Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Predator_1982 27-11-2020 09:44

alcune cose poi, a volte, mi lasciano perplesso.

In questa scena di TR, con la 3080 faccio 85 fps, con la 6800XT 54 scarsi...eppure è quasi totalmente geometria e rasterizzazione, non capisco


djsnake 27-11-2020 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130095)
eh si può essere, non conosco ancora bene il pannello di controllo AMD.

Invece il Freesync premium del mio monitor, santa cosa accoppiato con la 6800XT, mai visto mezzo tearing, nemmeno laddove supera abbondantemente i 144 fps

Comunque non c'è che dire, ottime schede. Un po' di prestazioni in più sull'RT e sarebbero state veramente un capolavoro.

Per curiosità, ad oggi, visto che hai le due, quale terresti come scheda?
Interessante il parere di chi le ha provate entrambe

ninja750 27-11-2020 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47130083)
Occhio che avevo la stessa sensazione poi ho scoperto che con il preset "giochi" dei driver ti attiva di default lo sharpening.

beh non c'è un solo motivo per non usare lo sharpening

Ludus 27-11-2020 09:51

ma bf5 non ha un benchmark integrato con cui fare test?
cosa mi consigliate per verificare che tutto sia in linea come performance?
ho attivato lo SMA da bios, ma in windows è verificabile se sta funzionando?

grazie :)

FroZen 27-11-2020 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130110)
alcune cose poi, a volte, mi lasciano perplesso.

In questa scena di TR, con la 3080 faccio 85 fps, con la 6800XT 54 scarsi...eppure è quasi totalmente geometria e rasterizzazione, non capisco


big navi è alla prima release di driver (che rispetto ai precedenti lanci mi pare essere eoni avanti come qualità driver) , ampere è fuori da due mesi..... può accompagnare solo (cit.)

Predator_1982 27-11-2020 09:58

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47130117)
Per curiosità, ad oggi, visto che hai le due, quale terresti come scheda?
Interessante il parere di chi le ha provate entrambe

scelta davvero tosta, ti dirò, me le terrei entrambe sul serio. Allora, faccio una premessa: non sono assolutamente guidato da smanie fanboistiche, menefottesega, a me piace ciò che mi soddisfa.

Ad oggi credo di essere più sbilanciato verso la 3080 perché è evidente che ci sia una maggiore ottimizzazione dei giochi sull'hw Nvidia, il che si traduce in prestazioni di picco che, seppur magari minori, sono più stabili.

Lato RT vabbè, ormai sono una radio rotta, Ampere vince agevolmente. La sua potenza nel puro calcolo del Raytracing è superiore. Sulle Radeon devi proprio ottimizzarlo benissimo il titolo oppure avere una implementazione più blanda. WD Legion è una sopresa, ma oggettivamente se si spara al massimo in certi momenti ha cali paurosi che compromettono quel senso di fluidità che tanto ci piace. Nulla però di tragico, nel senso che con qualche piccolo compromesso si raggiungono comunque livelli apprezzabili.

Su Nvidia abbiamo tecnologie a contorno che, per quanto furbe sotto certi aspetti, fanno la differenza (DLSS per esempio). Se AMD tirasse fuori qualcosa di simile sarebbe tutt'altra cosa, credetemi.

Comunque, tutti i confronti li faccio senza sfruttare il DLSS quindi assolutamente in condizioni comparabili.

Se dovessi dare un peso da 1 a 10, al momento darei 8 ad Nvidia e 7 ad AMD.

La radeon ha dalla sua però una ottimizzazione ancora tutta da costruire e che, col tempo (spero poco), potrà portare ulteriori frutti. Ha un software di gestione bellissimo (ma davvero) ed è assolutamente un prodotto top, nulla da criticare in generale.

Confermo inoltre il più basso consumo della 6800XT, difficilmente l'ho vista superare i 240 W.

djsnake 27-11-2020 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130149)
scelta davvero tosta, ti dirò, me le terrei entrambe sul serio. Allora, faccio una premessa: non sono assolutamente guidato da smanie fanboistiche, menefottesega, a me piace ciò che mi soddisfa.

