Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


euscar 03-04-2021 16:28

Il problema della RAM è che all'epoca costava uno sproposito.
Mi ricordo che nel lontano 1996 per aver 16 mega di edoram, invece degli 8 montati sul pentium 100 che acquistai, bisognava aggiungere oltre 400 mila lire.

386DX40 03-04-2021 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Viridian (Messaggio 47349839)
interessante!:)
sospettavo che la differenza maggiore fosse in win 3.1, ma che cambiasse qualcosa in doom non me lo credevo proprio

e certo anche due o tre frame in più non si buttavano via quando la media era intorno ai 20 se andava bene!

due prezzi al volo su questa scheda, giusto per curiosità,risalenti a settembre 1995:
tseng ET4000 W32P con 1 mb di ram versione vesa 190.000, versione pci 220.000.
ad aprile 1994 vedo invece versione w32 con 1 mb di ram a 262.000 e con 2 mb di ram a 415.000(!)

tornando invece al 486 fotografato sopra, 16 mega di ram non erano certo comuni all'epoca! sempre spulciando i vecchi annunci vedo che la maggior parte era offerta con miseri 4 mb, e i migliori con 8 mb, ma non di più

Non ho i numeri di bench con schede piu' vecchie ma ho provato negli ultimi anni diverse configurazioni tra una scheda ISA del 1992 Trident 9000i con 512Kb ram, poi una ATi Wonder 28800-5 con 1MB ram, entrambe senza BitBLT e poi una delle ultime ISA datata 1995/6 Cirrus Logic GD5429 1MB DRAM moderne e BitBLT gia' di seconda generazione e pur non la piu' rara o potente ISA non era/e' affatto comune e piuttosto costosa perche' era gia' un chip per 486 e compatibile VLB e ISA essendo gli ultimi chip retrocompatibili.
Ebbene tutte tre le schede non sono "le peggiori" affatto pur essendo di epoche e livelli diversi, la Trident piu' commerciale ed economica sebbene gia' chip abbastanza decente, la ATi molto piu' complessa meglio costruita e con eccellente segnale vga e tra l'altro ancora piu' vecchia del 1991 e la Cirrus come detto un chip "next-generation" di medio livello/target.
Le differenze le vidi eccome sia nei bench con risultati (es. 3DBench) che aumentavano dalla prima alla terza scheda di 0.4 punti circa per un massimo di 15.8 punti con la Cirrus Logic, mentre nei giochi come Doom appunto la ATi gia' risultava rendere una piu' fluida sensazione (a occhio davvero allenato) mentre la Cirrus Logic aumentava ancora quella fluidità. Probabilmente essendo su un 80386 totalmente cpu limited gli fps aumentavano magari di 1 o 2 o 3 frames ma non era tanto una questione di frame rate quanto una questione proprio di momenti in cui il chip compensava probabilmente tutti i restanti limiti di cpu/bus. Ovviamente la stessa scheda su un 486DX o DX2 e slot VLB praticamente e' un altro pianeta.

Circa la ram, si di solito i 486 solo di ultima generazione si vedevano raramente con 16MB di ram tipo i DX4-100 ma era un upgrade giusto per Windows e non sempre economico. Ricordo che forse sarà stato il 1994/5 comprammo 4 moduli da 1MB di SIMM ram 30pin usate quando gia' erano piuttosto obsolete, per portare al massimo il lento 80386SX-20 e le pagammo tipo 80.000 lire che allora non erano poco affatto per un pc ormai gia' vecchio. Il 386 high end che ho costruito di recente ha 4 moduli da 4MB sempre SIMM 30 pin da 60ns e piuttosto care.

