Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


gd350turbo 25-10-2019 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46448092)
Scusa ma...riscontri problemi di qualità segnale con una CPE Mikrotik LTE ed acquisti una CPE con antenna omnidirezionale? :doh: :confused: :muro:

Forse pensava che spendendo tanti soldi si potevano avere altrettanti risultati...

chiccone81 25-10-2019 15:35

Salve a tutti voi competenti utenti.
Entro in questa sezione perchè dovrei muovermi entro un mesetto (magari col black friday) per una nuova linea in una nuova casa.
Ho provato speed test con due mie sim (ho mobile 10-15 MBps di media col google speed test ) e wind (da 7 a 45, con medie sempre tendenti ai 20-25 MBps).

Provato in piu posti della casa ( ho individuato il lato dove il telefono vede meglio antenna wind) in ristrutturazione sia nel week end che giorni lavorativi.
La wind sembra più prestante.

Detto ciò : come devo analizzare con lo smartphone le varie bande utilizzate per fare uno screen e poi "chiedervi" consigli su quale Modem/router acquistare (ho capito che il range è 100-120 euro almeno)?

L'idea era iliad (si appoggia ancora a wind nella mia zona e spero non degradi molto rispetto a wind), ma naturalmente valuto anche altro.
Utilizzo non sarà forzato, ma diciamo che almeno vorrei che qualche app tipo raiplay, eurosport, mediasetplay non vada in affanno ottenendo i 5-6 mega necessari per non creare buffer...quelle volte che saranno usate.
C'è qualche banda usata da wind di cui devo leggere i valori con qualche app del telefono per poter fare delle valutazioni?

Il modem deve avere possibilità di poterlo connettere a un telefono (cavo Rj 11) e usare i minuti gratuiti come una normale linea voce.
Meglio se non voip. Ma naturalmente da "ignorante" ascolto consigli e intanto provo a cercare nel thread situazioni simili.

gd350turbo 25-10-2019 17:55

bè un huawei e5186,che si trova a poco oppure un b525 non brandizzato, perchè di solito questi modelli hanno la porta rj11 disattivata

chiccone81 25-10-2019 18:41

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46448359)
bè un huawei e5186,che si trova a poco oppure un b525 non brandizzato, perchè di solito questi modelli hanno la porta rj11 disattivata

mentre questo Huawei B315s-22 che sta a 120 circa ?
Era il primo notato cercando giorni fa.

Mi era sfuggito e5186

gd350turbo 25-10-2019 18:52

Quote:

Originariamente inviato da chiccone81 (Messaggio 46448455)
mentre questo Huawei B315s-22 che sta a 120 circa ?
Era il primo notato cercando giorni fa.

Mi era sfuggito e5186

Non so la funzionalità della rj11

Ciasco 26-10-2019 06:44

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46446563)
probabilmente quella cella lo fa a frequenze diverse da quelle che si aspetta il modem

puoi provare con lte inspecteur, cliccando su aggregation e facendo un pò di prove

grazie mille, intanto ho fatto la sim wind p.iva unlimited
ho installato due piccole antenne rivolte alla bts (ha b3 b7 e b20) a 2 km
attualmente su banda 20 viaggio sui 25 mb mentre b3 e b7 sui 40 ognuna, fa fatica ad aggregare le bande ed inoltre ho notato che appena scarico qualcosa con la b3 l'rsrq crolla a -19 db





sono indeciso sull'antenna mimo da installare, ho visto la mrt 16 o la "LowcostMobile" sull'amazzone, quale mi consigliate? grazie :)


EDIT: il problema risiede nel cavo lan tra modem huawei in soffitta e fritz box in sala, la wan viene riconosciuta 100 mb e non gibabit, infatti dal huawei ho misurato 96 dw 50 up :eek: :eek: :eek:

pitx 26-10-2019 14:49

Qualcuno che ha preso lo Zte mf286a?
Come vi trovate?;)

gd350turbo 26-10-2019 18:14

Quote:

Originariamente inviato da Ciasco (Messaggio 46448824)

EDIT: il problema risiede nel cavo lan tra modem huawei in soffitta e fritz box in sala, la wan viene riconosciuta 100 mb e non gibabit, infatti dal huawei ho misurato 96 dw 50 up :eek: :eek: :eek:

ma infatti, con quei valori, è strano 20 mbit

Ciasco 26-10-2019 19:22

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46449567)
ma infatti, con quei valori, è strano 20 mbit

Infatti non notavo alcun miglioramento cambiando bande, ora tutto bene.
Un'ultimo dubbio, con Wind Unlimited c'è qualche limite di utilizzo? All'incirca sono sui 3-400 GB mensili

lattanzio 27-10-2019 09:58

Quote:

Originariamente inviato da Ciasco (Messaggio 46448824)
grazie mille, intanto ho fatto la sim wind p.iva unlimited

Credo che la marotec mrt16 sia eccezionale, te la consiglio.l altra non l ho provata...



Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

rossomike1966 27-10-2019 18:06

Scusate,
Ma a parità di segnale e potenza, tra la B3 B7 e B20 quale è da preferire se le celle vicine le contemplano tutte?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

lattanzio 27-10-2019 18:13

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 46450772)
Scusate,
Ma a parità di segnale e potenza, tra la B3 B7 e B20 quale è da preferire se le celle vicine le contemplano tutte?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

In teoria b7 e poi la b3

con la b20 si va molto meno...

Matta92 28-10-2019 06:28

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 46449342)
Qualcuno che ha preso lo Zte mf286a?
Come vi trovate?;)

Io ce l'ho da una settimana.
E' brandizzato DNA, un operatore telefonico finlandese mi pare.
A livello di ricezione piccole differenze rispetto al Huawei portatile che ho usato per fare le prove, noto un SINR migliore e più stabile, quindi speedtest leggermente meglio sul ZTE.
Le possibilità di configurazione sono buone, si può bloccare una banda o più bande direttamente dal menù, ha un'ottima gestione del wifi (ottima anche la potenza), ha possibilità di programmare riavvii automatici e anche la gestione delle porte classiche. Purtroppo essendo brandizzato ha alcune limitazione, tipo la mancanza di VPN.

Per ora mi sto trovando bene.

lelebianconero 28-10-2019 10:05

ciao a tutti
ho aderito all'offerta postemobile perchè purtroppo da me la fibra non si sa quando arriverà.
mi hanno consegnato lo zte286r e confermo essere dotato di un'antennina che si installa in uno dei due connettori posteriori.
la ricezione in casa non è malaccio, diciamo che viaggio intorno ai 20 mega in down ed ai 12 in up.
quando il modem segna 3 tacche la connessione è stabilissima, quando ne segna 5 le velocità crollano tanto che arriva ad essere praticamente impossibile navigare.
intorno a me sono presenti 4 celle wind3 che potrebbero essere tutte papabili, ho acquistato un'antenna 4g da montare sul tetto, vorrei però capire come fare a visualizzare i dettagli di connessione in quanto il modem è brandizzato e mi permette di visualizzare solo la potenza del segnale ricevuto (dentro casa sono a -102 db).
ho fatto una prova stupida posizionando l'antenna sul balcone ed ho subito guadagnato 10 db, quello che vorrei fare però è provare a puntare le altre celle e vedere cosa succede.
come posso fare? LTEwatch non funziona essendo uno ZTE e non ci sono voci di settaggio avanzato all'interno dei vari menù...
ha senso provare a mettere la sim dentro un cellulare? ma così facendo non dovrebbe connettersi alla cella col segnale più forte (che non è detto sia la migliore, soprattutto nell'ottica di montare l'antenna sul tetto giusto?)

gd350turbo 28-10-2019 10:10

Quando mancano gli strumenti, si va per tentativi...
metti l'antenna esterna, fissi una posizione e fai uno speed test, ti segni il valore.
spegni il router, ruoti l'antenna di 10° ad esempio lo riaccendi, e rifai uno speedtest.
e via così fino a che non trovi la posizione che ti da lo speedtest più alto.

lelebianconero 28-10-2019 10:36

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46451451)
Quando mancano gli strumenti, si va per tentativi...
metti l'antenna esterna, fissi una posizione e fai uno speed test, ti segni il valore.
spegni il router, ruoti l'antenna di 10° ad esempio lo riaccendi, e rifai uno speedtest.
e via così fino a che non trovi la posizione che ti da lo speedtest più alto.

azz proprio banalmente così a tentativi? è un po' uno sbatti ma se un test del genere è attendibile allora proverò.
l'antenna verrà montata sullo stesso palo dell'antenna TV e non essendo del tutto accessibile il mio tetto, verrà installata da un tecnico tv mio amico.
ora però non posso chiedere a lui di rimanere lì qualche ora per fare questi tentativi, il sottotetto però è facilmente accessibile, sarò più in basso di un paio di metri al massimo rispetto a dove verrà installata ma il tetto è fatto solo di tegole.
questo per dire che potrei benissimo andare io nel sottotetto a fare le prove, secondo te sono attendibili?

gd350turbo 28-10-2019 11:02

Quote:

Originariamente inviato da lelebianconero (Messaggio 46451524)
azz proprio banalmente così a tentativi? è un po' uno sbatti ma se un test del genere è attendibile allora proverò.
l'antenna verrà montata sullo stesso palo dell'antenna TV e non essendo del tutto accessibile il mio tetto, verrà installata da un tecnico tv mio amico.
ora però non posso chiedere a lui di rimanere lì qualche ora per fare questi tentativi, il sottotetto però è facilmente accessibile, sarò più in basso di un paio di metri al massimo rispetto a dove verrà installata ma il tetto è fatto solo di tegole.
questo per dire che potrei benissimo andare io nel sottotetto a fare le prove, secondo te sono attendibili?

Bè puoi farne meno di test, dipende dalla "direzionalità" della tua antenna, di solito indicata nelle caratteristiche tecniche. se ampia, ne bastano meno...

per le prove nel sottotetto, puoi fare un test preliminare, che magari ti da un idea di massima di dove sia la cella da puntare e trovata quella con il tuo amico focalizzarsi in questa direzione.
Questo in teoria, in quanto c'è sempre una parte di "imprevedibilità.

giallone1970 28-10-2019 11:02

Quote:

Originariamente inviato da lelebianconero (Messaggio 46451435)
ciao a tutti
ho aderito all'offerta postemobile perchè purtroppo da me la fibra non si sa quando arriverà.
mi hanno consegnato lo zte286r e confermo essere dotato di un'antennina che si installa in uno dei due connettori posteriori.
la ricezione in casa non è malaccio, diciamo che viaggio intorno ai 20 mega in down ed ai 12 in up.
quando il modem segna 3 tacche la connessione è stabilissima, quando ne segna 5 le velocità crollano tanto che arriva ad essere praticamente impossibile navigare.
intorno a me sono presenti 4 celle wind3 che potrebbero essere tutte papabili, ho acquistato un'antenna 4g da montare sul tetto, vorrei però capire come fare a visualizzare i dettagli di connessione in quanto il modem è brandizzato e mi permette di visualizzare solo la potenza del segnale ricevuto (dentro casa sono a -102 db).
ho fatto una prova stupida posizionando l'antenna sul balcone ed ho subito guadagnato 10 db, quello che vorrei fare però è provare a puntare le altre celle e vedere cosa succede.
come posso fare? LTEwatch non funziona essendo uno ZTE e non ci sono voci di settaggio avanzato all'interno dei vari menù...
ha senso provare a mettere la sim dentro un cellulare? ma così facendo non dovrebbe connettersi alla cella col segnale più forte (che non è detto sia la migliore, soprattutto nell'ottica di montare l'antenna sul tetto giusto?)

Quindi, stai dicendo che sullo ZTE brandizzato PosteMobile non e' possibile selezionare le bande di connessione (b3, b7, etc) da menu' come sulla versione con firmware base? quali modifiche puoi apportare dal router?
Hai detto che vuoi provare la sim su un telefono ma, e' possibile da contratto postemobile? puoi confermare che non si e' vincolati al loro router (sarebbe una gran cosa)?

Grazie e scusa se invece di fornirti risposte ti faccio altre domande...

rossomike1966 28-10-2019 11:09

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46451584)
dipende dalla "direzionalità" della tua antenna...

ma in presenza di un'antenna omnidirettiva a tuo parere un puntamento comunque preciso in direzione di una BTS (piuttosto che un'altra..) può dare un qualcosina in più?
oppure è inutile?

lelebianconero 28-10-2019 11:14

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46451584)
Bè puoi farne meno di test, dipende dalla "direzionalità" della tua antenna, di solito indicata nelle caratteristiche tecniche. se ampia, ne bastano meno...

per le prove nel sottotetto, puoi fare un test preliminare, che magari ti da un idea di massima di dove sia la cella da puntare e trovata quella con il tuo amico focalizzarsi in questa direzione.
Questo in teoria, in quanto c'è sempre una parte di "imprevedibilità.

l'antenna che ho acquistato la Sonstige 14 dBi da esterno

https://www.amazon.it/dp/B00LSSIGFY/..._oTSTDbS9WHM6V

acquistata su amazon e scelta grazie alle numerose recensioni positive, purtroppo non me ne intendo e quindi sono andato per quella che mi sembrava quella meglio recensita.
è direzionale ma non ho idea di quanto sia il campo che copre, effettivamente però le famose 4 antenne papabili sono praticamente posizionate nei 4 punti cardinali intorno a casa mia, il test potrebbe essere molto più semplice di quello che immagino


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.