Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] - nVidia Ampere RTX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2921877)


mikael84 04-02-2022 15:05

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47735049)
un video del gioco con 3090 da parte di Bang4BuckPC Gamer che l'ha completamente maxato con dlss quality in 4K. Il frame rate arriva anche a 30 in alcuni punti. :stordita:

https://www.youtube.com/watch?v=qADJfWZAtvA

Da notare lo sfruttamento della CPU.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47735081)
Ancora non siamo nell era dei 4K maxati in RT. Lo siamo a malapena senza RT e pienamente in 2k .
Ovviamente se ci piace sfruttare decentemente un monitor da gaming


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Beh, considerando la suddivisione delle unità di calcolo, con l'uso del RT a questi livelli, vai a dimezzare le prestazioni. Già il DLSS occupa il 20% sui TC.
Una 3080 RT è come se diventasse una 2080 raster.

freddye78 04-02-2022 15:21

Sono usciti i nuovi driver game ready ottimizzati per dying light 2,qualcuno li ha provati? Cambia qualcosa?

DJurassic 04-02-2022 15:28

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 47735162)
Da notare lo sfruttamento della CPU.

Si è ridicolo ma stranamente questo gioco manda parecchio su le temperature. Anche io con il 5900x ho visto temp decisamente sopra la media a fronte di un utilizzo scarso.

Quote:

Originariamente inviato da freddye78 (Messaggio 47735185)
Sono usciti i nuovi driver game ready ottimizzati per dying light 2,qualcuno li ha provati? Cambia qualcosa?

Sono usciti 3gg fà. Nelle mie prove sono quelli che sto usando.

razor820 04-02-2022 16:49

Qualcuno che ha la 3080ti fe a liquido riesce a portare il clock a 2000mhz? Se si con quale voltaggio? Per ora io ho trovato stabilità a 0.900mv 1915 che poi si stabilizza a 1900 sotto i 45 gradi

Thunder-74 04-02-2022 17:39

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47735198)
Si è ridicolo ma stranamente questo gioco manda parecchio su le temperature. Anche io con il 5900x ho visto temp decisamente sopra la media a fronte di un utilizzo scarso.



Sono usciti 3gg fà. Nelle mie prove sono quelli che sto usando.

Mi sono soffermato sul tuo screen, ma veramente hai gli stessi gradi su tutti i core della CPU?

DJurassic 04-02-2022 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47735405)
Mi sono soffermato sul tuo screen, ma veramente hai gli stessi gradi su tutti i core della CPU?

Credo che dipenda dal dynamic OC switching della Dark Hero o da qualche incompatibilità con AB con i Ryzen perchè è sempre stato così da quando ce l'ho. Sinceramente non ho indagato a fondo ma presumo sia questa la causa.

L'OC me l'ha fatto il buon Fabietto.

Eddie666 04-02-2022 18:46

una domanda ragazzi. da qualche mese sono un soddisfatto possessore di RTX 3080; la scheda va benissimo e non ho problemi di sorta, semplicemente negli ultimi giorni mi sono messo a fare un po' di esperimenti in undervolt: dato che sono un po' un fanatico delle temperature preferisco rinunciare a qualche MHz ma avere la scheda più fresca (e anche le ventole ad un regime di rotazione più basso), per cui ho trovato il mio settaggio ideale a 1755mhz con 0.775v: con questo settaggi la temperatura max toccata sotto lo stress test di Port royale è stata di 70° (ventole al 58%), per un consumo max di 260w.
ho notato è che la scheda boosta ulteriormente rispetto alla frequenza da me impostato rispettivamente a 1770mhz e 1785 MHz...la cosa curiosa però è che questo boost avviene solo al raggiungimento di determinate temperature, ma non scendendo, anzi, salendo. mi spiego, a freddo (quindi temp attorno ai 40°) la scheda parte a 1755, al raggiungimento dei 50° passa a 1770 e infine a 1785 arrivata a 60° (e li poi si ferma).....qualcuno mi sa spiegare questa curiosa logica di funzionamento?