Viridian 03-04-2021 18:51

la trident ce l'avevo io! ma non ricordo che modello...

per la ram si, per passare da 4 a 8 sul mio scrauso 486 (perchè mortal kombat mi swappava e indycar non prendeva tutti i dettagli, comunque inutili perchè tanto la cpu non li avrebbe retti :muro: ) avevamo speso un fottio...

poi visto che l'hai nominato, il vesa local bus, per quanto più veloce dell'ISA, in realtà era un accrocchio orrendo!:doh:
ti davano fino a 3 slot ma se usavi più di una periferica a quanto pare non era improbabile avere problemi di instabilità e corruzione dei dati:eek:

386DX40 03-04-2021 19:17

Il VLB e' stato un bus intermedio per colmare i limiti grandi dell' ISA e come tutte le tecnologie passeggere imho assemblare una config stabile era talvolta un po' una rottura. Ricordo di aver assemblato un 486DX2 e DX4 su una mainboard con VLB e tra l'altro una vga GD5429 stesso chip della ISA in versione nativa VLB e 1MB di VRAM ed effettivamente ricordo diverse instabilità che comunque una volta risolte permettevano una esperienza anni luce dalle generazioni precedenti. Imho il VLB e' stato un bus magari concettualmente non ideale ma le prestazioni erano davvero elevate.
Esistevano anche rare mainboard per 386 con VLB ma piu' che altro erano config con chipset per 486 e possibilita' di installare entrambi o versioni davvero particolari.
Comunque per chiunque costruisce un 486 prestante, esso e' sinonimo di VLB. Il bus PCI e' sinonimo di Pentium.

GREENMERCURY 03-04-2021 19:17

Avete mai visto il htread di quel tipo che che dalle mie parti vendeva un piaio di furgoni di roba compresi retrocomputer un po out e aveva catalogato piu di 2000 pezzi e ti vendeva tutto per 3000 euro ?

386DX40 03-04-2021 19:21

No ma per quelle cifre praticamente ti passa la passione del retrocomputing. Imho e' molto piu' interessante cercare singoli componenti, attendere singole occasioni, anche eventualmente fortune inaspettate (es. quando si poteva andare una volta alle fiere dell' elettronica).. e poi assemblare pezzo dopo pezzo per una singola config. :)

Viridian 03-04-2021 19:47

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47350038)
Comunque per chiunque costruisce un 486 prestante, esso e' sinonimo di VLB. Il bus PCI e' sinonimo di Pentium.

concordo

Niola76 04-04-2021 10:42

Vi potreste divertire anche con le schede madri industriali:
https://www.globalspec.com/industria...tory/pentium_m

E queste mi sembra di capire siano mobo desktop con socket 479:
https://muropaketti.com/tietotekniikka/intel-pentium-m/
https://tweakers.net/nieuws/32498/pe...rd-gespot.html

FroZen 04-04-2021 19:42

La cirrus 5428 leggo avere un core bitBLT di seconda generazione e 80mhz di frequenza core :eek: big navi spostati :asd: penso che andrà benone intanto

Che scheda audio consigliate per il 486dx2? La più vecchia che ho è un SB16 isa ma pensavo di metterla nel p200 con la millennium e la v1

mieto 04-04-2021 21:24

Mainboard Super Socket 7 fsb100 Mhz
 
Mi è tornata la scimmia di ricostruire un sistema Super Socket 7.

Ai tempi ho avuto (per brevissimo tempo) una sistema con VIA MVP3...
oggi vorrei provare un sistema con ALi Aladdin V.

Qualcuno ha già qualcosa in soffitta o in garage che non usa più? :D

Il top sarebbe una Asus P5A o una Gigabyte GA-5AX ma su ebay chiedono cifre folli :muro:

Non avendo più alimentatori AT la cercherei ATX o con con doppia presa AT-ATX...

Esperienze dirette con questo tipo di mobo e cpu AMD?

