Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Microsoft Security Essentials (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2136419)


FulValBot 01-11-2011 16:21

come posso fare per inviare i file potenzialmente infetti ad mse?...

xké con avira potevo farlo dal sito, con mse non so dove andare...

devo inviare il file svcwatch.exe

pitx 01-11-2011 16:32

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 36262359)
come posso fare per inviare i file potenzialmente infetti ad mse?...

xké con avira potevo farlo dal sito, con mse non so dove andare...

devo inviare il file svcwatch.exe

Vai sulla schermata principale, clicki su Guida? e invia campione di software dannoso


randymoss 15-11-2011 21:21

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 36254274)
Lo fa anche a me, ma non proprio all'accensione, solo quando apro la finstra di MSE (e a tutti credo) dopo un tot di tempo che non viene effettuata una scansione veloce , quindi basta fare la scansione e il messaggio d'avviso non verrà visualizzato per un certo periodo di tempo.

Ma questo credo che non c'entri con il tweak degli aggiornamenti:boh:

Stavo per postare lo stesso problema , ma mi avete anticipato...io non ho fatto e installato niente, da un pò di settimane dopo un pò mi appare l'icona con il punto esclamativo. A quel punto faccio la scansione veloce e tutto ritorno a posto. Premetto che è da più di un anno che uso MSE, e non lo aveva mai fatto! Inoltre ho lasciato le impostazioni tutte a default non ho toccato niente, per cui non so cosa dire. Ho fatto una piccola ricerca su google in italiano , ma non ho trovato niente di rilevante, proverò in inglese e vedremo.....

gyonny 16-11-2011 10:17

Salve, qualcuno di voi sa come pianificare la scansione veloce di MSE sfruttando l'utilità di pianificazione di Windows, per venire effettuata ogni 15 giorni in background, se possibile? In questo modo non si vedrà più quell'avviso periodico per quanto riguarda le scansioni veloci.

Gli avvisi degli aggiornamenti non li visualizzo più perchè vengono effettuati in automatico dall'utilità di pianificazione, ora mi interesserebbe pianificare anche le scansioni veloci tramite questa utilità ma non so quali comandi precisi bisogna scrivere sulle schede "Azioni" e "Avvia programma...". grazie

EDIT

Credo di aver risolto, la pianificazione esiste già di default, "scheduled scan", credo sia questo. Ora provo a impostarla ogni 15 giorni.

gyonny 16-11-2011 11:57

Ho pianificato le scansioni per essere effettuate ogni 15 giorni in background:

Start > scrivere utilità di pianificazione sulla casella di ricerca > Libreria utilità di pianificazione (espandere) > Microsoft (espandere) > Microsoft Antimalware > Proprietà (colonna a destra) > Generale - deselezionare la voce "Nascosta" > Attivazione > Modifica > selezionare la voce "giorno" > Ricorre ogni "15 giorni" (scrivere 15 manualmente) > Inizio (scrivere manualmente data e ora inizio pianificazione) - togliere la spunta su "Scadenza" > OK > Condizioni - togliere la spunta su "avvia l'attività solo se il computer è inattivo per..."

Funziona:





Da ora in poi non dovrebbero più comparire avvisi per quanto riguarda la scansioni veloci e nemmeno per gli aggiornamenti (se sono stati anch'essi pianificati).

La prima scansione veloce è lenta (se non ne è mai stata effettuata una), le prossime saranno molto più veloci.

