Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


r.strauss 17-04-2013 14:10

Dunque ... come promesso vi sottopongo un progetto preliminare.
Ho inserito delle alternative ai componenti dove non sono sicuro.
Buona lettura.

Scheda Madre
MSI E350IA-E44 € 112

Case
JCP MI 104 (non trovata in negozi italiani)
oppure
ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W PSU 65W adapter € 79

Memoria
2 x 2gb Geil Value Plus 9-9-9 memoria RAM pc3 12800 1600mhz € 20
oppure
1x 4gb CORSAIR Vengeance Performance DDR3-1600 PC3-12800 CL9 € 41
(in previsione di aggiungere 2/4gb in futuro)

Hard Disk
WESTERN DIGITAL Caviar Blue WD2500AAKX 3,5" - 250 Gb € 46

Telecomando
Artic IR con emulazione mouse € 20
oppure
SoundGraph iMON Inside 3,5 " € 25
(da vedere l’installazione del frontalino a seconda del case)

Scheda DVB-T
PCI-E DVB-T Hauppauge HVR-2200 Low Profile (solo DT) € 125
Lettore Infinity Smart USB € 54
oppure
DVBSky T980C DVB-T/T2/C PCIe with CI € 110
(da vedere se è low profile e se funziona con smart card Mediaset Premium)

Andiamo sui 350-400€ il che sarebbe più o meno quello che pensavo.

Ora tocca a voi ... sparate.
Grazie in anticipo.

r.strauss 17-04-2013 14:13

WEB MASTER SCUSA MA MI E' SCAPPATO.
PUOI CNACELLARE QUESTO SECONDO MESSAGGIO.
GRAZIE.



Dunque ... come promesso vi sottopongo un progetto preliminare.
Ho inserito delle alternative ai componenti dove non sono sicuro.
Buona lettura.

Scheda Madre
MSI E350IA-E44 € 112

Case
JCP MI 104 (non trovata in negozi italiani)
oppure
ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W PSU 65W adapter € 79

Memoria
2 x 2gb Geil Value Plus 9-9-9 memoria RAM pc3 12800 1600mhz € 20
oppure
1x 4gb CORSAIR Vengeance Performance DDR3-1600 PC3-12800 CL9 € 41
(in previsione di aggiungere 2/4gb in futuro)

Hard Disk
WESTERN DIGITAL Caviar Blue WD2500AAKX 3,5" - 250 Gb € 46

Telecomando
Artic IR con emulazione mouse € 20
oppure
SoundGraph iMON Inside 3,5 " € 25
(da vedere l’installazione del frontalino a seconda del case)

Scheda DVB-T
PCI-E DVB-T Hauppauge HVR-2200 Low Profile (solo DT) € 125
Lettore Infinity Smart USB € 54
oppure
DVBSky T980C DVB-T/T2/C PCIe with CI € 110
(da vedere se è low profile e se funziona con smart card Mediaset Premium)

Andiamo sui 350-400€ il che sarebbe più o meno quello che pensavo.

Ora tocca a voi ... sparate.
Grazie in anticipo.

Luca72c 17-04-2013 16:21

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39350360)
Scheda Madre
MSI E350IA-E44 € 112

Mi sa che è meglio andare su Asrock E350M1/USB3: risparmi una ventina di euro a soprattutto è ancora supportata, mentre la MSI è fuori produzione e la ditta non fornisce più nemmeno aggiornamenti del BIOS...

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39350360)
Case
JCP MI 104 (non trovata in negozi italiani)
oppure
ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W PSU 65W adapter € 79

Su questo vedi tu, sono gusti personali...

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39350360)
Memoria
2 x 2gb Geil Value Plus 9-9-9 memoria RAM pc3 12800 1600mhz € 20
oppure
1x 4gb CORSAIR Vengeance Performance DDR3-1600 PC3-12800 CL9 € 41
(in previsione di aggiungere 2/4gb in futuro)

E' sicuramente consigliabile la soluzione Corsair, MA è troppo alta per un normale case mini-ITX: ci vogliono memorie low-profile (esiste una apposita versione della Vengeance).

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39350360)
Hard Disk
WESTERN DIGITAL Caviar Blue WD2500AAKX 3,5" - 250 Gb € 46

Sicuro che 250Gb siano sufficienti? A me per un HTPC dischi sotto 1Tb non sembrano molto adatti... anzi, forse 1Tb è già pochino... soprattutto tenendo conto del fatto che i due case che segnali hanno posto per UN solo HDD, perciò non potrai affiancarci in futuro un secondo disco... e non pensare di registrare su HDD esterno...

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39350360)
Telecomando
Artic IR con emulazione mouse € 20
oppure
SoundGraph iMON Inside 3,5 " € 25
(da vedere l’installazione del frontalino a seconda del case)

L'imon è sicuramente superiore, ma come giustamente dici tu bisogna vedere se il frontalino può andare nel case: su slot 5,25" slim non ci pensare nemmeno... perciò nei due case che hai scelto non ci va.
Comunque per le normali funzioni MC di base l'Arctic va bene...

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss;39350360
Scheda DVB-T
[B
PCI-E DVB-T Hauppauge HVR-2200 Low Profile (solo DT) € 125[/b]
Lettore Infinity Smart USB € 54
oppure
DVBSky T980C DVB-T/T2/C PCIe with CI € 110
(da vedere se è low profile e se funziona con smart card Mediaset Premium)

La seconda NON E' low-profile (quindi non va sui case che hai scelto, ma puoi trovarne altri un po' più alti che accettano sia schede full height che dischi esterni da 3,5" per l'imon) ed è difficile dire se funziona con le Mediaset Premium. A rigor di logica, visto che dovrebbe essere sufficiente una CAM piuttosto basica (sai che dovrai comprare la CAM, vero? gli slot CI non accettano le card direttamente), non dovrebbero esserci problemi, ma su queste cose non si sa mai. Inoltre è una scheda single tuner, il che però potrebbe anche essere sufficiente.
Comunque tra scheda e CAM, andresti a risparmiare veramente poco sulla HVR-2200 e ti ritroveresti una scheda single tuner anzichè dual, nonchè priva di ingressi analogici per registrare da VCR o altra sorgente analogica (non so se ti potrà servire in futuro).
Però mi viene un altro dubbio: il sistema di decriptazione con Infinity io l'ho usato solo su DVB-S e anche su Scaistar si trova citato solo su canali satellitari. Perchè non provi a contattare Scaistar in persona e a chiedergli se ci sono le risorse per farlo andare anche con Mediaset Premium? Cioè: il sistema ne è tranquillamente capace a livello hardware, ma per far funzionare Oscam occorrono dei dati della CAM da emulare e non so se su Scaistar, essendo un sito orientato al satellitare, sono disponibili i parametri adatti. Forse è solo una paranoia mia, ma sai, prima di decidere e magari spenderci i soldi cosa costa fare una domanda?

r.strauss 17-04-2013 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39351058)
Mi sa che è meglio andare su Asrock E350M1/USB3: risparmi una ventina di euro a soprattutto è ancora supportata, mentre la MSI è fuori produzione e la ditta non fornisce più nemmeno aggiornamenti del BIOS...