Life bringer 04-04-2021 21:26

Proprio perchè sono (e lo erano ai loro tempi) il top, chi la vende oggi chiede cifre folli, sono persone consapevoli (come te e me) di ciò che hanno e magari si vogliono liberare, non lo fanno certo a €10

mieto 05-04-2021 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47351159)
Proprio perchè sono (e lo erano ai loro tempi) il top, chi la vende oggi chiede cifre folli, sono persone consapevoli (come te e me) di ciò che hanno e magari si vogliono liberare, non lo fanno certo a €10

In questo thread sappiamo tutti il valore che ha un determinato hardware, ma concorderai con me che oltre 400 euro per una mainboard ss7 (prova a cercare la Giga che ho indicato) superano anche la speculazione in atto sulle moderne schede video...:cry: purtroppo...

Non stiamo parlando di 3Dfx... Le SS7 erano si il top, ma della loro nicchia, il PentiumII ha modificato tutto in un lampo.
Capisco siano rare, ma se i prezzi sono questi penso la mia idea rimarrà nel cassetto...:(

Life bringer 05-04-2021 11:48

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47351563)
In questo thread sappiamo tutti il valore che ha un determinato hardware, ma concorderai con me che oltre 400 euro per una mainboard ss7 (prova a cercare la Giga che ho indicato) superano anche la speculazione in atto sulle moderne schede video...:cry: purtroppo...

Non stiamo parlando di 3Dfx... Le SS7 erano si il top, ma della loro nicchia, il PentiumII ha modificato tutto in un lampo.
Capisco siano rare, ma se i prezzi sono questi penso la mia idea rimarrà nel cassetto...:(

Su ebay i prezzi sono super inflazionati, il minimo (non su ebay, su mercatini di appassionati) a cui ho trovato quella gigabyte rev 5.2 (che è indisputabilmente la miglior scheda con ali alladdin V, altro che asus p5a) è stato comunque 250 euro.
Per il resto sono d'accordo con te, sono prezzi improponibili tanto quanto per la piattaforma ss7 che per le 3dfx, mai speso più di 30 euro per una voodoo o similari.

Se proprio vuoi un sistema ss7 prova a cercare qualche scheda madre meno nota, magari per quella i prezzi sono più ragionevoli.

386DX40 05-04-2021 12:41

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47351052)
La cirrus 5428 leggo avere un core bitBLT di seconda generazione e 80mhz di frequenza core :eek: big navi spostati :asd: penso che andrà benone intanto

Che scheda audio consigliate per il 486dx2? La più vecchia che ho è un SB16 isa ma pensavo di metterla nel p200 con la millennium e la v1

La GD5428 e' solo di poco meno prestante della GD5429 che ha 86Mhz di clock e il motore BitBLT ha come feature l' I/O Memory Mapping, il Power Down Palette Memory, altre features e meno restrizioni oltre a supportare DRAM fino a 70Mhz (fino a 50Mhz nel GD5428), il connettore VESA feature. Tutti i chip sono pin compatible teoricamente su package PQFP a 160 pin sebbene la configurazione dei pin credo cambi in base alla tipologia di bus utilizzato pur retrocompatibile. Ho entrambe le versioni GD5429 su ISA e VLB comunque. Le successive costano troppo e le differenze sarebbero comunque puramente collezionistiche almeno nei giochi. Sulle schede di quei tempi inoltre e' difficile anche trovare i giusti drivers per la scheda che si possiede. Es. i drivers per la GD5429 generici e latest sono instabili nella versione ISA che possiedo perfettamente funzionante mentre sono stabili i drivers per la GD5428 ma c'e' un 10% in meno di prestazioni in Win 3.1 rilevati.
La GD5428 comunque resta una buona scheda e piuttosto difficile anch'essa da trovare.

Comunque non e' l'ultimo chip su ISA né il piu' avanzato nemmeno di Cirrus Logic che invece vede nel GD5434 l'ultima versione compatibile ISA ed e' una architettura del tutto nuova e piu' orientata ai nuovi bus pur retrocompatibile e non pin compatibile. Sebbene questi chip non erano orientati all' high end risultano delle eccellenti soluzioni comunque.