Blee 04-02-2022 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 47735488)
una domanda ragazzi. da qualche mese sono un soddisfatto possessore di RTX 3080; la scheda va benissimo e non ho problemi di sorta, semplicemente negli ultimi giorni mi sono messo a fare un po' di esperimenti in undervolt: dato che sono un po' un fanatico delle temperature preferisco rinunciare a qualche MHz ma avere la scheda più fresca (e anche le ventole ad un regime di rotazione più basso), per cui ho trovato il mio settaggio ideale a 1755mhz con 0.775v: con questo settaggi la temperatura max toccata sotto lo stress test di Port royale è stata di 70° (ventole al 58%), per un consumo max di 260w.
ho notato è che la scheda boosta ulteriormente rispetto alla frequenza da me impostato rispettivamente a 1770mhz e 1785 MHz...la cosa curiosa però è che questo boost avviene solo al raggiungimento di determinate temperature, ma non scendendo, anzi, salendo. mi spiego, a freddo (quindi temp attorno ai 40°) la scheda parte a 1755, al raggiungimento dei 50° passa a 1770 e infine a 1785 arrivata a 60° (e li poi si ferma).....qualcuno mi sa spiegare questa curiosa logica di funzionamento?


E' normale, ma 70° con quell'undervolt mi sembra tanto. Che scheda hai?

Eddie666 04-02-2022 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47735517)
E' normale, ma 70° con quell'undervolt mi sembra tanto. Che scheda hai?

questa:

https://www.manli.com/en/product-det...3-00)-234.html

probabilmente non la migliore 3080 in termini di dissipazione ma questo passava il convento ad un prezzo "ragionevole" :fagiano:

magari cambiando pasta termica o aggiungendo qualche pad anche sul backplate potrei migliorare un pò la situazione, chissà...

Blee 04-02-2022 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 47735539)
questa:

https://www.manli.com/en/product-det...3-00)-234.html

probabilmente non la migliore 3080 in termini di dissipazione ma questo passava il convento ad un prezzo "ragionevole" :fagiano:

magari cambiando pasta termica o aggiungendo qualche pad anche sul backplate potrei migliorare un pò la situazione, chissà...

Che case hai? Lascia stare la pasta, dai un'occhiata all'airflow del tuo case. Io ho una 3080TI e con undervolt 900x 1905 sto sui 70°, in realtà adesso con due ventole sotto GPU sto addirittura a 64/66°. Ed è una Founders edition quindi tra le più calde. Inoltre fai una curva ventola personalizzata.

Eddie666 04-02-2022 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47735604)
Che case hai? Lascia stare la pasta, dai un'occhiata all'airflow del tuo case. Io ho una 3080TI e con undervolt 900x 1905 sto sui 70°, in realtà adesso con due ventole sotto GPU sto addirittura a 64/66°. Ed è una Founders edition quindi tra le più calde. Inoltre fai una curva ventola personalizzata.

allora, il case non è enorme (un matrexx 55 mesh), e considera che nel frontale è installato un aio da 360, per cui di fatto la GPU non riceverà aria freschissima (anche se la CPU non scalda molto durante il gaming).....sempre per il discorso rumore tutte le ventole del case girano a poco più di 500rpm e la GPU ha già una curva personalizzata (a 70° stanno al 60%)

davide155 04-02-2022 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 47735608)
allora, il case non è enorme (un matrexx 55 mesh), e considera che nel frontale è installato un aio da 360, per cui di fatto la GPU non riceverà aria freschissima (anche se la CPU non scalda molto durante il gaming).....sempre per il discorso rumore tutte le ventole del case girano a poco più di 500rpm e la GPU ha già una curva personalizzata (a 70° stanno al 60%)

Apri la paratia laterale impostando le ventole ad una velocità fissa. Tipo 60-70%.
Se la temperatura scende di parecchio a case aperto, rispetto ad averlo chiuso, allora il problema principale è l'airflow del case.
Certo mettere in immissione le ventole dell'aio non è il massimo. Di solito si fa il contrario. Avrai qualche grado in più sulla cpu, ma almeno non ti partono a razzo le ventole della gpu, le quali sono le più rumorose di tutto il pc.

Thunder-74 04-02-2022 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 47735608)
allora, il case non è enorme (un matrexx 55 mesh), e considera che nel frontale è installato un aio da 360, per cui di fatto la GPU non riceverà aria freschissima (anche se la CPU non scalda molto durante il gaming).....sempre per il discorso rumore tutte le ventole del case girano a poco più di 500rpm e la GPU ha già una curva personalizzata (a 70° stanno al 60%)


Difatti, mettere un aio frontalmente vuol dire non far ricevere aria alla vga. Le ventole come sono montate in push o pull? Probabilmente mettendole in pull, quindi interne al case , potrebbe arrivare più aria. Comunque sempre meglio montare gli Aio in top ed avere ventole frontali in aspirazione


