Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


nebuk 26-07-2021 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47488307)
Ragazzi si vola... la 3090 asfaltata (rt off)

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,6.html

In pratica, posso fare lunghe sessioni di simulazione week end e tenere tutto il pc in risparmio energetico per avere 120fps a 4k.

che spettacolo :D
ma com'è possibile che in FullHD e in 1440p una 6800XT spinga più di una 3090? :confused:

Esagerao 26-07-2021 08:59

Nel forum c'è gente più autorevole di me che ti spiegherà meglio in dettaglio
ma dipende senz'altro dallo sviluppo del gioco sicuramente ottimizzato per amd l'opposto di quello che succede con cyberpunk per farti capire.

ray_hunter 26-07-2021 09:05

Quote:

Originariamente inviato da nebuk (Messaggio 47494365)
che spettacolo :D
ma com'è possibile che in FullHD e in 1440p una 6800XT spinga più di una 3090? :confused:

Credo sia dovuto al fatto che le memorie sono più lente in termini di velocità ma vi è un tempo di accesso inferiore. In 4K la velocità delle memorie delle RTX 30 da dei vantaggi ma in carichi inferiori sulle memorie paga l'architettura delle RX 6000 che ha tempi di accesso rapidissimi anche grazie alla infinity cache.

Gyammy85 26-07-2021 09:15

Quote:

Originariamente inviato da nebuk (Messaggio 47494365)
che spettacolo :D
ma com'è possibile che in FullHD e in 1440p una 6800XT spinga più di una 3090? :confused:

A quelle res la banda "ufficiale" di 512 GB/s non fa da collo di bottiglia, quindi funziona tutto al 100%, e rdna2 ha un fillrate molto molto elevato grazie alle 128 rops, oltre ad una potenza ed efficienza in shading adeguata

zanflank 26-07-2021 09:22

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47494342)
Ma infatti non ho capito nella mentalità collettiva perchè giustamente si tende a scegliere il top in tutto dalla cpu mobo ram gpu dischi ventole meno che l'alimentatore che è la cosa più importante... l'elemento che da vita al pc.

Io anni a dietro dopo l'esplosione di un 750w (esperienza che non raccomando) passai al 1000w in firma perchè avevo uno sli gtx 980 abbinato a un intel 2700k in pratica uno scaldabagno e terrorizzato decisi di stare sovrabbondante con il psu proprio per farlo lavorare a regimi ampiamente tollerati promovendone quindi la longevità.

Perché alle volte ci sono dei limiti intrinsechi (come il fattore SFX non L) o meglio ancora perché si resta su configurazioni "più umane e meno energivore".
Ma alle volte (shortage componenti in primis) ti capita l'occasione e ti fai due conti se conviene la pazzia.
Ero con una 6700XT e punto alla sorella maggiore (6800XT) da ormai mesi e mesi.

Esagerao 26-07-2021 09:27

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47494416)
Perché alle volte ci sono dei limiti intrinsechi (come il fattore SFX non L) o meglio ancora perché si resta su configurazioni "più umane e meno energivore".
Ma alle volte (shortage componenti in primis) ti capita l'occasione e ti fai due conti se conviene la pazzia.
Ero con una 6700XT e punto alla sorella maggiore (6800XT) da ormai mesi e mesi.

Concordo totalmente... essendo pieno di scimmie pazze comprendo facilmente però come raccontavo prima ne ho anche buscate...
troppo eroismo talvolta si può anche pagare hehe

manu89ft 26-07-2021 09:33

ma esiste un modo per capire quanto stia consumando il pc?
Nella mia config l'alimentatore anche quando gioco pesante l'alimentatore fa andare la ventola a regimi molto bassi ed è molto fresco, non mi pare minimamente sotto sforzo, spesso è addirittura a ventola spenta :wtf:

Gyammy85 26-07-2021 09:36

Quote:

