Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Life bringer 21-02-2020 06:47

Buongiorno gente, sono 3 giorni che sto litigando con la la MSI BX Master e il controller Promise integrato in essa.

Inizialmente riesco ad installare windows sul pc con l'hard disk già collegato al controller ata66, peccato che poco dopo mi si frigge l'hard disk. Lo cambio con un altro e ripeto la procedura. Installo windows, tutto ok, inizio ad installare i driver di scheda madre prima e controller promise successivamente e boom... windows si blocca prima del desktop con il cursore lampeggiante unicamente SE l'hard disk è collegato al controller promise, se uso le porte ide del bx tutto ok.

Noto nella schermata di post che il controller condivide l'irq con la scheda audio (sb audigy), smanettando nel bios non riesco a disgiungere i due irq (probabilmente lo slot pci a cui è connessa la scheda audio condivide l'irq con il controller), provo a togliere la scheda audio ma windows non si avvia lo stesso...

Ho inoltre notato che il problema si verifa unicamente dopo l'installazione dei driver del controller in windows 98 SE, ovviamente sono gli ultimi disponibili (e quelli che con l'hard disk precedente funzionavano senza problemi).

Qualche consiglio?

Grazie

sanford 21-02-2020 09:01

Non so se possa esserti d'aiuto, ma in pc da retrogaming in cui a suo tempo avevo montato una SB Live, il boot andava a buon fine solo se la scheda era in un determinato slot PCI, altrimenti ottenevo schermo nero e blocco del caricamento di windows, prima di arrivare al desktop.

Un'altra cosa che potresti controllare, se già non l'hai fatto, è verificare se esistano, oltre ai drivers, dei bios aggiornati per il controller Promise :mc:

arcofreccia 21-02-2020 11:29

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 46632775)
Non so se possa esserti d'aiuto, ma in pc da retrogaming in cui a suo tempo avevo montato una SB Live, il boot andava a buon fine solo se la scheda era in un determinato slot PCI, altrimenti ottenevo schermo nero e blocco del caricamento di windows, prima di arrivare al desktop.

Un'altra cosa che potresti controllare, se già non l'hai fatto, è verificare se esistano, oltre ai drivers, dei bios aggiornati per il controller Promise :mc:

Mi sta capitando una cosa simile se non uguale e sto uscendo abbastanza pazzo :muro:

Reinstallato da zero Windows 98, tutti i driver li prende senza problemi ma sulla scheda audio è un problema.

Ho una Creative CT4670 e certe volte non prende i driver o se li prende poi riavviando il sistema operativo non parte, non credo dipenda dai driver.

Mi consigli di cambiare slot pci?

sanford 21-02-2020 12:31

Si, prova tutti gli slot pci, io ho risolto in questo modo...in alternativa prova anche con dei drivers di terze parti, come i KX ;)

www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=501102

arcofreccia 21-02-2020 13:23

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 46633152)
Si, prova tutti gli slot pci, io ho risolto in questo modo...in alternativa prova anche con dei drivers di terze parti, come i KX ;)

www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=501102

Purtroppo ho l'impressione che devo riformattare, nel senso che anche cambiando slot pci il sistema operativo non riparte.

Una bella seccatura.

I driver ho installato quelli che stanno su vogonsdriver ufficiali

arcofreccia 22-02-2020 12:08

Buongiorno, vorrei poter collegare questo connettore per le usb frontali.

E' possibile che sulla scheda madre non abbia questo attacco?

E' una QDI Advance 10T


shodan 29-02-2020 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 46632684)
Buongiorno gente, sono 3 giorni che sto litigando con la la MSI BX Master e il controller Promise integrato in essa.

Inizialmente riesco ad installare windows sul pc con l'hard disk già collegato al controller ata66, peccato che poco dopo mi si frigge l'hard disk. Lo cambio con un altro e ripeto la procedura. Installo windows, tutto ok, inizio ad installare i driver di scheda madre prima e controller promise successivamente e boom... windows si blocca prima del desktop con il cursore lampeggiante unicamente SE l'hard disk è collegato al controller promise, se uso le porte ide del bx tutto ok.

Noto nella schermata di post che il controller condivide l'irq con la scheda audio (sb audigy), smanettando nel bios non riesco a disgiungere i due irq (probabilmente lo slot pci a cui è connessa la scheda audio condivide l'irq con il controller), provo a togliere la scheda audio ma windows non si avvia lo stesso...