FroZen 05-04-2021 17:19

Ho i floppy a corredo della scheda, spero siano sani

euscar 05-04-2021 17:43

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47351994)
Ho i floppy a corredo della scheda, spero siano sani

Ti segnalo questo qui sul mercatino:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2923466

è a Bergamo, magari ti interessa ;)

FroZen 05-04-2021 20:04

Visto visto ;)

Fra l’altro si era messo in coda life bringer :p

Ps: che schede audio mi consigliate per il 486?

Life bringer 05-04-2021 20:05

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47352177)
Visto visto ;)

Fra l’altro si era messo in coda life bringer :p

Ps: che schede audio mi consigliate per il 486?

Mi ero messo in coda ma poi non si è riusciti a combinare purtroppo, non farti remore se lo vuoi, te lo lascio (chiederò una sound blaster awe 32 in cambio :D)

PC@live 05-04-2021 20:44

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47351156)
Mi è tornata la scimmia di ricostruire un sistema Super Socket 7.

Ai tempi ho avuto (per brevissimo tempo) una sistema con VIA MVP3...
oggi vorrei provare un sistema con ALi Aladdin V.

Qualcuno ha già qualcosa in soffitta o in garage che non usa più? :D

Il top sarebbe una Asus P5A o una Gigabyte GA-5AX ma su ebay chiedono cifre folli :muro:

Non avendo più alimentatori AT la cercherei ATX o con con doppia presa AT-ATX...

Esperienze dirette con questo tipo di mobo e cpu AMD?

:read: Con i Socket 7 ha fatto parecchi upgrade, ne ho di tutti i tipi (più o meno), e accoppiati al K6-2+ o K6-III sono il massimo (per me).
Trovare una ASUS o una Gigabyte per di più ATX era abbastanza difficile anni fa, forse è quasi come cercare un Athlon Slot A, quindi abbastanza difficile.
Tra MVP3 e Ali Aladdin V, non credo ci siano grosse differenze, l'MVP3 ha più cache (anche 1MB), mentre l'Aladdin V se non erro al max ne ha 512KB.
C'è da considerare che quella cache L2 installando un K6-2+ o K6-III (+ incluso), diventa L3 e influisce poco o niente sulle prestazioni, tanto che le ultime schede madri prodotte non avevano cache on-board, perché ormai le CPU avevano cache integrata, e andando oltre i 100MHz davano problemi (e quindi bisognava disabilitarla).
Per il discorso degli alimentatori, non vedo che problema ci sia, puoi usare un ATX con adattatore AT, anche uno di bassa potenza va bene, per un PC AT un 250W (o poco meno) va benissimo.
Comunque ci sono alternative più economiche ai Super7, trovando un TX;) facilmente si può mettere un K6-2 a 400 o 450 MHz, basta impostare il multi a 2X, per il Vcore spesso si possono impostare voltaggi di 2.5V o meno.
Ma forse è più semplice ed economico trovare un PC completo:eek:, piuttosto che autocostruirlo a pezzi, a volte si può avere fortuna e trovare un'occasione a buon prezzo.

sc82 06-04-2021 08:17

In anni di ricerche di retro-hardware ho visto che spesso con i prezzi si va da un estremo a un altro: con le Asus P5A per esempio si va dagli utenti "consapevoli" che sparano cifre da centinaia di euro a quelli "inconsapevoli" che vogliono svuotare la cantina e con 10-20 euro te la cavi.

Qualche anno fa ho preso una Asus P5A-B nuova boxata in condizioni perfette in asta su Ebay, non ricordo la cifra esatta ma erano 60 euro o poco più.. le usate a 200 euro secondo me rimangono li in eterno

Ali Aladdin V ottimo chipset basta che non ci si voglia accoppiare una S3 Savage4, che casualmente era la scheda che avrei voluto usare io... totalmente incompatibile, sia PCI che AGP, impossibile farla funzionare :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.