Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


DelusoDaTiscali 29-03-2020 16:19

@matte91snake: il microfono UMIK1 per REW costa un centinaio di euro, lo scopo delle misurazioni con REW in linea di massima è una migliore equalizzazione ambientale di quanto non faccia di per sé Audyssey, verifica di eventuali problemi (picchi o "vuoti" di risposta) del subwoofer, attività di rilevazione dalle quali ci si aspetta di far emergere problematiche quasi sempre piuttosto macroscopiche.

matte91snake 29-03-2020 17:48

Ho rifatto senza banane , ad orecchio non sento più quella differenza.
distanza e posizione misurate, con questa volta altezza adeguata: (cliccare x ingrandire)


@toni il problema non è nelle curve o nei numeri che lasciano il tempo che trovano, ma è nel fatto che è avvertibile ad orecchio, cosa che non avviene senza banane...
@HSH non credo prorpio sia un discorso generale, ma nel mio impianto con queste banane me ne accorgo.
@kiwivda un cd test della philips molto vecchio che propone anche lo sweep, credo qualsiasi sweep vada bene
@Deluso il sub per ora lo accendo raramente
@azi_muth seppur lo strumento per le misure è poco indicato, almeno la metodologia è stata precisa.

azi_muth 29-03-2020 18:11

Mi sembra che compianto Renato Giussiani (mitico progettista nonchè divulgatore in campo hifi ) raccontasse che durante una prova di ascolto c'era un audiofilo che giurava di essere in grado di riconoscere se la custodia del cd fosse o no poggiata sull'amplificatore :D :D :D :D

Tonisettequattro 29-03-2020 18:17

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46690499)

@toni il problema non è nelle curve o nei numeri che lasciano il tempo che trovano, ma è nel fatto che è avvertibile ad orecchio, cosa che non avviene senza banane...
.

Direi che è il contrario se le misure sono fatte correttamente e come si deve e le curve sono uguali non vi è differenza alcuna e quello che percepisci ad "orecchio" lascia il tempo che trova , può essere psicoacustica e suggestione....


Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46690499)
]
@azi_muth seppur lo strumento per le misure è poco indicato, almeno la metodologia è stata precisa.

Non ha senso è come dire che L'operazione è perfettamente riuscita ma il paziente è morto

s-y 29-03-2020 18:26

per me quelle banane sono scarse proprio nel contatto cavo/banana
io come detto, a suo tempo, avevo tolto le vitine e stagnato abbondantemente

Rumpelstiltskin 30-03-2020 12:39

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
Per favore, ho cercato lumi su internet ma avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse per bene la differenza di un film riprodotto dal denon in dolby digital o multi ch in.

Ad orecchio non sento alcuna differenza ma non capisco....

Tonisettequattro 30-03-2020 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46691510)
Per favore, ho cercato lumi su internet ma avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse per bene la differenza di un film riprodotto dal denon in dolby digital o multi ch in.

Ad orecchio non sento alcuna differenza ma non capisco....

Se ti trovi con multi ch in significa che la sorgente ha gia decodificato il segnale (in pcm)
Se invece trovi dd il segnale arriva dalla sorgente così com'è senza ricodifica alcuna (bitstream) per cui sara il sintoampli a fare la codifica.

Goofy Goober 30-03-2020 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46691510)
Per favore, ho cercato lumi su internet ma avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse per bene la differenza di un film riprodotto dal denon in dolby digital o multi ch in.

Ad orecchio non sento alcuna differenza ma non capisco....

multi chan in è quando al sintoamplificatore arriva una traccia LPCM già decodificata dall'apparecchio sorgente, che può essere un lettore BD/DVD, una console, un computer etc.

se invece il dispositivo sorgente effettua il bitstream passthru/SPIDF al sintoampli arriva un segnale da decodificare, che sia DD, DTS, DTHD, DA, DTS+, DTS-HR o DTS MA DTSX etc

teoricamente la differenza finale è nulla, a meno che non ci siano problemi nell'apparecchio che effettua la decodifica a monte del sintoampli.

