Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Xalexalex 21-03-2008 22:14

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 21669645)
lo pensavo anche io solo che mi era venuto un dubbio atroce
grazie

Edit: azz 2 pareri contrari , asd asd


per adesso seguendo il colore degli spinotti suona ed il canale dx e sx sono rispettati
ma se si invertono ci sono controindicazioni?

Si inverte la polarità del globo terrestre :O :asd:

Cmq no, nessun problema, solamente DX e SX suonano invertite.

Per quanto riguarda la mia scelta, sono più indeciso di prima :asd: Mi sa che alla fine prenderò davvero un'X-fi :asd:

merkutio 22-03-2008 08:26

M-audio revolution
 
ragazzi ma come mai si sente così male?
audio ovattato e gracchiante, distorce subito ed il volume è più basso rispetto alla realtek. se qualcuno ha questa scheda potrebbe aiutarmi?

grazie

Fabio70rm 22-03-2008 09:12

Quote:

Originariamente inviato da roboe (Messaggio 21666184)
Beh, non per smentirti, pero' non e' vero in assoluto. Detta cosi' potrebbe sembrare che qualsiasi uscita digitale di qualsiasi scheda audio COMUNQUE preservi la qualita' audio. Magari, ma non e' cosi'. C'e' il jitter ad esempio. La stessa scheda con uscite digitali diverse (toslink-coassiale-AES/EBU) puo' avere rese diverse, quindi alla fine il suono puo' risultare piu' o meno degradato a seconda dell'uscita usata. Se la scheda ha o meno il clock da accoppiare col convertitore esterno, la resa in termini di segnale digitale cambia. Nel circuito pc-sistema audio esterno si formano spesso dei loop di massa e anche qui a seconda del tipo di uscita digitale si possono sovrapporre ronzii che degradano la resa del suono.
Quindi il segnale che esce da una certa uscita digitale di una certa scheda quando arriva al convertitore in realta' e' molto difficile che rispetti il segnale che arriva alla scheda audio.

Lo so perfettamente che i disturbi ci sono anche in caso di uscite ottiche, quello che dicevo io era un'altro concetto, che la connessione digitale può preservare ma non migliorare.

Fabio70rm 22-03-2008 09:13

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 21672244)
ragazzi ma come mai si sente così male?
audio ovattato e gracchiante, distorce subito ed il volume è più basso rispetto alla realtek. se qualcuno ha questa scheda potrebbe aiutarmi?

grazie

Da come parli si direbbe un problema di hardware (spero per te di no) oppure di configurazione drivers...

f3d3_r1c0 22-03-2008 10:58

Non sono un esperto ma anch'io avevo una qualita pessima (audio distorto e gracchiante) a causa degli ffdshow. Li ho disattivati ed ora il suono è perfetto

merkutio 22-03-2008 12:50

Quote:

Originariamente inviato da f3d3_r1c0 (Messaggio 21674116)
Non sono un esperto ma anch'io avevo una qualita pessima (audio distorto e gracchiante) a causa degli ffdshow. Li ho disattivati ed ora il suono è perfetto

adesso provo anche se con winamp non entrano in gioco gli ffdshow

edit: provato ma l'audio risulta sempre inferiore alla integrata

maxsona 22-03-2008 13:55

Come mai case come per esempio Auzentech hanno fatto uscire dal mercato le lore schede audio con il chip C-MEDIA top di gamma (Oxygen HD CMI8788) per introdurne altre con un chip C-MEDIA inferiore? almeno da quello che mi sembra di capire la Auzen X-Meridian 7.1 è superiore alla Auzen X-Plosion 7.1 o sbaglio?

Anche la Club3D Theatron DTS se non sbaglio non è più a catalogo.

merkutio 22-03-2008 19:25

drivers m-audio
 
ho letto su alcuni siti che , nonostante la m-audio non rilasci drivers per la serie revolution da 4 anni ormai, è possibile aggiornare i drivers del chipset envy24.
sono andato sul sito via ed ho scaricato i driver appositi ma durante il setup non riconosce la scheda e non installa nulla. il mio chip è envy24gt e nonostante il pacchetto driver sia valido per tutti i tipi di envy lui cerca di installare un envy24HF, forse per quello fallisce
qualcuno può aiutarmi?
grazie

PS: la tromba di john coltrane gracchia che è un piacere :cry:

edridil 23-03-2008 00:30

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 21681451)
PS: la tromba di john coltrane gracchia che è un piacere :cry:

Forse perchè Coltrane non suona la tromba??? :asd: :asd:

mentalrey 23-03-2008 01:50

Tenendo conto che e' praticamente impossibile che una Revolution suoni peggio
di una realtek integrata, o e' un problema HW o e' un problema Driver.
Prova a cambiargli slot, e poi a usare foobar con gli asio4all tanto per andare
sul asciutto asciutto e fare delle prove audio.

maxsona 23-03-2008 09:43

Quote:

Originariamente inviato da maxsona (Messaggio 21677081)
Come mai case come per esempio Auzentech hanno fatto uscire dal mercato le lore schede audio con il chip C-MEDIA top di gamma (Oxygen HD CMI8788) per introdurne altre con un chip C-MEDIA inferiore? almeno da quello che mi sembra di capire la Auzen X-Meridian 7.1 è superiore alla Auzen X-Plosion 7.1 o sbaglio?

