Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Esagerao 02-08-2021 09:14

Buondì
provato Cernobilyte

al di la dei gusti, buona partenza a 4k all maxed out (dlss off) già vola costantemente di base intorno ai 90 con fidelity fx qualità migliore intorno i 120... poi dipende sempre dagli scenari.

L'unico appunto, ma sono sicuro risolveranno nei prossimi updates, fasi di gioco perfette poi microscatti improvvisi che intaccano l'effetto smooth.

Nel complesso altro gioco nato bene per le schede amd.

Ps c'è anche il benchmark integrato ma l'ho provato in fretta senza terminarlo.

Dattofree 02-08-2021 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47501788)
Buondì
provato Cernobilyte

al di la dei gusti, buona partenza a 4k all maxed out (dlss off) già vola costantemente di base intorno ai 90 con fidelity fx qualità migliore intorno i 120... poi dipende sempre dagli scenari.

L'unico appunto, ma sono sicuro risolveranno nei prossimi updates, fasi di gioco perfette poi microscatti improvvisi che intaccano l'effetto smooth.

Nel complesso altro gioco nato bene per le schede amd.

Ps c'è anche il benchmark integrato ma l'ho provato in fretta senza terminarlo.

Se non gira a te bene il gioco :D

ray_hunter 02-08-2021 09:35

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 47501713)
Francamente l'RT mi interessa poco, anche se non posso escludere il fatto che alcuni sviluppatori lungimiranti, spinti dal supporto su console, decidano di fare come 4A Games e inizino a rilasciare giochi che funzionano esclusivamente in RT.

Uhm... considerando che sta scheda vorrei farmela durare almeno fino a che non escono le nuove console, cioè spero almeno sei anni, forse dovrei puntare a qualcosa più tipo una 6700 XT. Di solito preferisco mantenermi su parti a bassa potenza, ma tanto mi pare che ormai la scena delle GPU sia cambiata troppo da questo punto di vista. Anch'io mi devo adeguare ai tempi.

Se vuoi una scheda da tenere tutto quel tempo a mio avviso devi avere qualcosa di più carrozzato di una 6700XT, anche per il 1080P.
Probabilmente, se non ti scoccia ottimizzare ogni singolo setting, la 6700XT ti potrebbe bastare, però la vedo davvero al limite e difficile da raccomandare per star tranquilli!!!

Tutto IMHO ovviamente!

Esagerao 02-08-2021 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Dattofree (Messaggio 47501801)
Se non gira a te bene il gioco :D

Troppo generoso...dicevo nato sotto una buona luce al contrario di cyberpunk dove sono stato costretto a trovare un compromesso smanettando molto per avere un comportamento smooth...

Sono convinto possa girare bene con tutte le schede amd che supportano fidelity fx che obbiettivamente dà un boost notevole.

stefano192 02-08-2021 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 47501713)
Francamente l'RT mi interessa poco, anche se non posso escludere il fatto che alcuni sviluppatori lungimiranti, spinti dal supporto su console, decidano di fare come 4A Games e inizino a rilasciare giochi che funzionano esclusivamente in RT.

Uhm... considerando che sta scheda vorrei farmela durare almeno fino a che non escono le nuove console, cioè spero almeno sei anni, forse dovrei puntare a qualcosa più tipo una 6700 XT. Di solito preferisco mantenermi su parti a bassa potenza, ma tanto mi pare che ormai la scena delle GPU sia cambiata troppo da questo punto di vista. Anch'io mi devo adeguare ai tempi.

Dubito anche perché sarebbe una grossa limitazione nelle vendite stesse del gioco. Su metro l'han fatto perché c'è pure la versione normale, non l'han rilasciato direttamente esclusiva RT.

Detto questo, se vuoi prendere una scheda che duri almeno 6 anni, devi andare di fascia medio-alta, quindi sì una 6700XT è già un punto di partenza se riesci a recuperarla a mspr.

Sempre in ottica futura, allora ti direi di guardare NVIDIA visto la questione RT/DLSS, poi magari tempo 1 anno e il 90% dei giochi supporta l'SFR di amd e gg.

Malek86 02-08-2021 15:21

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47501813)
Se vuoi una scheda da tenere tutto quel tempo a mio avviso devi avere qualcosa di più carrozzato di una 6700XT, anche per il 1080P.
Probabilmente, se non ti scoccia ottimizzare ogni singolo setting, la 6700XT ti potrebbe bastare, però la vedo davvero al limite e difficile da raccomandare per star tranquilli!!!

Tutto IMHO ovviamente!

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47501875)
Detto questo, se vuoi prendere una scheda che duri almeno 6 anni, devi andare di fascia medio-alta, quindi sì una 6700XT è già un punto di partenza se riesci a recuperarla a mspr.

Sempre in ottica futura, allora ti direi di guardare NVIDIA visto la questione RT/DLSS, poi magari tempo 1 anno e il 90% dei giochi supporta l'SFR di amd e gg.

Il fatto è che la 6700 XT è un po' oltre il mio budget. Ovviamente sono finiti i tempi in cui si prendeva una RX480 a 250 euro e ti durava cinque anni, però dover spendere il doppio (anche di listino, intendo) mi pare un po' troppo.

