Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread ufficiale] POWERLINE > la rete su corrente elettrica - LE VS: ESPERIENZE (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605)


Mannyx 19-10-2016 15:42

Quote:

Originariamente inviato da red5goahead (Messaggio 44135929)
devi provare con la connessione via cavo diretta per averne la certezza. potresti anche andare a 40 MB per una configurazione sbagliata della scheda di rete (cosa improbabile ma non impossibile). Se la connessione è teoricamente a 90 Mbit e via cavo diretto vai a 88 MBit e poi con la powerline vai da 40 mbit allora il problema è certamente la powerline. cosa piuttosto improbabile ma non impossibile.
PS: che tu vada a 95/96 mbit via wi-fi mi lascia perplesso.

la connessione internet è fibra fastweb a 100Mb dichiarati:

con connessione via cavo lan diretta al modem ottengo 95/96 Mb in download

con connessione wireless (per i dispositivi che supportano i canali 5ghz visto che ho preso un AP apposta :) ) vado a 94/95 Mb in download

con la powerline ottengo un max di 50 e un minimo di 30 Mb in download


il tutto ovviamente testato con lo stesso notebook


(in una sola presa di casa, praticamente accanto al modem, raggiungo gli 80Mb in download)

red5goahead 19-10-2016 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Mannyx (Messaggio 44136320)
lcon la powerline ottengo un max di 50 e un minimo di 30 Mb in download

davvero strano.

Mannyx 19-10-2016 18:29

Quote:

Originariamente inviato da red5goahead (Messaggio 44136412)
davvero strano.

concordo... anche perchè se fosse un problema di impianto elettrico dovrei avere problemi su tutte le prese no?

comunque... considerato che la wireless sembra andare molto bene, se prendessi al posto delle powerline un adattatore 5ghz ac 1200 per il pc otterrei buoni risultati anche nella rete casalinga?
quello che mi preme è soprattutto vedere i film (anche 1080p ma niente 4k) che risiedono sul mio pc tramite il tv connesso via cavo lan.

red5goahead 19-10-2016 18:43

Non parliamo di Wi-FI qui. Per il 1080p (mediamente) anche i 40 Mbit sarebbero più che sufficienti

Leonardello 19-10-2016 20:50

Non so se può interessare a qualcuno ma domani ci dovrebbe essere un offerta lampo sulle devolo 1200 su amazon.de .

serpone 19-10-2016 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Mannyx (Messaggio 44136320)
la connessione internet è fibra fastweb a 100Mb dichiarati:

con connessione via cavo lan diretta al modem ottengo 95/96 Mb in download

con connessione wireless (per i dispositivi che supportano i canali 5ghz visto che ho preso un AP apposta :) ) vado a 94/95 Mb in download

con la powerline ottengo un max di 50 e un minimo di 30 Mb in download


il tutto ovviamente testato con lo stesso notebook


(in una sola presa di casa, praticamente accanto al modem, raggiungo gli 80Mb in download)

davvero che in wifi hai velocità quasi quanto il cavo lan?
Ieri mi hanno attivato la fibra infostrada e via lan vado a 48 mega.
Via wifi, dipende dal punto della casa in cui mi trovo e facendo degli speedtest, se sto molto vicino alle antenne vado velocissimo.
Se mi allontano, viaggio a 35 - 38 max 40 mega. Provato sia con ipad pro 9,7 che con iphone 6s che con un vecchio portatile del 2009.

COn i powerline non ne parliamo :D ho dei powerline netgear 200 credo e rete elettrica scrauta e viaggio a 7 mega se faccio speedtest!!!!

Il mio router configurato per bene proprio oggi in cascata al modem fibra infostrada è un asus n55u

webmagic 20-10-2016 10:04

Ho notato che avviene una disconnessione quando mi suonano al campanello di casa, qualcuno ha avuto problemi simili o mi sa dire come risolvere?

Paganetor 22-10-2016 16:41

io purtroppo ho gettato la spugna con i powerline (dei pur ottimi Devolo 1200+) perchè mi davano troppa poca banda (circa 100/100, anche se il software indicava 400 Mbit).

Ho preso un cavo da 25 metri cat. 6, ho fatto un magheggio in casa e adesso cercherò di renderlo meno visibile possibile, ma almeno ho ottenuto questi risultati:


vincenzomary 22-10-2016 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 44146660)
io purtroppo ho gettato la spugna con i powerline (dei pur ottimi Devolo 1200+) perchè mi davano troppa poca banda (circa 100/100, anche se il software indicava 400 Mbit).