SuperBubbleBobble 16-11-2011 16:35

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 36364425)
Ho pianificato le scansioni per essere effettuate ogni 15 giorni in background:

CIAO Gyonny grazie x le info. Io devo ancora testare questa pianificazione, ma se questo ultimo post è una procedura testato sarebbe oppurtuno imo che tu lo aggiungessi all'altro tuo post (editandolo) che è linkato in 1a pagina, e cioè questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=787

così è più reperibile e non vien e perso. Ciao :)

gyonny 16-11-2011 18:22

Ciao, grazie per l'interesse mostrato, a breve lo aggiungerò all'altro post come consigliato :).

randymoss 16-11-2011 18:51

Credo di aver risolto almeno nel mio caso. Qui sotto ci sono due link in cui chi usa ccleaner (ultima versione), bisogna disabilitare da quest'utlimo nell'applicazioni MS antimalware, comunque leggete qua:

http://answers.microsoft.com/en-us/p...5?tab=MoreHelp

http://forum.piriform.com/index.php?showtopic=32981

gyonny 17-11-2011 14:40

Quote:

Originariamente inviato da SuperBubbleBobble (Messaggio 36366770)
CIAO Gyonny grazie x le info. Io devo ancora testare questa pianificazione, ma se questo ultimo post è una procedura testato sarebbe oppurtuno imo che tu lo aggiungessi all'altro tuo post (editandolo) che è linkato in 1a pagina, e cioè questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=787

così è più reperibile e non vien e perso. Ciao :)

Ho testato ulteriormente questa pianificazione e qualcosa non ha funzionato perchè evidentemente ciò che è configurato sull'interfaccia di MSE ha priorità su ciò che viene modificato sull'utilità di pianificazione (Scheduled Scan), quindi c'è stato errore, che tra l'altro mi è stato anche riportato sul visualizzatore eventi.
Esiste un'altro metodo più semplice e senza troppi sbattimenti per far si che le scansioni vengano effettuate puntualmente ed evitare quindi la classica icona arancione con il punto esclamativo:

Aprire l'interfaccia di MSE e spostarsi sulla scheda Impostazioni > Analisi Pianificata e quindi scegliere un orario e un giorno in cui il PC di solito è acceso, poi bisogna togliere la spunta dove c'è scritto "Avvia analisi pianificata solo quando il computer è acceso ma non in uso", in questo modo l'analisi verrà effettuata anche se il computer è in uso.
Se i notebook sono alimentati a batteria l'analisi pianificata non verrà effettuata perchè sull'utilità di pianificazione viene riportato che l'operazione verrà eseguita solo quando il PC è alimentato a corrente quindi bisognerà deselezionare questa opzione se si vuole che l'analisi venga effettuata anche quando il notebook è alimentato a batteria, altrimenti ritornerà nuovamente l'icona con il punto esclamativo dopo un certo periodo di tempo.

SuperBubbleBobble 17-11-2011 16:23

Quote:

Originariamente inviato da randymoss (Messaggio 36367717)
Credo di aver risolto almeno nel mio caso. Qui sotto ci sono due link in cui chi usa ccleaner (ultima versione), bisogna disabilitare da quest'utlimo nell'applicazioni MS antimalware, comunque leggete qua:

http://answers.microsoft.com/en-us/p...5?tab=MoreHelp

http://forum.piriform.com/index.php?showtopic=32981

questo è abbastanza importante visto che ccleaner è piuttosto diffuso e che con le ultime versioni di ccleaner si presenta il suddetto problema.

Bisognerebbe "stickare" in qualche post che se si usa Ccleaner assieme a MSE, bisogna togliere la spunta da "MS antimalware" nelle voci riguardanti la pulizia effettuata da ccleaner.

////////////////////////

@gyonny grazie x il test e x la soluzione alternativa :)

gyonny 17-11-2011 17:49

Ho notato anche che esiste anche un'altra attività pianificata chiamata "MPIdleTask":



Facendo delle ricerche in rete e sui forum Microsoft non ho trovato molto a riguardo ma ho capito che si tratta di un processo che avvia scansioni complete quando il PC è inattivo dopo un minuto circa di inattività per poi arrestarsi quando il PC è di nuovo in uso e così via...
In un'altro forum ho letto che per eliminare questo processo è sufficente fare almeno una volta una scansione completa del sistema e dopodichè scomparirà automaticamente dall'utilità di pianificazione. Credo che ciò potrebbe essere anche vero perchè io tempo addietro ho fatto una scansione completa del sistema e infatti MPIdleTask non è più presente sull'utilità di pianificazione...

