Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


Indiana Joe 24-01-2011 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Iluccia (Messaggio 34273072)
Preso il kindle anche se mi arriva a marzo (preso in England tramite un'amica che torna a marzo :( )

Oltrettutto, aggiungo, se ti si guasta dopo puoi gestire la garanzia al fuori dell'Inghilterra? Possono rimandartelo al di fuori degli UK o no?
Cioè per risparmiare 10/20€ rischi di giocarti la garanzia?
Personalmente ti consiglio di informarti, se per te è importante sapere che il prodotto che ti arriva non ha problemi in caso di guasti in garanzia.

Altrimenti, inizia a convertire in mobi o a farti qualche giro negli store italiani (quello più semplice di tutti vende moltissimi eBook direttamente in mobi) e aspetta il tuo lettore! :D

:)


PS: Poi, ovvio che se hai qualcuno che ci va spesso/abita lì non ci sono problemi. ;)

.:Onizuka:. 25-01-2011 01:31

Help! dopo aver ordinato il kindle su amazon.com, mi è arrivata questa mail:

Buongiorno,
Allegata trova fattura relativa ad importazione da Amazon. Necessitiamo avere fattura recante indiririzzo italiano, al fine di potere sdoganare.
Grazie

e poi questa:


Sollecitiamo invio istruzioni.

-Solo nel caso utilizzaste dichiarazione d'intento dovrete inviare una e-mail del modello apposito compilato in ogni sua parte,direttamente alla Dogana di Orio al Serio - indirizzo e-mail: *** - e in copia a me riportando anche il numero di lettera di vettura (trk) e valore della merce(L'oggetto della mail dovra' essere : dichiarazione d'intento Ups + trk).NB La dichiarazione deve riportare timbro,nome cognome e qualifica del firmatario.Le istruzioni per lo sdoganamento dovranno essere inviate ESCLUSIVAMENTE al nostro indirizzo mail.

- In attesa di ricevere quanto richiesto per espletare la pratica di sdoganamento, Vi ricordiamo che dopo il terzo giorno lavorativo, verra' applicato un surcharge di 11.50 euro al giorno per ogni collo.

Premettendo che non sono italiano e non vivo in italia, ma sono di San Marino.... cosa dovrei fare??

Iluccia 25-01-2011 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 34273814)
PS: Poi, ovvio che se hai qualcuno che ci va spesso/abita lì non ci sono problemi. ;)

E' esattamente questo :) Sperando che di problemi non ce ne siano :D la mia migliore amica ci vive quindi sarebbe un problema relativo ;) Comunque l'ho fatto spedire a lei, non è un problema averlo tra un paio di mesi, ho aspettato fino ad ora :D L'unica cosa è che le ho detto di provarlo per eventuali difetti di fabbrica, cose così, in modo da poterlo rispedire entro i giorni utili per il cambio :)

danige 25-01-2011 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 34271944)
Ma il 650 o il 350?
Perchè anche da me è pieno, ma di 350! :D

Entrambi, sono ben forniti in quanto ad e-reader :)

danige 25-01-2011 18:12

Quote:

Originariamente inviato da .:Onizuka:. (Messaggio 34274988)
Help! dopo aver ordinato il kindle su amazon.com, mi è arrivata questa mail:

Buongiorno,
Allegata trova fattura relativa ad importazione da Amazon. Necessitiamo avere fattura recante indiririzzo italiano, al fine di potere sdoganare.
Grazie

e poi questa:


Sollecitiamo invio istruzioni.

-Solo nel caso utilizzaste dichiarazione d'intento dovrete inviare una e-mail del modello apposito compilato in ogni sua parte,direttamente alla Dogana di Orio al Serio - indirizzo e-mail: *** - e in copia a me riportando anche il numero di lettera di vettura (trk) e valore della merce(L'oggetto della mail dovra' essere : dichiarazione d'intento Ups + trk).NB La dichiarazione deve riportare timbro,nome cognome e qualifica del firmatario.Le istruzioni per lo sdoganamento dovranno essere inviate ESCLUSIVAMENTE al nostro indirizzo mail.

- In attesa di ricevere quanto richiesto per espletare la pratica di sdoganamento, Vi ricordiamo che dopo il terzo giorno lavorativo, verra' applicato un surcharge di 11.50 euro al giorno per ogni collo.

Premettendo che non sono italiano e non vivo in italia, ma sono di San Marino.... cosa dovrei fare??

