Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


sclerodamesi 06-05-2008 16:45

domani ho la visita dall'ortopedico, sentiamo cosa mi dirà..
ora come ora vorrei evitare l'operazione e (cercare come fanno tutti) di potenziare il quadricipite, dato che ho letto che è molto utile prima di un'operazione di ricostruzione al LCA..
in + sta arrivando l'estate e qui fra un po' si scatena il macello :D

cmq, bel CAXXO di capolavoro che ho fatto...:cry:

sclerodamesi 08-05-2008 11:09

ciao ragazzi,
andato dall'ortopedico..il LCA è partito del tutto. però guardando bene la risonanza dice che forse i menischi non sono lesionati. morale della favola, un mese e mezzo di fisioterapia, tutore quando cammino molto e cominciare a pensare all'operazione..:cry:

secondo voi, quale potrebbe essere il periodo migliore per essere operati?magari d'inverno?

grazie a tutti, ciao ciao

Trudino 08-05-2008 11:26

Quote:

Originariamente inviato da sclerodamesi (Messaggio 22358279)
ciao ragazzi,
andato dall'ortopedico..il LCA è partito del tutto. però guardando bene la risonanza dice che forse i menischi non sono lesionati. morale della favola, un mese e mezzo di fisioterapia, tutore quando cammino molto e cominciare a pensare all'operazione..:cry:

secondo voi, quale potrebbe essere il periodo migliore per essere operati?magari d'inverno?

grazie a tutti, ciao ciao

Se i menischi sono lesionati o meno poco importa, nel senso che quando andrà a ricostruirti il legamento vedrà "in diretta" con l'artroscopia in che stato sono e deciderà il da farsi. Ovviamente è meglio tenerli ma anche senza si può benissimo fare sport.
Secondo me non c'è un periodo migliore o peggiore per operarsi in assoluto, dipende dalle tue esigenze (scuola, lavoro etc.). Considera solo che per il primo mese dovrai recarti ogni giorno in un centro di fisioterapia e che dopo dovrai rafforzare il muscolo con palestra o piscina, quindi fai tu, prima ti levi il pensiero meglio è.:)

sclerodamesi 09-05-2008 14:10

grazie della risposta!
ora come ora purtroppo non ho il tempo materiale, preferirei farla subito ma è un periodo un po' intenso..
sta rottura di legamento proprio non ci voleva..:doh:

lupo59 12-05-2008 10:06

ho ritirato la risonanza che dice:
"Menisco interno notevolmente assottigliato disomogeneo in rapporto a meniscosi di grado elevato; sospetto flap meniscale nella gola intercondiloidea. Alterazione degenerative diffuse del menisco esterno.
Lesione all'intersezione prossimale del LCA con moncone distale deflesso. Integrità e lassità del LCP. Non apprezzabili alterazioni delle altre componenti caspulo-legamentose."

Cosa sinifica tutto questo?

Ho prenotato una visita dal prof. Mariani a Villa Stuart di per venerdi.
Quanto pensate che possa costare un intervento chirurgico? (orientativamente)

dreadknight 12-05-2008 12:24

Significa che hai una lesione a entrambi i menischi (l'ortopedico dovrà presumibilmente asportarli) e il legamento crociato anteriore rotto. Sui prezzi non so aiutarti

Trudino 12-05-2008 14:12

Quote:

Originariamente inviato da lupo59 (Messaggio 22409968)
ho ritirato la risonanza che dice:
"Menisco interno notevolmente assottigliato disomogeneo in rapporto a meniscosi di grado elevato; sospetto flap meniscale nella gola intercondiloidea. Alterazione degenerative diffuse del menisco esterno.
Lesione all'intersezione prossimale del LCA con moncone distale deflesso. Integrità e lassità del LCP. Non apprezzabili alterazioni delle altre componenti caspulo-legamentose."

Cosa sinifica tutto questo?

