Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


nemozx 24-10-2022 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 47985856)
In DL sono tra 50Mbps e 150Mbps a esconda degli orari ma nel week-end cala a 10.
Diciamo che se posso ottenere maggiori prestazionni da quella bts spenderei questi 150€ circa per un router piu moderno e (forse) più performante

il tuo problema è che la bts si intasa, magari con un antenna esterna puoi puntare su una bts diversa senza cambiare router, se cambi router e la bts è intasata la vedo dura..

Lc4 25-10-2022 07:20

Siccome non so se il mio attuale router aggrega più bande, mi chiedevo se i vari cat18 o giù di lì, lo facessero.
Lteitaly dice che la BTS di cui ho postato il link ha tutte e quattro le bande

D69 25-10-2022 08:25

il tuo aggrega 2 bande, ci sono router che oltre ad avere cat superiore aggregano anche 3 o 4 bande, il discorso è che un calo vistoso come il tuo dipende sicuramente da un traffico pesante e non da una scarsa ricezione
probabilmente potresti diminuire un po' l'inconveniente con più bande aggregate, bisogna sapere però a che distanza hai la bts e se ce l'hai a vista, perchè magari una bts a 4km (esempio) non a vista, la banda 7 te la dimentichi e la 3 magari la prendi ma debole...

hai provato con lteinspecteur (lascia perdere l'hack di miononno in questo caso) a vedere che bande riesci a ricevere e con che qualità di segnale? se la risposta è no ti consiglio vivamente di farlo prima di decidere acquisti

Lc4 25-10-2022 12:33

Usando LteInspecteur vedo che il mo aggrga 3 bande...possibile???
Comunque aggregando B1 e B7 ho segnale pieno e vado adesso a quest'ora a circa 70Mbps in DL.
Le altre due bande se le uso singolarmente mi fanno andare a 7-8Mbps.
La BTS dista circa 9 km e sta dall'altro lato del lago e non ho nulla in mezzo

D69 25-10-2022 13:05

No non è possibile, il tuo router ne può aggregare solamente 2, probabilmente ti riferisci alla sezione che sta sulla sinistra nella pagina principale e vedi tre bande evidenziate, ma quello è solamente per informarti quali bande in questo momento sono abilitate, il che vuol dire che il router sceglie quali sono le due migliori bande delle tre selezionate e indipendentemente dalla velocità fornita da queste, selezionerà le due con migliore segnale.
Volendo puoi aggiungerne, toglierne, o mettere in automatico.

Però come hai fatto non va bene perchè non ti aiuta a capire. Devi selezionare una banda alla volta singolarmente, in maniera che sul grafico di Lteinsp. tu abbia la visione completa di quella banda e basta sia in down che in up. Poi lascia passare qualche secondo in maniera che prima di tutto il segnale si stabilizza e il grafico si riempia da sx a dx per avere una visione generale di eventuali sbalzi o instabilità e si assesti la media valori del segnale nei vari campi

a questo punto lancia uno speed con lteinsp. aperto, vedrai nel grafico sotto la velocità prima di down e poi di up, lascia passare qualche secondo da fine test e fai uno screen, quindi 4 screen in totale, uno per banda, e postali

Comunque se da una parte all'altra dei 9Km (distanza molto importante senza antenne come te) c'è solo il lago di mezzo, è probabile che avrai un buon segnale anche con le frequenze alte perchè l'acqua fa da specchio e non ci sono ostacoli, però meglio verificare

Lc4 25-10-2022 14:15

Grazie per la risposta.
Nel mo primo post ho scritto che ho un antenna direzionale di quelle consigliate in questo thread qualche anno fa(i due triangoli bianchi messi in perpendicolare uno con l'altro).
In realta ho provato a fare gli speed test selezionando singolarmente banda per banda e quelle performanti e stabili sono la B1 e la B7.
Aggregandole con LTEInsp ho un buon risultato.
Il fatto è che se chiudo LTEInsp poi il router fa quello che vuole, o sbaglio?
Vorrei un router che io possa impostare su una detrminata BTS e su una determinata/e banda/e e li' rimanga.

