Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


piwi 24-11-2023 14:30

Temo che, dovendo recuperare quel coso e trovandolo non funzionante, passati vent'anni dall'ultima accensione, il problema sia altrove :)

EffeX 25-11-2023 12:04

Altra domandona: secondo voi se sostituissi la Radeon 9700 con la X850XT sull'Athlon XP 3000+ sarebbe tanto cpu limited?
Sulla piattaforma con P4 @ 3.25 GHz è frenata sui giochi leggeri che fanno tanti fps, ma mi pare di ricordare che gli Athlon XP avessero una marcia in più nei calcoli geometrici rispetto ai Pentium 4, o sbaglio?

piwi 25-11-2023 12:09

Nel frattempo, ecco il retro-PC basato su A8V-Deluxe nella sua forma definitiva !





Grosso e grezzo.

Scheda Madre : Asus A8V-Deluxe
CPU : AMD Athlon 64 3200+ Venice
RAM 3 GBytes DDR-400 (1 GByte x2, 512 MBytes X 2)
Scheda Video : ATi Radeon 9600 PRO
SSD Sata : Faspeed 32 GBytes
HDD IDE : Maxtor Diamondmax 9 120 GBytes, su Rack estraibile con ventola
DVD : Masterizzatore LG
Audio : Creative Audigy 2 ZS
Rete : Realtek 8169 (Gigabit) su PCI
O/S : Windows XP 32-Bit

Case irrimediabilmente segnato dall'uso, anche rugginoso; dissipazione "casareccia"; SSD di madre ignota agganciato al case con una staffa; HDD con settori in scrittura pendente; scheda di rete PCI perchè quella integrata è guasta; scheda video con ventola silenziata mediante immissione di olio di oliva ...

... eppure il tutto va perfettamente ed è anche bello prestante :)

EffeX 25-11-2023 13:01

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48365081)
Nel frattempo, ecco il retro-PC basato su A8V-Deluxe nella sua forma definitiva !





Grosso e grezzo.

Scheda Madre : Asus A8V-Deluxe
CPU : AMD Athlon 64 3200+ Venice
RAM 3 GBytes DDR-400 (1 GByte x2, 512 MBytes X 2)
Scheda Video : ATi Radeon 9600 PRO
SSD Sata : Faspeed 32 GBytes
HDD IDE : Maxtor Diamondmax 9 120 GBytes, su Rack estraibile con ventola
DVD : Masterizzatore LG
Audio : Creative Audigy 2 ZS
Rete : Realtek 8169 (Gigabit) su PCI
O/S : Windows XP 32-Bit

Case irrimediabilmente segnato dall'uso, anche rugginoso; dissipazione "casareccia"; SSD di madre ignota agganciato al case con una staffa; HDD con settori in scrittura pendente; scheda di rete PCI perchè quella integrata è guasta; scheda video con ventola silenziata mediante immissione di olio di oliva ...

... eppure il tutto va perfettamente ed è anche bello prestante :)

Bè, mostra i segni del tempo, per me ci sta!
Ottima build, ci vedrei solo una Radeon serie X su quel bel Athlon 64! :D

piwi 25-11-2023 14:09

In realtà avrei una più che dignitosa ATi HD3650, giuntami dopo esser passata di mano in mano tra colleghi di lavoro (tizio la prende da caio che nel frattempo va in pensione, se la dimentica in un armadietto e casualmente la ritrova mentre io sono nella sua stanza), ma l'ho usata per non più del tempo necessario ad accertarmi che un qualcosa appaia su schermo, poichè da un lato si presenta in questa maniera.



Da quanto capisco, questa scheda nasce così

https://www.overclockers.com/forums/...3-2008.788586/

Ma a me la cosa non piace, quindi, in assenza di una soluzione dignitosa, la tengo smontata e ben riposta !

EffeX 25-11-2023 14:12

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48365161)
In realtà avrei una più che dignitosa ATi HD3650, giuntami dopo esser passata di mano in mano tra colleghi di lavoro (tizio la prende da caio che nel frattempo va in pensione, se la dimentica in un armadietto e casualmente la ritrova mentre io sono nella sua stanza), ma l'ho usata per non più del tempo necessario ad accertarmi che un qualcosa appaia su schermo, poichè da un lato si presenta in questa maniera.