Quindi Asrock.

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39351058)
CASE
Su questo vedi tu, sono gusti personali...

preferisco il diamond7 esteticamente mi piace di più.

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39351058)
E' sicuramente consigliabile la soluzione Corsair, MA è troppo alta per un normale case mini-ITX: ci vogliono memorie low-profile (esiste una apposita versione della Vengeance).

Cercherò

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39351058)
Sicuro che 250Gb siano sufficienti? A me per un HTPC dischi sotto 1Tb non sembrano molto adatti... anzi, forse 1Tb è già pochino... soprattutto tenendo conto del fatto che i due case che segnali hanno posto per UN solo HDD, perciò non potrai affiancarci in futuro un secondo disco... e non pensare di registrare su HDD esterno...

Ecco questo era il problema. Infatti non ero sicuro di questo.
A questo punto cambierò dimensione ma resterò su WD che mi sembra
una ottima qualità.

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39351058)
L'imon è sicuramente superiore, ma come giustamente dici tu bisogna vedere se il frontalino può andare nel case: su slot 5,25" slim non ci pensare nemmeno... perciò nei due case che hai scelto non ci va.
Comunque per le normali funzioni MC di base l'Arctic va bene...

Allora Artic.

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39351058)
La seconda NON E' low-profile (quindi non va sui case che hai scelto, ma puoi trovarne altri un po' più alti che accettano sia schede full height che dischi esterni da 3,5" per l'imon) ed è difficile dire se funziona con le Mediaset Premium. A rigor di logica, visto che dovrebbe essere sufficiente una CAM piuttosto basica (sai che dovrai comprare la CAM, vero? gli slot CI non accettano le card direttamente), non dovrebbero esserci problemi, ma su queste cose non si sa mai. Inoltre è una scheda single tuner, il che però potrebbe anche essere sufficiente.
Comunque tra scheda e CAM, andresti a risparmiare veramente poco sulla HVR-2200 e ti ritroveresti una scheda single tuner anzichè dual, nonchè priva di ingressi analogici per registrare da VCR o altra sorgente analogica (non so se ti potrà servire in futuro).
Però mi viene un altro dubbio: il sistema di decriptazione con Infinity io l'ho usato solo su DVB-S e anche su Scaistar si trova citato solo su canali satellitari. Perchè non provi a contattare Scaistar in persona e a chiedergli se ci sono le risorse per farlo andare anche con Mediaset Premium? Cioè: il sistema ne è tranquillamente capace a livello hardware, ma per far funzionare Oscam occorrono dei dati della CAM da emulare e non so se su Scaistar, essendo un sito orientato al satellitare, sono disponibili i parametri adatti. Forse è solo una paranoia mia, ma sai, prima di decidere e magari spenderci i soldi cosa costa fare una domanda?

Perfetto chiederò lumi.

intanto grazie per la consulenza e a presto con l'aggiornamento.

skinner 17-04-2013 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39348536)
Sono d'accordo.
Il Seasonic sicuramente è meglio, ma se vuoi risparmiare qualcosa l'Antec non è così tanto inferiore ed è il migliore che puoi trovare a quel prezzo. Purtroppo al momento lo trovi facilmente solo su Ebay dall'estero, quindi con spese di spedizione alte. Sennò c'è p****th******e, dove sarà disponibile a breve (a quanto pare) e tutti gli altri prezzi sono molto buoni. Se vuoi il link diretto mandami un PM.

Ok, allora adesso vedo se lo trovo e poi decido tra i 2 in base al prezzo finale.


Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39348536)
Nei case non ci sono differenze tra slot PCI e PCI-E. L'unica limitazione (come indicato sul sito) è sulla lunghezza della scheda, ma è perlopiù un problema che può emergere con le schede video.

Già è vero..

"Expansion card Support graphic cards up 14.2 inches (8.75 inches with optical drive installed), width restriction-5.51"; scusa quali sarebbero quelle che non vanno bene? Al massimo io aggiungerei una gt 6xx, dici che ci entra? Fai conto che il lettore blueray lo comprerò esterno..

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39348536)
La scheda non è male (ma non all'altezza delle Digital Devices, a quanto ne so io), ma sei sicuro che non ti serva un modulo CI? O pensi di ovviare con un lettore di smart card?
Per il telecomando la tua valutazione è corretta: punta pure sul suo telecomando, benchè a quanto ho capito si interfaccia direttamente con la scheda e non con l'HTPC, per cui potrebbe essere limitato nell'utilizzo al di fuori dell'uso con la scheda stessa. Alla peggio, se così fosse, potrai sempre acquistare in seguito un semplicissimo ed economicissimo telecomando MC con ricevitore USB, che di solito è compatibile con TUTTO (o quasi), oppure un super complesso telecomando multifunzione e multi-dispositivo come gli stupendi Logitech Harmony (che non includono il ricevitore, però)...

Ho trovato questa scheda pci-e; devo controllare che sia supportata dai driver per linux.

No, CI non ne ho bisogno, ho vari lettori che usavo per prove sul mio PC.

Se scelgo questa scheda, dovrò poi vedere un buon telecomando..

Luca72c 17-04-2013 22:48

[quote=skinner;39351445]
"Expansion card Support graphic cards up 14.2 inches (8.75 inches with optical drive installed), width restriction-5.51"; scusa quali sarebbero quelle che non vanno bene? Al massimo io aggiungerei una gt 6xx, dici che ci entra? Fai conto che il lettore blueray lo comprerò esterno..
/QUOTE]

La prima misura dovrebbe riferirsi alla lunghezza massima della scheda (contaci 1/2 cm in meno per eventuale attacco alimentazione sul lato opposto alle uscite) con specificata la lunghezza massima con drive ottico montato: è quella la misura di solito più critica. La seconda invece è la larghezza massima contandoci anche il dissipatore. Non so se una gt 6xx ci entrerebbe, dipende dal produttore perchè tra scheda e scheda ci sono differenze rilevanti. Punta un modello e cercane le dimensioni...

[quote=skinner;39351445]
Ho trovato questa scheda pci-e; devo controllare che sia supportata dai driver per linux.

Quella si che è una bomba! Ufficialmente non è supportata da drivers per Linux, ma so che qualcuno ci ha messo una pezza: dai un'occhiata tra le risposte dell'assistenza del sito (in tedesco!!!). Comunque se non ti serve il CI anche quella che avevi adocchiato tu dovrebbe andare benone, la cosa che sostanzialmente offre in più la CineS2 è la possibilità di aggiungere ulteriori tuner in un secondo momento senza occupare altri slot di espansione (purchè, ovviamente, ci sia spazio nel case da qualche altra parte).