Ho inoltre notato che il problema si verifa unicamente dopo l'installazione dei driver del controller in windows 98 SE, ovviamente sono gli ultimi disponibili (e quelli che con l'hard disk precedente funzionavano senza problemi).

Qualche consiglio?

Grazie

Prova a verificare i jumper del nuovo harddisk: se sono impostati in CS (cable select), prova a metterli su MS (master). Se sono già su MS, prova in CS ;)

Ciao.

Life bringer 29-02-2020 20:45

Mi ero dimenticato di aggiornare, purtroppo il controller promise ata66 è incompatibile con alcuni hard disk, mi sono procurato un hard disk identico a quello che era morto ed è partito tutto senza problema alcuno...

Gaetano77 02-03-2020 01:30

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 46634346)
Buongiorno, vorrei poter collegare questo connettore per le usb frontali.

E' possibile che sulla scheda madre non abbia questo attacco?

E' una QDI Advance 10T


Secondo il manuale di istruzioni, che si può scaricare da qui:

http://web.archive.org/web/200804301...ance10TE11.zip

questa scheda madre ha in totale 4 porte USB, di cui 2 sono saldate direttamente sul retro (insieme agli altri connettori), mentre le altre 2 sono degli header (cioè gruppi di pin) a cui puoi attaccare quel cavetto :read:

FroZen 13-03-2020 22:27

Mi è arrivato l'adattatore atx-at, collegato un ali che so funzionare ma nulla, non parte (almeno a video dato che non ci sono led di attività)

I cavi p8 e p9 li ho collegati con i fili neri che si guardano, i due altri cavi che immagino chiudano l'accensione li ho collegati allo switch di accensione del case dal quale ho tirato fuori il tutto. Solo che c'erano 4 cavi mentre dall'adattatore ne ho solo due (nero e grigio), ho tolto il nero dallo switch e un bianco e ho provato, mi è sembrato di sentire un click dall'ali...dite che ho collegato tutto bene? :stordita:

Hitto 13-03-2020 22:46

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46664497)
Mi è arrivato l'adattatore atx-at, collegato un ali che so funzionare ma nulla, non parte (almeno a video dato che non ci sono led di attività)

I cavi p8 e p9 li ho collegati con i fili neri che si guardano, i due altri cavi che immagino chiudano l'accensione li ho collegati allo switch di accensione del case dal quale ho tirato fuori il tutto. Solo che c'erano 4 cavi mentre dall'adattatore ne ho solo due (nero e grigio), ho tolto il nero dallo switch e un bianco e ho provato, mi è sembrato di sentire un click dall'ali...dite che ho collegato tutto bene? :stordita:

Aspetta un attimo... Sullo switch di accensione degli alimentatori AT c'è la 220V, posta fotografie prima di fare altre prove

Gaetano77 15-03-2020 01:53

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46664497)
Mi è arrivato l'adattatore atx-at, collegato un ali che so funzionare ma nulla, non parte (almeno a video dato che non ci sono led di attività)

I cavi p8 e p9 li ho collegati con i fili neri che si guardano, i due altri cavi che immagino chiudano l'accensione li ho collegati allo switch di accensione del case dal quale ho tirato fuori il tutto. Solo che c'erano 4 cavi mentre dall'adattatore ne ho solo due (nero e grigio), ho tolto il nero dallo switch e un bianco e ho provato, mi è sembrato di sentire un click dall'ali...dite che ho collegato tutto bene? :stordita:

Lo switch degli alimentatori AT ha 4 connettori perchè interrompe contemporaneamente 2 circuiti, cioè quello principale e quello ausilario (la presa nera in basso sul retro dell'alimentatore, dove ad esempio si può collegare un monitor); in questo caso puoi collegare i fili indifferentemente a una delle 2 coppie di connettori del pulsante, quindi dove c'erano i fili (NERO-MARRONE) oppure (BIANCO-BLU).
Puoi anche fare la prova a collegare proprio i 2 cavetti nero e grigio tra di loro (cioè escludendo lo switch) tanto si tratta di corrente a bassa tensione :read:

Quote:

Originariamente inviato da Hitto (Messaggio 46664525)
Aspetta un attimo... Sullo switch di accensione degli alimentatori AT c'è la 220V, posta fotografie prima di fare altre prove

Sugli alimentatori AT è così, ma come dicevo nel suo caso circola corrente a bassa tensione perchè si tratta della derivazione di un alimentatore ATX

FroZen 15-03-2020 17:33

Innanzitutto grazie a tutti!