Ad oggi credo di essere più sbilanciato verso la 3080 perché è evidente che ci sia una maggiore ottimizzazione dei giochi sull'hw Nvidia, il che si traduce in prestazioni di picco che, seppur magari minori, sono più stabili.

Lato RT vabbè, ormai sono una radio rotta, Ampere vince agevolmente. La sua potenza nel puro calcolo del Raytracing è superiore. Sulle Radeon devi proprio ottimizzarlo benissimo il titolo oppure avere una implementazione più blanda. WD Legion è una sopresa, ma oggettivamente se si spara al massimo in certi momenti ha cali paurosi che compromettono quel senso di fluidità che tanto ci piace.

Su Nvidia abbiamo tecnologie a contorno che, per quanto furbe sotto certi aspetti, fanno la differenza (DLSS per esempio). Se AMD tirasse fuori qualcosa di simile sarebbe tutt'altra cosa, credetemi.

Comunque, tutti i confronti li faccio senza sfruttare il DLSS quindi assolutamente in condizioni comparabili.

Se dovessi dare un peso da 1 a 10, al momento darei 8 ad Nvidia e 7 ad AMD.

La radeon ha dalla sua però una ottimizzazione ancora tutta da costruire e che, col tempo (spero poco), potrà portare ulteriori frutti. Ha un software di gestione bellissimo (ma davvero) ed è assolutamente un prodotto top, nulla da criticare in generale.

Confermo inoltre il più basso consumo della 6800XT, difficilmente l'ho vista superare i 240 W.

Ok, grazie. E la premessa delle smanie fanboiste è ottima, perchè anche a me frega niente di una o l'altra, interessa solo avere qualcosa che mi soddisfa. Non sono neanche interessato a OC e affini.
Te lo chiedevo perchè avrei voluto passare ad amd e provare, ma mi è capitata una3080 sugli 800 e l'ho ordinata ma mi resta ancora dentro il dubbio. Comunque al massimo mi faccio 2 anni ancora di nvidia in attesa di vedere cosa tira fuori amd con le 7000 per cambiare ancora :)
Grazie ancora per il post, veramente interessante :cincin:

Phopho 27-11-2020 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47129999)
dopo un impatto iniziale non proprio positivissimo dovuto alle prestazioni RT, devo dire che tutto sommato vanno dignitosamente anche da quel punto di vista.

Provata anche i RDR 2 e va una bomba, ci sono situazioni in cui picchia davvero duro la 6800 XT

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47130038)
Si :D Comunque ieri sera poi ci sono arrivato da solo alla gestione delle ventole tramite pannello radeon. Davvero anni luce avanti a nvidia sotto questo aspetto.

finalmente almeno un paio di utenti che riescono a fare confronti diretti evidenzianto pecche e pregi di una o dell'altra scheda senza fare gli schierati.
grazie ragazzi :)

SuperCiuk77 27-11-2020 10:08

scusate ragazzi,ma non riesco a regolare le ventole a mio piacimento con Afterburner...devo escludere qualche opzione nel software Radeon?

BYRoN 27-11-2020 10:11

Io da ieri sto usando la 6800, purtroppo causa lavoro e tempo libero non piu' di tanto (per fortuna arriva il wekeend) ma cavoli, per me che avevo una scheda video del 2016 (GTX1060 - 6Gb), il salto generazionale è quasi da vertigine. Capisco che chi cambia la scheda video ogni anno o sta sempre nella fascia top è meno impressionato ma sono veramente colpito. L'unico difetto è che questo balzo avanti ma scoprire le magagne nel resto del sistema ed il mio monitor IPS 60hz ora e' diventato veramente l'anello debole... e mi son fatto sfuggire il 27GL850 in mega offerta :muro: Anche se a dire il vero sono ancora indeciso se rimanere su un 24" (che in realtà per la mia scrivania e la vicinanza del monitor va benone, inoltre a parità di FPS preferisco dettagli ultra mega pompati rispetto che rinunciare a qualcosa) od esagerare e passare ad un 27" 1440p.