ad esempio se il lettore a monte fosse configurato per ridurre tutti i segnali in un semplice Dolby Digital, una traccia THD o MA perderebbe qualità prima di arrivare al sintoampli.

ho anche alcuni dubbi riguardo alle tracce Atmos e DTS X, non so se il lettore le può decodificare e mandare normalmente al sinto senza perdere informazioni sui canali ambientali/virtuali.

generalmente io preferisco sempre e comunque usare il passthru e far fare tutta la decodifica al sintoampli, ovviamente se questo è in grado di decodificare il segnale che mando.

usare l'LPCM è utile in tutti quei casi in cui si ha per le mani un sinto più vecchio, ad esempio che non supporta il DTS MA o il THD, e si fa fare la decodifica a monte per non perdere qualità.

Rumpelstiltskin 30-03-2020 14:03

@Tonisettequattro
@Goofy Goober

Vi ringrazio e finalmente ho capito per bene!
Il tutto nasce dal mio nuc con kodi (ubuntu server) dove non riesco a mandare correttamente l'audio EAC3 in passthrout : ogni tanto salta, anzi spesso (mentre il video procede normalmente)

Se imposto in "multi chan in" allora funziona tutto perfettamente.

grazie per il chiarimento

Tonisettequattro 30-03-2020 14:14

Nelle impostazioni audio sotto permetti passthrough
Le voci ricevitore compatibile dd (ac3) e dd plus (e-ac3) sono attive ?

Rumpelstiltskin 30-03-2020 15:17

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
Si ma ad esempio guardando il mio backup di Iron Man, l'audio salta

Se invece setto in multi ch funziona tutto bene

kiwivda 30-03-2020 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46691823)
Si ma ad esempio guardando il mio backup di Iron Man, l'audio salta

Se invece setto in multi ch funziona tutto bene

Ma non potrebbe essere un problema di bitrate? Nel senso un UHD backuppato sono circa 90/130 GB che devono passare in circa 2 ore di film.

Rumpelstiltskin 30-03-2020 16:00

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46691894)
Ma non potrebbe essere un problema di bitrate? Nel senso un UHD backuppato sono circa 90/130 GB che devono passare in circa 2 ore di film.

ho fatto il backup di Blueray sono circa 40Gb e guardando nelle stats di kodi con "o" o "i" vedo che il bitrate passante è sui 30/40MB di picco. Il Bd iso è sul synology e viaggia a 100MB quindi non ho uno strozzamento.

Per dire i film con maggior bitrate in DTS-HD MA vanno perfetti.

E' un bug credo di EAC3 ed i sinto Denon/Onkyo, così mi sembra di aver letto sul forum ufficiale di kodi

Tonisettequattro 30-03-2020 16:34

Da una lettura veloce in rete il problema sembra essere di kodi. Non riesce a gestire i canali "extra" oltre al core 5.1. Da quello che si dice pare infatti che . Il problema delle interruzzioni si presenta solo su tracce 7.1, su audio e-ac3 5.1 teoricamente dovrebbero funzionare regolarmente.

Rumpelstiltskin 30-03-2020 16:41

Ah ecco vedi!
Ma quindi se lascio sempre "multi Ch in" ,avendo io un misero 5.1, non dovrei avere alcun tipo di problema "uditivo", corretto?

Tonisettequattro 30-03-2020 16:46

Si in teoria il core 5.1 dovrebbe uscire normalmente, il problema è con i canali extra del dolby Digital plus tipo l atmos.

Rumpelstiltskin 30-03-2020 16:52

Ti ringrazio

Però anche se funzionasse correttamente con un 5.1 avrei problemi ugualmente nel riprodurre media in 7.1 o atmos?

Goofy Goober 30-03-2020 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46692019)
Ti ringrazio

Però anche se funzionasse correttamente con un 5.1 avrei problemi ugualmente nel riprodurre media in 7.1 o atmos?

Se il problema si crea durante il bitstream, si lo avresti.

Se invece fai fare la decodifica prima di andare al sinto, dovresti risolvere.

Non hai modo di usare un encoder/decoder diverso via software? Non uso kodi, ma dal pc mi capita di guardare contenuti con audio in SPDIF sul sintoampli, e con MPC HC posso scegliere diversi filtri audio in uscita da usare (AC3 Filter, LAV, ffdshow etc) in caso avessi problemi con l'uno o altro.

