Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PhoEniX-VooDoo 26-03-2010 09:55

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 31397146)

a pagamento :eek:

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 31397150)
Di certo non ha un driver OpenGL per accelerare Quake... :p

quello sicuro, già provato :fagiano: :D

shodan 27-03-2010 12:11

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 31393725)
ragazzi ho per le mani un fantastico "oggetto" !!

Un portatile TARGA, 14" con le seguenti caratteristiche:

- Pentium 233MMX
- 64MB RAM (!)
- ATI Mach64LT 2MB
- 5GB Hitachi 4'200rpm

Sto provando un po' di giochi senza troppo successo, attualmente sono riuscito ad installare ed a giocare a POD ed a Quake II, quest'ultimo in 640x480 SW Rendering. Purtroppo non mi legge i CD di vari altri giochi che volevo provare, ad ogni modo:

1. Sapete se esistono e dove trovare dei drivers aggiornati per la Match 64LT? :fagiano:
2. Esiste qualcosa che gira in 3D accelerato su questa VGA?
3. Si accettano consigli su giochi da provare!

Ciao,
se non vado errato, il Mach64 era un chip in origine solo 2D.
Questo chip fu poi la base del il primo Rage, che infatti era basato sul core Mach64 e a cui aggiungeva una (debole) accelerazione 3D (supportava comunque il bilinear filtering, al contrario della Mystique).

E' possibile quindi che Mach64LT fosse il nome "interno" per indicare il RageLT.
La pagine di Wikipedia conferma proprio questa test: il Mach64LT deve essere la versione mobile del RageII.

Anche l'analisi dei PCI id sembra suggerire questa tesi: il PCI del Mach64LT è 0x4C54, appartentemente della stessa famiglia di quelli assegnati ai Rage/RagePro (0x4cxx). Questa è comunque solo una speculazione eh, sia chiaro... :D

Ciao. :)

Crisp 28-03-2010 08:42

ho anchio una Ati Mack64, ma credo sia solo 2D la mia

Zappa1981 28-03-2010 17:18

io ho due o tre rage pro turbo da 4/8 mega una 3d prophet 4000xt 32mega e una sis nn so cosa ehehe servono bench?

Crisp 29-03-2010 09:18

be, i bench non si buttano mai :D

galaverna 31-03-2010 09:16

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 31397188)
a pagamento :eek:




fai sotto login e iscriviti dove ci sono le opzioni pagamento...puoi recuperare max 10 driver per account poi ti viere richiesto un pagamento...poi basta ti riscrivi di nuovo:D

pandyno 31-03-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 31421361)
ho anchio una Ati Mack64, ma credo sia solo 2D la mia

Ati match 64; funziona senza problemi con Turok, Incoming, Forsaken e MotoGP. Andava anche G-Police all'epoca.

PhoEniX-VooDoo 31-03-2010 12:42

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 31457461)
Ati match 64; funziona senza problemi con Turok, Incoming, Forsaken e MotoGP. Andava anche G-Police all'epoca.

:eek: :eek:

grazie della dritta, provvedo a provarli al piu presto!

Martufo 04-04-2010 16:59

Sono riuscito a far andare il mitico Revolt con windows 7
Allora: installare il gioco, mettere l'ultima patch, curarlo. Poi fare un collegamento sul desktop impostare la compatibilità su windows 98 Me, e inserire dopo le " -sli sul percorso del collegamento. Inoltre fare spunta su esegui come amministratore. E SI GIOCAAAAA!!
E' ancora un gioco meraviglioso e lo ho installato anche sul asus eeepc e gira una bellezza dettagli al massimo. Ci sono in giro un saco di nuove piste e macchinine. Assolutamente da rigiocare.
Un omaggio al sommo Murakami:read:

walter sampei 04-04-2010 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Martufo (Messaggio 31503883)
Sono riuscito a far andare il mitico Revolt con windows 7
Allora: installare il gioco, mettere l'ultima patch, curarlo. Poi fare un collegamento sul desktop impostare la compatibilità su windows 98 Me, e inserire dopo le " -sli sul percorso del collegamento. Inoltre fare spunta su esegui come amministratore. E SI GIOCAAAAA!!
E' ancora un gioco meraviglioso e lo ho installato anche sul asus eeepc e gira una bellezza dettagli al massimo. Ci sono in giro un saco di nuove piste e macchinine. Assolutamente da rigiocare.
Un omaggio al sommo Murakami:read:

revolt su win98se era una goduria, girava benissimo su schede infime e alla massima qualita' era spettacolare... non oso immaginare a quanti frames fa su un pc attuale. IMHO e' l'esempio di come dovrebbe essere un videogame, divertente e facile da usare e adattabile a livello hw

Martufo 05-04-2010 00:27

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 31505621)
revolt su win98se era una goduria, girava benissimo su schede infime e alla massima qualita' era spettacolare... non oso immaginare a quanti frames fa su un pc attuale. IMHO e' l'esempio di come dovrebbe essere un videogame, divertente e facile da usare e adattabile a livello hw

ti quoto è tutta la sera che ci gioco... andreebbe rifatto con la grafica attuale sarebbe uno spettacolo...:sofico:

walter sampei 06-04-2010 01:08

Quote:

Originariamente inviato da Martufo (Messaggio 31507125)
ti quoto è tutta la sera che ci gioco... andreebbe rifatto con la grafica attuale sarebbe uno spettacolo...:sofico:

imposta i dettagli al massimo, e ti assicuro che ha pochissimo da invidiare anche ai giochi attuali (supportava gia' aa, aniso, ecc)

PhilAnselmo@Superjoint 06-04-2010 16:55

Ragazzi, scusate, ho letto quasi tutto il thread ed è veramente straordinario trovare gente che apprezza pietre miliari come 3dfx, PowerVR, S3, ecc......