Non sono capace a postare file

D69 25-10-2022 15:50

Allora ti sei già risposto da solo... se quelle più performanti e stabili (mi sembra un po' strano però) sono la la B7 e la B1, e con B20 e B3 hai 7/8 mega adesso che va bene, praticamente vale a dire che poi nelle ore di saturazione quando vai a 10 mega, potresti ad arrivare a 1/2 mega da aggiungere, cioè invece di andare a 10 vai a 11/12/13...
ma sono tutte supposizioni, bisogna provare e riprovare, gli strumenti li hai, la testa anche, e poi hai anche il portafoglio, decidi tu cosa usare...

per esempio qui da me per anni, sono stato costretto a bloccare una B20 come primaria ed aggregare con alternanza una B1 certi periodi o una B3 altri, appena mettevo B20+B1+B3 un disastro, pensa te che stranezze... con la singola B20 avevo circa 20/5 e aggregando la B1 o la B3 arrivavo a circa 28 mega... B20+B1+B3 mai superato i 2/3 mega in down e zero virgola in up
poi hanno aggiunto la B7 ed oltre a migliorare le prestazioni è migliorata anche la stabilità e la qualità del segnale, con B3 primaria +B20+B7 un bel salto a 50/10 probabilmente hanno leggermente cambiato orientamento alle celle, oppure che ne so... recentemente hanno aggiunto il DSS e le performances sono rimaste quelle, però è peggiorata un'altra volta la qualità e stabilità del segnale con molte difficoltà a bloccare la primaria ed a volte si sgancia

l'abbiamo detto e ridetto tante volte, una BTS non è un palo piantato a terra e fermo lì... è una cosa che si evolve, si trasforma, cambia orientamento, si potenzia, si depotenzia, ecc... bisogna seguire il suo stato e adeguarsi, nel momento in cui non è possibile adeguarsi o non in maniera soddisfacente per le proprie esigenze, bisogna guardarsi intorno e cambiare operatore se fattibile, altrimenti la si tiene così

D69 25-10-2022 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 47986870)
Il fatto è che se chiudo LTEInsp poi il router fa quello che vuole, o sbaglio?

in teoria no, comunque puoi sempre usare le impostazioni del router o l'hack di miononno

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 47986870)
Vorrei un router che io possa impostare su una detrminata BTS e su una determinata/e banda/e e li' rimanga.

se non sei capace a postare uno screen lascia perdere un router così, esiste per esistere, ma non riusciresti ad usarlo

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 47986870)
Non sono capace a postare file

devi uppare il file su un qualsiasi sito host come per esempio Postimage, Aruba, us hosting o qualsiasi altro che puoi cercare su google e poi una volta che il sito ti da il link clicca su questa icona



nella finestra che si apre inserisci il link e clicca ok, fatto.


lattanzio 25-10-2022 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 47986870)
Grazie per la risposta.
Nel mo primo post ho scritto che ho un antenna direzionale di quelle consigliate in questo thread qualche anno fa(i due triangoli bianchi messi in perpendicolare uno con l'altro).
In realta ho provato a fare gli speed test selezionando singolarmente banda per banda e quelle performanti e stabili sono la B1 e la B7.
Aggregandole con LTEInsp ho un buon risultato.
Il fatto è che se chiudo LTEInsp poi il router fa quello che vuole, o sbaglio?
Vorrei un router che io possa impostare su una detrminata BTS e su una determinata/e banda/e e li' rimanga.