Anche la Club3D Theatron DTS se non sbaglio non è più a catalogo.

Nessuno mi sa rispondere? :D ... pur con la poca cultura audiofila che ho ancora mi sembra che la X-Meridian abbia poco da invidiare anche alla stessa X-Fi Prelude in quanto a componenti ... anzi gli OP-Amp della X-Meridian sono tutti swappable e i DAC sono gli stessi ... poche vendite? :confused:

maxsona 23-03-2008 10:00

Quote:

Originariamente inviato da maxsona (Messaggio 21685533)
Nessuno mi sa rispondere? :D ... pur con la poca cultura audiofila che ho ancora mi sembra che la X-Meridian abbia poco da invidiare anche alla stessa X-Fi Prelude in quanto a componenti ... anzi gli OP-Amp della X-Meridian sono tutti swappable e i DAC sono gli stessi ... poche vendite? :confused:

Mi rispondo da solo :D

Limited Edition
No Longer Available


Thank you to all the audiophiles who made the X-Meridian a success.

As of June 2007, this soundcard is no longer in production due to limited chipset availability. Some retailers may have inventory on hand for a limited time.

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 23-03-2008 11:39

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 21681451)
ho letto su alcuni siti che , nonostante la m-audio non rilasci drivers per la serie revolution da 4 anni ormai, è possibile aggiornare i drivers del chipset envy24.
sono andato sul sito via ed ho scaricato i driver appositi ma durante il setup non riconosce la scheda e non installa nulla. il mio chip è envy24gt e nonostante il pacchetto driver sia valido per tutti i tipi di envy lui cerca di installare un envy24HF, forse per quello fallisce
qualcuno può aiutarmi?
grazie

PS: la tromba di john coltrane gracchia che è un piacere :cry:

Prova questi dovrebbero andare anche se sono per vista ;)

merkutio 23-03-2008 17:08

Quote:

Originariamente inviato da edridil (Messaggio 21684077)
Forse perchè Coltrane non suona la tromba??? :asd: :asd:

intendevo l'album :)

merkutio 23-03-2008 17:12

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 21684355)
Tenendo conto che e' praticamente impossibile che una Revolution suoni peggio
di una realtek integrata, o e' un problema HW o e' un problema Driver.
Prova a cambiargli slot, e poi a usare foobar con gli asio4all tanto per andare
sul asciutto asciutto e fare delle prove audio.

adesso provo
sono quasi sicuro sia un problema di drivers cmq provo a cambiare slot

merkutio 23-03-2008 17:14

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 21687071)
Prova questi dovrebbero andare anche se sono per vista ;)

provo subito
grazie

merkutio 23-03-2008 18:25

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 21687071)
Prova questi dovrebbero andare anche se sono per vista ;)

se provo ad installare i drivers per vista si riavvia

ho cambiato slot ed ho usato foobar2000 +asio4all
ho equalizzato ed usato il noise sharping
suono decente ma la relatek integrata spingeva di più e non distorceva

pessimo acquisto :cry:

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 23-03-2008 21:02

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 21690794)
se provo ad installare i drivers per vista si riavvia

ho cambiato slot ed ho usato foobar2000 +asio4all
ho equalizzato ed usato il noise sharping
suono decente ma la relatek integrata spingeva di più e non distorceva

pessimo acquisto :cry:

Strano di solito i driver per vista sono retrocompatibili con XP infatti quelli per M-Audio Audiophile 24/96 vanno anche su XP, comunque deve avere qualcosa che non va la tua scheda visto che come scheda ha dei buoni compinenti anche se è + indirizzata al multimedia :confused:

merkutio 23-03-2008 21:11

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 21692711)
Strano di solito i driver per vista sono retrocompatibili con XP infatti quelli per M-Audio Audiophile 24/96 vanno anche su XP, comunque deve avere qualcosa che non va la tua scheda visto che come scheda ha dei buoni compinenti anche se è + indirizzata al multimedia :confused:

e lo so adesso vedo come risolvere

mentalrey 24-03-2008 01:58

Secondo me e' da mandare in RMA...non e' possibile che suoni peggio di un integrata.
Qualsiasi scheda da 30 euro suona meglio di un integrata.
Soprattutto per quello che riguarda la distorsione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.