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39351445)
Se scelgo questa scheda, dovrò poi vedere un buon telecomando...

Vedrai che per le funzioni di base basta poco... diciamo un Imon Inside... se invece vuoi evitare di dover tenere il fontalino del case aperto o di doverlo modificare un poco in modo da lasciar passare il segnale IR anche quando è chiuso, va bene anche un telecomando MC generico con ricevitore IR USB esterno.
In seguito, se vorrai aumentare le possibilità, potrai migliorare la gestione: ad esempio usando Event Ghost potrai sfruttare un buon Logitech Harmony programmabile, allora si che sarà una figata! Però per questo c'è tempo, ti consiglio di partire bassino...

r.strauss 18-04-2013 16:23

Progetto mini-ITX 2^ versione
 
Dopo le dritte di Luca vado con la seconda versione del progetto :

Scheda Madre
Asrock E350M1 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3

Case
ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W PSU 65W adapter

Memoria
Vengeance Low Profile Blu DDR3 a due canali 4 GB 9-9-9-24

Hard Disk
Western Digital Caviar Green 1TB Intellipower 64MB SATA 6Gb/s 3.5in

Masterizzatore
Samsung interno DVD Slim - SATA - Tecnologia SuperLink

Telecomando
Artic IR con emulazione mouse

per ora ho escluso scheda DVB-T in quanto sto valutando il da farsi.

a voi.

Luca72c 18-04-2013 23:46

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39355220)
Dopo le dritte di Luca vado con la seconda versione del progetto :

Scheda Madre
Asrock E350M1 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3

Case
ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W PSU 65W adapter

Memoria
Vengeance Low Profile Blu DDR3 a due canali 4 GB 9-9-9-24

Hard Disk
Western Digital Caviar Green 1TB Intellipower 64MB SATA 6Gb/s 3.5in

Masterizzatore
Samsung interno DVD Slim - SATA - Tecnologia SuperLink

Telecomando
Artic IR con emulazione mouse

per ora ho escluso scheda DVB-T in quanto sto valutando il da farsi.

a voi.

Per me dovrebbe andare bene, solo assicurati che la scheda madre sia nela versione USB3 e per l'hard disk valuta eventualmente la possibilità di usare almeno un WD blue, che è più affidabile e veloce come disco di sistema: il green è più ottimizzato per l'utilizzo come HDD esterno o HDD dati.
Per la scheda DVB-T, decidi almeno prima di definire il case se vuoi escludere del tutto schede full height come la DvbSky con CI, altrimenti poi non ti ci andrebbero...

r.strauss 19-04-2013 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39356883)
Per me dovrebbe andare bene, solo assicurati che la scheda madre sia nela versione USB3 e per l'hard disk valuta eventualmente la possibilità di usare almeno un WD blue, che è più affidabile e veloce come disco di sistema: il green è più ottimizzato per l'utilizzo come HDD esterno o HDD dati.
Per la scheda DVB-T, decidi almeno prima di definire il case se vuoi escludere del tutto schede full height come la DvbSky con CI, altrimenti poi non ti ci andrebbero...

Grazie di nuovo per le dritte.

infatti tengo tutto in standby fino a che non ho chiaro il discorso DVB-T.

L'Hard disk l'ho modificato e ho messo
WD Blue 1 TB Interfaccia Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM

per la scheda avevi ragione : quella che ho messo è usb2.
ho cercato sempre Asrock e ho trovato 2 alternative :

Asrock A75M-ITX Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3
oppure
Asrock E350M1/USB3 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB3

ci sono delle differenze che non riesco a valutare ..
chiedo lumi ...

Luca72c 19-04-2013 15:46

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39358022)
ho cercato sempre Asrock e ho trovato 2 alternative :

Asrock A75M-ITX Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3
oppure
Asrock E350M1/USB3 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB3

ci sono delle differenze che non riesco a valutare ..
chiedo lumi ...

La differenze più sostanziale è che la prima non include la CPU, ma supporta le APU AMD FM1 come la A4/A6/A8 (penultima generazione), quindi avresti un sistema un più potente ma dovresti acquistare anche la APU a parte; in quel caso, comunque, sarebbe consigliabile una scheda madre FM2, che potrebbe montare l'ultima generazione di APU (tipo l'A10, suppergiù comparabile come potenza di calcolo con un i3 ma con GPU più potente e consumi maggiori).
La seconda, invece, è la versione USB3 della scheda che avevi scelto prima.

r.strauss 19-04-2013 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39359317)
La differenze più sostanziale è che la prima non include la CPU, ma supporta le APU AMD FM1 come la A4/A6/A8 (penultima generazione), quindi avresti un sistema un più potente ma dovresti acquistare anche la APU a parte; in quel caso, comunque, sarebbe consigliabile una scheda madre FM2, che potrebbe montare l'ultima generazione di APU (tipo l'A10, suppergiù comparabile come potenza di calcolo con un i3 ma con GPU più potente e consumi maggiori).
La seconda, invece, è la versione USB3 della scheda che avevi scelto prima.

Allora prenderò la seconda.

A chi può interessare, ho contattato l'assitenza della DVBSky chiedendo se accetta una CI Panasonic HD con scheda Mediaset Premium Nagravision.
Hanno risposto che non ci sono problemi e che comunque eventualmente ritirerebbero la scheda in caso che non andasse (questo però è tutto da verificare).

A questo punto aspetto la risposta della Scaistar sull'interfaccia USB e poi
vi aggiorno.

Luca72c 19-04-2013 23:09

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39359391)
Allora prenderò la seconda.

A chi può interessare, ho contattato l'assitenza della DVBSky chiedendo se accetta una CI Panasonic HD con scheda Mediaset Premium Nagravision.
Hanno risposto che non ci sono problemi e che comunque eventualmente ritirerebbero la scheda in caso che non andasse (questo però è tutto da verificare).

A questo punto aspetto la risposta della Scaistar sull'interfaccia USB e poi
vi aggiorno.

Ottimo, per la codifica Nagravision non c'erano problemi anche con CAM più vecchiotte, ma mi pare positivo che accetti anche CAM CI+ .
Per l'Infinity non dovrebbero esserci problemi con la carta (alla fine Oscam interpreta tranquillamente le Nagravision), bisogna però procurarsi i parametri della CAM per la configurazione client/server. Su internet qualcosa si trova, ad esempio:
http://www.bliner-key.com/oscam/2240...am.config.html
Però c'è da vedere se il tutto funziona una volta impostato il sistema client/server, ad esempio se sono stati risolti problemi come questo: http://www.scaistar.com/forum/viewto...p?f=36&t=12582...
Probabilmente con le nuove versioni di Oscam e Acamd non dovrebbero esserci problemi...
Però con il sistema di codifica Infinity preparati ad un po' di smanettamenti sul PC e non dimenticare che necessita un software di riproduzione che accetti i plugins (es. WMC puoi usarlo solo con DVBLink).

