Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


HSH 26-03-2020 09:30

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46684389)
Concordo sostanzialmente con @paki sul fatto che è questione di qualità, storicamente (ai tempi di Marconi o giù di lì) le banane nascono per fare attacca-e-stacca all' infinito e dovrebbero avere un qualche elemento di elasticità (per garantire un miglior contatto) ed è appunto la perdita di elasticità il difetto più comune che si crea con l'uso. Ma ci si accorge subito comunque del difetto quando questo emerge (innestando la banana si percepisce che è "lenta") e si può sostituire la banana con una migliore.

confermo, testato personalmente con quelle amazonbasics, adesso non restano più infilate, ho dovuto bloccarle con la vite del diffusore

rizzotti91 26-03-2020 10:14

Non sapete quanto vorrei evitare di spostare il tutto, ma vi spiego meglio il perché "devo farlo".
Ho la postazione del PC sulla stessa parete del televisore, per l'esattezza sulla destra.
Quello che voglio fare (e già faccio con un cavo segnale "volante") è quello di utilizzare, per il 90% del tempo, i diffusori ai lati del monitor del PC.
Così facendo, però, non ho i diffusori posizionati correttamente per quando guardo la TV dal divano.
Quando voglio godermi un film, prendo l'altoparlante sinistro e lo posiziono a sinistra del TV, equidistante dal destro (a partire dalla cornice della TV).

Che altre soluzioni vi vengono in mente? Accetto consigli :D

Tonisettequattro 26-03-2020 10:38

Non puoi allontanare un po' il destro dalla tv, anche se non sono equidistanti piuttosto che star li sempre a spostare..

kiwivda 26-03-2020 10:39

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46684582)
Non sapete quanto vorrei evitare di spostare il tutto, ma vi spiego meglio il perché "devo farlo".
Ho la postazione del PC sulla stessa parete del televisore, per l'esattezza sulla destra.
Quello che voglio fare (e già faccio con un cavo segnale "volante") è quello di utilizzare, per il 90% del tempo, i diffusori ai lati del monitor del PC.
Così facendo, però, non ho i diffusori posizionati correttamente per quando guardo la TV dal divano.
Quando voglio godermi un film, prendo l'altoparlante sinistro e lo posiziono a sinistra del TV, equidistante dal destro (a partire dalla cornice della TV).

Che altre soluzioni vi vengono in mente? Accetto consigli :D


Beh al volo mi viene in mente di usare le cuffie al pc e le casse per la tv, se no predi una terza cassa e metti uno switch di segnale al diffusore dx.

DelusoDaTiscali 26-03-2020 16:17

La soluzione che hai adottato credo che sia l'unica "gratis"...

...se ben ricordo haiun Denon 1600H (è così?) puoi usare 2 canali liberi per attaccare 2 casse low cost (sbaglio o già ne avevi d'avanzo?) come "zona 2" (stereo, senza sub) posizionate al posto giusto per il PC.

azi_muth 26-03-2020 16:41

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46684631)
Beh al volo mi viene in mente di usare le cuffie al pc e le casse per la tv, se no predi una terza cassa e metti uno switch di segnale al diffusore dx.

Voto anche io per le cuffie.

Lellone48 26-03-2020 19:25

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46684582)
Non sapete quanto vorrei evitare di spostare il tutto, ma vi spiego meglio il perché "devo farlo".
Ho la postazione del PC sulla stessa parete del televisore, per l'esattezza sulla destra.
Quello che voglio fare (e già faccio con un cavo segnale "volante") è quello di utilizzare, per il 90% del tempo, i diffusori ai lati del monitor del PC.
Così facendo, però, non ho i diffusori posizionati correttamente per quando guardo la TV dal divano.
Quando voglio godermi un film, prendo l'altoparlante sinistro e lo posiziono a sinistra del TV, equidistante dal destro (a partire dalla cornice della TV).

Che altre soluzioni vi vengono in mente? Accetto consigli :D

Il diffusore costa moltissimo?
Potresti prenderne un altro simile e con un interruttore a due vie fare il cambio
PC/TV

matte91snake 27-03-2020 02:06

Oltre all'orechio, un file lossless in cosa può essere riconosciuto rispetto a un lossy?
parlo di lossy convertito per esempio in flac

DelusoDaTiscali 27-03-2020 06:51

Ci sono software come losslessaudiochecker (credo si basino sull' analisi dello spettro di frequenze e sulla assenza di un "cut off" - taglio da una certa frequenza in su - che invece c'é anche negli mp3 a 320Kbps anche se molto alto).