Ho prenotato una visita dal prof. Mariani a Villa Stuart di per venerdi.
Quanto pensate che possa costare un intervento chirurgico? (orientativamente)

Ma ti visita lui in persona oppure un medico della sua equipe? Quanto tempo fa hai prenotato?
E per essere visitati bisogna aver fatto da loro la visita medico sportiva?
Grazie!:)

lupo59 12-05-2008 14:57

mi visita il dott. Arena della sua equipe (per farmi visitare da lui dovevo aspettare luglio) ho prenotato oggi. Ma poi mi opera lui!
No non ho fatte nessuna visita, solo risonanza.

lupo59 12-05-2008 15:16

Codice:

Significa che hai una lesione a entrambi i menischi (l'ortopedico dovrà presumibilmente asportarli) e il legamento crociato anteriore rotto. Sui prezzi non so aiutarti
e per quanto riguarda il LCP? pensi che possa tornare a giocare? ho 49 anni ho sempre giocato a calcio fino in promozione, ed ora qualche partitella con gli amici vorrei farmela......:D

dreadknight 12-05-2008 15:29

Premetto che non sono medico, quindi per un parere professionale devi rivolgerti ad un ortopedico: solitamente gli ortopedici tendono a non ricostruire il crociato sopra i 35-40 anni, per il fatto che si può camminare tranquillamente senza. Se vuoi fare una partita ogni tanto, con le dovute cautele ( magari usando una ginocchiera con stecche e tenendo tonico il quadricipite), puoi anche farla. Tieni presente però che alla minima distorsione ti può cedere il ginocchio, visto che senza lca l'equilibrio è compromesso. Ti conviene decidere insieme al tuo medico di fiducia

lupo59 12-05-2008 15:59

tengo il quadricipite abbastanza tonico, vado in palestra, ed ho giocato con "le stecchette", ma ti assicuro che è impossibile giocare, al minimo movimento vado per terra.......... certo venerdi faccio la visita e sento cosa dice.
Non pensi che con l'età più avanzata (ora ho 49) possa subire peggioramenti? nel senso che il ginocchio tiene meno?

dreadknight 12-05-2008 17:54

Sì è ovvio che con l'avanzare dell'età è facile che il ginocchio ceda, ma secondo me a quel punto hai due strade: o rinunci a sport ad alto impatto come il calcio e magari ti dedichi al nuoto per tenerti in forma, oppure ti ricostruisci il LCA.

In ogni caso affidati al parere dell'ortopedico, che sicuramente saprà consigliarti meglio

Fabryzius 12-05-2008 18:01

Chiedo aiuto a voi perchè ne voglio uscire!! Non ne posso + di stò ginocchio :(

A gennaio giocando a calcetto ho avuto una distorsione del ginocchio destro, quindi gonfiore per diversi giorni e poi sempre un pò di dolore quando piegavo il ginocchio verso l'interno, questo sino all'altro giorno, quando rigiocando a calcetto dopo il fattaccio mi sono riprocurato la stessa identica distorsione, sempre al ginocchio destro :cry: :cry:

Adesso come l'altra volta è gonfio e mi fa male quando provo a piegarlo verso l'interno.

A marzo ho fatto la risonanza e l'ortopedico mi ha detto che non c'erano grosse lesioni altrimenti si sarebbero viste, però mi aveva rimandato a maggio per un'altra risonananza, che secondo il canto suo, sarebbe stata + accurata.

Ora mi sono rifatto male, quindi visti i tempi dovrei rimandare la risonanza a settembre :cry:

Secondo voi non è possibile fare un'artroscopia per sapere esattamente che cosa ho ? Quali sono i costi ? Dove posso chiedere ? A settembre/ottobre volevo iniziare a fare capoeira, ma col ginocchio conciato a questa maniera me lo scordo, quindi vorrei accelerare i tempi :stordita:

aiuto

Trudino 12-05-2008 18:08

Quote:

Originariamente inviato da lupo59 (Messaggio 22414608)
mi visita il dott. Arena della sua equipe (per farmi visitare da lui dovevo aspettare luglio) ho prenotato oggi. Ma poi mi opera lui!
No non ho fatte nessuna visita, solo risonanza.

Immaginavo che fosse cosi. Te l'ho chiesto perchè mi sembrava strano che un medico della sua fama avesse una lista d'attesa cosi corta. Grazie per l'info.:)

A Fabryzius: per esperienza personale ti posso dire che appena avuto il trauma si forma sempre del liquido che da molto fastidio e non permette di "vedere" in modo accurato cosa è successo dentro al ginocchio. D'altronde, la risonanza magnetica è solo un'ombra e nulla più, ovvero non toglie tutti i dubbi nemmeno senza liquido, pensa con.
In attesa potresti fare fisioterapia per sfiammare il ginocchio. Fare un'artroscopia non avrebbe senso perchè sapresti esattamente cos'hai ma non ti potresti comunque operare subito perchè bisogna che il ginocchio arrivi all'operazione il più asciutto possibile. Morale della favola: la pazienza è la virtù dei forti.

dreadknight 12-05-2008 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 22417736)
Chiedo aiuto a voi perchè ne voglio uscire!! Non ne posso + di stò ginocchio :(

A gennaio giocando a calcetto ho avuto una distorsione del ginocchio destro, quindi gonfiore per diversi giorni e poi sempre un pò di dolore quando piegavo il ginocchio verso l'interno, questo sino all'altro giorno, quando rigiocando a calcetto dopo il fattaccio mi sono riprocurato la stessa identica distorsione, sempre al ginocchio destro :cry: :cry:

Adesso come l'altra volta è gonfio e mi fa male quando provo a piegarlo verso l'interno.