Predator_1982 27-11-2020 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Phopho (Messaggio 47130167)
finalmente almeno un paio di utenti che riescono a fare confronti diretti evidenzianto pecche e pregi di una o dell'altra scheda senza fare gli schierati.
grazie ragazzi :)

io credo sia l'essenza stessa di un forum, le levate di scudi francamente non le ho mai capite, soprattutto se non sono queste aziende a pagarci il pane...

siamo noi a pagare ed è giusto pretendere il top.

Comunque AMD è davvero sulla strada buona, se queste sono le premesse RDNA 3 spaccherà davvero e "rischia" di giocarsela davvero ad armi pari anche in RT.

Comunque, aldilà di tutto, c'è pure da considerare che secondo me molti futuri giochi portati da console, andranno inevitabilmente bene anche su RDNA 2 "desktop", quindi chi sceglie ste schede atterra comunque sul morbido. Adesso le software house non potranno non tener conto che ci sono anche le rosse sulle quali ottimizzare bene, dato il meritato successo che avranno.

Predator_1982 27-11-2020 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47130190)
Ho scoperto ieri che si possono regolare dai driver direttamente :sofico:

Vai in -> Prestazioni -> Ottimizzazione, poi scegli manuale e ti regoli le ventole.

si vabbè, davvero Nvidia farebbe bene a copiarlo sto pannello...è meraviglioso. L'ho già detto? ah si... E poi....giocare con l'iphone che mi visualizza in tempo reale tutti i parametri della scheda non ha prezzo !!! :-D (che nerdata)

djsnake 27-11-2020 10:16

Quote:

Originariamente inviato da BYRoN (Messaggio 47130192)
Io da ieri sto usando la 6800, purtroppo causa lavoro e tempo libero non piu' di tanto (per fortuna arriva il wekeend) ma cavoli, per me che avevo una scheda video del 2016 (GTX1060 - 6Gb), il salto generazionale è quasi da vertigine. Capisco che chi cambia la scheda video ogni anno o sta sempre nella fascia top è meno impressionato ma sono veramente colpito. L'unico difetto è che questo balzo avanti ma scoprire le magagne nel resto del sistema ed il mio monitor IPS 60hz ora e' diventato veramente l'anello debole... e mi son fatto sfuggire il 27GL850 in mega offerta :muro: Anche se a dire il vero sono ancora indeciso se rimanere su un 24" (che in realtà per la mia scrivania e la vicinanza del monitor va benone, inoltre a parità di FPS preferisco dettagli ultra mega pompati rispetto che rinunciare a qualcosa) od esagerare e passare ad un 27" 1440p.

Io sono passato da un fullhd 27" al gigabyte 34" whqd curved a 1440 giusto il mese scorso. Se posso darti un consiglio, non pensarci un secondo, vale veramente la pena (anche da lato lavorativo, essendo programmatore).
Anzi, ti dirò, adoro anche lo spazio extra del 21:9, sia per lavoro sia a livello immersione nei giochi

AkiraFudo 27-11-2020 10:17

Quote:

Originariamente inviato da SuperCiuk77 (Messaggio 47130179)
scusate ragazzi,ma non riesco a regolare le ventole a mio piacimento con Afterburner...devo escludere qualche opzione nel software Radeon?

Puoi farlo dal pannello AMD



Puoi aprirlo anche mentre sei in game ALT+R
e puoi monitorare le stats con CTRL+SHIFT+O




Se non puoi fare a meno di Afterburner e Rivatuner può darsi che devi aspettare qualche aggiornamento dello stesso; magari non è ancora perfettamente compatibile con le nuove 6800.

Predator_1982 27-11-2020 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Scarfatio (Messaggio 47130203)
E nel resto del gioco?

non l'ho rigiocato tutto, ma nel resto a volte la supera e a volte sta sotto. Dipende molto dalle scene.