Potrei anche resistere un altro po' con la scheda di ora (in questo periodo di transizione fra console non è difficile che i giochi continuino a funzionare abbastanza bene) e vedere cosa succede. Prima o poi le criptovalute crolleranno di nuovo, no?

Rainy nights 02-08-2021 15:33

Esperienza di undervolt sulla 6900XT? :lamer:

ray_hunter 02-08-2021 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 47502249)
Il fatto è che la 6700 XT è un po' oltre il mio budget. Ovviamente sono finiti i tempi in cui si prendeva una RX480 a 250 euro e ti durava cinque anni, però dover spendere il doppio (anche di listino, intendo) mi pare un po' troppo.

Potrei anche resistere un altro po' con la scheda di ora (in questo periodo di transizione fra console non è difficile che i giochi continuino a funzionare abbastanza bene) e vedere cosa succede. Prima o poi le criptovalute crolleranno di nuovo, no?

Sinceramente la vedo molto dura che i prezzi si abbassino. Di solito quando si alza l'asticella e la gente continua a comprare o produttori si adattano al mercato.
Penso inoltre che per le proprie passioni sia lecito spendere quel qualcosa in più che sia in grado di regalarti soddisfazione per anni. Se nel tuo budget ci sta la 6700XT vai con quella ma se puoi, prenditi una RTX 3070 o una RX 6800. Se riesci al prezzo MSRP la 6800 è "conveniente" per chi cerca longevità!

stefano192 02-08-2021 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 47502249)
Il fatto è che la 6700 XT è un po' oltre il mio budget. Ovviamente sono finiti i tempi in cui si prendeva una RX480 a 250 euro e ti durava cinque anni, però dover spendere il doppio (anche di listino, intendo) mi pare un po' troppo.

Potrei anche resistere un altro po' con la scheda di ora (in questo periodo di transizione fra console non è difficile che i giochi continuino a funzionare abbastanza bene) e vedere cosa succede. Prima o poi le criptovalute crolleranno di nuovo, no?

Ma la 6700XT custom o reference? Giusto per inquadrare il budget. Ognuno ha il suo , però mi viene da dire che se vuoi qualcosa che duri davvero così tanto (5-6 anni), alla fine ti conviene metterci quei soldi in più per quel qualcosa in più.

Le 6600XT fossero uscite le reference sul sito AMD, allora sì, ci stavano, nulla da dire a riguardo anche se non si sanno ancora le prestazioni reali, ma visto che ci saranno solo le custom, al 99% le troverei ad un prezzo maggiore rispetto alla 6700XT reference. Alla fine se vanno a posizionarsi a livello della 3060, i prezzi sono sopra i 550, più verso le 580-600€ per una 3060 quindi non mi aspetto di vederle a meno di queste cifre. Le 6700XT custom le trovi sopra i 700€, le 6800 sinceramente non saprei sui 900, sempre se la trovi visto che pare non esistere la 6800 liscia (non XT).

E insomma, tutto sto discorso escludendo il drop del giovedì di AMD. Ci hai mai pensato a riguardo? Se sì, allora farei un pensiero serio sulla 6700XT o addirittura 6800, le paghi il giusto, ti offrono buone prestazioni e una discreta longevità. Se non hai sbatti, purtroppo tocca o aspettare, o sborsare per qualcosa che viene prezzato di più.

ps: Mi azzardo a dire anche nel topic AMD, che se devi spendere certe cifre per le custom AMD, a sto punto valuterei NVIDIA e gg, almeno lì hai il RT/DLSS già rodati.

Rainy nights 02-08-2021 20:10

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47501658)
Che sia positiva o negativa a me non è mai cambiato nulla a livello di accumulo polvere :stordita:

Che modello di noctua sono le 14? le nf-a pwm?

Sì, NF-A14 PWM. Ma le sconsiglio per il rapporto qualità/prezzo; mi aspettavo più silenzio da delle 140 mm Noctua (ho avuto sempre e solo 120 e preso queste in prospettiva di un AIO corsair).


Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47501665)
La pressione positiva è preferibile in termini di accumulo di polvere solo in caso di un pc acceso h24.
Quando è spento, se ci sono punti ‘aperti’ la polvere entra comunque.

Quasi.

Comunque i punti aperti sono tutti filtrati (è un obsidian 550d fatto veramente bene per il costo che aveva 9 anni fa).

zanflank 03-08-2021 08:56

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 47502590)
Sì, NF-A14 PWM. Ma le sconsiglio per il rapporto qualità/prezzo; mi aspettavo più silenzio da delle 140 mm Noctua (ho avuto sempre e solo 120 e preso queste in prospettiva di un AIO corsair).

Quasi.

Comunque i punti aperti sono tutti filtrati (è un obsidian 550d fatto veramente bene per il costo che aveva 9 anni fa).

Non esistono solo Noctua ;) anzi sulla 140 sono molto indietro a mio parere, infatti dovranno rilasciare presto la loro nuova generazione (sempre con le tempistiche austriache si intende).
Ci si potrebbe sorprendere provando altro lo assicuro.