Un'utente di questo forum in un'altra sezione si lamentava del fatto che MSE continuava a scansionare quando il PC non era in uso,...quindi per concludere potrei credere che la causa del problema era attribuita a MPIdleTask.

4ndrea 18-11-2011 17:47

News su MSE 3.0!

gyonny 18-11-2011 18:58

Interessante...in quell'articolo viene anche specificato che probabilmente MSE 3 sarà compatibile con Windows 8.
Parlano anche di antitrust, questa mi è nuova...

marcos86 18-11-2011 19:05

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 36381445)
Parlano anche di antitrust, questa mi è nuova...

Però in parte comprensibile. Se msse viene "consigliato" su ogni pc, il rischio è lo stesso di internet explorer col ballot screen.

Io però condivido solo in parte il "pericolo".
Secondo me microsoft giustamente sviluppa tutto il software che può essere necessario all'utente. E trovo giusto che un so sia il più completo possibile (dato che lo pago).

Casomai dovrebbero essere gli oem costretti a preinstallare altro software "concorrente" (come del resto fanno mettendo però schifezze), o in fase di primo avvio lasciare all'utente la libertà di scegliere cosa installare e cosa no (senza inzozzare il pc)

In questo caso cmq essendo una misura di sicurezza credo il pericolo antitrust sia minore (almeno per come la vedo io)

Chill-Out 19-11-2011 10:25

Microsoft Security Essentials beta registration opens

http://blogs.technet.com/b/mmpc/arch...ion-opens.aspx

Nosf3r 19-11-2011 10:28

Quote:

Originariamente inviato da Chill-Out (Messaggio 36383790)
Microsoft Security Essentials beta registration opens

http://blogs.technet.com/b/mmpc/arch...ion-opens.aspx

Lo spirito di ricerca mi impone di iscrivermi :D

cirano994 19-11-2011 19:27

Grazie a tutti, ho tolto la spunta da CCleaner e spero di aver risolto questo fastidioso problema. :)

FulValBot 27-11-2011 14:52

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 36262359)
come posso fare per inviare i file potenzialmente infetti ad mse?...

xké con avira potevo farlo dal sito, con mse non so dove andare...

devo inviare il file svcwatch.exe

rimosso da combofix, quindi era un file infetto... alla faccia de quello che dicono i normali antivirus... :doh:

gyonny 27-11-2011 15:14

Non esiste un AV perfetto, falliscono anche quelli a pagamento...
se guardi la mia configurazione di sicurezza che ho in firma, come si potrà notare ci sono anche altri accorgimenti oltre al normale uso di MSE...nel caso fallisca MSE, il malware verrà comunque bloccato dalle configurazioni di sistema e del browser (account limitato, SRP via controllo parentale, EMET, Sandboxie...)

Draven94 27-11-2011 19:29

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 36437071)
Non esiste un AV perfetto, falliscono anche quelli a pagamento...
se guardi la mia configurazione di sicurezza che ho in firma, come si potrà notare ci sono anche altri accorgimenti oltre al normale uso di MSE...nel caso fallisca MSE, il malware verrà comunque bloccato dalle configurazioni di sistema e del browser (account limitato, SRP via controllo parentale, EMET, Sandboxie...)

Appunto, ormai bisogna convincersi che la sicurezza non è "veicolata" dal solo antivirus, anzi ti dirò di più: per me esso rappresenta uno strumento complementare e non essenziale :cool: . Ci sono altri strumenti ben più importanti, tipo sandboxie ma ai più ciò non importa credendo che il solo antivirus sia il fattore prioritario. Ovviamente questa è la mia opinione condivisibile o meno ma ad oggi affidarsi anche ad altri strumenti tipo sandboxie, emet, ecc, credo sia di estrema importanza


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.