Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread ufficiale] Zyxel EX5601-T0 - Modding (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2981159)


Bovirus 26-04-2023 16:05

[Thread ufficiale] Zyxel EX5601-T0 - Modding
 
- Scopo di questo thread

Scopo di questo thread è di discutere espressamente ed esclusivamente del prodotto oggetto del thread:

Zyxel EX5601-T0

in relazione al modding.

Per i i firmware stock fare riferimento al thread ufficiale.

Zyxel EX5601 - Thread ufficiale

Questo thread non si occupa di altri prodotti Zyxel.


- Hack GPON

Grazie a skyscreaper

Zyxel router - Hack GPON

Tra gli altri
  • identificazione pin console seriale
  • Sblocco Zloader
  • Sblocco u-boot
  • Visualizzaizone password supervisor
Firmware 5.70(ACDZ.0)C0_no-brand_pa_0.1

Sorgenti firmware EX5601-TO - Github (ErnyTech)

Compilato dal pacchetto open source Zyxel con licenza GPL più le seguenti modifiche che puoi tenere traccia nel seguente repository:

Sorgenti firmware EX5601-TO - Github (maerruoso)

- Aggiunto script di avvio per reimpostare e abilitare l'accesso root tramite ssh.
Lo script legge il numero di serie del dispositivo e reimposta la password di root con quello.
Non provare a reimpostare la password di root perché durerà fino al prossimo riavvio.

il percorso /bin contiene gli script sfp_wan.sh_wind e check_sfp_link.sh_wind che sono molto simili agli script standard sfp_wan.sh e check_sfp_link.sh.
Se tutto funziona con quelli originali non scambiarli. Se si desidera consentire HSGMII a 2,5 gbit con stick sfp AFM0003, è necessario scambiare e abilitare gli script _wind.
Pacchetti aggiuntivi installati: mtr, htop, openvpn, wireguard.

- Downgrade firmware

Downgrade firmware - Forum FibraClick


- OpenWRT

Zyxel EX5601-T0 e OpenWRT (Technical Data)


- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

..

Bovirus 26-04-2023 16:07

- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

..

cracker_pazzo 14-09-2023 15:26

Ciao ragazzi, ho acquistato uno ZyXEL EX5601-T0 e l'ho sbloccato col firmware custom compilato.

Ho visto che ci sono i pacchetti per wireguard. È possibile configurare una VPN via router?

C'è anche una lista di comandi disponibili da inserire via shell (ZySh) tramite root?

Grazie mille.

awemo 11-11-2023 09:24

Quote:

Originariamente inviato da cracker_pazzo (Messaggio 48298360)
Ciao ragazzi, ho acquistato uno ZyXEL EX5601-T0 e l'ho sbloccato col firmware custom compilato.

Ho visto che ci sono i pacchetti per wireguard. È possibile configurare una VPN via router?

C'è anche una lista di comandi disponibili da inserire via shell (ZySh) tramite root?

Grazie mille.

Ciao, lo sto usando su linea TIM, ma col firmware Wind3...
mi sai dire come l'hai sbloccato, cosa hai usato e come?
Grazie

cracker_pazzo 14-11-2023 18:29

Quote:

Originariamente inviato da awemo (Messaggio 48352428)
Ciao, lo sto usando su linea TIM, ma col firmware Wind3...
mi sai dire come l'hai sbloccato, cosa hai usato e come?
Grazie

c'è scritto tutto nel primo post...

https://hack-gpon.org/zyxel/#flashin...ading-firmware

awemo 21-11-2023 15:15

FFTH TIM
 
Salve

volevo aggiungere al post precedente, dove ho descritto che il modem brandizzato wind3 della Zyxel EX5601-T0 funziona perfettamente sulla linea TIM 2.5Gbs, previo utilizzo dell'ONT settato dal tecnico TIM, senza cambiare alcunchè nella configurazione, che oggi, utilizzando i 3 parametri che mi ha passato il 187, funziona perfettamente anche il VOIP...

Grande router questo Zyxel EX5601-T0 :D

axl138 19-01-2024 17:23

scusate, vorrei sapere se con questo router (moddato) potrei avere contemporaneamente un server VPN (openVPN o wireguard) e le funzionalità phone su rj11 (nello specifico su linea FTTH Tim con ONT esterno)

cracker_pazzo 20-01-2024 16:15

Quote:

Originariamente inviato da axl138 (Messaggio 48413195)
scusate, vorrei sapere se con questo router (moddato) potrei avere contemporaneamente un server VPN (openVPN o wireguard) e le funzionalità phone su rj11 (nello specifico su linea FTTH Tim con ONT esterno)

server VPN su router o su rete interna?

axl138 20-01-2024 16:49

Quote:

Originariamente inviato da cracker_pazzo (Messaggio 48413953)
server VPN su router o su rete interna?

intendevo server VPN (openVPN e/o wireguard) come funzionalità impostabile direttamente sul router (magari con la tab VPN nella UI) come hanno alcuni altri router di fascia medio-alta

cracker_pazzo 22-01-2024 16:02

Quote:

Originariamente inviato da axl138 (Messaggio 48413987)
intendevo server VPN (openVPN e/o wireguard) come funzionalità impostabile direttamente sul router (magari con la tab VPN nella UI) come hanno alcuni altri router di fascia medio-alta

Dovrebbe essere possibile installare wireguard tramite root e ssh ma non c'è supporto via GUI. Quindi, tutta la configurazione a mano via shell.