Evidentemente San Marino non è fra i paesi in cui vendono Kindle per cui vogliono un indirizzo italiano a cui spedire, non hai qualche amico/parente a Rimini? :D

Indiana Joe 25-01-2011 19:38

Quote:

Originariamente inviato da danige (Messaggio 34282411)
Evidentemente San Marino non è fra i paesi in cui vendono Kindle per cui vogliono un indirizzo italiano a cui spedire, non hai qualche amico/parente a Rimini? :D

In realtà c'è San Marino.
Onizuka sei sicuro di aver selezionato San Marino invece di Italy? :)


PS: Ecco dove li hanno nascosti i Sony allora! :D

Iluccia 27-01-2011 11:15

Aggiornamento sul fronte Kindle: la mia amica torna venerdì quindi sabato mattina sarò in possesso del mio lettore, non vedo l'ora :D

nephtys59 27-01-2011 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Iluccia (Messaggio 34297833)
Aggiornamento sul fronte Kindle: la mia amica torna venerdì quindi sabato mattina sarò in possesso del mio lettore, non vedo l'ora :D

Vedrai che sarai contento :)
Io nel frattempo ho raccolto un po' di info/tips/tricks, spero nel fine settimana di avere tempo per raccoglierli in un post da inserire qui :)

Nel frattempo su Amazon.it c'è la possibilità di prenotare alcuni titoli di ebook in italiano (prezzi vari) in formato PDF ... strano ... potevano dare la doppia possibilità: azw per chi ha il kindle e pdf per chi non ce l'ha ... di epub manco se ne parla ... non capisco la loro politica.

Iluccia 27-01-2011 18:16

Quote:

Originariamente inviato da nephtys59 (Messaggio 34302151)
Vedrai che sarai contenta :)

FIXED :O

Grigio87 27-01-2011 19:55

Salve a tutti, ritrovandomi ultimamente a leggere soprattutto ebook mi chiedevo se è possibile comprare un reader senza spendere un capitale (non so se il mercato è ancora maturo).

Mi serve un reader longevo (che non sia fragilissimo o che abbia problemi di funzionamento) senza accessori come wireless, touchscreen, funzioni audio (letture mp3, altoparlanti, possibilità di inserimento delle cuffie, ecc..).
Insomma ci devo solo leggere testi principalmente in pdf, che caricherei collegando il reader al pc.

L'unica funzione che mi interessa e lo zoom, in modo da non dover riadattare ogni volta i pdf per poterli leggere.

Ho messo gli occhi sul modello IBS che dovrebbe uscire a breve, però preferirei spendere sui 150€ o meno.
Leggendo il forum mi pare di capire che su questa fascia di prezzo il migliore sia il Kindle3 anche se bisogna farsi delle beghe per la spedizione.

Ho trovato il Sigmatek EBK-52 a poco più di 130€, lo conosciete?

PS - In aprile sarò per un pò di giorni a Londra, dite che conviene aspettare? O i prezzi e la qualità dei reader si è già assestata?

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondere ;)

Indiana Joe 27-01-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Grigio87 (Messaggio 34303478)
Ho trovato il Sigmatek EBK-52 a poco più di 130€, lo conoscete?

Lascia stare, è un cinotablet, e per quella cifra non ti conviene. Inoltre non leggo nemmeno gli ePub.

Prima di darti una risposta scontata, ti sei letto la prima pagina?
Se lo hai fatto, saprai che:
- per una lettura corretta dei pdf ti converrebbe almeno un 9";
- se i pdf sono di solo testo (per capirci romanzi in pdf) non ti conviene tenerli in pdf ma trasformarli in ePub.

Il mercato, ad oggi, è già moderatamente maturo e per un buon reader da 6" bisogna mettere in conto di spendere almeno 200€. Per lettori con schermo di dimensioni maggiori invece bisogna mettere in conto almeno 300€.
Il Kindle è un capitolo a parte, ottimo prodotto ma con un paio di piccoli nei:
- non legge gli ePub, quindi tutti i testi in tale formato andrebbero convertiti in formato adatto mobi (e se l'ePub ha un DRM Adobe, qui sorgono problemi etici e tecnici);
- ha un solo anno di garanzia gestita negli USA (si può prendere solo negli USA dall'Italia), e se tu lo prendessi negli UK bisognerebbe capire come e se funziona la garanzia (lo dico perchè io un prodotto con possibili problematiche di gestione della garanzia o senza di essa sono restio a comprarlo).
IMHO

Quindi se confermi quanto detto sopra dei pdf, ovvero se sono di solo testo e convertibili, (rileggendoti poi il primo post, se non lo hai fatto) e se non hai problemi di smanettamenti, potresti pensare pure al Kindle 3.
Evito di consigliarti il Leggo fino ad un parere di qualche utente.