L'impressione è che laddove ci sia tanta tanta geometria e tessellation un po' le AMD pagano pegno. Ma c'è sempre la variabile RT che, per quanto scarna in questo gioco, un po' fa la sua parte, ma evidentemente qualcosa nell'architettura di bignavi fa da collo di bottiglia (non la cache ovviamente).

Questo l'ho notato anche rispetto a Turing (avevo la 2080 liscia prima), i calcoli RT è come se annullassero il vantaggio in raster. Se spegnete completamente RT allora volano.

Predator_1982 27-11-2020 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Scarfatio (Messaggio 47130228)
Io fossi in te non ci penserei 2 volte tra quale scheda scegliere. Vuoi mettere giocare Cyberpunk 2077 con RT?
Mi togli una curiosità? Perchè le hai prese entrambi? Non eri convinto dall'inizio?

Dirti che a me Ampere ha convinto al 100% sarebbe una bugia. Sono schede che assorbono un pozzo di corrente e non salgono in oc manco a cannonate : il processo produttivo è al limite (non faccio OC ma mi da l'idea di quanto il prodotto sia tecnologicamente valido da altri punti di vista).

Di AMD mi interessava studiarne i pregi anche nella computazione pura (per testare alcuni algoritmi che uso anche a lavoro e che sto riadattando).
L'assenza di unità simili ai Tensor però la rendono poco adatta.

Mi solleticava l'idea di una build full AMD soprattutto, usando una scheda più efficiente..., peccato non riesca a trovare in giro un cacchio di 5800X

Fisse da nerd insomma.

SuperCiuk77 27-11-2020 10:31

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 47130216)
Puoi farlo dal pannello AMD



Puoi aprirlo anche mentre sei in game ALT+R
e puoi monitorare le stats con CTRL+SHIFT+O




Se non puoi fare a meno di Afterburner e Rivatuner può darsi che devi aspettare qualche aggiornamento dello stesso; magari non è ancora perfettamente compatibile con le nuove 6800.

grazie;)

EdMetal 27-11-2020 10:39

Come temperature ragazzi quale è il massimo che posso considerare "safe"? Giocando a rdr2 la junction temp mi è arrivata ad una 90ina di gradi, la friggo così?

Sharkyz 27-11-2020 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130245)
Dirti che a me Ampere ha convinto al 100% sarebbe una bugia. Sono schede che assorbono un pozzo di corrente e non salgono in oc manco a cannonate : il processo produttivo è al limite (non faccio OC ma mi da l'idea di quanto il prodotto sia tecnologicamente valido da altri punti di vista).

Di AMD mi interessava studiarne i pregi anche nella computazione pura (per testare alcuni algoritmi che uso anche a lavoro e che sto riadattando).
L'assenza di unità simili ai Tensor però la rendono poco adatta.

Mi solleticava l'idea di una build full AMD soprattutto, usando una scheda più efficiente..., peccato non riesca a trovare in giro un cacchio di 5800X

Fisse da nerd insomma.

Ahahha, uguale a me, le 3080 sono schede veramente noiose per chi ama l'oc ed arriva dalla 2080ti. Vedere clock più bassi della 2080ti è veramente mortificante, per non parlare di temp e consumi.

Comunque Big Navi è tutt'altra storia, e stamattina mi sono cimentato con l'oc.
Il mio esemplare si comporta così:
- occhio all'oc della ram. Ci ho messo un po' a venirne a capo, ma con troppo oc ad un certo punto le prestazioni crollano. Era lo stesso con Ampere ma da quanto avevo letto la correzione degli errori è una caratteristica delle X, magari sbaglio (non ho ricontrollato), ma praticamente superata una certa soglia di OC e raggiunte certe temperature (almeno sulla mia) le prestazioni perdono il 30% o più. Ora, un pochetto si può overclocare, ma non serve praticamente a nulla, per chi vuole fare prima lascerei a stock.
- il controllo del voltaggio nel pannello dei driver funziona, ma non impostando il voltaggio ad un certo valore e poi sperare che sia quello. Anche in questo caso ci ho messo un po' a capirlo, c'è uno scarto verso l'alto, soprattutto quando si sale col clock. Per farvi capire, per avere 1.075v a 2500mhz (di default sono 1.150v) ho dovuto impostare 1000mV nel pannello.