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Blee 04-02-2022 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47735615)
Difatti, mettere un aio frontalmente vuol dire non far ricevere aria alla vga. Le ventole come sono montate in push o pull? Probabilmente mettendole in pull, quindi interne al case , potrebbe arrivare più aria. Comunque sempre meglio montare gli Aio in top ed avere ventole frontali in aspirazione


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Concordo, AIO Top e ventole frontali, serve aria alla GPU. Comunque come ti è stato già detto, apri il case e fai girare un titolo . Se le temperature GPU calano di molto è un problema di hairflow.

devil_mcry 04-02-2022 22:49

Io continuo ad avere un dubbio
Ma errori di geometrie sono ancora possibili oggi sui driver attuali oppure texture a parte per le ram, o crasha o va?

Ho iniziato I guardiani della galassia ma ho dei driver di metà anno scorso e prima mi ha fatto una stranezza che è andata via solo ricaricando il checkpoint

Eddie666 04-02-2022 23:25

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47735613)
Apri la paratia laterale impostando le ventole ad una velocità fissa. Tipo 60-70%.
Se la temperatura scende di parecchio a case aperto, rispetto ad averlo chiuso, allora il problema principale è l'airflow del case.
Certo mettere in immissione le ventole dell'aio non è il massimo. Di solito si fa il contrario. Avrai qualche grado in più sulla cpu, ma almeno non ti partono a razzo le ventole della gpu, le quali sono le più rumorose di tutto il pc.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47735615)
Difatti, mettere un aio frontalmente vuol dire non far ricevere aria alla vga. Le ventole come sono montate in push o pull? Probabilmente mettendole in pull, quindi interne al case , potrebbe arrivare più aria. Comunque sempre meglio montare gli Aio in top ed avere ventole frontali in aspirazione


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47735645)
Concordo, AIO Top e ventole frontali, serve aria alla GPU. Comunque come ti è stato già detto, apri il case e fai girare un titolo . Se le temperature GPU calano di molto è un problema di hairflow.

allora, la differenza tra temp a paratia chiusa e aperta è di 7° (63° paratia aperta, 70° chiusa).
Purtroppo i componenti non sono stati tutti acquistati nello stesso periodo, per cui quando ho comprato l'aio non avevo ancora il case e, dato che ne volevo uno che non fosse enorme, ho appunto preso il matrexx che sul top può accogliere solo un 240mm: di qui la necessità di posizionare il 360 sul frontale, con le ventole in pull.

Sealea 05-02-2022 05:03

Quote:

Originariamente inviato da sertopica (Messaggio 47734395)
Si vede che hai capito come funziona eh :asd: :asd:

sinceramente non mi sono neanche mai informato :asd:

ma se quello è il risultato è meglio non farlo neanche :D

Blee 05-02-2022 07:35

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 47735684)
allora, la differenza tra temp a paratia chiusa e aperta è di 7° (63° paratia aperta, 70° chiusa).
Purtroppo i componenti non sono stati tutti acquistati nello stesso periodo, per cui quando ho comprato l'aio non avevo ancora il case e, dato che ne volevo uno che non fosse enorme, ho appunto preso il matrexx che sul top può accogliere solo un 240mm: di qui la necessità di posizionare il 360 sul frontale, con le ventole in pull.

Sostituisci Aio frontale con uno top. La 3080 ha bisogno di aria. Che CPU hai? Potrebbe bastare un 240

fraussantin 05-02-2022 07:43

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 47735684)
allora, la differenza tra temp a paratia chiusa e aperta è di 7° (63° paratia aperta, 70° chiusa).

Purtroppo i componenti non sono stati tutti acquistati nello stesso periodo, per cui quando ho comprato l'aio non avevo ancora il case e, dato che ne volevo uno che non fosse enorme, ho appunto preso il matrexx che sul top può accogliere solo un 240mm: di qui la necessità di posizionare il 360 sul frontale, con le ventole in pull.

Metti cmq 2 ventole nel top in estrazione , già sarebbe qualcosa e con 30 euro te la cavi

Blee 05-02-2022 07:52

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47735748)
Metti cmq 2 ventole nel top in estrazione , già sarebbe qualcosa e con 30 euro te la cavi

Vero, però da dove entra aria nel case? Ha bisogno di aria in entrata... alla fine fa prima a vendere il sua Aio, acquistare un buon aio da 240 a 80 E. e mette 3 belle ventole silenziosa nel front case che tirano aria dentro e si riattiva l'airflow. Adesso li dentro al case non c'è airflow


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.