Non sono capace a postare file

forse con lo Zyxel che ho preso io puoi farlo grazie a miononno (uno yutuber, si chiama veramente cosi)

lattanzio 25-10-2022 17:42

ecco il link al canale di miononno dove trovi gli ultimi video sui router zyxel(io ce l'ho ma non ho ancora provato...)

https://www.youtube.com/c/MioNonno

Lc4 25-10-2022 18:49

Ok Grazie

Vediamo un pò

best1985aa 27-10-2022 19:15

Avrei necessità di un router lte economico con rj11 per collegare vetusta centrale allarme Beghelli (ora collegata a modem tim sercom vd625 con filtro). Ovviamente dato che sarà per i miei vecchi non ho necessità di chissà che prestazioni (dazn da loro la domenica sera!!) . che mi consigliate? Andrei di amazon per fare dei tentativi nel caso non cacciassi un ragno dal buco!

Huawei B311-211? qualcosa di meglio? (ho eliminato di mia iniziativa abbonamento adsl telecom e se non risolvo mi uccidono!!)

D69 28-10-2022 01:35

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 47985856)
In DL sono tra 50Mbps e 150Mbps a esconda degli orari ma nel week-end cala a 10.
Diciamo che se posso ottenere maggiori prestazionni da quella bts spenderei questi 150€ circa per un router piu moderno e (forse) più performante

Immagino che nessuno si sia preso la briga di guardare il tuo link visto che tutto tace, un'occhiatina io gliel'ho data, è possibile sapere il perchè del tuo interessamento a quella specifica bts? perchè ti interessa una bts a 9km di distanza posizionata nel bel centro di una zona turistica, con spiagge, e con molte abitazioni quando invece ne hai a decine tutte intorno su zone isolate e con qualche casa qua e là, per di più quasi tutte 4CA?

il calo da 150 a 10 nei weekend è praticamente ovvio vista l'ubicazione di quella bts, dubito molto che quei 150€ ti aiuteranno a risolvere il problema perchè anche esistesse un router 20CA non servirebbe a tanto mi sa

Ntropy 28-10-2022 11:49

Buongiorno a tutti.
Ho comprato sulla baia uno ZTE MF286D con firmware Elisa1_B11D.

Funziona bene ma non con le sim TIM o kena, qualche idea o firmware alternativo per farlo funzionare con le suddette sim? Grazie.

ghostrider2 28-10-2022 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Ntropy (Messaggio 47990833)
Buongiorno a tutti.

Ho comprato sulla baia uno ZTE MF286D con firmware Elisa1_B11D.



Funziona bene ma non con le sim TIM o kena, qualche idea o firmware alternativo per farlo funzionare con le suddette sim? Grazie.

Avrà il firmware brand Tim per questo non legge le sim Tim.

D69 28-10-2022 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Ntropy (Messaggio 47990833)
Buongiorno a tutti.
Ho comprato sulla baia uno ZTE MF286D con firmware Elisa1_B11D.

Funziona bene ma non con le sim TIM o kena, qualche idea o firmware alternativo per farlo funzionare con le suddette sim? Grazie.

sicuramente è brand Tim e quindi non funziona con le sim che usano quella rete, siccome è un router in comodato d'uso bisognerebbe contattare il sottoscrittore dell'abbonamento (che non è detto sia quello che te l'ha venduto) e chiedergli di cessare il contratto della sim, ma essendo una fwa la vedo dura che acconsenta...

oppure se te la senti di rischiare seguire questa guida, a tuo rischio e pericolo


altre maniere non mi risultano

Schilo 28-10-2022 19:01

se ha già firmware Elisa1_B11D, non ha più firmware TIM...
quella guida non serve più nel suo caso

non basta solo sbrandizzato, serve anche un cambio di IMEI per utilizzare sim TIM mobili che non c'entrano niente con FWA

Ntropy 28-10-2022 19:43



Monta già il firmware Elisa, l'ho comprato così sulla baia e funziona bene con ho. mobile. Però non funziona né con tim né con Kena non capisco se è un problema di setting o altro.

D69 28-10-2022 20:19

Hai provato con un reset totale e riportarlo alle impostazioni di fabbrica?

Ntropy 28-10-2022 20:23

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47991537)
Hai provato con un reset totale e riportarlo alle impostazioni di fabbrica?

A dire il vero no, ma non vorrei renderlo inutilizzabile con l'attuale sim .ho mobile


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.