Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


il_joe 02-01-2024 23:21

ragazzi sto impazzendo...
tutto nasce perchè F1 23 comprato su EPIC non va in VR.
In pratica lo lancio, scelgo "F1 23 VR" e poi mi parte SteamVR.... si apre il gioco (non sempre, a volte si incasina tutto e non parte - EPIC, EA Desktop, Steam, steamVR.....) ma lo vedo come su uno schermo gigante e non come VR. Anche nelle opzioni mi manca il menù VR.
Ho smanettato un po', ma senza risultato, anzi ora la situazione è peggiorata....
Adesso se provo a lanciare il gioco in modalità standard (quindi non VR) da Air Link, mi parte ma, non so perchè, se prendo in mano il pad della Xbox per giocare (e quindi mollo i controller Quest) in pratica muovo il cursore "con la vista" e i tasti del pad simulano quelli del controller quest. Morale: se provo a guidare in gara, mi si aprono i menù di Oculus Quest, muovo lo schermo, etc..... e non riesco ovviamente a guidare....

Ora, alcune domande:
1) è possibile far gestire i giochi NON steam da AirLink e non da SteamVR? SteamVR mi si apre sempre appena lancio un gioco VR.... non posso gestire un'app o l'altra in funzione del gioco? Vorrei che steamVR gestisse solo i giochi di Steam, mentre quelli che ho da altre parti (EPIC, GOG, EA, etc) usassero solo AirLink....
2) sto fatto che il PAD della xbox si mette a fare le operazioni dei controller.... e il cursore che si muove con lo sguardo..... come faccio a toglierli? (magari è sempre stato così, ma solo ora me ne sono accorto, lanciando un gioco non VR nativo) Perchè in questa situazione non riesco a giocare a nulla....
3) se avete qualche consiglio per lanciare F1 23 da Epic in VR......

il_joe 04-01-2024 16:07

alla fine per farlo andare in VR devo:
aprire l'app di oculus
attivare air-link
dal desktop virtuale in Quest3 lancio steam e poi steamVR (così mi ritrovo nella stanza VR di Steam)
a quel punto, lancio direttamente dal PC (e non da Quest perchè non vedo il desktop ma sono appunto nella stanza VR di steam) Epic e F1 23 in modalità VR....
così funziona....

purtroppo la resa col mio PC non è ottimale (per capirci AMS2 è molto più dettagliato, "sharp" , mentre F1 23 è molto più squadrettato...), cmq si riesce a giocare....

mi resta il dubbio di poter lanciare i giochi senza che si apra ogni volta steamVR....

kiwivda 04-01-2024 21:08

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 48397481)
alla fine per farlo andare in VR devo:
aprire l'app di oculus
attivare air-link
dal desktop virtuale in Quest3 lancio steam e poi steamVR (così mi ritrovo nella stanza VR di Steam)
a quel punto, lancio direttamente dal PC (e non da Quest perchè non vedo il desktop ma sono appunto nella stanza VR di steam) Epic e F1 23 in modalità VR....
così funziona....

purtroppo la resa col mio PC non è ottimale (per capirci AMS2 è molto più dettagliato, "sharp" , mentre F1 23 è molto più squadrettato...), cmq si riesce a giocare....

mi resta il dubbio di poter lanciare i giochi senza che si apra ogni volta steamVR....

Se compri Virtual Desktop, risolvi tutto usando il desktop del pc dal visore, sempre in wireless, e lanci il gioco da epic, inolte puoi fare a meno del monitor del pc e il mouse lo muovi con i controller del quest3.

Virtual desktop compralo dal suo sito e non da steam.

Io sto giocando Cyberpunk in VR ed è assolutamente assurdo quanto è fantastico, :D :D nausea a parte.

il_joe 04-01-2024 21:47

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 48397774)
Se compri Virtual Desktop, risolvi tutto usando il desktop del pc dal visore, sempre in wireless, e lanci il gioco da epic, inolte puoi fare a meno del monitor del pc e il mouse lo muovi con i controller del quest3.

Virtual desktop compralo dal suo sito e non da steam.

Io sto giocando Cyberpunk in VR ed è assolutamente assurdo quanto è fantastico, :D :D nausea a parte.

ci guardo.... è quello disponibile anche sullo store Meta? Si può comprare da lì?

per la nausea.... ti capisco. Io riesco bene solo con i sim di guida, in quelli in prima persona mi sposto con il teletrasporto.....

kiwivda 10-01-2024 17:57

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 48397796)
ci guardo.... è quello disponibile anche sullo store Meta? Si può comprare da lì?

per la nausea.... ti capisco. Io riesco bene solo con i sim di guida, in quelli in prima persona mi sposto con il teletrasporto.....

Si è quello.

danielsaaan 13-01-2024 23:16

ciao, essendo le console meta dei dispositivi standalone e non necessariamente dipendenti dal pc, ho iniziato un nuovo topic nella sezione console. L'intenzione è di curare il topic con le ultime news sugli annunci per app e giochi, release dates e gameplay trailers. Spero lo seguirete, ciau.