I canali extra 99 su 100 li perdi, salvo usare software che gestiscano l'Atmos (che però su Windows a quanto ne so lo fanno pagare a parte) o DTS X.
Io fin'ora i bluray con Atmos li ho guardati solo da lettore in bitstream sul sinto e andavano regolarmente, ho un 5.2.2, quindi solo 2 canali per gli effetti ambientali, ed è difficile percepire grosse differenze dalla traccia THD (che poi è il core di quella Atmos).

Tonisettequattro 30-03-2020 17:03

Kodi sinceramente non lo conosco bene , uso un player esterno e per avere l atmos devo necessariamente uscire in bitstream , non fa decodifica interna dei meta-dati ,per cui nulla multi ch pcm. , Può essere che in futuro risolvino il bug del passtrough con e-ac3 su kodi

ferste 31-03-2020 00:36

Sarò rapido, per un secondo PC cosa sarebbe meglio?

_ Casse amplificate tipo le solite edifier\creative
_ Amplificatore TPA3116 e casse passive

Informandomi sul TPA3116 leggevo di un utente di altro forum che con quello pilota un subwoofer passivo da casa...ha senso?

Tonisettequattro 31-03-2020 01:24

Dipende da quanto vuoi spendere, se meno di 150 ti conviene secondo me le solite
edifier ,se invece ha già delle passive da utilizzare se ne può parlare..

ferste 31-03-2020 09:48

Grazie, pensavo di spendere meno, ho trovato due Q Acoustics 3010 usate qui vicino, l'amplificatore costerebbe pochi euro, farei l'uscita da pc in bluetooth al tpa3116, l'alternativa sarebbero le edifier 1700.
Sorgente sarebbe l'audio integrato della scheda madre.

s-y 31-03-2020 09:54

a parità di costo andrei su tpa + passive, ma non in modo marmoreo
se poi ti costerebbe meno, già abbastanza marmoreo

Tonisettequattro 31-03-2020 10:45

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46692896)
a parità di costo andrei su tpa + passive, ma non in modo marmoreo
se poi ti costerebbe meno, già abbastanza marmoreo

Si ma delle passive decenti a quanto le trovi? e poi devi mettere in conto il t-amp , mi vengono in mente le Scythe Kro Craft ma come suoneranno rispetto alle edifier?
Nel suo caso che le trova usate può essere fattibile...

s-y 31-03-2020 10:49

appunto, mi pare di aver capito che prendendo le q che ha già trovato spende meno, e in tal caso è preferibile...

ferste 31-03-2020 11:09

Per passive decenti nuove dovrei spendere almeno almeno 200 euro, trovate usate sarei sugli 80 (ma chissà quando potrò andarle a ritirare), se il proprietario delle Q Acoustics fa il duro si trovano lo stesso belle cassettine attorno al centinaio di euro, l'amplificatore con l'alimentatore (24v - 5a) siamo sulla quarantina dalla Cina.
Ho anche delle Cx50 di B&O già a casa e papabili, che per le mie orecchie come surround sono un po' sprecate, e delle Bose da kit, che però ho prestato a Milano...e mi sa che fino a Maggio restano li in quarantena.
Per creative o edifier sarei sui 120...siamo li.
Aggiungiamo che questo TPA mi incuriosisce e vorrei provarlo, ne parlano tutti bene.

Tonisettequattro 31-03-2020 11:12

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46692999)
appunto, mi pare di aver capito che prendendo le q che ha già trovato spende meno, e in tal caso è preferibile...