Luca72c 20-04-2013 01:28

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39344601)
sono arrivato allo stesso prodotto ... quindi se non registra HDCP non va bene.

Scusami per la segnalazione tardiva, ma se eventualmente dovessi voler riprendere in considerazione l'altra soluzione, c'è (da poco) anche questa: http://www.avermedia.eu/avertv/IT/Pr...il.aspx?Id=440.
Registra da HDMI e fa ANCHE da tuner DVB-T. C'è da chiedere però al supporto Avermedia riguardo alla registrazione HDCP, perchè dalla scheda non si capisce bene cosa intendano per "formato MPEG-2 libero HDCP"...

r.strauss 20-04-2013 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39361334)
Scusami per la segnalazione tardiva, ma se eventualmente dovessi voler riprendere in considerazione l'altra soluzione, c'è (da poco) anche questa: http://www.avermedia.eu/avertv/IT/Pr...il.aspx?Id=440.
Registra da HDMI e fa ANCHE da tuner DVB-T. C'è da chiedere però al supporto Avermedia riguardo alla registrazione HDCP, perchè dalla scheda non si capisce bene cosa intendano per "formato MPEG-2 libero HDCP"...

Questa non sarebbe male e ma non sono riuscito a capire se è low profile.
Ho guardato il manuale e confermo che i segnali HDMI con HDCP non possono essere registrati, almeno con il software nativo della scheda.
A questo punto ci sarebbe da vedere se esiste un modo per intercettare il segnale con Windows.

Sono in fase di valutazione, nel senso che in teoria a me non servirebbe una scheda dual tuner, in quanto la mia TV mi permette di registrare su hard disk il canale che si sta vedendo e contemporaneamente vedere da uno degli altri ingressi. Avrei comunque 2 potenziali tuner separati e sonceramente non saprei cosa farmene di un terzo.
Con la dvbsky risolvo il problema della CI, mentre per l'acquisizione analogica un'interfaccia USB andrà benissimo.

Luca72c 21-04-2013 00:31

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39362229)
Questa non sarebbe male e ma non sono riuscito a capire se è low profile.
Ho guardato il manuale e confermo che i segnali HDMI con HDCP non possono essere registrati, almeno con il software nativo della scheda.
A questo punto ci sarebbe da vedere se esiste un modo per intercettare il segnale con Windows.

Stranamente, la scheda è low-profile ma la staffa di fissaggio al case no... che strano... ad ogni modo esistono dei case mini-itx relativamente piccoli con staffa slot full height, ad esempio quello che ho usato per mio suocero (ha addirittura due slot, utili nel caso di scheda aggiuntiva tipo Digital Devices).
Per la protezione HDCP, non è possibile eliminarla via software (per ora e con il tuo hardware), ma occorre uno "stripper" o "decoder" HDCP: ne trovi dai 40/50 euri (dalla Cina tramite Ebay) ai 250/300 euri (HDFury4).

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39362229)
Sono in fase di valutazione, nel senso che in teoria a me non servirebbe una scheda dual tuner, in quanto la mia TV mi permette di registrare su hard disk il canale che si sta vedendo e contemporaneamente vedere da uno degli altri ingressi. Avrei comunque 2 potenziali tuner separati e sonceramente non saprei cosa farmene di un terzo.
Con la dvbsky risolvo il problema della CI, mentre per l'acquisizione analogica un'interfaccia USB andrà benissimo.

Sempre che ti serva, a quel punto. Allora valuta tu quale soluzione preferisci:
1) Avermedia CaptureHD + decoder + HDCP stripper (con un case diverso);
2) DvbSky + CAM + scheda Mediaset Premium (con un case diverso);
3) Scheda DVB-T "normale" + Infinity + scheda Mediaset Premium;
4) Scheda DVB-T con ingressi analogici + decoder + convertitore HDMI-Component o s-video 1080p con HDCP decode.
C'è solo l'imbarazzo della scelta!

r.strauss 21-04-2013 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39364656)
Stranamente, la scheda è low-profile ma la staffa di fissaggio al case no... che strano... ad ogni modo esistono dei case mini-itx relativamente piccoli con staffa slot full height, ad esempio quello che ho usato per mio suocero (ha addirittura due slot, utili nel caso di scheda aggiuntiva tipo Digital Devices).
Per la protezione HDCP, non è possibile eliminarla via software (per ora e con il tuo hardware), ma occorre uno "stripper" o "decoder" HDCP: ne trovi dai 40/50 euri (dalla Cina tramite Ebay) ai 250/300 euri (HDFury4).

Avevo solo cercato questo tipo di device. Approfondirò.
L'acuisizione analogica mi serve per le vecchie VHS dei miei genitori e di mia suocera, quindi non è evitabile.

1) Avermedia CaptureHD + decoder + HDCP stripper (con un case diverso);
Soluzione ottima con la quale terrei il decoder esterno con MPPlay e tutto il resto e avrei comunque un entrata digitale anche per altri devices più un tuner.

2) DvbSky + CAM + scheda Mediaset Premium (con un case diverso);
Da verificare se la protezione Macrovision (diversa da HDCP) di Mediaset mi permetterà di registrare.

La 3 e la 4 le scarto : l'Infinity è pelosa con MP e preferisco tenere un ingresso digitale.

Adesso devo vedere di un case e dello stripper.

Forza e coraggio che ci arriviamo!

Luca72c 21-04-2013 14:46

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39364974)
Da verificare se la protezione Macrovision (diversa da HDCP) di Mediaset mi permetterà di registrare.

A che ne so io la Macrovision agisce dal momento in cui il segnale è trasmesso per via analogica: è stato concepito per impedire di registrare i films noleggiati (VHS o DVD) su VCR. Non dovrebbero esserci problemi per la registrazione da scheda TV su HDD, poichè il flusso mpeg o H264 viene registrato così come ricevuto, senza ulteriori passaggi.
Comunque l'unico modo per essere sicuri (come sempre) è trovare qualcuno in rete che l'ha già fatto...

Luca72c 21-04-2013 16:23

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39364974)
1) Avermedia CaptureHD + decoder + HDCP stripper (con un case diverso);
Soluzione ottima con la quale terrei il decoder esterno con MPPlay e tutto il resto e avrei comunque un entrata digitale anche per altri devices più un tuner.

