Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PhoEniX-VooDoo 25-08-2008 23:11

Fosse mio (prendili come consigli)

1. Raderei al suolo XP Home
2. Mi procurerei: tastiera usb (mini possibilmente) + lettore CD/DVD USB (anche solo in prestito, nn serve comprarlo)
3. Installerei Win98SE
4. Installerei XP Pro (SP2) in una seconda partizione, (-> dual boot) poi lo ottimizerei io a mano (o al massimo metterei una Lite)
5. Ci darei dentro con i giochi, laddove necessario sfruttando la tastiera USB


Ciao ;)

walter sampei 26-08-2008 08:23

[modalita' taccagno scroccone on]

nessuno mi regala una 5500 o un kyro2 per il mio compleanno? :sofico: :D :asd:

[modalita' taccagno scroccone off]

Life bringer 26-08-2008 08:32

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23814555)
[modalita' taccagno scroccone on]

nessuno mi regala una 5500 o un kyro2 per il mio compleanno? :sofico: :D :asd:

[modalita' taccagno scroccone off]

:mbe:
Ecco perchè mi fischiavano le orecchie :asd:

Life bringer 26-08-2008 09:46

Ho finito i test con la TNT2 Ultra, ecco i risultati:


Risultati ogl:

Incredibile miglioramento dalla serie 5 in avanti, mi chiedo se abbiano riscritto i driver ogl, inoltre, dalla serie 5x. hanno rinnovato l'interfaccia driver, quindi non escluderei una riscrittura dei driver.

Risultati d3d:
16 Bit




32 Bit





Osservazioni: ci sono stati problemi con le ultime release testate, infatti come vedete ne manca una in d3d, perchè? Perchè portava pesanti artefatti grafici, inoltre dalla serie 5x. è sparito dal pannello di controllo la possibilità di disattivare il vsync per il d3d, ho dovuto ricorrere a rivatuner, i risultati nel 3dmark vanno in calando, sempre di più, il problema è che si perdono molti fps (10 e anche più) nel primo game, questo per quanto riguarda i 16bit.

Il miglioramento invece c'è nei 32 bit, ma solo con le ultime 2 release di driver testate.

Ho postato solo alcuni dei test condotti dal 3dmark, se volete e se servono per capire come mai di questi risultati "farlocchi" posso caricare anche gli altri, dico solo che crescendo con le release di solito il punteggio nei giochi miglioravano tutti i punteggi escluso quelli del primo test...

Nell'attesa che ritorni il signor Shodan dalle meritate vacanze, attendo commenti :D

pandyno 26-08-2008 10:18

La tnt/tnt2 aveva una gestione del filtro trilineare ridicola....
ancora me lo ricordo e provo ribrezzo :)

Life bringer 26-08-2008 10:39

Non fare il fanboy 3dfx, ho appena provicchiato la 5500... a 1024 16bit fa pochi più punti della tnt2, a 32 bit la doppia invece :sofico:

pandyno 26-08-2008 11:08

macchè fanboy 3dfx, quel periodo ho dato via la tnt2ultra della creative e mi sono preso la savage2000: non c' era proprio paragone :)

pandyno 26-08-2008 11:11

http://www.xbitlabs.com/articles/vid...ive-ultra.html

fondo pagina ci sono screen di paragone del filtro trilineare tra rage128 e tnt2 ;)

Life bringer 26-08-2008 11:22

Ho i quality test del 3dmark99 su questo pc li ho tutti escluso quelli della tnt2 appena vado di la li recupero

Bescio 28-08-2008 20:26

Ragazzi scusate...

è meglio un rage fury pro 32mb o una tnt2 m64 32mb?

:stordita:

P3pPoS83 29-08-2008 14:53

Secondo me meglio lam 1a... la m64 andava veramente poco >.<

Bye:cool:

Life bringer 29-08-2008 14:58

Prove pratiche non ne ho però ti posso dire che a quanto afferma wikipedia il Rage 128 Pro competeva con il tnt2 ULTRA, il modello M64 è il più fra i modelli tnt2, se vuoi posso farti una comparativa fra la mia tnt2 ultra e un rage 128 pro castrato da 32mb, fammi sapere.

Bescio 29-08-2008 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23867658)
Prove pratiche non ne ho però ti posso dire che a quanto afferma wikipedia il Rage 128 Pro competeva con il tnt2 ULTRA, il modello M64 è il più fra i modelli tnt2, se vuoi posso farti una comparativa fra la mia tnt2 ultra e un rage 128 pro castrato da 32mb, fammi sapere.