Chiedo venia, pensavo ti riferissi in linea generale, e la risposta fosse al suo post precedente

s-y 31-03-2020 11:19

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46693030)
Aggiungiamo che questo TPA mi incuriosisce e vorrei provarlo, ne parlano tutti bene.

per quello che ho sentito (ho qui una schedina naked da una decina di euro, alimentatore escluso, che cmq resta molto importante per la resa, come per tutti i 't'...) si difende piuttosto bene, in rapporto al costo irrisorio

poi ovvio che con le mie klipsch non è la tipologia più perfettamente adattattissima, ma questo è un altro discorso, e cmq meno di quello che si potrebbe pensare.

nb poi può esserci sempre qualche differenza a seconda della componentistica di corredo, per quanto poca roba data la minimalità

Tonisettequattro 31-03-2020 11:26

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46693030)
Per passive decenti nuove dovrei spendere almeno almeno 200 euro, trovate usate sarei sugli 80 (ma chissà quando potrò andarle a ritirare), se il proprietario delle Q Acoustics fa il duro si trovano lo stesso belle cassettine attorno al centinaio di euro, l'amplificatore con l'alimentatore (24v - 5a) siamo sulla quarantina dalla Cina.
Ho anche delle Cx50 di B&O già a casa e papabili, che per le mie orecchie come surround sono un po' sprecate, e delle Bose da kit, che però ho prestato a Milano...e mi sa che fino a Maggio restano li in quarantena.
Per creative o edifier sarei sui 120...siamo li.
Aggiungiamo che questo TPA mi incuriosisce e vorrei provarlo, ne parlano tutti bene.

Visto che gia le hai proverei con le cx50 , al limite se non concludi con le q acous.offerte di passive prima o poi si trovano..

ferste 31-03-2020 12:14

Mozione approvata! Proviamo!

Cerco in Cin Cin, ma prima di acquistare vi chiederò ancora!

Grazie come sempre!

ferste 31-03-2020 22:17

Per l'ampli 3116 il nobsound costa 17 euro in Cin Cin e 29 (con l'alimentatore) su amazon.

Sarei orientato sulla scatoletta ARCELI XH-M574 TPA3116D2, 20 euro sull'amazzone (come alimentatore ne ho svariati di vecchi portatili, ne troverò uno che vada bene), cosa dite?

s-y 31-03-2020 22:28

che più o meno una vale l'altra tutto sommato. dove si nota relativamente più differenza è sui trasformatori

Nautilu$ 31-03-2020 22:32

sul mio pc ho questo TPA3116 2.1 (50*2 +100W sub) *** 16€ ***
https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

con ali 24V-5A **** 10€ ****

con queste casse AUNA *** 78€ ***
https://www.auna.it/Altoparlanti-Hi-...Noce-noce.html

e un sub da auto in cassa cilindrica con cono Pyle da 100W *** 80€ ***
tipo questo:
https://www.amazon.it/Alpine-SWT-12S...6&sr=8-1-fkmr1


Poca spesa.... tanta, tanta resa !!!


P.S.: attenzione alle schede ampli che non hanno integrato l'interruttore on/off : in realtà non interrompe la corrente, ma è un utilissimo anti-bump ! Indispensabile per non danneggiare le casse!
Inizialmente presi questo:
https://www.amazon.it/WINGONEER-TPA3...687317&sr=8-95
che forse si sentiva anche meglio, ma senza ANTI-BUMP !

Tonisettequattro 31-03-2020 23:12

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46694256)
Per l'ampli 3116 il nobsound costa 17 euro in Cin Cin e 29 (con l'alimentatore) su amazon.

Sarei orientato sulla scatoletta ARCELI XH-M574 TPA3116D2, 20 euro sull'amazzone (come alimentatore ne ho svariati di vecchi portatili, ne troverò uno che vada bene), cosa dite?

Facendo due conti sulle potenze servirebbe un ali da 24v 12a ma sappiamo che non sono reali

Non mi pare abbia il gain per l uscita sub come fai a regolare il volume del sub per uniformare il livello alle altre due casse?

Edit forse è il potenziometro del bass pensavo fossero il controllo dei toni basso e alto. Credo che serva un filtro per il sub se non è integrato.

ferste 01-04-2020 10:26

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46694269)
che più o meno una vale l'altra tutto sommato. dove si nota relativamente più differenza è sui trasformatori

Non sono in grado di riconoscere un buon trasformatore da un trasformatore da poco...