A marzo ho fatto la risonanza e l'ortopedico mi ha detto che non c'erano grosse lesioni altrimenti si sarebbero viste, però mi aveva rimandato a maggio per un'altra risonananza, che secondo il canto suo, sarebbe stata + accurata.

Ora mi sono rifatto male, quindi visti i tempi dovrei rimandare la risonanza a settembre :cry:

Secondo voi non è possibile fare un'artroscopia per sapere esattamente che cosa ho ? Quali sono i costi ? Dove posso chiedere ? A settembre/ottobre volevo iniziare a fare capoeira, ma col ginocchio conciato a questa maniera me lo scordo, quindi vorrei accelerare i tempi :stordita:

aiuto

ma l'ortopedico o il medico di base non ti hanno dato una terapia a base di antinfiammatori per ridurre l'edema?

Sinceramente non capisco perché tu debba aspettare settembre per la RMN, dopo 2 settimane di crioterapia + antinfiammatori dovresti aver già ridotto il gonfiore in modo da poter rendere la risonanza attendibile

dreadknight 12-05-2008 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Trudino (Messaggio 22417861)
In attesa potresti fare fisioterapia per sfiammare il ginocchio. Fare un'artroscopia non avrebbe senso perchè sapresti esattamente cos'hai ma non ti potresti comunque operare subito perchè bisogna che il ginocchio arrivi all'operazione il più asciutto possibile. Morale della favola: la pazienza è la virtù dei forti.

questo non è sempre vero: in alcune lesioni meniscali, ad esempio, bisogna operare d'urgenza entro 48/72 ore per evitare danni maggiori dovuti al possibile blocco dell'articolazione

Fabryzius 12-05-2008 18:38

Quote:

Originariamente inviato da dreadknight (Messaggio 22418236)
ma l'ortopedico o il medico di base non ti hanno dato una terapia a base di antinfiammatori per ridurre l'edema?

Sinceramente non capisco perché tu debba aspettare settembre per la RMN, dopo 2 settimane di crioterapia + antinfiammatori dovresti aver già ridotto il gonfiore in modo da poter rendere la risonanza attendibile

il mio medico mi ha detto di prendere l' arcoxia, ma ha duemila controindicazioni :(

a me quello che stà sulle palle è che dai primi di gennaio in cui mi sono fatto male, a marzo quando ho fatto la risonanza, erano passati 3 mesi e passa...eppure l'ortopedico non ha saputo darmi la certezza di quello che avessi, rimandandomi a maggio :mbe: 5 mesi per valutare una distorsione al ginocchio :muro: :muro:

Fabryzius 12-05-2008 18:47

Guarda, ho fatto una ricerca proprio adesso sull' Arcoxia, giusto per curiosità

http://reumatoide.forumfree.net/?t=1...ew=getlastpost

Casualmente proprio su Report di qualche settimana fa parlavano della Food and Drug Administration e del Vioxx, se l'hanno bandito deve essere proprio una schifezza :muro: ho fatto bene a non prenderlo

Cmq stò mettendo l' arnica montana tipo gel per disinfiammare

dreadknight 12-05-2008 18:53

l'arcoxia hai fatto bene a non prenderlo, d'altronde ci sono tantissimi antinfiammatori con meno effetti collaterali (oki,aulin,voltaren,...).

Fossi in te incomincerei a sentire il parere di un altro ortopedico

Fabryzius 12-05-2008 18:57

Quote:

Originariamente inviato da dreadknight (Messaggio 22418562)
l'arcoxia hai fatto bene a non prenderlo, d'altronde ci sono tantissimi antinfiammatori con meno effetti collaterali (oki,aulin,voltaren,...).

Fossi in te incomincerei a sentire il parere di un altro ortopedico

Ma non conviene fare l'artroscopia ? A me dei soldi interessa relativamente, però voglio una diagnosi corretta.

cmq ci avevo già pensato di andare da un altro ortopedico, stò qua me l'avevano consigliato....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.