Vai tranquillo... non stare a sbatterti. :)

pandyno 30-08-2008 00:54

è meglio la pro, la m64 era la tnt2 di fascia bassa, paragonabile al tnt, qualitativamente superiore.
Driver migliori per la m64 però ;)

Crisp 30-08-2008 09:17

mi piacerebbe vedere qualche test della fury pro, io avevo 2 tnt2m64, ma le ho testate con un P2@350.
certo sarebbe bello vedere la pro su una cpu del genere.

qui ho fatto dei test:

http://xoomer.alice.it/tuxcam/bench

i link sono a fondo pagina :)

shodan 30-08-2008 23:07

Quote:

Osservazioni: ci sono stati problemi con le ultime release testate, infatti come vedete ne manca una in d3d, perchè? Perchè portava pesanti artefatti grafici, inoltre dalla serie 5x. è sparito dal pannello di controllo la possibilità di disattivare il vsync per il d3d, ho dovuto ricorrere a rivatuner, i risultati nel 3dmark vanno in calando, sempre di più, il problema è che si perdono molti fps (10 e anche più) nel primo game, questo per quanto riguarda i 16bit.

Il miglioramento invece c'è nei 32 bit, ma solo con le ultime 2 release di driver testate.

Ho postato solo alcuni dei test condotti dal 3dmark, se volete e se servono per capire come mai di questi risultati "farlocchi" posso caricare anche gli altri, dico solo che crescendo con le release di solito il punteggio nei giochi miglioravano tutti i punteggi escluso quelli del primo test...

Nell'attesa che ritorni il signor Shodan dalle meritate vacanze, attendo commenti :D
Ola', sono tornato... Barcellona è proprio una bella città! :D

Venendo ai test... innanzitutto complimenti! Hai testato un mare di release di drivers... ;)
Incredibile il miglioramente che gli ultimi driver hanno sulla sezione OpenGL. Puoi fare qualche test anche con un altro gioco OGL più recente, tipo Return to Caste Wolfenstain, Jedi Knight 2 e Serious Sam 1/SE (vanno bene anche le demo...)? Hai modo di prendere un paio di screenshot di DroneZ, una con una release vecchia (es: 23.xx) e uno con la serie 71.xx?

Riguardo al D3D, ricordavo che con le ultime versioni ci fosse un certo calo... ma non che a 32 bit ci fosse, invece, un guadagno. Puoi postare i valori del test del fill-rate a 16 e 32 bit con una versione di driver vecchia e una nuova?

Ciao. :)

shodan 30-08-2008 23:09

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 23817257)
macchè fanboy 3dfx, quel periodo ho dato via la tnt2ultra della creative e mi sono preso la savage2000: non c' era proprio paragone :)

Se non ricordo male, la TNT/TNT2 faceva mipmap dithering e non trilinear filtering; il link di xbitlabs sembra confermarlo.
Non ricordo però se era possibile forzare la scheda per fare vero trilinear anche in condizioni di multi-texturing, ma mi pare di no. Qualcuno lo ricorda con precisione?

Ciao. :)

Life bringer 30-08-2008 23:13

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 23885124)
Ola', sono tornato... Barcellona è proprio una bella città! :D

Venendo ai test... innanzitutto complimenti! Hai testato un mare di release di drivers... ;)
Incredibile il miglioramente che gli ultimi driver hanno sulla sezione OpenGL. Puoi fare qualche test anche con un altro gioco OGL più recente, tipo Return to Caste Wolfenstain, Jedi Knight 2 e Serious Sam 1/2 (vanno bene anche le demo...)? Hai modo di prendere un paio di screenshot di DroneZ, una con una release vecchia (es: 23.xx) e uno con la serie 71.xx?

Riguardo al D3D, ricordavo che con le ultime versioni ci fosse un certo calo... ma non che a 32 bit ci fosse, invece, un guadagno. Puoi postare i valori del test del fill-rate a 16 e 32 bit con una versione di driver vecchia e una nuova?

Ciao. :)

Bentornato boss!
allora con droneZ non esiste la funzione per prendere screen, per i fill rate domani ti posto gli screen, per quanto riguarda il gioco per le ogl dimmi con precisione che versioni vuoi che testi e dimmi con che gioco, tu ordina e io eseguo, non darmi 20 nomi se no mi perdo, thank you :D

shodan 30-08-2008 23:21

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23885169)
Bentornato boss!
allora con droneZ non esiste la funzione per prendere screen, per i fill rate domani ti posto gli screen, per quanto riguarda il gioco per le ogl dimmi con precisione che versioni vuoi che testi e dimmi con che gioco, tu ordina e io eseguo, non darmi 20 nomi se no mi perdo, thank you :D

Ciao,
se DroneZ non ha la funzione integrata, puoi prendere uno screenshot con il solito tasto STAMP. Magari cerca di prendere le immagini all'incirca nello stesso punto...
Riguardo all'OGL, direi di provare RTCW e Serious Sam SE a due risoluzioni: 640x480x16 (per vedere l'efficienza del driver) e 1024x768x32 (per tirare il collo alla scheda).

Ciao. :)

Life bringer 30-08-2008 23:27

Ok boss, pensavo di installare Sam il serioso (se ricordo bene ha il bench integrato) e in più prendere screen da li, in modo da poterlo prendere (facendo un save) nello stesso identico punto.

Come sempre quando hai tempo appiccia msn :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.