La mia scheda ha lo sweet spot (più o meno) a 1.075v a 2500mhz, ram overclockata a 2080mhz (ma questo è solo per sfizio). A 1.150v la scheda regge un oc di circa 2600mhz, ma sinceramente non ho testato, credo non ne valga la pena, consumi e rumore aumentano per niente, il solo consumo aumenta di più di 50W.

Ho lasciato le ventole a default e la scheda è veramente efficiente e silenziosa, sono davvero soddisfatto.

marbasso 27-11-2020 10:50

Quote:

Originariamente inviato da EdMetal (Messaggio 47130302)
Come temperature ragazzi quale è il massimo che posso considerare "safe"? Giocando a rdr2 la junction temp mi è arrivata ad una 90ina di gradi, la friggo così?

LOL ma quando mai...

Vanno o non vanno ste vga?
In raster passano o no una 3080, leggo solo commenti come per giustificare un qualcosa alla mi accontento....
Allora?

FroZen 27-11-2020 10:52

Lato RT una cosa mi incuriosice è come reagiscono all'OC/frequenze quei carichi....essendo che amd usa le sp generiche un oc su quelli porta inevitabilmente a maggiori prestazioni in RT cosa che invece se non ricordo male non poteva essere così con Turing, su Ampere è uguale? Detto che overcloccare Ampere è di per sè inutile o quasi, rimane un punto importante.....

Banalmente: una 6800XT a 2700mhz fissi quanto migliorerebbe su un carico ibrido o addirittura full RT rispetto a quando gira a 2200?

Quei risultati in 240W sono fantastici eh so che ormai è passata di moda l'efficienza ma se uno non deve cambiare l'alimenttaore o case bhe è un fattore....

FroZen 27-11-2020 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Scarfatio (Messaggio 47130228)
Io fossi in te non ci penserei 2 volte tra quale scheda scegliere. Vuoi mettere giocare Cyberpunk 2077 con RT?
Mi togli una curiosità? Perchè le hai prese entrambi? Non eri convinto dall'inizio?

e perchè non si potrà usare big navi in RT su CB scusa? :rolleyes:

FroZen 27-11-2020 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Sharkyz (Messaggio 47130319)
Ahahha, uguale a me, le 3080 sono schede veramente noiose per chi ama l'oc ed arriva dalla 2080ti. Vedere clock più bassi della 2080ti è veramente mortificante, per non parlare di temp e consumi.

Comunque Big Navi è tutt'altra storia, e stamattina mi sono cimentato con l'oc.
Il mio esemplare si comporta così:
- occhio all'oc della ram. Ci ho messo un po' a venirne a capo, ma con troppo oc ad un certo punto le prestazioni crollano. Era lo stesso con Ampere ma da quanto avevo letto la correzione degli errori è una caratteristica delle X, magari sbaglio (non ho ricontrollato), ma praticamente superata una certa soglia di OC e raggiunte certe temperature (almeno sulla mia) le prestazioni perdono il 30% o più. Ora, un pochetto si può overclocare, ma non serve praticamente a nulla, per chi vuole fare prima lascerei a stock.

le ram su amd sono da eoni con controllo errori.....nvidia è la sua prima volta con ampere....

se le ram a salire portano poco significa che la supercache è di per sè sufficiente...avrei dei dubbi in tal senso in 4K soprattutto se dietro hai un ryzen 5000 su pci ex 4 con SAM attivo che spinge come un ossesso......

basterebbe un 3dmark a def di gpu ma salendo a step con le ram.....dal qhd in su....