Mars95 14-01-2024 10:33

Per me chiamarlo "console" è fuorviante.

danielsaaan 16-01-2024 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48406327)
Per me chiamarlo "console" è fuorviante.

Potrei chiamarlo standalone però temo in pochi comprenderebbero il senso. Cosa gli manca per essere definito una console? Se hai suggerimenti mi adatto, grazie.

AlexAlex 16-01-2024 10:57

Per me non è un problema se lo hai messo tra le console visto che riporti solamente i titoli per il visore stand alone e non anche quelli per pcvr. Forse è solo meno visibile come thread in quella sezione, ma tanto gli interessati una volta che sanno dove sta ci accedono comunque.

Mars95 16-01-2024 13:57

Quote:

Originariamente inviato da danielsaaan (Messaggio 48408388)
Potrei chiamarlo standalone però temo in pochi comprenderebbero il senso. Cosa gli manca per essere definito una console? Se hai suggerimenti mi adatto, grazie.

È un visore stand-alone, si probabilmente pochi ne comprendono a pieno il senso... e sono beati cavoli loro, che si informino, non è che possiamo chiamare le cose con altri nomi per far capire agli ignoranti.

Chiamarlo "console" implica che serva solo per giocare e anche se è sicuramente l'uso che va per la maggiore non è così, inoltre tralascia il fatto che può essere utilizzato per PCVR.
Tutto ovviamente imho sia chiaro.

Zappz 16-01-2024 14:00

Ad oggi quali sono i visori con la miglior definizione a prezzi umani? L'hp reverb g2 non è più in produzione giusto?

Mars95 16-01-2024 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 48408743)
Ad oggi quali sono i visori con la miglior definizione a prezzi umani? L'hp reverb g2 non è più in produzione giusto?

Mi sa il quest 3 o pico 4.
Se vuoi di più non rientra nei "prezzi umani"
Il reverb G2 comunque ha risoluzione più bassa del quest 3 mi pare e poi ha lenti fresnel.

Zappz 16-01-2024 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48408763)
Mi sa il quest 3 o pico 4.
Se vuoi di più non rientra nei "prezzi umani"
Il reverb G2 comunque ha risoluzione più bassa del quest 3 mi pare e poi ha lenti fresnel.

Pero' con il simulatore di volo ho letto che in tanti sono tornati ad usare il reverb dopo aver preso il quest 3. Da quello che ho capito alla fine il reverb risulta piu' definito. Molti usano i pimax, ma costano un po' troppo...

Mars95 16-01-2024 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 48409272)
Pero' con il simulatore di volo ho letto che in tanti sono tornati ad usare il reverb dopo aver preso il quest 3. Da quello che ho capito alla fine il reverb risulta piu' definito. Molti usano i pimax, ma costano un po' troppo...

Probabilmente dipende dalla compressione video.
Secondo me giocandoci un po' si riesce a raggiungere gli stessi livelli del reverb, comunque mi sembrano finezze da puristi.

AlexAlex 17-01-2024 07:48

Sì, quelli hanno il collegamento diretto tramite display port. Se si ha la possibilità di sfruttare gli ultimi codec si dovrebbero ottenere analoghe prestazioni anche in wireless con il Quest 3.

Mars95 17-01-2024 10:17

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48409503)
Sì, quelli hanno il collegamento diretto tramite display port. Se si ha la possibilità di sfruttare gli ultimi codec si dovrebbero ottenere analoghe prestazioni anche in wireless con il Quest 3.

Parli di AV1 utilizzando Virtual Desktop?
Serve una RTX4000 o una RX7000 giusto?

AlexAlex 17-01-2024 10:24

Si quello, però mai provato. Ho una ormai vecchia 5700xt

Zappz 17-01-2024 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48409285)
Probabilmente dipende dalla compressione video.
Secondo me giocandoci un po' si riesce a raggiungere gli stessi livelli del reverb, comunque mi sembrano finezze da puristi.

Con il simulatore di volo è importante avere la visione più nitida possibile, da quello che ho capito il reverb resta uno dei migliori a prezzo "contenuto". È veramente un peccato che non si trovi più in commercio.

AlexAlex 06-02-2024 14:55

Curioso di provare il nuovo giocattolo Apple quando sarà possibile farlo facilmente, qui una interessante comparazione con il Quest 3 che non ne esce per nulla male alla fine

https://www.youtube.com/watch?v=Y15e2oCgqvY

spero che il visore Apple finalmente smuova effettivamente la concorrenza

il_joe 08-02-2024 22:21

una domanda: partendo dal presupposto che Airlink funziona e ho una rete wifi6, se prendo un cavo per collegare il quest3 al PC (tipico cavo amazon/cinese da 25/30 €) le prestazioni migliorano oppure non cambia nulla?
ha senso usare il cavo (magari anche solo con i sim di guida) oppure se si ha una rete wifi stabile e che quest3 dice che rispetta i requisiti non otterrei nessun vantaggio?

e aggiungo: Virtual Desktop sostituisce l'app di oculus o anche SteamVR? voglio dire, se lancio un gioco da steam in VR mi parte sempre SteamVR (come mi fa adesso) oppure usa solo virtual desktop ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.