Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Space Marine 11-02-2007 23:01

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Per gli Mpeg potrebbe esserci l'accelerazione HW della sk. video a salvarti (La Permedia2 lo faceva), tralasciando che si tratta di un formato molto meno oneroso da decodificare.
WMV è piuttosto pesante come algoritmo, dubito il K6 possa salvarti.

In questo momento la scheda principale è la verite v1000, non credo che abbia l'accelerazione hardware per gli mpg. Cmq forse è perchè son più leggeri.

Ma quelle schede del 98/99 che facevano la decodifica mpeg2 che vendevano insieme ai primi lettori dvd decodificano pure wmv ed mpeg4/xvid?

Max_R 11-02-2007 23:09

Io ho due A2 con ottiche ;)

conan_75 12-02-2007 00:07

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
In questo momento la scheda principale è la verite v1000, non credo che abbia l'accelerazione hardware per gli mpg. Cmq forse è perchè son più leggeri.

Ma quelle schede del 98/99 che facevano la decodifica mpeg2 che vendevano insieme ai primi lettori dvd decodificano pure wmv ed mpeg4/xvid?

La V1000 era quella che equipaggiava la 3D Blaster?
Forse aveva l'accelerazione Mpeg...
La prima scheda a fare una decodifica (parziale) Mpeg2 era la Rage 128, anche nella versione LT.
Per una decodifica Mpeg4 mi pare bisogna arrivare alla 6x00 o addirittura la 7x00 di Nvidia.
La mia Ati x800 non la fa.

Space Marine 12-02-2007 08:50

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
La V1000 era quella che equipaggiava la 3D Blaster?
Forse aveva l'accelerazione Mpeg...
La prima scheda a fare una decodifica (parziale) Mpeg2 era la Rage 128, anche nella versione LT.
Per una decodifica Mpeg4 mi pare bisogna arrivare alla 6x00 o addirittura la 7x00 di Nvidia.
La mia Ati x800 non la fa.


La v1000 è una 3d blaster pci

Cmq non parlavo di schede video, ma di schede di decodifica video (soprattutto mpeg2). Con i primi lettori dvd ne sono uscite a bizzeffe, ma son durate 1 anno e mezzo max, poi le cpu son diventate abbastanza potenti da poterne farne a meno. Mi ricordo che molte montavano un chip chiamato Hollywood, ed avevano uscite video ed audio, ma non ricordo molto altro.

Simon82 12-02-2007 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
La v1000 è una 3d blaster pci

Cmq non parlavo di schede video, ma di schede di decodifica video (soprattutto mpeg2). Con i primi lettori dvd ne sono uscite a bizzeffe, ma son durate 1 anno e mezzo max, poi le cpu son diventate abbastanza potenti da poterne farne a meno. Mi ricordo che molte montavano un chip chiamato Hollywood, ed avevano uscite video ed audio, ma non ricordo molto altro.

Non era il chip a chiamarsi Hollywood bensi' la scheda. Quella della Sigma Designs chiamata Hollywood+ e sul cui identico layout vennero costruite le ottime Creative Dxr3 che altro non erano che Hollywood+ rimarchiate da Creative con tag loro. Decomprimevano l'MPEG1 e MPEG2 fino a 20Mbit. La qualita' raggiunta da queste schede era eccelsa con l'unica grandissima pecca di doversi interfacciare con la scheda video per mezzo del cavo VGA esterno perdendo gran parte della nitidezza del segnale originale. Tolto questo comuque durante la visione di un DVD anche su CPU datate come un K62 350 potevi avere un'occupazione davvero bassa per i tempi (anche minore al 20% se non ricordo male su cpu piu' potenti praticamente potevi anche giocare perche' era quasi in idle.. ).

Murakami 12-02-2007 10:15

Nessuna VGA in commercio, passate e presenti, accelera la decodifica (non parliamo di conversione spazio colore, scaling con interpolazione lungo gli assi, sub picture alpha blending etc.) MPEG 1 e 4: per la prima c'erano dei chip dedicati (ad esempio, quello montato sul modulo rainbow runner delle matrox, in mio possesso tra l'altro), per la seconda non c'è mai stato nulla (nemmeno le famigerate Radeon, che accelerano soltanto il post processing).

Simon82 12-02-2007 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Nessuna VGA in commercio, passate e presenti, accelera la decodifica (non parliamo di conversione spazio colore, scaling con interpolazione lungo gli assi, sub picture alpha blending etc.) MPEG 1 e 4: per la prima c'erano dei chip dedicati (ad esempio, quello montato sul modulo rainbow runner delle matrox, in mio possesso tra l'altro), per la seconda non c'è mai stato nulla (nemmeno le famigerate Radeon, che accelerano soltanto il post processing).

Come VGA no ok, ma come schede dedicate ci sono le Xcard della Sigma Design che decomprimono in hardware il flusso MPEG4 (comunemente Divx fino a certe versioni).

Murakami 12-02-2007 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Come VGA no ok, ma come schede dedicate ci sono le Xcard della Sigma Design che decomprimono in hardware il flusso MPEG4 (comunemente Divx fino a certe versioni).

Si, certo: parlavo di schede, come dire, "principali", con unico chip, non so come definirle... :p

Space Marine 12-02-2007 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
...di doversi interfacciare con la scheda video per mezzo del cavo VGA esterno perdendo gran parte della nitidezza del segnale originale...

Ma era un cavo tipo quello delle voodoo (una semplice prolunga vga insomma) oppure era proprietario?

Inoltre queste schede funzionano solo su win9x o anche su xp?

Simon82 12-02-2007 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Ma era un cavo tipo quello delle voodoo (una semplice prolunga vga insomma) oppure era proprietario?