:)

garat 28-01-2011 14:40

il mio quesito è semplice. Ho bisogno di visualizzare file pdf, e quindi orientarmi verso un lettore almeno da 9''. Però questi si aggirano sul prezzo di 300 € circa (Asus).
a questo punto mi domando se non vale la pena arrivare ad un tablet. Maggior prezzo, ma anche maggior versatilità. Però lo schermo di un tablet è retroillumunato, quindi non otterrei i benefici di un ebook reader.
Questo il dilemma

Grigio87 28-01-2011 14:40

@Indiana Joe

Grazie per l'eloquente e veloce risposta.
Avevo letto la prima pagina ma non mi è chiaro perchè i pdf non si possano leggere in un 6", non esiste una funzione di zoom?

Da qui ad aprile posso aspettarmi un sensibile calo dei prezzi?

PS - Il Prestigio Libretto PER3362B come lo considerate? C'è scritto tecnologia e-ink, non so... è un ebook reader come gli altri?

Ryujimihira 28-01-2011 14:58

stavo controllando su amazon.com con che tempi di attesa avrebbero consegnato un kindle, e sono stupito a leggere 4-5 giorni per la consegna
come mai? a dicembre ci volevano 2 mesi!

MesserWolf 28-01-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Ryujimihira (Messaggio 34310090)
stavo controllando su amazon.com con che tempi di attesa avrebbero consegnato un kindle, e sono stupito a leggere 4-5 giorni per la consegna
come mai? a dicembre ci volevano 2 mesi!

natale ....

Ryujimihira 28-01-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 34310139)
natale ....

immaginavo, ma per coloro che se lo sono fatti recapitare dagli usa (dall'Inghilterra non è possibile), i tempi di consegna sono quelli? (4-5 giorni)

pinopao 28-01-2011 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Ryujimihira (Messaggio 34310318)
immaginavo, ma per coloro che se lo sono fatti recapitare dagli usa (dall'Inghilterra non è possibile), i tempi di consegna sono quelli? (4-5 giorni)

si, sono quelli... a volte arriva anche in anticipo ;)

miriddin 28-01-2011 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Grigio87 (Messaggio 34309910)
@Indiana Joe

Grazie per l'eloquente e veloce risposta.
Avevo letto la prima pagina ma non mi è chiaro perchè i pdf non si possano leggere in un 6", non esiste una funzione di zoom?

Facendo la doverosa premessa che l' ePub è il formato principe per gli e-book readers (altrimenti Indiana insorge!:) ), c'è da dire che la fruizione dei files in PDF è fortemente condizionata, anche nel caso si leggano solo pdf di testo, dalle funzionalità caratteristiche dei vari modelli di ebook readers.

Ci sono dei modelli in cui è implementata solo una funzione di zoom del testo, che di fatto rende pressocchè illeggibili i files in pdf, costringendo a spostarsi di continuo, venendo visualizzata solo una porzione della pagina.

Altri modelli presentano invece una funzione che in pratica riformatta il testo nel momento in cui si cambiano le dimensioni del testo, andando a capo ma visualizzando tutto il testo a schermo senza la necessità di spostarsi all'interno della pagina.

Prendendo ad esempio il paragrafo precedente, avviene più o meno questo:
--------------------------------------------
Altri modelli presentano invece una funzione
che in pratica riformatta il testo nel momento
in cui si cambiano le dimensioni del testo,
andando a capo ma visualizzando tutto il testo
a schermo senza la necessità di spostarsi all'
interno della pagina.

--------------------------------------------

Il testo resta però perfettamente fruibile, salvo ovviamente la presenza di "mezze pagine" che derivano dalla riformattazione a cui il testo viene sottoposto.

Tra i lettori il BeBook (One o Mini) o l' Onyx Boox 60 hanno questa funzione, tra quelli che conosco (non sò se i Sony si comportino allo stesso modo...)

P.S.: poi, ovviamente ci sono i modelli che presentano la possibilità di montare custom firmwaree quindi la funzione può eventualmente essere presente anche lì...

Freaxxx 28-01-2011 16:15

salve ragazzi ho qualche domanda, spero possiate rispondere nel modo più pertinente:

- qualcuno usa http://calibre-ebook.com/ per convertire i vari libri/documenti ? come ci si trova?

- ho a che fare con tantissimi documenti pdf e non, con tantissimi caratteri, praticamente delle immagini ben riprodotte non me ne faccio nulla, e con tante formule matematiche ( che so creare spesso qualche problema con questi device ) , cerco un 10" dall'ottima leggibilità ( quindi credo ci siano solo e-ink nella lista ): quali sono i candidati papabili oltre al kindle DX?