Una domanda:

Possiedo una 3Dlabds Wildcat VP560, ottima scheda, sviluppo dei driver, certificati e non, fermo da 5 anni....provata sia in D3D che in Opengl, davvero deludente :)

Sopratutto in QuakeIII, si comporta come se saltasse frame pur garantendo una scena abbastanza fluida :)

Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

shodan 11-04-2010 17:33

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 31522364)
Ragazzi, scusate, ho letto quasi tutto il thread ed è veramente straordinario trovare gente che apprezza pietre miliari come 3dfx, PowerVR, S3, ecc......

Una domanda:

Possiedo una 3Dlabds Wildcat VP560, ottima scheda, sviluppo dei driver, certificati e non, fermo da 5 anni....provata sia in D3D che in Opengl, davvero deludente :)

Sopratutto in QuakeIII, si comporta come se saltasse frame pur garantendo una scena abbastanza fluida :)

Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Ciao,
da quanto ricordo, una delle feature principali della serie P9/P10 (i chip che venivano usati appunto sulle VP560 e VP7xx) era l'architettura Virtual Memory, con cui la memoria locale era usata come una cache L2 per le texture che in realtà venivano stoccate nella memoria di sistema.

Magari il problema è proprio questo: spostandosi nel "mondo" in Q3, costringi la scheda a caricare delle texture differenti dalla memoria di sistema (abbassando molto le prestazioni).

Prova a stare fermo in un punto e a vedere i FPS generati istantaneamente: come sono? Relativamente stabili o fluttuano molto?
Prova anche a fare un timedemo per due volte: la seconda volta hai risultati notevolmente superiori alla prima?

Già che ci sei, se hai modo fai girare anche questo benchmark, in fullscreen: http://www.assyoma.it/index.php/repo...=fileinfo&id=4
L'ho realizzato io... non è nulla di che, per carità, ma dovrebbe permetterci di capire come sono organizzate le pipeline di rendering.

Ciao. :)

shodan 11-04-2010 17:36

Ciao ragazzi,
qualcuno ricorda questo gioco?



Praticamente la copia spiccicata di Termina Velocity, della Terminal Reality. Anzi, è così "uguale" che se non ricordo male Microsoft lo pubblico solamente, ma in realtà anche questo gioco fu prodotto dalla Terminal Reality.

Ciao. :)

Crisp 12-04-2010 09:16

infatti a guardarlo sembra proprio un terminal velocity che gira su windows

PhilAnselmo@Superjoint 15-04-2010 20:53

Ho formattato, scaricato un po di bench insieme al tuo, provato subito QuakeIII, una timedemo...perfetto!
Non si manifesta più quello "scattare" che accadeva prima......

Comunque ha una qualità grafica veramente straordinaria, alla pari con le Voodoo.




Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 31582807)
Ciao,
da quanto ricordo, una delle feature principali della serie P9/P10 (i chip che venivano usati appunto sulle VP560 e VP7xx) era l'architettura Virtual Memory, con cui la memoria locale era usata come una cache L2 per le texture che in realtà venivano stoccate nella memoria di sistema.

Magari il problema è proprio questo: spostandosi nel "mondo" in Q3, costringi la scheda a caricare delle texture differenti dalla memoria di sistema (abbassando molto le prestazioni).

Prova a stare fermo in un punto e a vedere i FPS generati istantaneamente: come sono? Relativamente stabili o fluttuano molto?
Prova anche a fare un timedemo per due volte: la seconda volta hai risultati notevolmente superiori alla prima?

Già che ci sei, se hai modo fai girare anche questo benchmark, in fullscreen: http://www.assyoma.it/index.php/repo...=fileinfo&id=4
L'ho realizzato io... non è nulla di che, per carità, ma dovrebbe permetterci di capire come sono organizzate le pipeline di rendering.

Ciao. :)


Crisp 16-04-2010 17:16

trovato un bel Athlon 900 a cui ho aggiunto 320 MB PC133.

Adesso mi ritesto tutte le vga

Crisp 19-04-2010 10:44

http://xoomer.virgilio.it/tuxcam/bench/Athlon900.pdf

galaverna 19-04-2010 11:41

veramente una forza la mx400 in 3dmark e glquake2 per la serie nvidia

sorprendente lo stesso livello di prestazioni in winquake sia per ati e nvidia forse perchè è cpu dipendente

si noti come la 7500le superi le altre nelle librerie gl :eek:

per me, quella che sorprende di piu nel lotto, è la 7500le

sarebbe stato bello ci fosse stata una 8500 :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.