Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


77new77 08-11-2017 19:13

usando oculus tray tool, visualizzando le performance mi da questi valori

Latency 25ms
performance headroom 70%

rilevati nella schermata home di oculus..

D.A.r.k. 08-11-2017 19:46

Quote:

Originariamente inviato da .Diablo. (Messaggio 45159490)
Quindi secondo te i 4GB di HBM non sono limitanti? Anche a fronte della risoluzione dell'Oculus?
Come ho detto, per guadagnare fps, mi accontenterei di giocare a dettaglio medio :)
Però non so se sia sufficiente per avere fps di un certo livello ed evitare il fattore nausea :(
Ecco, sta cosa della nausea mi "spaventa" un pò...
Vega la prenderei perchè rappresenta un discreto boost rispetto alla Fury, pur sapendo che non rappresenta il top (anche perchè il budget non mi permetterebbe di andare oltre la 56).
Sto aspettando le custom e dei prezzi decenti ma di sto passo...

Il fattore nausea dipende solo dal tipo di locomozione e quanto si è abituati alle locomozioni libere.
L'asw provvede ad erogare sempre 90 fps quindi non hai mai il fastidio degli scatti, al massimo vedrai artefatti

.Diablo. 08-11-2017 21:02

Quote:

Originariamente inviato da D.A.r.k. (Messaggio 45160405)
Il fattore nausea dipende solo dal tipo di locomozione e quanto si è abituati alle locomozioni libere.
L'asw provvede ad erogare sempre 90 fps quindi non hai mai il fastidio degli scatti, al massimo vedrai artefatti

Ciao D.A.r.k ;)

scusa l'ignoranza ma, in questo contesto, cosa intendi con "tipo di locomozione"?

CiccoMan 08-11-2017 22:40

Quote:

Originariamente inviato da .Diablo. (Messaggio 45160544)
Ciao D.A.r.k ;)

scusa l'ignoranza ma, in questo contesto, cosa intendi con "tipo di locomozione"?

Che se giochi fermo sul posto in prima persona con il personaggio che si muove libero all'interno del mondo di gioco il motion sickness è assicurato. Invece i giochi dove l'alterego virtuale sta immobile, tipo i simulatori di guida, si digeriscono meglio.

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk

77new77 09-11-2017 07:10

nessun suggerimento? I valori di latency sono corretti? :rolleyes:

ho fatto altre verifiche.. sicuramente qualcosa non torna.. in pcars2 ho latency a 50 ms e headroom performance con valori negativi!!! Ovviamente l'esperienza di gioco è pessima... uso supersampling a 1 e come pc ho un i7 6700@4600 mhz con gtx 1080@1935..... Non avevoi mai avuto problemi in precedenza, suppongo siano di natura software, potrebbero essere i driver nvidia?

D.A.r.k. 09-11-2017 07:42

Quote:

Originariamente inviato da 77new77 (Messaggio 45160932)
nessun suggerimento? I valori di latency sono corretti? :rolleyes:

Devo provare anche io ma mi sembrano altini, l'ideale dovrebbe essere 11, ora non so dirti se con l'ASW raddoppiano o meno.
A te come sembra?

D.A.r.k. 09-11-2017 07:48

Quote:

Originariamente inviato da .Diablo. (Messaggio 45160544)
Ciao D.A.r.k ;)

scusa l'ignoranza ma, in questo contesto, cosa intendi con "tipo di locomozione"?

Il livello di comfort, quindi quanto un gioco può causare cinetosi (motion sickness), è diviso in 3 categorie:

1-Confortevole: solitamente quei giochi ove non vi è movimento indotto o automatico, sono tipicamente i giochi fermi che fanno uso del room scale.
Per farla breve tu ti muovi a piacimento nello spazio, non ci sono ulteriori movimenti indotti con il pad come la camminata o la rotazione.
Non importa la frenesia del titolo, ad esempio robo recall, che è un carnaio, non può creare disturbi dato che si usa il corpo per girarsi e schivare i proiettili e per spostarsi nel livello si usa il teletrasporto.

2-Moderato: sono quei giochi dove i movimenti indotti sono per lo più lineari lungo i 3 assi principali ad esempio camminata o lo strafe con stick analogico, questo tipo di giochi possono causare nausea ma è anche facile abituarsi e diventarne "immuni".

3-Intenso: sono quei giochi dove tutti i movimenti su 3 assi lineari+3 assi rotazione vengono indotti dall'utilizzo dello stick analogico oppure da movimenti automatici scriptati.

Detto questo per tipo di locomozione si può riassumere in quanto scritto sopra.
Nello store di oculus i giochi sono catalogati correttamente, su steam no.
Molti giochi prevedono diversi tipi di locomozione selezionabili a piacere.