Originariamente inviato da manu89ft (Messaggio 47494431)
ma esiste un modo per capire quanto stia consumando il pc?
Nella mia config l'alimentatore anche quando gioco pesante l'alimentatore fa andare la ventola a regimi molto bassi ed è molto fresco, non mi pare minimamente sotto sforzo, spesso è addirittura a ventola spenta :wtf:

Hai un signor alimentatore, poi tutto dipende dalla bontà della corrente sulla linea a 12 volt...il 5600x consuma poco

Esagerao 26-07-2021 09:55

Quote:

Originariamente inviato da manu89ft (Messaggio 47494431)
ma esiste un modo per capire quanto stia consumando il pc?
Nella mia config l'alimentatore anche quando gioco pesante l'alimentatore fa andare la ventola a regimi molto bassi ed è molto fresco, non mi pare minimamente sotto sforzo, spesso è addirittura a ventola spenta :wtf:

Ti sei già risposto da solo

sniperspa 26-07-2021 10:28

Quote:

Originariamente inviato da manu89ft (Messaggio 47494431)
ma esiste un modo per capire quanto stia consumando il pc?
Nella mia config l'alimentatore anche quando gioco pesante l'alimentatore fa andare la ventola a regimi molto bassi ed è molto fresco, non mi pare minimamente sotto sforzo, spesso è addirittura a ventola spenta :wtf:

La cpu consuma molto poco, in gioco sarai sui 100w poi aggiungici il consumo della VGA che sarà circa quello che ti indica dal pannello

alexgti 26-07-2021 10:42

personalmente cerco sempre di capire quale è la curva di massima efficienza dei componenti per avere la massima resa con il minor consumo e temperatura possibile.
Il 10700/10700k ad esempio hanno la migliore efficienza tra i 4.6ghz e i 4.8ghz (a seconda degli esemplari) quando riesci a tenerli sotto carico tra 1.10v e 1.15v, dopodichè ogni 100mhz ti costano carissimi in termini di consumi per avere prestazioni pressochè uguali.

anche BIG NAVI ha una sua curva di efficienza e dopo 2 settimane di smanettamenti del mio esemplare ho concluso che il miglior compromesso è a ridosso dei 2200mhz, ovviamente aggiustando la curva del voltaggio con un undervolt mirato.
Impostando wattman con minimo 2000mhz e max 2200mhz ed il voltaggio a 1.090v si ha un risultato reale di circa 2150mhz e 950mv di gpu voltage, questo si traduce in consumi rilevati da gpu-z intorno ai 200W nei giochi più impegnativi. Il vantaggio tangibile è che la frequenza della gpu rimane assolutamente stabile a tutto vantaggio dell'output degli fps ma soprattutto la scheda video rimane sempre "fresca" contribuendo a tenere bassa la temperatura interna al case.
Facendo dei test con Shadow of tomb raider e con Hunt showdown la differenza di FPS tra 2200mhz@950mv e 2550mhz@1150mv è di circa il 10% per un aumento di consumo pari al 50%!!
per quanto mi riguarda non ha senso avere 110fps e 300w di consumo contro 100fps e soli 200w, poi ognuno è libero di fare come crede ma tra il mio i7-10700 4.6ghz@1.1v e la 6800XT 2200mhz@950mv è grasso che cola che arrivo a consumare 300W in totale.

zanflank 26-07-2021 11:18

Quote:

Originariamente inviato da alexgti (Messaggio 47494555)
personalmente cerco sempre di capire quale è la curva di massima efficienza dei componenti per avere la massima resa con il minor consumo e temperatura possibile.
Il 10700/10700k ad esempio hanno la migliore efficienza tra i 4.6ghz e i 4.8ghz (a seconda degli esemplari) quando riesci a tenerli sotto carico tra 1.10v e 1.15v, dopodichè ogni 100mhz ti costano carissimi in termini di consumi per avere prestazioni pressochè uguali.