Da quanto capisco, questa scheda nasce così

https://www.overclockers.com/forums/...3-2008.788586/

Ma a me la cosa non piace, quindi, in assenza di una soluzione dignitosa, la tengo smontata e ben riposta !

Perché non ti piace?
È il bridge Rialto che converte i segnali da pci-e ad agp, quella mica rosa serve ad evitare di rompere i componenti 0402 presenti sul chip.

piwi 25-11-2023 14:33

Non è che là manca un dissipatore passivo ?

EffeX 25-11-2023 15:33

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48365181)
Non è che là manca un dissipatore passivo ?

No, puoi stare tranquillo, anche se a dire il vero scaldicchia parecchio quel chip.
Bisogna però ammettere che la HD 3650 non è una scheda che scalda molto e basta semplicemente avere una ventola in estrazione nella parte posteriore del case per raffreddarlo adeguatamente.
Personalmente ho una X1550, e una HD 2600 pro da quando sono uscite e funzionano tutt'ora, le uniche dove quel chip ha dato rogne erano le X1950 agp che scaldavano parecchio di suo col dissi originale da single slot.
Il problema più grande della serie HD agp erano i driver, devi necessariamente usare gli hotfix altrimenti quelli che scarichi dal sito AMD sono solo per i modelli pci-e.
Inoltre se giochi a giochi dep 2000 o anche prima potresti avere problemi, viceversa se hai intenzione di giocare anche a titoli più recenti dx10 allora vai di 3650.

piwi 25-11-2023 15:36

Rimane la curiosità del perchè c'è quella sorta di pad termico. E' a lì a protezione di quel chip che si scheggia solo a guardarlo ? Oppure, in alcune versioni, come sembra sia scritto nel thread linkato, un qualcosa sopra per raffreddare c'è ?

EffeX 25-11-2023 15:40

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48365235)
Rimane la curiosità del perchè c'è quella sorta di pad termico. E' a lì a protezione di quel chip che si scheggia solo a guardarlo ? Oppure, in alcune versioni, come sembra sia scritto nel thread linkato, un qualcosa sopra per raffreddare c'è ?

È un pad termoconduttivo di mica, si usa spesso in ambito elettronico.
Serve a dissipare sulla superficie il calore (noterai che il die è minuscolo), e impedisce che i componenti saldati sulla superficie del chip che servono da filtro si rompano accidentalmente durante il montaggio.
Personalmente eviterei di montarci dissipatori in quanto c'è il rischio non da poco che mandino in corto i componenti della vga o della mb, a seconda di dove va a toccare.

EffeX 25-11-2023 15:42

Ecco qui come si presenta il chip se lo rimuovi. :)


piwi 25-11-2023 17:02

Ora è chiaro. Grazie ! Avevo pensato che durante i molti anni che quella scheda ha trascorso sul fondo di un armadio, vi fosse stato un dissipatore, poi staccatosi e finito chissà dove. A questo punto potrei anche montarla ... O riservarla ad una ulteriore Build .... ;)

EffeX 25-11-2023 17:20

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48365292)
Ora è chiaro. Grazie ! Avevo pensato che durante i molti anni che quella scheda ha trascorso sul fondo di un armadio, vi fosse stato un dissipatore, poi staccatosi e finito chissà dove. A questo punto potrei anche montarla ... O riservarla ad una ulteriore Build .... ;)

Figurati! ;)
La 3650 ci starebbe bene anche su un bel Core duo su 775, se hai una mb con agp ovviamente.
Figurati che a me sta venendo la voglia di fare qualche test della 8800 gtx sul Q9550, almeno non è cpu limited, per vedere fin dove arriva.
Se poi riesco a trovare qualche HD 2900xt sarebbe bello fare il paragone tra queste due top di gamma del 2006.

euscar 25-11-2023 17:22

Mi sono messo anch'io ad assemblare un PC old, per la precisione un mini PC con case NXT NT.S1 (simile a questo in vendita su sub***) in cui sono riuscito ad inserire una MB Asus P5VD2-MX SE con un Core 2 Duo E6320 e 2 giga di ram DDR2. Non c'è il lettore CD/DVD ma in ogni caso collegandocene uno sulla porta IDE (a case aperto) c'ho installato Windows XP con un SSD... in quanto a reattività è una scheggia, il che mi porta a concludere che negli ultimi 10/15 anni in generale è stato fatto un passo indietro in termini di binomio hardware/software con uno spreco di risorse solo per inseguire continui aggiornamenti estetici dato che nella maggior parte degli uffici si fanno le stesse cose di 20 anni fa con hardware spropositato.