- cerco un 10" perché sono miope e astigmatico e per me vederci bene è una impresa anche con gli occhiali, in pratica sono soggetto a stanchezza visiva, ma se qualcuno si fosse trovato bene anche con un 6" aspetto le sue considerazioni.

- i display di questi e-reader sono un minimo flessibili e resistenti agli urti? dovrei portare l'e-reader sempre in borsa, quindi a questo proposito chiedo a chi già ne possiede uno.

Indiana Joe 28-01-2011 18:29

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 34310556)
Facendo la doverosa premessa che l' ePub è il formato principe per gli e-book readers (altrimenti Indiana insorge!:) ), c'è da dire che la fruizione dei files in PDF è fortemente condizionata, anche nel caso si leggano solo pdf di testo, dalle funzionalità caratteristiche dei vari modelli di ebook readers.


Non è che insorgo, ma, come ben hai delineato tu, un libro di narrativa di puro testo in pdf letto su un 5/6" crea alcuni problemi (sempre che non stampato in formato adatto, eh!) per la visualizzazione, altrimenti non credo che gli editori avrebbero adottato il formato ePub per i libri digitali.
Aggiungo solo alla completa disquisizione di miriddin (e mi sono accorto che, quando ho postato non ho copiato una frase tra parentesi) che leggere il pdf in buon modo si può, basta usare la funzione landscape (ove prevista) e ruotarlo di 180° in modo da leggerlo in orizzontale (ovviamente la pagina viene smezzata). Solitamente, con questo modo si ha una discreta visualizzazione.

Ovviamente quanto detto da miriddin riguardo il reflow è riferito solo ai pdf di testo e NON a scansioni di pagine (che risultano come pdf di immagini).

Però, aggiungo una cosa: Grigio87, non ci hai detto che tipologia di pdf sono! :D

Riguardo al calo dei prezzi, personalmente ti potrei dire che, salvo uscite di nuovi modelli, al momento non mi pare previste, al massimo prenderlo da qui ad aprile risparmieresti 10/15€. L'unico lettore per il quale aspettare potrebbe essere economicamente vantaggioso è il Kindle, per il quale dovresti aspettare un cambio favorevole €/$ per pagarlo meno. ;)
Continuo a ribadirti, lascia stare 'sti rimarchiati che li paghi tanto per niente. Alla fine il Libretto lo pagheresti 200€ no? A 'sto punto ne sborsi 50€ in più e ti prendi il Sony che ha lo schermo Pearl (contro il, presumo, SiPix -dato che dicono che è a toni di grigio come il SiPix- di questo prodotto).


Quote:

Originariamente inviato da Freaxxx (Messaggio 34310859)
salve ragazzi ho qualche domanda, spero possiate rispondere nel modo più pertinente:

- qualcuno usa http://calibre-ebook.com/ per convertire i vari libri/documenti ? come ci si trova?

- ho a che fare con tantissimi documenti pdf e non, con tantissimi caratteri, praticamente delle immagini ben riprodotte non me ne faccio nulla, e con tante formule matematiche ( che so creare spesso qualche problema con questi device ) , cerco un 10" dall'ottima leggibilità ( quindi credo ci siano solo e-ink nella lista ): quali sono i candidati papabili oltre al kindle DX?

- cerco un 10" perché sono miope e astigmatico e per me vederci bene è una impresa anche con gli occhiali, in pratica sono soggetto a stanchezza visiva, ma se qualcuno si fosse trovato bene anche con un 6" aspetto le sue considerazioni.

- i display di questi e-reader sono un minimo flessibili e resistenti agli urti? dovrei portare l'e-reader sempre in borsa, quindi a questo proposito chiedo a chi già ne possiede uno.


- Calibre, come scritto, è consigliato per la gestione e la conversione (io non ho provato ma dicono che da epub a mobi fa veramente un bel lavoro, mentre da pdf a epub... ehm sorvoliamo, meglio il metodo manuale).

- I candidati papabili (qui con gli schermi grandi si parla, ora, di almeno 9": i 10" di iRex non li abbiamo più) sono quelli citati nell'omnipost: Kindle DX, Asus DR900 e Pocketbook 902/903

- Se vuoi passarmi un pdf e hai un pò di pazienza, ti posso far vedere come risulterebbe sul mio eSlick (tradotto: se si riesce a vedere bene su quello, figurati su di un lettore decente!).

- I display sono di vetro. Con le caratteristiche che ne derivano. Di certo non potrai portartelo da solo, ma dovrai comprare almeno una custodia (consiglierei rigida, io il mio eSlick lo trasporto sempre con la doppia custodia: quella originale in pelle rigida e la copricustodia ricavata da me da un contenitore per cd).

:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.