Quote:

Originariamente inviato da Nautilu$ (Messaggio 46694277)
sul mio pc ho questo TPA3116 2.1 (50*2 +100W sub) *** 16€ ***

con ali 24V-5A **** 10€ ****

con queste casse AUNA *** 78€ ***

e un sub da auto in cassa cilindrica con cono Pyle da 100W *** 80€ ***
tipo questo:

Poca spesa.... tanta, tanta resa !!!

P.S.: attenzione alle schede ampli che non hanno integrato l'interruttore on/off : in realtà non interrompe la corrente, ma è un utilissimo anti-bump ! Indispensabile per non danneggiare le casse!
Inizialmente presi questo:

che forse si sentiva anche meglio, ma senza ANTI-BUMP !

di quelli che ho visto nessuno ha l'interruttore, nemmeno il nobsound che dicono sia il più quotato.
In pratica rimarrebbero always on.
Per l'interruttore dovrei andare sugli scatolati tipo breeze

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46694306)
Facendo due conti sulle potenze servirebbe un ali da 24v 12a ma sappiamo che non sono reali

Non mi pare abbia il gain per l uscita sub come fai a regolare il volume del sub per uniformare il livello alle altre due casse?

Edit forse è il potenziometro del bass pensavo fossero il controllo dei toni basso e alto. Credo che serva un filtro per il sub se non è integrato.

Avrei un 24v 2,7a o un 19v 6,5a, se non sbaglio raccomandano un 24v 5a.

Davo per scontato che il filtro del sub ci fosse in quel modello, oltre al pcII stavo addirittura pensando di fare come Nautilu$ con l'impianto principale, dato che il sub passivo lo avrei già e se ordino quello una prova non mi costa nulla...

s-y 01-04-2020 10:36

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46694616)
Non sono in grado di riconoscere un buon trasformatore da un trasformatore da poco...
Avrei un 24v 2,7a o un 19v 6,5a, se non sbaglio raccomandano un 24v 5a.

Davo per scontato che il filtro del sub ci fosse in quel modello, oltre al pcII stavo addirittura pensando di fare come Nautilu$ con l'impianto principale, dato che il sub passivo lo avrei già e se ordino quello una prova non mi costa nulla...

tutto sommato il giudice è l'orecchio (e tanto basta sempre e comunque)
in ogni caso io mi sono trovato (e trovo, di tanto in tanto riaccendo) bene con i meanwell lrs, che per quanto cmq switching rendono meglio rispetto ai brick da laptop (almeno i vari che ho avuto modo di provare qui)

come amperaggio si, un 5a è sufficiente, per la richiesta di potenza in gioco (sulla trentina rms scarsi per canale su 24v, btw coi meanwell riesci ad aumentare un filo la tensione di uscita, che può far comodo dato che molte delle schede supportano tensioni maggiori in ingresso, fino ad avvicinarsi ai 30v se non ricordo male)

sul filtro ignoro (ho sempre usato le versioni 2.0) ma francamente dubito che sia integrato (e/o che ce ne siano di questo tipo, escludendo il controllo volume del sub, che diciamo che è un surrogato...)

Tonisettequattro 01-04-2020 10:46

Sul ali bisognerebbe vedere che il ripple sia basso , solitamente mi pare non lo scrivono se non sulla scheda tecnica, quando c'è, quelli "seri" come mean well la forniscono
Anch'io sul filtro passa alto ho parecchi dubbi sulla presenza...

Tonisettequattro 01-04-2020 10:52

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46694640)
t)
escludendo il controllo volume del sub, che diciamo che è un surrogato...)

Che cosa intendi?

s-y 01-04-2020 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46694690)
Che cosa intendi?

per la prima frase: che se all'ascolto senti differenze, vale la pena migliorare il trasformatore
la seconda: bene o male almeno a qualcosa serve, per uniformare i livelli. anche se ovviamente un filtro è un'altra cosa...

s-y 01-04-2020 11:07

btw eventualmente si può optare per ampli 2.0 + ampli mono per il sub
sul desktop, col sub 'frankestein' di cui parlavo qualche tempo fa, sto usando questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1 e per quanto costa non si può pretendere troppo di più

edit: uhm in realtà quando lo presi costava 20, non 30... si vede anche da keepa...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.