Non so se condividete le mie idee ( o sono io che sto invecchiando? :fagiano: )

piwi 25-11-2023 17:32

E' come scrivi. In giro ci sono una caterva di PC basato su tecnologie dell'epoca, con CPU dual-core; la gente, aggiornate quelle macchine con minimo 4 GBytes di RAM e SSD ... le tiene, perchè sono più che sufficienti per gli usi basici, che coincidono con la fruizione del web ed attività di Office "leggero". Ovviamente, i rapporti consumo/ prestazioni ed ingombro / prestazioni non sono favorevoli a queste macchine ... a meno che non siano laptop !

Come prossimo "passatempo" potrei ridar vita ad una qualche scheda Socket 775.

EffeX 25-11-2023 17:34

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48365305)
Mi sono messo anch'io ad assemblare un PC old, per la precisione un mini PC con case NXT NT.S1 (simile a questo in vendita su sub***) in cui sono riuscito ad inserire una MB Asus P5VD2-MX SE con un Core 2 Duo E6320 e 2 giga di ram DDR2. Non c'è il lettore CD/DVD ma in ogni caso collegandocene uno sulla porta IDE (a case aperto) c'ho installato Windows XP con un SSD... in quanto a reattività è una scheggia, il che mi porta a concludere che negli ultimi 10/15 anni in generale è stato fatto un passo indietro in termini di binomio hardware/software con uno spreco di risorse solo per inseguire continui aggiornamenti estetici dato che nella maggior parte degli uffici si fanno le stesse cose di 20 anni fa con hardware spropositato.

Non so se condividete le mie idee ( o sono io che sto invecchiando? :fagiano: )

No, concordo in pieno, a mio avviso c'è stato un crescendo da Win 3.1 per raggiungere l'apice con Windows XP come usabilità e grafica, o perlomeno, per un uso domestico o gaming secondo me era il giusto equilibrio tra leggerezza e usabilità.
Personalmente con Win11 faccio le stesse cose che faccio su XP.
Figurati che sulla P5Q, ssd e 8gb di ram ci gira XP e Win10, e ho detto tutto.

euscar 25-11-2023 17:50

Anche secondo me l'apice è stato raggiunto con XP e forse replicato con W7, tant'è che il mio PC1 in firma, dedicato soprattutto al videogioco, è fermo al 7 e non ho alcuna intenzione nel breve termine di passare al 10 (che invece ho sul PC3, ma che uso solo quando non riesco a fare online alcune cose con quello con W7).
A dirla tutta, se non fosse per la spinta dei videogiochi che richiedono sempre più potenza (ma io ho smesso da qualche anno di inseguire questa tendenza - sto giusto provando da questo weekend Metro Exodus, uscito nel 2019 e preso adesso in offerta a 5,99) non ci sarebbe alcuna necessità di continui aggiornamenti. Ma come ben sappiamo, mamma MS deve fare sempre più soldi, ed è in bella compagnia, spingendo il mondo sempre più verso il consumismo sfrenato.
Io ho deciso di passare in futuro a Linux quando W7 non sarà più sopportato dalla totalità degli sviluppatori, per ora continuo a tenermelo stretto :D

euscar 25-11-2023 17:54

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48365312)
...
Personalmente con Win11 faccio le stesse cose che faccio su XP.
Figurati che sulla P5Q, ssd e 8gb di ram ci gira XP e Win10, e ho detto tutto.

A proposito di SSD, come li gestite con XP che non ha il TRIM? è sufficente mettere in pratica i consigli di questa guida?

EffeX 25-11-2023 18:02

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48365320)
A proposito di SSD, come li gestite con XP che non ha il TRIM? è sufficente mettere in pratica i consigli di questa guida?