Ho preso un cavo da 25 metri cat. 6, ho fatto un magheggio in casa e adesso cercherò di renderlo meno visibile possibile, ma almeno ho ottenuto questi risultati:


Benissimo, sono sempre "fili" di rame, sia quello dell'impianto elettrico, che quello del cavo ethernet, perchè tanta differenza?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Paganetor 22-10-2016 16:58

credo sia il protocollo di trasmissione dei dati... un cavo Ethernet è fatto per quello e sfrutta n cavi nel modo più idoneo, mentre un powerline su rete elettrica ne usa 2 (forse 3 se usa anche la terra) e deve "convivere" con assorbimenti di potenza, molte derivazioni, disturbi vari del segnale ecc.

vincenzomary 22-10-2016 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 44146697)
credo sia il protocollo di trasmissione dei dati... un cavo Ethernet è fatto per quello e sfrutta n cavi nel modo più idoneo, mentre un powerline su rete elettrica ne usa 2 (forse 3 se usa anche la terra) e deve "convivere" con assorbimenti di potenza, molte derivazioni, disturbi vari del segnale ecc.

Ok. Comunque per la fibra di tim, almeno nel mio caso, sono validissimi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Paganetor 22-10-2016 17:07

io andavo bene finché ho avuto la 100/10, poi sono entrato nella sperimentazione 1000/100 e ho notato che più di 100 Mbit non riuscivano a darmi. Non so se sia per colpa loro o dell'impianto elettrico, ma mi dispiaceva "buttare" quasi 900 Mbit di download :D

E poi ultimamente avevo frequenti disconnessioni che duravano dai 5 ai 10 minuti...

vincenzomary 22-10-2016 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 44146722)
io andavo bene finché ho avuto la 100/10, poi sono entrato nella sperimentazione 1000/100 e ho notato che più di 100 Mbit non riuscivano a darmi. Non so se sia per colpa loro o dell'impianto elettrico, ma mi dispiaceva "buttare" quasi 900 Mbit di download :D

E poi ultimamente avevo frequenti disconnessioni che duravano dai 5 ai 10 minuti...

Ok, purtroppo, nel mio appartamento, i corrugati sono pieni, potrei sfruttare, ma solo per alcune prese, quelli dei cavi tv, ma ho paura che non riescano ad infilarsi. Quali sono i cavi ethernet con il minor diametro che si possono utilizzare?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Paganetor 22-10-2016 17:21

non saprei... io ne ho presa una matassa di quelli piatti su Amazon, ma per il diametro meglio non fidarsi di quelli troppo sottili perché rischi che si rovinino nell'infilarli nei corrugati.

vincenzomary 22-10-2016 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 44146759)
non saprei... io ne ho presa una matassa di quelli piatti su Amazon, ma per il diametro meglio non fidarsi di quelli troppo sottili perché rischi che si rovinino nell'infilarli nei corrugati.

Ok, vedrò. Grazie ancora.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

serpone 23-10-2016 08:09

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 44146660)
io purtroppo ho gettato la spugna con i powerline (dei pur ottimi Devolo 1200+) perchè mi davano troppa poca banda (circa 100/100, anche se il software indicava 400 Mbit).

Ho preso un cavo da 25 metri cat. 6, ho fatto un magheggio in casa e adesso cercherò di renderlo meno visibile possibile, ma almeno ho ottenuto questi risultati:


ottima scelta. Meglio la lan. L'ho fatta acnhe io questa scelta perchè con la fibra i powerline castravano troppo la banda. Ho deciso di toglierli e di sfruttare cavi lan come si deve in casa anche se ho le canaline piene.

Paganetor 23-10-2016 08:20

Quote:

Originariamente inviato da serpone (Messaggio 44147766)
ottima scelta. Meglio la lan. L'ho fatta acnhe io questa scelta perchè con la fibra i powerline castravano troppo la banda. Ho deciso di toglierli e di sfruttare cavi lan come si deve in casa anche se ho le canaline piene.

ma tu quindi hai sfruttato canaline esistenti ho hai fatto passare il cavo nei peggio posti? :D

serpone 23-10-2016 08:51

ho fatto passare i cavi lungo il battiscopa

red5goahead 23-10-2016 09:06

Adesso che abbiamo capito che siete una squadra fortissimi con questi cavi e che con il tempo risparmiato produrrete cose meravigliose per l'umanità che ne dite di terminare qui l'off-topic continuando in un'altra discussione?

Inviato da mTalk per Windows 10 Mobile

serpone 23-10-2016 09:17

certo, per me non ci sono problemi e mi scuso. Ma ho fatto solo una constatazione che può servire anche ad altri (inesperti).
Spreco ore della mia vita (sempre più impegnata) a fare prove anche per apportare il mio contributo qui sul forum. Mi erano state consigliate delle powerline top ma anche montate, la banda passante non mi permetteva di avere su mezza rete di casa una fibra decente verso altri pc.
Sono uno che indaga sui problemi e sono sempre stato così.
Cosi ho scritto sul forum che alla fine era meglio mettere un brutto cavo lan ancorato sopra i battiscopa piuttosto che delle pulite powerline che disperdevano il segnale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.