Le prime due giusto per far vedere l'adtattatore lato at, la terza è lo switch del case. Il primo in alto greigio in primo piano è uno dei due dell'adattatore, in secondo piano nascosto il cavo nero sempre dell'adattatore. A fiano a destra permangono i due fili originali del case, blu e marrone, che non ho toccato.

Gaetano77 15-03-2020 18:01

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46666879)
Innanzitutto grazie a tutti!





Le prime due giusto per far vedere l'adtattatore lato at, la terza è lo switch del case. Il primo in alto greigio in primo piano è uno dei due dell'adattatore, in secondo piano nascosto il cavo nero sempre dell'adattatore. A fiano a destra permangono i due fili originali del case, blu e marrone, che non ho toccato.

Ti consiglio di staccare dallo switch tutti i fili provenienti direttamente dal cavo ad alta tensione del vecchio alimentatore AT e collegarci soltanto i 2 cavetti nero e grigio dell'adattatore :read:
Come detto, questi ultimi devono essere collegati alle coppie di connettori dove c'erano i fili (NERO-MARRONE) oppure (BIANCO-BLU).

Ma per curiosità...di che scheda madre si tratta? :rolleyes: :D

Io ho una DFI G586IPC socket 7 su cui dovrei fare la stessa operazione (ha solo alimentazione AT) siccome ultimamente mi si è bruciato il vecchio alimentatore (Skyhawk UT230XT) :muro:
Anche la Soyo SY-5BT in firma risale allo stesso periodo, ma questa ha il vantaggio di offrire doppia alimentazione (AT e ATX) quindi ci si può collegare anche un alimentatore ATX moderno, dopo aver spostato alcuni jumper

FroZen 15-03-2020 23:04

Dovrebbe essere questa.

http://www.bcmcom.com/tech/sq585/tech585.htm

Ok proverò quanto dici e vediamo che succede, in pratica ho collegato i due cavi su due circuiti diversi mi stai dicendo

Gaetano77 16-03-2020 09:26

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46667313)
Dovrebbe essere questa.

http://www.bcmcom.com/tech/sq585/tech585.htm

Ok proverò quanto dici e vediamo che succede, in pratica ho collegato i due cavi su due circuiti diversi mi stai dicendo

Esatto! :)
Probabilmente hai collegato i 2 cavetti dell'adattatore a circuiti diversi dello switch, perciò l'alimentatore non parte :read:

Per quanto riguarda la tua scheda madre, leggendo il manuale d'istruzioni ho notato che risale grosso modo alla stessa epoca della mia DFI G586IPC (fine 1996) infatti ha anch'essa soltanto slot SIMM per le memorie e supporta i Pentium MMX fino a 200 Mhz di frequenza.

FroZen 16-03-2020 09:44

Finito lo smartuòrking mi ci rimetto

Bho non ricordo se quando lo avevo dismesso era funzionante o meno sto sistemino, lo usavo headless e con una distro linux su floppy per condividere le prime adsl fra vari pc di casa, speriamo si siano salvati eventualmente mobo cpu e ram....

Bhe in ottica espandibilità futura mi tengo aperta la porta per un vecchio pentium mmx che non ho mai avuto :read:

arcofreccia 16-03-2020 12:40

Ciao a tutti. Una curiosità.

Che cos'è questo emulation driver che mi carica poco prima di arrivare al desktop?


sc82 16-03-2020 13:11

Un driver di emulazione Sound Blaster 16 per ambiente DOS.

Serve per giocare in DOS puro, impostando i giochi come se nel pc fosse montata una SB16.

Il risultato qualitativo comunque è spesso molto scadente.

FroZen 19-03-2020 13:34

Yahoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!

Risolta quella cagata dello switch del case il sistema è partito :sofico: e ................ non è decisamente quello che mi sarei aspettato essere!!



Un P200 con 32 mb di ram :eek:




Qualche consiglio su queste impostazioni bios?

Per ora ho agganciato su un unico canale ata un hdd ibm deskstar 20gb in master e un lettore lg slave, vengono riconosciuti dal bios e fin qui tutto ok.

Peccato che ho provato due cd rom di windows 95 (fra cui uno originale oem che manco ricordavo di avere) ma mi torna sempre boot failure nonostante il cdrom sento che lavora (e anni fa avevo scritto un "funziona" su di esso...). :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.