Ma io in realtà non ho usato nulla, però è anche vero che non lo uso tante ore, quindi prima che l'ssd si esaurisca credo passino anni.
Per W7 da gennaio non funzionerà più Steam, quindi o si ha l'edizione fisica o si aggiorna a W10, motivo per cui son passato sul Q9550 senza troppi problemi.

piwi 25-11-2023 20:54

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48365312)
N sulla P5Q, ssd e 8gb di ram ci gira XP e Win10

Pensavo di fare una cosa del genere sull'ipotetico Retro-PC con Socket 775 ... retro per modo di dire, in realtà. Windows XP 32-Bit affiancato ad un onesto Windows 10 adeguatamente ripulito.

CtrlAltSdeng! 26-11-2023 09:07

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48354520)
Per Quake III io resterei su Nvidia, i driver Opengl erano nettamente migliori delle ATI dell'epoca....

Sto googlando un po' in merito

Prendendo quake3 come riferimento

https://www.anandtech.com/show/947/22

Qui appena uscita la 9700

https://www.guru3d.com/review/geforc...eview/page-20/

Qui appena uscita la 5700 ultra e la 9700 pro va sempre meglio

Non vengono menzionati problemi di fluidità nelle recensioni quindi guardo solo i numeri grezzi...

euscar 26-11-2023 09:45

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48365324)
Ma io in realtà non ho usato nulla, però è anche vero che non lo uso tante ore, quindi prima che l'ssd si esaurisca credo passino anni.
Per W7 da gennaio non funzionerà più Steam, quindi o si ha l'edizione fisica o si aggiorna a W10, motivo per cui son passato sul Q9550 senza troppi problemi.

Eh, purtroppo lo so che da gennaio steam non funzionerà più con W7 (c'è il conteggio alla rovescia bello in vista nella finestra di steam in alto a destra, ora mi dice 36 giorni), ma spero di poterlo lanciare ancora in modalità offline (e per farlo in sicurezza devo staccare il cavo di rete - prove già fatte). Altrimenti mi farò un SSD con su Linux (proverò la distro Manjaro, che dovrebbe essere quella più simile all'ambiente OS della Steam Deck).
In ogni caso ho talmente tanti vecchi giochi su DVD che ancora devo provare che è la volta buona che mi dedico al solo retrogaming :)

Marci 26-11-2023 11:12

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48365522)
Eh, purtroppo lo so che da gennaio steam non funzionerà più con W7 (c'è il conteggio alla rovescia bello in vista nella finestra di steam in alto a destra, ora mi dice 36 giorni), ma spero di poterlo lanciare ancora in modalità offline (e per farlo in sicurezza devo staccare il cavo di rete - prove già fatte). Altrimenti mi farò un SSD con su Linux (proverò la distro Manjaro, che dovrebbe essere quella più simile all'ambiente OS della Steam Deck).
In ogni caso ho talmente tanti vecchi giochi su DVD che ancora devo provare che è la volta buona che mi dedico al solo retrogaming :)

Questa non ci voleva, ho il laptop Dell con su Windows 7 che non vorrei aggiornare, è del 2010 e non penso sia il caso però è bello potente per l'epoca, è un peccato che non vadano più i giochi steam:muro:

EffeX 26-11-2023 11:18

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48365501)
Sto googlando un po' in merito

Prendendo quake3 come riferimento

https://www.anandtech.com/show/947/22

Qui appena uscita la 9700

https://www.guru3d.com/review/geforc...eview/page-20/

Qui appena uscita la 5700 ultra e la 9700 pro va sempre meglio

Non vengono menzionati problemi di fluidità nelle recensioni quindi guardo solo i numeri grezzi...

Bè, la 9700 pro e la 5700 ultra non son paragonabili, la 5700 ultra si scontrava con la Radeon 9600xt, mentre la 9700 pro andava a competere con la GeForce FX 5800 ultra.
Tra 5800 ultra e 9700 pro quella che la spunta su QIII è la 5800 ultra, con la 9700 pro hai comunque prestazioni ottime, sia chiaro eh, poi sicuramente al tempo ricordo questa cosa coi driver opengl, ma ora mi pare che gli ultimi disponibili per la 9700 pro siano i 10.2 e sicuramente sotto quell'aspetto avranno subito notevoli miglioramenti. :)

EffeX 26-11-2023 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48365573)
Questa non ci voleva, ho il laptop Dell con su Windows 7 che non vorrei aggiornare, è del 2010 e non penso sia il caso però è bello potente per l'epoca, è un peccato che non vadano più i giochi steam:muro:

È una carognata!
Dopo che acquisti i giochi dovrebbe essere un diritto poterli usare su qualsiasi piattaforma secondo me.
Se voglio rigiocare HL2 su WinXP con hw dell'epoca non posso perché son vincolato a Win10. :(

Marci 26-11-2023 12:37

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48365623)
È una carognata!
Dopo che acquisti i giochi dovrebbe essere un diritto poterli usare su qualsiasi piattaforma secondo me.
Se voglio rigiocare HL2 su WinXP con hw dell'epoca non posso perché son vincolato a Win10. :(

Infatti, per questo ormai, dove possibile, acquisto su GOG, almeno hai l'installer DRM free e lo puoi utilizzare sul PC che vuoi!
Gran parte dei giochi sul retro-pc li ho presi proprio da loro.

EffeX 26-11-2023 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48365625)
Infatti, per questo ormai, dove possibile, acquisto su GOG, almeno hai l'installer DRM free e lo puoi utilizzare sul PC che vuoi!
Gran parte dei giochi sul retro-pc li ho presi proprio da loro.

Sì, è solo Steam che ha questo problema, anche Epic funziona sugli SO più vecchi.
Boh!

Max_R 26-11-2023 13:03

C'è modo di installarlo steam su xp e 7

EffeX 26-11-2023 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 48365636)
C'è modo di installarlo steam su xp e 7

È una domanda o un affermazione? Perché se c'è una versione modificata che funziona su XP sarebbe grandioso.

euscar 26-11-2023 15:07

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48365686)
È una domanda o un affermazione? Perché se c'è una versione modificata che funziona su XP sarebbe grandioso.

Mi pare intendesse come affermazione, perché gliel'ho già visto scritto in giro per il forum.

Max_R 26-11-2023 15:13

Confermo: basta googlare
O averlo già installato, al che funziona ancora (come nel mio caso)

EffeX 26-11-2023 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 48365702)
Confermo: basta googlare
O averlo già installato, al che funziona ancora (come nel mio caso)

Ah, non lo sapevo, io sul sistema con XP dove l'avevo installato ora mi fa solo lanciare i giochi installati in modalità offline e non mi fa più accedere online.
Proverò a cercare una soluzione allora, grazie della dritta intanto! ;)

sc82 26-11-2023 18:15

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48365623)
È una carognata!
Dopo che acquisti i giochi dovrebbe essere un diritto poterli usare su qualsiasi piattaforma secondo me.
Se voglio rigiocare HL2 su WinXP con hw dell'epoca non posso perché son vincolato a Win10. :(

HL2 è DRM free, se ce l'hai su Steam basta che prendi la cartella in cui è installato, la copi su un altro pc, lanci l'eseguibile e lui funziona.
Sempre da Steam è possibile scaricare anche delle build più vecchie (l'ultima su XP non funziona).

Questo, in pratica, risolverebbe il problema di giocare a HL2 su un retropc XP, se non fosse che io non sono riuscito a farlo partire in italiano.
Ci sarebbero dei parametri da passare dopo l'exe che dovrebbero permettere di scegliere la lingua ma io non sono mai riuscito a farli funzionare. Vengono del tutto ignorati.

Se hai voglia di provare anche tu, magari hai più fortuna. :)

EffeX 26-11-2023 19:22

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48365791)
HL2 è DRM free, se ce l'hai su Steam basta che prendi la cartella in cui è installato, la copi su un altro pc, lanci l'eseguibile e lui funziona.
Sempre da Steam è possibile scaricare anche delle build più vecchie (l'ultima su XP non funziona).

Questo, in pratica, risolverebbe il problema di giocare a HL2 su un retropc XP, se non fosse che io non sono riuscito a farlo partire in italiano.
Ci sarebbero dei parametri da passare dopo l'exe che dovrebbero permettere di scegliere la lingua ma io non sono mai riuscito a farli funzionare. Vengono del tutto ignorati.

Se hai voglia di provare anche tu, magari hai più fortuna. :)

Sì, avevo preso HL2 per fare un esempio, io ho un DVD "d'annata" di com'era al D1 ma patchato per non richiedere l'accesso a Steam, girava standalone in pratica ed uso quella versione sui retropc equipaggiati con vga dx9 e dx8 (gli update avevano introdotto HDR e altro se non ricordo male).