Come le ventole di queste RX6000, sono molto buone e ben bilanciate. Se uno volesse potrebbe fare un bel deshroud su una custom (a trovarla) :asd:

29Leonardo 03-08-2021 10:00

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47502930)
Non esistono solo Noctua ;) anzi sulla 140 sono molto indietro a mio parere, infatti dovranno rilasciare presto la loro nuova generazione (sempre con le tempistiche austriache si intende).
Ci si potrebbe sorprendere provando altro lo assicuro.

Come le ventole di queste RX6000, sono molto buone e ben bilanciate. Se uno volesse potrebbe fare un bel deshroud su una custom (a trovarla) :asd:

Leggendo in giro credo siano un pò tutte le 140mm ad essere indietro rispetto le 120 in quanto a performance.

Ad ogni modo quale modello credi siano superiori alle noctua attualmente?

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 47502590)
Sì, NF-A14 PWM. Ma le sconsiglio per il rapporto qualità/prezzo; mi aspettavo più silenzio da delle 140 mm Noctua (ho avuto sempre e solo 120 e preso queste in prospettiva di un AIO corsair).

Io anni fà provai le 14-FLX nel frontale del mio Define R5 ma si rivelarono una chiavica, peggiori di quelle di serie, ma in generale qualsiasi ventola dietro filtro+paratia non mesh vedo che viene ammazzata :D

FroZen 03-08-2021 10:06

Consiglio le Arctic P14

29Leonardo 03-08-2021 10:10

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47503019)
Consiglio le Arctic P14

Quale tra queste? p14 silent, pwm, pwm pst.

stefano192 03-08-2021 10:19

È diventato il topic delle ventole?

Dattofree 03-08-2021 10:43

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47503030)
È diventato il topic delle ventole?

Abbi pazienza ma con questo caldo parlare solo di temperature cominciava ad essere devastante. Almeno con le ventole la storia cambia :asd:

Dattofree 03-08-2021 10:43

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47503012)

Ad ogni modo quale modello credi siano superiori alle noctua attualmente?


Noiseblocker

Esagerao 03-08-2021 10:45

Per i pc luglio e agosto sono i mesi più duri dell'anno...

Raga date manetta alle ventole l'hardware ringrazierà...hehe

Io con le artctic mi sono sempre trovato bene le ultime 3x p12 pwm pst nel radiatore fanno un ottimo lavoro sia sotto il profilo di flusso che acustico.

stefano192 03-08-2021 11:35

Della 6800 reference a parte la temperatura di hotspot in alcune occasioni, quella classica che abbiamo sempre guardato è ottima e mi sta dando soddisfazioni. Viaggia attorno ai 60°, in alcuni titoli alla peggio sui 65-67, ma non l'ho mai vista sui 70° mi pare. Sarà che quella vecchia dopo 4 anni magari i pad termici erano meno performanti, sarà che era biventola contro la triventola di questa, ma posso dire che negli stessi giochi faccio circa 10° in meno con ventole al di sotto del 60% di utilizzo, e non è assolutamente fastidiosa come rumorosità, anzi volendo potrei alzarle leggermente visto che giocando con le cuffie non ci fai neanche caso.

Per il resto sì, è estate e le temperature possono solo migliorare una volta superata.


Anche il coil whine che ho riscontrato è risultato super accettabile visto che mio fratello manco se ne è accorto :sofico: quindi sto tranquillo e vedo di godermela un po'. A proposito, è normale che attivando il RT su control, abbia una resa grafica così? https://i.imgur.com/Ms2jGIU.jpg Tipo puntinato, granuloso. Mi sembra di averlo notato solo in questa occasione, però dando un'occhiata su youtube con schede NVIDIA non ho notato questo effetto.

Dattofree 03-08-2021 11:53

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47503184)
Della 6800 reference a parte la temperatura di hotspot in alcune occasioni, quella classica che abbiamo sempre guardato è ottima e mi sta dando soddisfazioni. Viaggia attorno ai 60°, in alcuni titoli alla peggio sui 65-67, ma non l'ho mai vista sui 70° mi pare. Sarà che quella vecchia dopo 4 anni magari i pad termici erano meno performanti, sarà che era biventola contro la triventola di questa, ma posso dire che negli stessi giochi faccio circa 10° in meno con ventole al di sotto del 60% di utilizzo, e non è assolutamente fastidiosa come rumorosità, anzi volendo potrei alzarle leggermente visto che giocando con le cuffie non ci fai neanche caso.

Per il resto sì, è estate e le temperature possono solo migliorare una volta superata.


Anche il coil whine che ho riscontrato è risultato super accettabile visto che mio fratello manco se ne è accorto :sofico: quindi sto tranquillo e vedo di godermela un po'. A proposito, è normale che attivando il RT su control, abbia una resa grafica così? https://i.imgur.com/Ms2jGIU.jpg Tipo puntinato, granuloso. Mi sembra di averlo notato solo in questa occasione, però dando un'occhiata su youtube con schede NVIDIA non ho notato questo effetto.

Non è così con RT


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.