L'unica pecca di questo sistema è che le registrazioni sarebbero gestibili in maniera un po' più complessa rispetto alla ricezione del segnale DIRETTAMENTE su PC tramite scheda TV, perchè andrebbero programmati sia il decoder che il software di registrazione sull'HTPC (con un leggero anticipo del decoder). Invece con la gestione diretta del tutto su HTPC la programmazione delle registrazioni - ti assicuro - è di una semplicità ed efficienza incredibile, poichè avviene tramite l'EPG senza dover neanche impostare orari e canali e con una serie di opzioni (a seconda del tipo di frontend) molto flessibili, tipo registrare AUTOMATICAMENTE tutta una serie, solo episodi nuovi senza le repliche, tutta una serie ma solo in una certa fascia oraria, tutti i programmi di un certo genere o con un certo argomento, ecc...
Sicuramente, però, in un secondo momento potrai aggiungere - se vorrai - un lettore Infinity (tanto per quello che costa...) oppure un dispositivo USB esterno tipo questo: http://www.terratec.it/prodotti/tv/H7.html, che però al momento non funziona con le CAM CI+. Ma tra un po' sicuramente si troverà qualcosa di analogo che supererà questa limitazione...

r.strauss 22-04-2013 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39366383)
L'unica pecca di questo sistema è che le registrazioni sarebbero gestibili in maniera un po' più complessa rispetto alla ricezione del segnale DIRETTAMENTE su PC tramite scheda TV, perchè andrebbero programmati sia il decoder che il software di registrazione sull'HTPC (con un leggero anticipo del decoder). Invece con la gestione diretta del tutto su HTPC la programmazione delle registrazioni - ti assicuro - è di una semplicità ed efficienza incredibile, poichè avviene tramite l'EPG senza dover neanche impostare orari e canali e con una serie di opzioni (a seconda del tipo di frontend) molto flessibili, tipo registrare AUTOMATICAMENTE tutta una serie, solo episodi nuovi senza le repliche, tutta una serie ma solo in una certa fascia oraria, tutti i programmi di un certo genere o con un certo argomento, ecc...
Sicuramente, però, in un secondo momento potrai aggiungere - se vorrai - un lettore Infinity (tanto per quello che costa...) oppure un dispositivo USB esterno tipo questo: http://www.terratec.it/prodotti/tv/H7.html, che però al momento non funziona con le CAM CI+. Ma tra un po' sicuramente si troverà qualcosa di analogo che supererà questa limitazione...

Infatti ... lo Humax almeno sono sicuro che funziona.

r.strauss 22-04-2013 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39366013)
A che ne so io la Macrovision agisce dal momento in cui il segnale è trasmesso per via analogica: è stato concepito per impedire di registrare i films noleggiati (VHS o DVD) su VCR. Non dovrebbero esserci problemi per la registrazione da scheda TV su HDD, poichè il flusso mpeg o H264 viene registrato così come ricevuto, senza ulteriori passaggi.
Comunque l'unico modo per essere sicuri (come sempre) è trovare qualcuno in rete che l'ha già fatto...

Sai che faccio : come prima cosa lo chiedo direttamente al produttore
e vediamo cosa rispondono.
Alla peggio mi dicono di no.

Ho provato anche a dare un occhiata a qualche HDMI stripper, ma mil problema è il solito : essere sicuri che poi funziona.
Sto già cercando in giro per i forum magari poi vi faccio sapere.

skinner 22-04-2013 13:21

Per me fai prima a prendere una scheda PCI e per leggere la tessera mediaset usi un semplice smartgo. Soluzione più economica e semplice..

Nocerino's Rulez with RAScarlo's ROM features TriNitY ;-)

Luca72c 22-04-2013 16:07

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39369445)
Per me fai prima a prendere una scheda PCI e per leggere la tessera mediaset usi un semplice smartgo. Soluzione più economica e semplice..

Nocerino's Rulez with RAScarlo's ROM features TriNitY ;-)

Beh, è praticamente quello che dico io da una settimana (non con lo Smargo ma con l'Infinity, che dovrebbe essere più ottimizzato per le smartcard PayTV e con delle protezioni in più), il dubbio finora è stato essere veramente sicuri che con le nuove tessere Mediaset Premium HD le softCAM (Oscam, Acamd o quant'altro) funzionino in maniera affidabile al 100%. La mia opinione è che, trattandosi di una CAM software, a qualunque problema si può sempre mettere una pezza in qualche modo - sicuramente c'è da sbattersi un po', ma questo è il bello di usare un HTPC (aperto) rispetto ad un decoder (chiuso)... In ogni caso, avendo usato l'Infinity solo con card Tivusat, non me la sono sentita di consigliare per certa una cosa di cui non ho certezza al 100%. Tu hai esperienza diretta in merito?

Luca72c 22-04-2013 16:14

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39368628)
Sai che faccio : come prima cosa lo chiedo direttamente al produttore
e vediamo cosa rispondono.
Alla peggio mi dicono di no.

Per esperienza - MOLTO stranamente ma è così - ti posso assicurare che c'è da fidarsi di più dei vari utenti online che dei produttori, in ogni caso una domanda non costa niente. Ma ripeto che non credo che la Macrovision sia un problema, perchè il segnale viene registrato direttamente dalla scheda TV all'HDD senza ulteriori interventi o manipolazioni.

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39368628)
Ho provato anche a dare un occhiata a qualche HDMI stripper, ma il problema è il solito: essere sicuri che poi funziona.
Sto già cercando in giro per i forum magari poi vi faccio sapere.

Cerca pure, ma tieni presente che la tua è una necessità abbastanza di nicchia, per cui potresti non trovare un granchè. In ogni caso, l'HDFury (il più diffuso ma anche il più costoso) funziona di sicuro, mentre uno stripper cinese se anche non funzionasse (ma per mia esperienza questi aggeggi cinesi sospetti alla fine a me hanno sempre funzionato perfettamente) al massimo ti può costare 50 euro, il problema sono i tempi di spedizione: ci vorrà almeno un mese per averlo, sempre che non ci mettano lo zampino le dogane!

r.strauss 22-04-2013 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39370422)
Per esperienza - MOLTO stranamente ma è così - ti posso assicurare che c'è da fidarsi di più dei vari utenti online che dei produttori, in ogni caso una domanda non costa niente. Ma ripeto che non credo che la Macrovision sia un problema, perchè il segnale viene registrato direttamente dalla scheda TV all'HDD senza ulteriori interventi o manipolazioni.



Cerca pure, ma tieni presente che la tua è una necessità abbastanza di nicchia, per cui potresti non trovare un granchè. In ogni caso, l'HDFury (il più diffuso ma anche il più costoso) funziona di sicuro, mentre uno stripper cinese se anche non funzionasse (ma per mia esperienza questi aggeggi cinesi sospetti alla fine a me hanno sempre funzionato perfettamente) al massimo ti può costare 50 euro, il problema sono i tempi di spedizione: ci vorrà almeno un mese per averlo, sempre che non ci mettano lo zampino le dogane!

in realtà avete ragione entrambi, devo solo decidere.

DVBSky ha risposto precisando che
1. la scheda T980C non supporta CI+ ma solamente CI.
2. si può registrare liberamente qualsiasi cosa, indipendentemente dalla codifica.