77new77 09-11-2017 07:55

Grazie Dark... sicuramente sono alti... pcars2 ora è ingiocabile... ma anche ac presenta problemi evidenti.... Nel primo la latency arriva a 50 ms :cry: :cry: :cry: :cry: L'opzione ASW è su auto.... Da quando era tutto ok ad oggi sono cambiate tre cose:

software dell'oculus aggiornato
driver nvidia aggiornati
aggiornamento cumulativo di windows 10

Di sicuro ho imparato a mie spese che la latency è un parametro fondamentale per avere una buona esperienza di gioco.... sto spulciando su internet per capire come intervenire, intanto chiedo il vostro prezioso aiuto!

Gello 09-11-2017 08:49

Quote:

Originariamente inviato da 77new77 (Messaggio 45161022)
Grazie Dark... sicuramente sono alti... pcars2 ora è ingiocabile... ma anche ac presenta problemi evidenti.... Nel primo la latency arriva a 50 ms :cry: :cry: :cry: :cry: L'opzione ASW è su auto.... Da quando era tutto ok ad oggi sono cambiate tre cose:

software dell'oculus aggiornato
driver nvidia aggiornati
aggiornamento cumulativo di windows 10

Di sicuro ho imparato a mie spese che la latency è un parametro fondamentale per avere una buona esperienza di gioco.... sto spulciando su internet per capire come intervenire, intanto chiedo il vostro prezioso aiuto!

Controlla nel task manager che l'update di windows non t'abbia lasciato schifezze, tipo applicazioni che ti partono a caso e occupano il 100% di CPU, fatto questo c'e' da fare il solito troubleshooting di drivers e quant'altro...

Luiss81 09-11-2017 09:08

Quote:

Originariamente inviato da 77new77 (Messaggio 45160350)
usando oculus tray tool, visualizzando le performance mi da questi valori

Latency 25ms
performance headroom 70%

rilevati nella schermata home di oculus..

A questi valori, non dovresti avere problemi....di solito ad alti valori di latency hai headroom in negatico con Fps che scendono a 45 . Ma latency 25 è buono, ovvio più è basso meglio è. Io gioco a Pcars 2 con valori intorno a 26-29 e gioco fluidissimo.

77new77 09-11-2017 09:13

a me il framerate oscilla su valori buoni.... ma come muovo il casco ho stuttering.... appena rientro controllo con task manager.... ricordo benissimo che pcars2 andava con valori di latency di 11/13.... non 50...

lucaroma 09-11-2017 12:03

Buongiorno a tutti,
una pura curiosità personale. Dopo svariati giorni sono riuscito a montare oculus e ho scaricato affected the manor (molto bello).
Ho notato, soprattutto nelle parti più scure, un effetto sgranato, pixelloso del visore. E' normale o il mio oculus ha problemi ? Posso fare qualcosa per far spingere di più ogni singolo gioco (avevo letto qualcosa in merito al supersampling).
P.s. Nel gioco ho scelto impostazioni grafiche best e utilizzo un ryzen 5 1600x, 16gb di ram e una gtx 1070.
P.P.s. Possibile che regolando la distanza interpupillare (tastino sotto il visore) non vedo tutta questa differenza ? Consigli ?
Grazie a chiunque risponderà.
Luca

D.A.r.k. 09-11-2017 12:59

Quote:

Originariamente inviato da lucaroma (Messaggio 45161803)
Buongiorno a tutti,
una pura curiosità personale. Dopo svariati giorni sono riuscito a montare oculus e ho scaricato affected the manor (molto bello).
Ho notato, soprattutto nelle parti più scure, un effetto sgranato, pixelloso del visore. E' normale o il mio oculus ha problemi ? Posso fare qualcosa per far spingere di più ogni singolo gioco (avevo letto qualcosa in merito al supersampling).
P.s. Nel gioco ho scelto impostazioni grafiche best e utilizzo un ryzen 5 1600x, 16gb di ram e una gtx 1070.
P.P.s. Possibile che regolando la distanza interpupillare (tastino sotto il visore) non vedo tutta questa differenza ? Consigli ?
Grazie a chiunque risponderà.
Luca

Lo ''sporco'' nei toni scuri è una fantastica caratteristica delgi oled... spero di non vedere mai più un oled nei visori.

lucaroma 09-11-2017 13:07

Quote:

Originariamente inviato da D.A.r.k. (Messaggio 45161967)
Lo ''sporco'' nei toni scuri è una fantastica caratteristica delgi oled... spero di non vedere mai più un oled nei visori.