PC@live 27-11-2023 07:26

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48365081)
Nel frattempo, ecco il retro-PC basato su A8V-Deluxe nella sua forma definitiva !





Grosso e grezzo.

Scheda Madre : Asus A8V-Deluxe
CPU : AMD Athlon 64 3200+ Venice
RAM 3 GBytes DDR-400 (1 GByte x2, 512 MBytes X 2)
Scheda Video : ATi Radeon 9600 PRO
SSD Sata : Faspeed 32 GBytes
HDD IDE : Maxtor Diamondmax 9 120 GBytes, su Rack estraibile con ventola
DVD : Masterizzatore LG
Audio : Creative Audigy 2 ZS
Rete : Realtek 8169 (Gigabit) su PCI
O/S : Windows XP 32-Bit

Case irrimediabilmente segnato dall'uso, anche rugginoso; dissipazione "casareccia"; SSD di madre ignota agganciato al case con una staffa; HDD con settori in scrittura pendente; scheda di rete PCI perchè quella integrata è guasta; scheda video con ventola silenziata mediante immissione di olio di oliva ...

... eppure il tutto va perfettamente ed è anche bello prestante :)

Attualmente ho sul banco, tra i vari PC, un ASUS K8N-E DeLuxe con Sempron 2800+, 512 MB DDR 400 (2X 256), ATi 9250 da 128 MB AGP, audio integrato, Raid SATA, DVD ecc…
La configurazione è provvisoria, posso cambiare la RAM, con moduli più capienti, potrei cambiare la CPU, ma dovrei smontare l’Athlon 64 da un altro PC, e posso cambiare la VGA con una differente.
Ho provato ad installare Windows in un HD Maxtor 250 GB 🇬🇧 SATA, da un DVD IDE, purtroppo né 7 né XP si riescono a installare, esce una schermata blu (chi vuole vedere la trova in vogons https://www.vogons.org/viewtopic.php...14456#p1214456 ).

piwi 27-11-2023 09:31

Sull'Athlon 64 di cui leggi neppure io sono riuscito ad installare Windows 7, sarei stato curioso di provare la versione 64-Bit, e non è andata. Ne' con il controller nativo VIA in modalità IDE o SATA; ne' con il controller Promise, SATA Raid o emulazione IDE. Un po' per inadeguatezza drivers, un po' per ... motivi rimasti ignoti. Mi si faceva partizionare l'unità di destinazione, ma non era poi reso possibile selezionare la stessa partizione per installare, oppure ottenevo un messaggio di "disco danneggiato", anche quando non lo era.

PC@live 27-11-2023 23:11

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48366096)
Sull'Athlon 64 di cui leggi neppure io sono riuscito ad installare Windows 7, sarei stato curioso di provare la versione 64-Bit, e non è andata. Ne' con il controller nativo VIA in modalità IDE o SATA; ne' con il controller Promise, SATA Raid o emulazione IDE. Un po' per inadeguatezza drivers, un po' per ... motivi rimasti ignoti. Mi si faceva partizionare l'unità di destinazione, ma non era poi reso possibile selezionare la stessa partizione per installare, oppure ottenevo un messaggio di "disco danneggiato", anche quando non lo era.

Mah mi sa che potrebbe essere un problema del SATA o di quel tipo di PC (K8), a memoria ricordo di aver avuto parecchi problemi con un Prescott 775, insomma forse 🤔 non riguarda solo gli AMD, alla fine non ricordo come ma ho risolto, installando Windows 7.
Comunque farò alcune prove, per vedere se il PC (o la MB) ha problemi, non credo ce ne siano, però se non si riesce a installare Windows, un problema c’è, forse 🤔 non HW, ma SW???

EffeX 01-12-2023 20:31

Questa settimana invece ho fatto un downgrade sul 775, al posto della gtx 285 ho messo questa, una bella scheda che ti scalda l'inverno! :D



Qualcuno qui l'ha avuta in passato? :)

piwi 01-12-2023 23:16

Io no di certo, cos'è ?

CtrlAltSdeng! 02-12-2023 08:03

Ati 2900…. Xt o pro?

Ringbus da 512bit


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.