Quindi a questo punto tramonta la DBVSky in quanto la scheda che oggi usano le tessere mediaset premium è sicuramente CI+ come quella che ho già.
Soluzione scartata.

A dire la verità a livello di HDMI strippers ho trovato diverse cose e ho trovato anche una scheda low profile clone della AvirMedia che promette di leggere qualsiasi segnale HDMI protetto o no.
Purtroppo costa $139 che sono circa € 120 ma non ci sono recensioni.
Appena trovo qualcosa vi aggiorno.

skinner 22-04-2013 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39370385)
Beh, è praticamente quello che dico io da una settimana (non con lo Smargo ma con l'Infinity, che dovrebbe essere più ottimizzato per le smartcard PayTV e con delle protezioni in più), il dubbio finora è stato essere veramente sicuri che con le nuove tessere Mediaset Premium HD le softCAM (Oscam, Acamd o quant'altro) funzionino in maniera affidabile al 100%. La mia opinione è che, trattandosi di una CAM software, a qualunque problema si può sempre mettere una pezza in qualche modo - sicuramente c'è da sbattersi un po', ma questo è il bello di usare un HTPC (aperto) rispetto ad un decoder (chiuso)... In ogni caso, avendo usato l'Infinity solo con card Tivusat, non me la sono sentita di consigliare per certa una cosa di cui non ho certezza al 100%. Tu hai esperienza diretta in merito?


oscam funziona con m7 2014, letto sul forum ufficiale.. Non so se si possa linkare il post..

Va solo inserita una patch, cosa che magari è già stata inserita nella versione trunk di oscam. Al momento nn ho modo ti testare.




Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39370990)
in realtà avete ragione entrambi, devo solo decidere.

DVBSky ha risposto precisando che
1. la scheda T980C non supporta CI+ ma solamente CI.
2. si può registrare liberamente qualsiasi cosa, indipendentemente dalla codifica.

Quindi a questo punto tramonta la DBVSky in quanto la scheda che oggi usano le tessere mediaset premium è sicuramente CI+ come quella che ho già.
Soluzione scartata.

A dire la verità a livello di HDMI strippers ho trovato diverse cose e ho trovato anche una scheda low profile clone della AvirMedia che promette di leggere qualsiasi segnale HDMI protetto o no.
Purtroppo costa $139 che sono circa € 120 ma non ci sono recensioni.
Appena trovo qualcosa vi aggiorno.

Se usi smartgo - infinity non hai bisogno del ci.. Con oscam leggi qualsiasi cosa, è una delle tante funzioni che ha oscam..

Imposti in oscam che hai un reader usb e dopo aver inserito 2 parametri parte la decodifica e a quel punto registri.

Volendo spendere pochissimo, puoi partire con le pennine usb che fanno da decoder, giusto per farti capire come quella di Sky, imposti il lettore della scheda e oscam, così sull'htpc puoi registrare senza problemi.

Nocerino's rulez..

Luca72c 22-04-2013 23:09

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39371822)
Oscam funziona con m7 2014, letto sul forum ufficiale.. Non so se si possa linkare il post..
Va solo inserita una patch, cosa che magari è già stata inserita nella versione trunk di oscam. Al momento nn ho modo ti testare.

Perfetto, è proprio quello che volevamo sapere! A questo punto mi pare che la situazione volga a favore della soluzione 3...
In ogni caso consiglio l'uso di una scheda PCI-E invece di una pennetta, considerato anche che il tuner andrà in contemporanea con il lettore di smartcard USB.
Inoltre, visto che l'Infinity può tranquillamente affiancarsi anche alla scheda CaptureHD o clone, si può sempre optare per una soluzione intermedia, che riunisca le due doluzioni in una sola:

5) CaptureHD (o clone) + decoder + Infinity USB + HDMI stripper (se non prendi la clone).

Così si potrà partire con la registrazione da decoder (tanto già ce l'hai) e pian piano impostare l'Infinity con Oscam, per avere una ridondanza che permetterà di scegliere la modalità che si preferisce valutando affidabilità e comodità.
Grazie di nuovo Skinner!

Luca72c 22-04-2013 23:10

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39370990)
A dire la verità a livello di HDMI strippers ho trovato diverse cose e ho trovato anche una scheda low profile clone della AvirMedia che promette di leggere qualsiasi segnale HDMI protetto o no.
Purtroppo costa $139 che sono circa € 120 ma non ci sono recensioni.
Appena trovo qualcosa vi aggiorno.

Interessante questa scheda clone! Perchè non mi mandi un link in MP?

r.strauss 23-04-2013 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39372271)
Perfetto, è proprio quello che volevamo sapere! A questo punto mi pare che la situazione volga a favore della soluzione 3...
In ogni caso consiglio l'uso di una scheda PCI-E invece di una pennetta, considerato anche che il tuner andrà in contemporanea con il lettore di smartcard USB.
Inoltre, visto che l'Infinity può tranquillamente affiancarsi anche alla scheda CaptureHD o clone, si può sempre optare per una soluzione intermedia, che riunisca le due doluzioni in una sola:

5) CaptureHD (o clone) + decoder + Infinity USB + HDMI stripper (se non prendi la clone).

Così si potrà partire con la registrazione da decoder (tanto già ce l'hai) e pian piano impostare l'Infinity con Oscam, per avere una ridondanza che permetterà di scegliere la modalità che si preferisce valutando affidabilità e comodità.
Grazie di nuovo Skinner!

visto che il decoder Humax ha già tutto quello che serve per l'HD con smart card, l'infinity per ora non dovrebbe servire ... lo posso sempre aggiungere dopo .. infatti :
decoder --> HDMI Stripper --> Capture HD --> registrazione su hard disk con l'HTPC

Sono abituato a programmare sempre sia il decoder che il registratore, quindi la cosa non mi da nessuna noia e con questo escludo l'Infinity, e con lo stripper ho anche un entrata analogica che esce sempre su HDMI anche se in SD.

Avermedia mi ha appena risposto dicendo che la H727 viene fornita con entrambi gli attacchi, il che significa che va bene sia su PCI che su PCI-E ...
giusto ?

r.strauss 23-04-2013 15:15

e quindi in base alle ultime news :

Scheda Madre
Asrock E350M1/USB3 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB3


Case
ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W PSU 65W adapter

Memoria
Vengeance Low Profile Blu DDR3 a due canali 4 GB 9-9-9-24

Hard Disk
WD Blue 1 TB Interfaccia Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM

Masterizzatore
Samsung interno DVD Slim - SATA - Tecnologia SuperLink

Telecomando
Artic IR con emulazione mouse

Scheda DVB-T
AVerMedia AVerTV CaptureHD/-H727
+
HDMI Stripper CVBS AV + HDMI TO HDMI HDCP decode 720/1080P

tenendo in caldo la Infinity.