Se lo scopo è analizzare un file flac acquistato la cattiva notizia è che puoi fare la verifica solo dopo che hai pagato...

kiwivda 27-03-2020 08:30

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46686305)
Oltre all'orechio, un file lossless in cosa può essere riconosciuto rispetto a un lossy?
parlo di lossy convertito per esempio in flac

Meno realismo nella rappresentazione, ma ci vuole un orecchio ben allenato.
Negli ascolti ciechi, io riesco a capirlo solo in cuffia solo in cuffia, e sono molto poco attendibile dall'ascolto da diffusori.

Comunque imho la differenza più evidente è un suono più sterile quando compresso, senza code e armoniche, per certi versi sembra più pulito e di facile ascolto, ma in realtà mancano le sfumature che rendono i suoni reali.

Se poi il file è compresso male si vede chiaramente un cut off nelle frequenze con uno spettrogramma, o con visualizzando la forma d'onda con i programmi di quì sopra o anche solo con foobar ascoltando il brano.

Personalmente ti consiglio di prendere un cd, rippalo in waw, in flac ed in mp3. rippa un brano che conosci molto bene e che ti piace, ed ascoltalo guardando la musica con lo spettrogramma davanti ed in cuffia, vedrai che capisci al volo, comunque le differenze ci sono ma sono comunque roba che al 90% della gente passa inosservata, ci vuole orecchio viziato dal buon ascolto.

matte91snake 27-03-2020 11:24

grazie per le info :)

ho voluto provare queste banane: https://www.amazon.it/dp/B078PJTKZD/...ing=UTF8&psc=1.
Le sto provando su un solo diffusore per sentire eventuali differenze. Quello in cui le ho installate è come se perdesse un po' di smalto sugli alti. Appare come se fosse posizionato fisicamente più in basso, con una metafora potrei dire abbia la gobba.
Ho provato a compensare la presenza della banana con un pelo di balance ma la sensazione permane.
no placebo, anche la moglie con ascolto cieco se n'è accorta.
Sono le banane scarse? O hanno bisogno anche loro di rodaggio? o è il prezzo da pagare per la comodità con questo tipo di connettori?
Grazie

s-y 27-03-2020 11:30

probabile sia un contatto cavo/banana non perfetto
imho sono discretamente migliori quelle col foro laterale per il cavo, e la vite 'a pressa' sopra
cmq con quelle che stai usando per avere un buon contatto si può stagnare il cavo

matte91snake 27-03-2020 11:42

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46686740)
probabile sia un contatto cavo/banana non perfetto
imho sono discretamente migliori quelle col foro laterale per il cavo, e la vite 'a pressa' sopra
cmq con quelle che stai usando per avere un buon contatto si può stagnare il cavo

in queste si infila il cavo e si stringono le viti, non c'è qualcosa che mi sufggerisca in che "forma" va infilato il cavo.
va messo dentro in un modo particolare?

kiwivda 27-03-2020 11:50

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46686768)
in queste si infila il cavo e si stringono le viti, non c'è qualcosa che mi sufggerisca in che "forma" va infilato il cavo.
va messo dentro in un modo particolare?

fai una foto.

s-y 27-03-2020 11:50

si le conosco (non quelle, ma stesso sistema di fissaggio)
nel mio caso avevo tolto le vitine e stagnato tutto
se non si salda, meno semplice da inserire il cavo e meglio è, sostanzialmente

cmq quelle a pressa (quelle di questo tipo ) consentono un contatto migliore

kiwivda 27-03-2020 11:53

io uso questi, zero problemi.
foto

s-y 27-03-2020 11:58

ci mancherebbe che avessero problemi, costano un multiplo :D

matte91snake 27-03-2020 12:00

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46686787)
fai una foto.

https://ibb.co/qgw47Gv
https://ibb.co/LpLV7YR

kiwivda 27-03-2020 12:01

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46686803)
ci mancherebbe che avessero problemi, costano un multiplo :D

vero ma li ho dal 2001 :O

scusate cmq non avevo visto quelli di cui si parlava.

kiwivda 27-03-2020 12:03

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46686811)

io ti direi di stagnare il cavo e schiacciarlo tra le spine a vite.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.