Personalmente non l'ho testato.

marioct99 01-02-2024 12:26

Salve, nel caricare il firmware openwrt purtroppo ho briccato lo zyxel ex5601-T0
Ho comprato un usb ttl e collegato al modem, ho scaricato un software per accedere con il seriale ma mi chiede una password per accedere al modem. Ho provato tutte le password ma non riesco ad accedere, zero proprio. Ho provato anche altri software ma mi richiede sempre questa password. dubito che sia il cavo anche perché non penso che c'entri qualcosa. Allego screenshot.
ringrazio a chi mi risponderà, non vorrei buttare il modem nella spazzatura
https://ibb.co/k8Mws55 qui lo screen della schermata

Bovirus 01-02-2024 13:53

@marioct99

Questo modem è già ottimo con il firmware originale.

Visto il costo del modem ed i rischi di mettere OpenWRT (con quale reali vantaggi??) a me sembra sbagliato caricare OpenWRT.

La password credo sia legata allo Zloader o a qualche configurazione di OpenWRT.

Non hai indicati i dettagli necessari.

Versione OpenWRT
Come hai carico OpenWRT nel modem
Dove si è verifcato il problema nel caricare OpenWRT.

marioct99 01-02-2024 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 48425973)
@marioct99

Questo mdoem è già ottimo con il firmware originale.

Visto il costo del modem ed i rischi di mettere OpenWRT (con quale reali vantaggi??) a me sembra sbagliato caricare OpenWRT.

La password credo sia legata allo Zloader o a qualche configurazione di OpenWRT.

Non hai indicati i dettagli necessari.

Versione OpenWRT
Come hai carico OpenWRT nel modem
Dove si è verifcato il problema nel caricare OpenWRT.

Ho caricato tramite webgui il firmware openwrt, questo.
Il nome del file che ho caricato è EX5601-T0_Openwrt-v23.05.0-stable_fixedlink
Il problema si è verificato appena ho caricato il file di openwrt tramite gui web. Da li il modem rimane fisso con il tasto di accensione power verde. Non saprei la password di openwrt anche perché non ne dovrebbe avere al primo avvio

thecuccu 26-03-2024 16:55

Zyxel EX5601-TO Brandizzato wind tre con VIRGIN Fibra (openfiber)
 
Salve a tutti,

ho acquistato uno Zyxel EX5601-TO usato brandizzato WIND TRE e vorrei utilizzarlo con VIRGIN Fibra 2.5gb per poter sfruttare tutti i 2.5gpbs su porta singola LAN (virgin mi ha fornito l'ont openfiber ed un router fritzbox 5530 che purtroppo non ha porte LAN da 2.5Gbps)...

Configuro il router così come indicato dai tecnici VIRGIN (che mi hanno fornito 2 indicazioni in croce) ma purtroppo non si allinea la connessione e non riesco a navigare.
Questi i parametri che mi hanno detto di settare:

"Selezionare Protocollo: PPPoE con username e password “openfiber”/”openfiber”;
Incapsulamento: Nessun incapsulamento VLAN*(untagged);"

Qualcuno è riuscito a configurare lo zyxel o cmq va messo firmware non brandizzato e stock?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà

thecuccu 26-03-2024 17:06

Zyxel EX5601-TO wind tre con Virgin Fibra (openfiber)
 
Salve a tutti,

ho acquistato uno Zyxel EX5601-TO usato brandizzato WIND TRE e vorrei utilizzarlo con VIRGIN Fibra 2.5gb per poter sfruttare tutti i 2.5gpbs su porta singola LAN (virgin mi ha fornito l'ont openfiber ed un router fritzbox 5530 che purtroppo non ha porte LAN da 2.5Gbps)...

Configuro il router così come indicato dai tecnici VIRGIN (che mi hanno fornito 2 indicazioni in croce) ma purtroppo non si allinea la connessione e non riesco a navigare.
Questi i parametri che mi hanno detto di settare:

"Selezionare Protocollo: PPPoE con username e password “openfiber”/”openfiber”;
Incapsulamento: Nessun incapsulamento VLAN*(untagged);"

Qualcuno è riuscito a configurare lo zyxel o cmq va messo firmware non brandizzato e stock?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà

Bovirus 27-03-2024 10:01

@thecuccu

Qui possiamo parlare dello sblocco e caricamento del firmware stock (nel tuo caso consigliato).

Per le impostazioni per Virgin Fibra va usato il thread ufficiale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.