Luca72c 23-04-2013 22:07

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39374679)
Sono abituato a programmare sempre sia il decoder che il registratore, quindi la cosa non mi da nessuna noia e con questo escludo l'Infinity, e con lo stripper ho anche un entrata analogica che esce sempre su HDMI anche se in SD.

Come vuoi, ma ti consiglio di mettere l'opzione Infinity nel cassetto solo temporaneamente, perchè nel tempo sono convinto che ti tornerebbe molto utile... va bene che sei abituato a programmare decoder e registratore, ma forse è perchè non hai mai provato la comodità e la immediatezza di programmazione di un HTPC (una volta ben configurato con EPG a 7/14 giorni sempre aggiornata): una volta provata, non potresti più farne a meno!

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39374679)
Avermedia mi ha appena risposto dicendo che la H727 viene fornita con entrambi gli attacchi, il che significa che va bene sia su PCI che su PCI-E ...
giusto ?

Dipende che cosa gli hai chiesto: mi sembra piuttosto improbabile (se non impossibile) che la scheda possa andare bene sia su PCI che su PCI-E, perchè i piedini sono diversi e non mi risulta sia possibile passare da un attacco all'altro. Propendo per l'ipotesi che la scheda sia fornita con due staffe per slot, una full-height e una low-profile.

AGGIORNAMENTO: il sito global della Avermedia riporta che la confezione contiene ANCHE la staffa ridotta per il montaggio low-profile (informazione mancante in altri siti locali).

r.strauss 24-04-2013 08:05

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39376546)
Come vuoi, ma ti consiglio di mettere l'opzione Infinity nel cassetto solo temporaneamente, perchè nel tempo sono convinto che ti tornerebbe molto utile... va bene che sei abituato a programmare decoder e registratore, ma forse è perchè non hai mai provato la comodità e la immediatezza di programmazione di un HTPC (una volta ben configurato con EPG a 7/14 giorni sempre aggiornata): una volta provata, non potresti più farne a meno!

Un passo alla volta : quando ho l'HTPC funzionante penserò ad aggiungere altro. Non ho mai assemblato un PC e siccome lo voglio fare io (per fortuna ho sempre il mio collega in eventuale supporto) ci andrò con i piedi di piombo e con calma.

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39376546)
Dipende che cosa gli hai chiesto: mi sembra piuttosto improbabile (se non impossibile) che la scheda possa andare bene sia su PCI che su PCI-E, perchè i piedini sono diversi e non mi risulta sia possibile passare da un attacco all'altro. Propendo per l'ipotesi che la scheda sia fornita con due staffe per slot, una full-height e una low-profile.
AGGIORNAMENTO: il sito global della Avermedia riporta che la confezione contiene ANCHE la staffa ridotta per il montaggio low-profile (informazione mancante in altri siti locali).

quindi ci siamo.

Ora un paio di conti. Ho un preventivo da un negozio locale
che avrebbe tutto a parte l'Avermedia e il telecomando.

Scheda Madre Asrock E350M1/USB3 AMD € 79
Case ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W € 97
Memoria Vengeance Low Profile Blu DDR3 € 43
Hard Disk WD Blue 1 TB € 66
Masterizzatore SLIM SAMSUNG SN-208DB € 20

Telecomando Artic IR con emulazione mouse € 22
Scheda DVB-T AVerMedia AVerTV H727 € 87
HDMI Stripper € 48

per un totale di € 462 chiavi in mano.

skinner 24-04-2013 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39376546)
Come vuoi, ma ti consiglio di mettere l'opzione Infinity nel cassetto solo temporaneamente, perchè nel tempo sono convinto che ti tornerebbe molto utile... va bene che sei abituato a programmare decoder e registratore, ma forse è perchè non hai mai provato la comodità e la immediatezza di programmazione di un HTPC (una volta ben configurato con EPG a 7/14 giorni sempre aggiornata): una volta provata, non potresti più farne a meno!



Dipende che cosa gli hai chiesto: mi sembra piuttosto improbabile (se non impossibile) che la scheda possa andare bene sia su PCI che su PCI-E, perchè i piedini sono diversi e non mi risulta sia possibile passare da un attacco all'altro. Propendo per l'ipotesi che la scheda sia fornita con due staffe per slot, una full-height e una low-profile.

AGGIORNAMENTO: il sito global della Avermedia riporta che la confezione contiene ANCHE la staffa ridotta per il montaggio low-profile (informazione mancante in altri siti locali).

Anche io propenderei a una soluzione all inclusive, una volta configurato l'htpc ti sbarazzi di tutti gli altri apparecchi.

Altrimenti l'htpc lo useresti solamente come un HD esterno. Tanto vale spendere solo 50 euro per un HD dedicato da 1 tb, no?

Comunque sono solo consigli..


Nocerino's Rulez with RAScarlo's ROM features TriNitY ;-)

Luca72c 24-04-2013 16:34

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39377161)
Ora un paio di conti. Ho un preventivo da un negozio locale
che avrebbe tutto a parte l'Avermedia e il telecomando.

Scheda Madre Asrock E350M1/USB3 AMD € 79
Case ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W € 97
Memoria Vengeance Low Profile Blu DDR3 € 43
Hard Disk WD Blue 1 TB € 66
Masterizzatore SLIM SAMSUNG SN-208DB € 20

Telecomando Artic IR con emulazione mouse € 22
Scheda DVB-T AVerMedia AVerTV H727 € 87
HDMI Stripper € 48

per un totale di € 462 chiavi in mano.

Beh, il prezzo della scheda madre è molto buono, anche troppo per un negozio locale: controlla bene che non si confondano con il modello USB2.
Per il resto i prezzi non sono altrettanto buoni e su internet puoi risparmiare una ventina di euro in tutto comprese le spese di spedizione.
Il prezzo del resto è OK.

N.B. Se acquisti dal rivenditore locale, magari fatti dare pure il SO OEM, per legge lo possono fare se ti vendono anche solo un componente hardware! Sennò dopo ti tocca andare avanti con un SO crackato e non è bello...
Sempre che non decidi di usare Linux...

r.strauss 25-04-2013 16:08

Tra queste due memorie l'unica cosa di differente è la latenza testata :

Vengeance™ Low Profile — Kit di memoria DDR3 a due canali da 4 GB
Latenza testata: 9-9-9-24
Latenza SPD: 9-9-9-24

Vengeance™ Low Profile — Kit di memoria DDR3 a due canali da 4 GB
Latenza testata: 7-8-8-24
Latenza SPD: 9-9-9-24

Costano uguale ... quale prendere ?

Luca72c 25-04-2013 17:06

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39383061)
Tra queste due memorie l'unica cosa di differente è la latenza testata :

Vengeance™ Low Profile — Kit di memoria DDR3 a due canali da 4 GB
Latenza testata: 9-9-9-24
Latenza SPD: 9-9-9-24

Vengeance™ Low Profile — Kit di memoria DDR3 a due canali da 4 GB
Latenza testata: 7-8-8-24
Latenza SPD: 9-9-9-24

Costano uguale ... quale prendere ?