Predator_1982 27-11-2020 11:01

Quote:

Originariamente inviato da marbasso (Messaggio 47130337)
LOL ma quando mai...

Vanno o non vanno ste vga?
In raster passano o no una 3080, leggo solo commenti come per giustificare un qualcosa alla mi accontento....
Allora?

i test li abbiamo pubblicati, in raster va più della 3080, quando attivi RT meno..a volte poco e altre tanto. Che piaccia o no RT diventa l'elemento essenziale da cui dipende se scegliere l'una o l'altra....al momento.

Predator_1982 27-11-2020 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Scarfatio (Messaggio 47130359)
Io mi sono divertito un mondo ma mi prometti che se lo prendi (il gioco) posterai gli screen degli fps con le comparazioni full RT?

non potrà farlo perché all'inizio RT su AMD non sarà supportato.

Sharkyz 27-11-2020 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130361)
i test li abbiamo pubblicati, in raster va più della 3080, quando attivi RT meno..a volte poco e altre tanto. Che piaccia o no RT diventa l'elemento essenziale da cui dipende se scegliere l'una o l'altra....al momento.

E' vero, in raster è veramente una furia.
In Valhalla il bench mi tira fuori 75 fps con tutto al massimo e AA su basso in 4k, ma ingame arriva tranquillamente sui 90fps, una goduria.

BelzebV 27-11-2020 11:11

Arrivata, in anticipo, oggi proviamo la bestia in sam con cucciolo!
Ma mi sta venendo un dubbio, tutti parlano di gpu che salgono come dannate, ma a livello di vram? Salgono? C'6 margine anche lato memorie?

marbasso 27-11-2020 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130361)
i test li abbiamo pubblicati, in raster va più della 3080, quando attivi RT meno..a volte poco e altre tanto. Che piaccia o no RT diventa l'elemento essenziale da cui dipende se scegliere l'una o l'altra....al momento.

Ok perfetto, quindi ci sono i driver da perfezionare.
Era in raster che mi interessava, l' RT non mi interessa minimamente.

ninja750 27-11-2020 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130149)
Confermo inoltre il più basso consumo della 6800XT, difficilmente l'ho vista superare i 240 W.

stai però guardando i consumi da overlay vero? non hai un wattmetro a muro? quelli a video sono da prendere con le pinze

marbasso 27-11-2020 11:17

Mettete uno screen di gpuz con i max e vediamo il consumo a 2600mhz e da dove tira di + e di meno.
Connettori e pciex.

Sharkyz 27-11-2020 11:37

Quote:

Originariamente inviato da marbasso (Messaggio 47130419)
Mettete uno screen di gpuz con i max e vediamo il consumo a 2600mhz e da dove tira di + e di meno.
Connettori e pciex.

Vedo solo questo, è la stessa versione che usavo con la 3080, e l'ho pure riscaricata, ma non trovo altro, boh.


FroZen 27-11-2020 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130373)
non potrà farlo perché all'inizio RT su AMD non sarà supportato.

si ma c'è una schizzoefrenia da primo giorno allucinante....

così come le vga non è che se non ci sono per tutti (milioni di persone) le prime settimane poi non ci saranno per i restanti due ANNI in cui saranno in commercio, uguale CB: non è che se non lo gioco in RT al day 1 poi lo disinstallo e non lo gioco più ...... l'unico effetto è che chi avrà una big navi non acquisterà al day 1 il gioco....peggio per loro. Lo acquisteremo in saldo più avanti e senza millemila bug....

mikael84 27-11-2020 11:41

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47130342)
Lato RT una cosa mi incuriosice è come reagiscono all'OC/frequenze quei carichi....essendo che amd usa le sp generiche un oc su quelli porta inevitabilmente a maggiori prestazioni in RT cosa che invece se non ricordo male non poteva essere così con Turing, su Ampere è uguale? Detto che overcloccare Ampere è di per sè inutile o quasi, rimane un punto importante.....