Inoltre queste schede funzionano solo su win9x o anche su xp?

Il cavo utilizzava una tecnologia pari a quella 3Dfx (green frame key) con la miglioria pero' di funzionare anche in finestra. Il cavo era proprietario per la connessione alla scheda decodificatrice.
Le schede se non ricordo male funzionano in Windows XP con i drivers della Sigma Design. ;)

Space Marine 12-02-2007 15:20

Cercando su google ho letto di un programma chiamato HHplus che sembra permetta una qualche decodifica (non si capisce bene se totale o parziale) di divx con la hollywood+

shodan 12-02-2007 15:25

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
La V1000 era quella che equipaggiava la 3D Blaster?
Forse aveva l'accelerazione Mpeg...
La prima scheda a fare una decodifica (parziale) Mpeg2 era la Rage 128, anche nella versione LT.
Per una decodifica Mpeg4 mi pare bisogna arrivare alla 6x00 o addirittura la 7x00 di Nvidia.
La mia Ati x800 non la fa.

Se non vado errato la prima scheda ad accellerare la decodifica MPEG2 fu la Ati Rage II+ DVD, che montava appunto il chip RageII.
Per la codifica MPEG4, mi pare di ricordare che la serie GeForce 6 (a parte le 6800 su bus ABP) e le Radeon dalla 9700 in poi potessero accellerare almeno in parte la visione di tali filmati...

Ciao. :)

shodan 12-02-2007 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Nessuna VGA in commercio, passate e presenti, accelera la decodifica (non parliamo di conversione spazio colore, scaling con interpolazione lungo gli assi, sub picture alpha blending etc.) MPEG 1 e 4: per la prima c'erano dei chip dedicati (ad esempio, quello montato sul modulo rainbow runner delle matrox, in mio possesso tra l'altro), per la seconda non c'è mai stato nulla (nemmeno le famigerate Radeon, che accelerano soltanto il post processing).

Ma nel corso del thread dedicato all'HD video non si era appurato che molte schede GeForce 6 e Radeon potessero accellerare l'MPEG4? :mbe:

Ciao. :)

Simon82 12-02-2007 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Cercando su google ho letto di un programma chiamato HHplus che sembra permetta una qualche decodifica (non si capisce bene se totale o parziale) di divx con la hollywood+

Utilizza la CPU tramite Directshow per effettuare la decodifica e la Hollywood+ solo per l'utilizzo del TV-Out; per lo piu' funzia solo su Windows 98 e non su XP.

Murakami 12-02-2007 16:06

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Ma nel corso del thread dedicato all'HD video non si era appurato che molte schede GeForce 6 e Radeon potessero accellerare l'MPEG4? :mbe:

Ciao. :)

Si era appurato esattamente il contrario, così come da esauriente articolo della redazione nel merito... :)
P.S. Il mio muletto è quasi pronto, manca solo il sistema operativo: poi riparto e vi dò la birra... :read:

shodan 12-02-2007 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Si era appurato esattamente il contrario, così come da esauriente articolo della redazione nel merito... :)
P.S. Il mio muletto è quasi pronto, manca solo il sistema operativo: poi riparto e vi dò la birra... :read:

Ricorderò sicuramente male io, allora...
però da alcuni test che feci con la 6600GT, l'occupazione della CPU scese dall'80% al 30%. Questo grosso guadagno è da attribuire solo all'accellerazione del post-processing?

Ciao. :)

Simon82 12-02-2007 16:21

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Ricorderò sicuramente male io, allora...
però da alcuni test che feci con la 6600GT, l'occupazione della CPU scese dall'80% al 30%. Questo grosso guadagno è da attribuire solo all'accellerazione del post-processing?

Ciao. :)

Certamente no.

Murakami 12-02-2007 16:52

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Ricorderò sicuramente male io, allora...
però da alcuni test che feci con la 6600GT, l'occupazione della CPU scese dall'80% al 30%. Questo grosso guadagno è da attribuire solo all'accellerazione del post-processing?

Ciao. :)

Certamente no, anche perchè la 6600GT non supporta alcun post processing in hardware sui DivX/MPEG4: sicuro che non stai confondendo il formato?

shodan 12-02-2007 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Certamente no, anche perchè la 6600GT non supporta alcun post processing in hardware sui DivX/MPEG4: sicuro che non stai confondendo il formato?

Mmm, forse si... non sono sicuro, in effetti, che il formato del file fosse MPEG4; forse era WMV...
E' passato parecchio tempo, ho i ricordi un po' confusi...

Ciao. :)

conan_75 12-02-2007 18:51

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Se non vado errato la prima scheda ad accellerare la decodifica MPEG2 fu la Ati Rage II+ DVD, che montava appunto il chip RageII.
Per la codifica MPEG4, mi pare di ricordare che la serie GeForce 6 (a parte le 6800 su bus ABP) e le Radeon dalla 9700 in poi potessero accellerare almeno in parte la visione di tali filmati...

Ciao. :)

Azz, addirittura dalla RageII? :eek:
Per le radeon posso dirti che supportavano una forma di deblocking in hardware sul post-processing, però di qualità opinionabile e sopratutto poco usabile poichè i player che lo supportavano erano pochi (Divx player e forse il player ATI).
Difatti mi pare che adesso sia andato in disuso.
Sempre se la memoria non mi inganna, le prime schede che potevano farlo erano le 9100, difatti alcuni mettevano il suddetto bios sulla 8500 per attivare questa opzione.
Sicuramente Nvidia era l'ultima ruota del carro in queste cose, perchè ricordo che sulla GF4ti non c'era nemmeno un'accelerazione parziale per i DVD, implementata poi nelle schede successive e stranamente nella GF4MX.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.