Mah... non credo ci sia una gran differenza... nel dubbio, visto che costano uguale, prendi quello con latenza testata più bassa, ma dubito che la cosa ti tornerà utile...

r.strauss 30-04-2013 17:14

Aggiornamento finale sul progetto.
Ho acquistato online Matherboard, Case, Telecomando, Ricevitore, AverTv e HDMI stripper, in quanto i prezzi erano migliori.
Ho acquistato invece Memoria, HD e Masterizzatore da un negozio locale i cui prezzi erano allineati al web, ma essendo vicino ho risparmiato sulla spedizione.

Quindi :

Scheda Madre Asrock E350M1/USB3 AMD € 98
Case ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W € 83
Memoria Vengeance Low Profile Blu DDR3 € 42
Hard Disk WD Blue 1 TB € 65
Masterizzatore SLIM SAMSUNG SN-208DB € 20
Telecomando Artic IR con emulazione mouse € 22
Ricevutore IR Antec Veris € 18
Scheda DVB-T AVerMedia AVerTV H727 € 90
HDMI Stripper € 48

Totale € 486 chiavi in mano per una macchina che probabilmente è definitiva.

Dovessi guardare il valore attuale di tutti i componenti che ho adesso, e che probabilmente venderò andremmo a :
€ 340 Dvd recorder Panasonic DMR ex83
€ 80 primo Decoder Humax HD5500T SO 1.7
€ 80 secondo Decoder Humax HD5500T con vecchio SO 1.4
(con il quale si può registrare, ma non si vede Premium Play che alla fine è comodo.)
Per un totale di € 500 ma con delle grosse limitazioni rispetto all'HTPC.

Nota sul telecomando Arctic.
Ho trovato 2 versioni, una nera marchiata Windows e una grigia uguale
a quella del manuale di Luca.
Ho preso la nera marchiata Windows che però non aveva il ricevitore IR che
ho dovuto prendere a parte. La ditta ha assicurato che il telecomando è
compatibile con il ricevitore Antec Veris.

skinner 30-04-2013 21:45

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39346626)
Ciao,

sono propenso per andare di i3-3225. Ho cercato anche i consumi in idle di un pc con i3-3225 + ssd e dovrebbero aggirarsi intorno ai 20 w: Se fosse cosi non sarebbe male, ma sto cercando altri riscontri. L'accoppiata MB + i3 verrebbe a costare sulle 70 € in più di un e-350, ma come potenza di calcolo non c'è paragone e il prezzo maggiore ne varrebbe completamente la pena.

L'alimentatore che mi consigli te non l'ho trovato su nessun negozio, e penso di optare per un seasonic-II 430 sui 60 €, oppure consigliamene un altro.

Per quanto riguarda la MB preferisco la Asrock h77 Pro4 che ha più porte PCI e più SATA 3 e costa 10 € in meno.

L'SSD va bene da 32 Gb perchè oltre al S.O. installerò solo i programmi necessari. Gli HD da 1Tb li ho già a casa.

Come case ho trovato carino il Silverstone SST-LC13B che mi piace esteticamente e pare abbastanza spazioso all'interno. Se mi confermi che ci stanno senza problemi le pci-e è aggiudicato.

Come reparto acquisizione, ho trovato la dvbsky s952 Twin che è completa anche di telecomando: se nel caso non mi trovassi bene con il telecomando, poi ne prenderò un altro, ma successivamente; anche perchè ho trovato telecomandi anche da 300 €, quindi ce ne sono di tutti i tipi.

Io al momento ho dovuto accantonare il progetto perché, casualmente, mi si è rotta la TV e a giorni la comprerò facendomi slittare l'acquisto del l'htpc.

Nel frattempo mi informo ancora per togliermi tutti i dubbi: come siamo messi a rumore di ventole con la soluzione che vorrei assemblare? Fai conto che gli hd per i dati li imposterò per spegnersi dopo un tot di minuti, mentre l'ssd è già silenzioso di suo.

Luca72c 30-04-2013 22:41

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39403806)
Io al momento ho dovuto accantonare il progetto perché, casualmente, mi si è rotta la TV e a giorni la comprerò facendomi slittare l'acquisto del l'htpc.

Nel frattempo mi informo ancora per togliermi tutti i dubbi: come siamo messi a rumore di ventole con la soluzione che vorrei assemblare? Fai conto che gli hd per i dati li imposterò per spegnersi dopo un tot di minuti, mentre l'ssd è già silenzioso di suo.

Mah, dipende tutto da che ventole monterai per CPU e case e dall'alimentatore. Se usi un fanless Seasonic, ventole Noctua con riduttore di rumore e downvolti le ventole del case ti assicuro che il rumore di funzionamento sarà praticamente inudibile, hdd a parte. Se invece usi l'S12 e tutto il resto come sopra, sentirai un sibilo, ma niente di trascendentale.

SerPiolo 10-05-2013 08:51

salve gente, vorrei un consiglio su una configurazione. voglio mandare in pensione il mio asrock ion 330 ht e salutare gli atom che mi hanno stufato :mad:

essendo in low budget vorrei andare di piattaforma amd, ma non avendoli mai avuti faccio fatica a capire quale sia il processore giusto (fx a6 boh)

gli altri componenti sarebbero questi:

CPU AMD A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D Boxed € 38,00 (volendo anche un A6-3500)
Dissipatore CPU Cooler Master GeminII M4 Ultra Slim Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM3/FM1 € 29,70
Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 42,60 (anche qui sono indeciso tra versione HVS e ITX)
RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 35,10
Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk € 42,50
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 84,90
TOTALE IVA COMPRESA : 272,80 €

il case potrebbe essere tranquillamente un mid-tower

Luca72c 10-05-2013 09:22

Quote:

Originariamente inviato da SerPiolo (Messaggio 39442729)
salve gente, vorrei un consiglio su una configurazione. voglio mandare in pensione il mio asrock ion 330 ht e salutare gli atom che mi hanno stufato :mad:

essendo in low budget vorrei andare di piattaforma amd, ma non avendoli mai avuti faccio fatica a capire quale sia il processore giusto (fx a6 boh)

gli altri componenti sarebbero questi:

CPU AMD A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D Boxed € 38,00 (volendo anche un A6-3500)
Dissipatore CPU Cooler Master GeminII M4 Ultra Slim Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM3/FM1 € 29,70
Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 42,60 (anche qui sono indeciso tra versione HVS e ITX)
RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 35,10
Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk € 42,50
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 84,90
TOTALE IVA COMPRESA : 272,80 €

il case potrebbe essere tranquillamente un mid-tower

Se il case può essere un mid-tower, meglio sicuramente micro-ATX.
Per la APU, cerca di andare su quelle fm2...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.