Banalmente: una 6800XT a 2700mhz fissi quanto migliorerebbe su un carico ibrido o addirittura full RT rispetto a quando gira a 2200?

Quei risultati in 240W sono fantastici eh so che ormai è passata di moda l'efficienza ma se uno non deve cambiare l'alimenttaore o case bhe è un fattore....

Si aumentano anche loro il valore per clock, ad es, i valori stock di una 2080ti sono 42-45tf, a 2100mhz 51,54tf.
Una 6800xt a 2600 raggiungerebbe oltre 50tf.
Questo spiega, anche la posizione media su bench.
Tuttavia, cambiano alcune esecuzioni, non sono completamente simili, soprattutto tra BVH (via shader AMD) e velocità di intersezioni (migliorato su ampere), ma anche da quanto tempo ci impiegano a svolgere le varie operazioni.

marbasso 27-11-2020 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Sharkyz (Messaggio 47130472)
Vedo solo questo, è la stessa versione che usavo con la 3080, e l'ho pure riscaricata, ma non trovo altro, boh.


Un picco di 176w@2500mhz, ma non hai altre voci nel sensor di gpuz, io ne avrò almeno una 30ina, per vedere il wattaggio come è ripartito.
Grazie.

Gyammy85 27-11-2020 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130220)
non l'ho rigiocato tutto, ma nel resto a volte la supera e a volte sta sotto. Dipende molto dalle scene.

L'impressione è che laddove ci sia tanta tanta geometria e tessellation un po' le AMD pagano pegno. Ma c'è sempre la variabile RT che, per quanto scarna in questo gioco, un po' fa la sua parte, ma evidentemente qualcosa nell'architettura di bignavi fa da collo di bottiglia (non la cache ovviamente).

Questo l'ho notato anche rispetto a Turing (avevo la 2080 liscia prima), i calcoli RT è come se annullassero il vantaggio in raster. Se spegnete completamente RT allora volano.

Secondo me le nvidia avranno qualche ottimizzazione sulle ombre lontane o fuori inquadratura, per cui su amd il render delle ombre in rt è totale e perde tanti fps in quella scena, c'è ancora molto da ottimizzare lato software

Gyammy85 27-11-2020 11:48

Edit doppio

ninja750 27-11-2020 11:50

Quote:

Originariamente inviato da marbasso (Messaggio 47130419)
Mettete uno screen di gpuz con i max e vediamo il consumo a 2600mhz e da dove tira di + e di meno.
Connettori e pciex.

mi pare siano valori letti solo sulle rtx

Ludus 27-11-2020 11:56

ma a voi fino a quanto boosta con scheda a default?

Ale55andr0 27-11-2020 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130064)
si, l'ho notato. La sensazione che ho è che le superfici (in termini di resa foto cromatica) siano leggermente migliori su AMD, lo notavo per esempio ieri osservando in Legion la giacca di pelle di una protagonista.

Ma anche in generale con il dettaglio dei volti in primo piano in altri giochi come COD e METRO.

In altri giochi invece come BF V, nelle mappe aperte con molta erba sembra peggiore...quasi tutto un po' più impastato.

Magari è solo una mia sensazione. Gli altri che dicono?

Capito, grazie ;)

No Life King 27-11-2020 12:12

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47130488)
si ma c'è una schizzoefrenia da primo giorno allucinante....

così come le vga non è che se non ci sono per tutti (milioni di persone) le prime settimane poi non ci saranno per i restanti due ANNI in cui saranno in commercio, uguale CB: non è che se non lo gioco in RT al day 1 poi lo disinstallo e non lo gioco più ...... l'unico effetto è che chi avrà una big navi non acquisterà al day 1 il gioco....peggio per loro. Lo acquisteremo in saldo più avanti e senza millemila bug....

poi ci sono io che me ne sbatto dell'RT, ho intenzione di acquistare una 6800xt (o una 6900xt se entro l'8 non riesco a prendere la 6800) e ho già preordinato CB :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.