Grazie per la risposta dark. Quindi mi confermi che è "tutto nella norma"... Ho giocato a un gioco in cui ho scelto (nel gioco stesso) il supersampling è l'ho impostato a 1.5. Devo dire che si vedeva meglio.
Non è possibile impostarlo di default per tutti i giochi/demo che giocherò? Migliora la situazione?

.Diablo. 09-11-2017 15:53

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 45160736)
Che se giochi fermo sul posto in prima persona con il personaggio che si muove libero all'interno del mondo di gioco il motion sickness è assicurato. Invece i giochi dove l'alterego virtuale sta immobile, tipo i simulatori di guida, si digeriscono meglio.

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk

Grazie CiccoMan :)

Quindi usando l'Oculus per i simulatori di guida...dovrei stare tranquillo...spero :D

.Diablo. 09-11-2017 15:56

Quote:

Originariamente inviato da D.A.r.k. (Messaggio 45161005)
Il livello di comfort, quindi quanto un gioco può causare cinetosi (motion sickness), è diviso in 3 categorie:

1-Confortevole: solitamente quei giochi ove non vi è movimento indotto o automatico, sono tipicamente i giochi fermi che fanno uso del room scale.
Per farla breve tu ti muovi a piacimento nello spazio, non ci sono ulteriori movimenti indotti con il pad come la camminata o la rotazione.
Non importa la frenesia del titolo, ad esempio robo recall, che è un carnaio, non può creare disturbi dato che si usa il corpo per girarsi e schivare i proiettili e per spostarsi nel livello si usa il teletrasporto.

2-Moderato: sono quei giochi dove i movimenti indotti sono per lo più lineari lungo i 3 assi principali ad esempio camminata o lo strafe con stick analogico, questo tipo di giochi possono causare nausea ma è anche facile abituarsi e diventarne "immuni".

3-Intenso: sono quei giochi dove tutti i movimenti su 3 assi lineari+3 assi rotazione vengono indotti dall'utilizzo dello stick analogico oppure da movimenti automatici scriptati.

Detto questo per tipo di locomozione si può riassumere in quanto scritto sopra.
Nello store di oculus i giochi sono catalogati correttamente, su steam no.
Molti giochi prevedono diversi tipi di locomozione selezionabili a piacere.

Grazie mille D.A.r.k ;)

Spero vivamente di non provare alcuna nausea.

Ora vi faccio una domanda stupida:
Se una persona è abituata a giochi davvero frenetici senza l'uso di visore, potrebbe essere maggiormente immune ad effetti di "nausea" con giochi in VR?

77new77 09-11-2017 16:27

Ragazzi ho fatto mille prove.. ho agito anche sulle opzioni di alimentazione, in alcuni trend dicevano di attivare il giusto profilo energetico, purtroppo non ho risolto nulla... Usando il solito oculus tray tool ho notato che ogni tanto mi compare questa scritta: latency tester not activity

E' come se per qualche istante il visore perdesse la comunicazione con i sensori....

non so più cosa fare... :muro: :cry: :confused: :rolleyes:

UPGRADE

Ho notato che quando faccio partire l'oculus home, la cpu è usata solo al 16%... E' normale?

D.A.r.k. 09-11-2017 22:06

Quote:

Originariamente inviato da .Diablo. (Messaggio 45162531)
Grazie mille D.A.r.k ;)

Spero vivamente di non provare alcuna nausea.

Ora vi faccio una domanda stupida:
Se una persona è abituata a giochi davvero frenetici senza l'uso di visore, potrebbe essere maggiormente immune ad effetti di "nausea" con giochi in VR?

No, c'entra nulla mi spiace.
Non tutti reagiscono allo stesso modo alla vr, io lo soffrivo tantissimo, non reggevo neanche eve valkirye mentre un mio collega zero problemi.
Quello che ti consiglio è di iniziare per gradi e se puoi fatti una configurazione a 360 gradi, in questo modo non sfori mai nella categoria ''intensa''.
Magari poi reggi bene in caso contrario ti ci va un periodo di adattamento (il mio è stato di quasi 2 mesi)

D.A.r.k. 09-11-2017 22:08

Quote:

Originariamente inviato da 77new77 (Messaggio 45162639)
Ragazzi ho fatto mille prove.. ho agito anche sulle opzioni di alimentazione, in alcuni trend dicevano di attivare il giusto profilo energetico, purtroppo non ho risolto nulla... Usando il solito oculus tray tool ho notato che ogni tanto mi compare questa scritta: latency tester not activity

E' come se per qualche istante il visore perdesse la comunicazione con i sensori....

non so più cosa fare... :muro: :cry: :confused: :rolleyes:

UPGRADE

Ho notato che quando faccio partire l'oculus home, la cpu è usata solo al 16%... E' normale?

Formattone?

Luiss81 10-11-2017 06:43

Ma si....vai di formattone,😂


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.