anche BIG NAVI ha una sua curva di efficienza e dopo 2 settimane di smanettamenti del mio esemplare ho concluso che il miglior compromesso è a ridosso dei 2200mhz, ovviamente aggiustando la curva del voltaggio con un undervolt mirato.
Impostando wattman con minimo 2000mhz e max 2200mhz ed il voltaggio a 1.090v si ha un risultato reale di circa 2150mhz e 950mv di gpu voltage, questo si traduce in consumi rilevati da gpu-z intorno ai 200W nei giochi più impegnativi. Il vantaggio tangibile è che la frequenza della gpu rimane assolutamente stabile a tutto vantaggio dell'output degli fps ma soprattutto la scheda video rimane sempre "fresca" contribuendo a tenere bassa la temperatura interna al case.
Facendo dei test con Shadow of tomb raider e con Hunt showdown la differenza di FPS tra 2200mhz@950mv e 2550mhz@1150mv è di circa il 10% per un aumento di consumo pari al 50%!!
per quanto mi riguarda non ha senso avere 110fps e 300w di consumo contro 100fps e soli 200w, poi ognuno è libero di fare come crede ma tra il mio i7-10700 4.6ghz@1.1v e la 6800XT 2200mhz@950mv è grasso che cola che arrivo a consumare 300W in totale.

Concordo, infatti l'undervolt è sempre una bella soluzione. Da valutare sempre le prestazioni; sicuramente potresti non perderne guadagnando qualcosina.
Sulla "piccola" 6700XT si poteva fare parecchio e avevo perso 10°C (non ricordo più i valori).
Su queste AMD possiamo settarle bene (pure i processori con la curva, ma ad ogni BIOS cambia e mi sono semplicemente rotto)

Spitfire84 26-07-2021 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 47494171)
Io non voglio mettere il dito nella piaga, ma dal corsair AX760i all'HX 850 ho perso rumorini assimilabili al coil whine (sulla 6900XT).


Secondo me è meglio abbondare, specie se giochi robetta pesante.


PS: sistema finito, se non fosse che il 5800x è un forno crematorio direi che ho finalmente il PC perfetto. :D

E' un problema tipico di quella gamma corsair. Si sente anche sul mio e se cerchi su internet sono in tanti ad avere questo ronzio.
Non è indice di malfunzionamento della psu ne di sovraccarico, ma è probabilmente qualche induttore che va in risonanza e genera il rumore (che può dare più o meno fastidio a seconda della sensibilità personale).

Rainy nights 26-07-2021 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 47494289)
Che intendi per "forno crematorio"?
Dovresti avere temperature alte su un singolo core, ma molto più basse su tutto il processore.

Stanza a 29 gradi (non uso condizionatori né amo le finestre aperte: amo il caldo) cinebench 86° e ci sta, ma in gioco va comodo a 77-80 nelle rare situazioni di stress. Noctua NH-U12 con doppia ventola ma a bassi regimi, case nato per sistemi silenziosi quindi restio al ventolame ma ho fatto, credo, un ottimo lavoro in entrata/uscita per rispettare la mia volontà di sistema praticamente inudibile.
Restiamo su temperature accettabili ma da forno a mio parere, la tj della gpu su CyberPunk maxato naviga sui 90 anche lei, ma essendo il limite a 113 vado tranquilla.
SPERO :asd:
Altrimenti arriva l'undervolt estivo.



Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47495080)
E' un problema tipico di quella gamma corsair. Si sente anche sul mio e se cerchi su internet sono in tanti ad avere questo ronzio.
Non è indice di malfunzionamento della psu ne di sovraccarico, ma è probabilmente qualche induttore che va in risonanza e genera il rumore (che può dare più o meno fastidio a seconda della sensibilità personale).

