puo connettere... :mad:
Ok che l'ho pagato poco ma a vedere le review era un ottimo software, prima gli avevo messo su kaspersky che conosco bene ma questo in quanto a impostazioni mi sembra un po' scarno, avete un link a una guida anche in ing. per la configurazione?
Sta cosa che mi ha preso possosso delle risorse di rete mi sta facendo sbarellare, ho provato a disattivare la protezione in tempo reale o come la chiama ma non si risolve nulla... help


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.