Bè ora è andato in soffitta :D

CKY 26-07-2021 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47495080)
E' un problema tipico di quella gamma corsair. Si sente anche sul mio e se cerchi su internet sono in tanti ad avere questo ronzio.
Non è indice di malfunzionamento della psu ne di sovraccarico, ma è probabilmente qualche induttore che va in risonanza e genera il rumore (che può dare più o meno fastidio a seconda della sensibilità personale).

Io ho dovuto sostituire il mio e ho preso un supernova 850.

Feidar 26-07-2021 23:14

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 47495116)
Stanza a 29 gradi (non uso condizionatori né amo le finestre aperte: amo il caldo) cinebench 86° e ci sta, ma in gioco va comodo a 77-80 nelle rare situazioni di stress. Noctua NH-U12 con doppia ventola ma a bassi regimi, case nato per sistemi silenziosi quindi restio al ventolame ma ho fatto, credo, un ottimo lavoro in entrata/uscita per rispettare la mia volontà di sistema praticamente inudibile.
Restiamo su temperature accettabili ma da forno a mio parere, la tj della gpu su CyberPunk maxato naviga sui 90 anche lei, ma essendo il limite a 113 vado tranquilla.
SPERO :asd:
Altrimenti arriva l'undervolt estivo.

Avrai un core che va a quelle temperature; ma conta almeno 15° gradi in meno su tutto il processore.
Se lo fai con CTR dovresti avere qualcosina di meglio ottimizzato a tutto tondo (consumi, calore e prestazioni).

davido 26-07-2021 23:14

A 80 gradi e' comunque silenziosa:)

carloUba 27-07-2021 09:44

Io per tenere temperature (70°-86° CUR e JUNC) ho la ventole praticamente al massimo.
Fa di gran lunga più rumore della vecchia 1080 blower.
MA TANTO DI PIU'

Sono francamente un pò deluso

Cr4z33 27-07-2021 10:02

Abemus RX 6800 XT
 
Ciao a tutti.
Dopo aver fallito per settimane tanti tentativi di acquisto tramite script (l'unica arma contro i bot di acquisto dei maledetti miners... :ncomment: ) su Amazon USA e AMD.com sono finalmente riuscito ad acquistare una SAPPHIRE RX 6800 XT Nitro+ poco usata, a prezzi umani in linea col listino.
Ho fatto già diverse simulazioni coi calcolatori online di consumo elettrico, ma volevo un'ulteriore conferma/opinione dai più esperti se ce la faccio tranquillamente con una PSU da 850W 80 Gold avendo, oltre alla GPU sopra citata, anche:
  • CPU AMD Ryzen 9 9500X
  • 4 x banchi 16GB DDR4 4000 MHz
  • 3 x NVMe 500GB
  • Scheda audio Creative Labs Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series

Coi vari calcolatori arrivo sempre intorno a 550-600 Watt.
Che dite? :help:

djsnake 27-07-2021 10:05

Quote:

Originariamente inviato da Cr4z33 (Messaggio 47495705)
Ciao a tutti.
Dopo aver fallito per settimane tanti tentativi di acquisto tramite script (l'unica arma contro i bot di acquisto dei maledetti miners... :ncomment: ) su Amazon USA e AMD.com sono finalmente riuscito ad acquistare una SAPPHIRE RX 6800 XT Nitro+ poco usata, a prezzi umani in linea col listino.
Ho fatto già diverse simulazioni coi calcolatori online di consumo elettrico, ma volevo un'ulteriore conferma/opinione dai più esperti se ce la faccio tranquillamente con una PSU da 850W 80 Gold avendo, oltre alla GPU sopra citata, anche:
  • CPU AMD Ryzen 9 9500X
  • 4 x banchi 16GB DDR4 4000 MHz
  • 3 x NVMe 500GB
  • Scheda audio Creative Labs Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series

Coi vari calcolatori arrivo sempre intorno a 550-600 Watt.
Che dite? :help:

Per me vai tranquillo, ed ho la stessa scheda


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.