Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Bandit 02-02-2022 14:25

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 47731988)
Il primo caso trasmette più velocemente perchè aggrega le bande, naturalmente anche la scheda ricevente deve avere la stessa possibilità se no è inutile.
Per dire.. se hai un portatile con la scheda N300 quei due apparati ti andranno alla stessa velocità proprio perchè non puoi fare l'aggregazione delle bande sul portatile.

Altra cosa... la banda a 2.4Ghz risente meno dei materiali e dei disturbi e quindi in genere ha una portata maggiore rispetto alla banda a 5Ghz
Per semplificare... anche avendo un portatile che riceve aggregando le bande più ostacoli e distanza avrai tra il router e il portatile stesso più scaricherai lentamente

ma quindi avere la banda 5Ghz è utile quando ad esempio si è molto vicini al router col dispositivo e quindi in WIFI puoi sfruttare la possibilità di due bande. Se ti allontani ed hai delle pareti, degli angoli o degli armadi il 5Ghz può essere non più agganciato e si navigherà a 2.4Ghz.

Allora quale è il problema per cui ci si lamenta che tutti hanno il 2.4Ghz?

PaoPaolo 03-02-2022 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 47732032)
ma quindi avere la banda 5Ghz è utile quando ad esempio si è molto vicini al router col dispositivo e quindi in WIFI puoi sfruttare la possibilità di due bande. Se ti allontani ed hai delle pareti, degli angoli o degli armadi il 5Ghz può essere non più agganciato e si navigherà a 2.4Ghz.

Allora quale è il problema per cui ci si lamenta che tutti hanno il 2.4Ghz?

Il problema è che l'attenuazione non è calcolabile... puoi solo fare delle prove una volta sul posto.
In ogni caso non è che il 5ghz non viene agganciato.. magari invece di andare a 800Mb va a 200 così come il 2.4Ghz invece di andare a 300 va a 60
Non è che ci perde la connessione ma il segnale scala per avere il minor numero di errori e conseguenti ritrasmissioni

Bandit 03-02-2022 15:21

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 47732945)
Il problema è che l'attenuazione non è calcolabile... puoi solo fare delle prove una volta sul posto.
In ogni caso non è che il 5ghz non viene agganciato.. magari invece di andare a 800Mb va a 200 così come il 2.4Ghz invece di andare a 300 va a 60
Non è che ci perde la connessione ma il segnale scala per avere il minor numero di errori e conseguenti ritrasmissioni

ok bene:)
chiaro

OUTATIME 05-02-2022 08:58

Ciao amici.

Mi trovo a dover fare una configurazione provvisoria a casa dei miei genitori (a causa di un doppio trasloco, per non attivare la fibra per qualche mese). Non mi serve nulla di eccezionale, anche perchè inizialmente ci sarà dentro una sim very a 30 mbit che bastano, ma mi serve che ci siano sempre, quindi devo aggregare più bande possibili spendendo il meno possibile. Stavo pensando ad un Tenda o Digicom, nel dettaglio:
Tenda 4G09
Digicom 4G+

Una volta i Digicom erano un piccolo orgoglio italiano, ma non ho più avuto esperienze dirette.
Consigli? Grazie.

Bandit 05-02-2022 16:21

ciao ragazzi
con il router Huawei 535 che ha la porta rj11 per le telefonate, quando se ne riceve una o si fa una chiamata, la connessione dati continua a funzionare?


p.s. mi dite il resto del codice che il router Huawei 535-xxx ha per avere questa porta rj11?)

gd350turbo 05-02-2022 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 47736312)
ciao ragazzi
con il router Huawei 535 che ha la porta rj11 per le telefonate, quando se ne riceve una o si fa una chiamata, la connessione dati continua a funzionare?
p.s. mi dite il resto del codice che il router Huawei 535-xxx ha per avere questa porta rj11?)

se il provider supporta il volte, dovrebbe, poi non ho idea di quale sia la sigla

gd350turbo 05-02-2022 19:04

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 47735807)
Ciao amici.

Mi trovo a dover fare una configurazione provvisoria a casa dei miei genitori (a causa di un doppio trasloco, per non attivare la fibra per qualche mese). Non mi serve nulla di eccezionale, anche perchè inizialmente ci sarà dentro una sim very a 30 mbit che bastano, ma mi serve che ci siano sempre, quindi devo aggregare più bande possibili spendendo il meno possibile. Stavo pensando ad un Tenda o Digicom, nel dettaglio:
Tenda 4G09
Digicom 4G+

Una volta i Digicom erano un piccolo orgoglio italiano, ma non ho più avuto esperienze dirette.
Consigli? Grazie.

mai provati...
tempo fa, c'erano in vendita dei zte 286d, che si prendevano con poche decine di euro e vanno molto bene, poi ora non so se si trovano ancora.

principe69 05-02-2022 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 47736312)
ciao ragazzi

p.s. mi dite il resto del codice che il router Huawei 535-xxx ha per avere questa porta rj11?)

basta guardare nelle caratteristiche delle varie inserzioni proposte

Bandit 05-02-2022 19:50

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47736475)
basta guardare nelle caratteristiche delle varie inserzioni proposte

ti riferisci al sito delle amazioni?

alle volete fotografano un prodotto e mettono caratteristiche di altro

giulia1300 05-02-2022 23:51

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47736472)
se il provider supporta il volte, dovrebbe, poi non ho idea di quale sia la sigla

Dubito proprio, tutti gli operatori hanno VoLTE funzionante solo su alcuni device abilitati in whitelist (pubblicate nei loro siti) e tra questi non c'è nessun router. Funzionano ancora (tranne con VF) perché scalano in 3G, tra qualche mese penso il giochino sarà finito per tutti.

\_Davide_/ 07-02-2022 19:00

Ciao a tutti, dopo essermi arreso alla ADSL per casa (hanno portato FTTH, terminata da agosto ma non ancora attivabile), mi ritrovo ad avere da collegare una baita di montagna.
Setup:
- Mikrotik LGH LTE Kit sul palo antenna
- Mikrotik hAP ac3 in casa

Collegato e configurato il tutto con SIM Iliad, aggancia con valori da urlo, 40 Mbps bidirezionali, ping a 24ms.

Scendo dal tetto, rifaccio uno speedtest da più vicino al router e noto che la velocità è scesa, così come il segnale da -63 dB è sceso a -80 dB circa.

Passa ancora qualche minuto ed il segnale passa a -103 dB, perdendo connettività. Torno sul tetto e non c'è verso di cambiare la situazione (riavvii, puntamenti, inclinamenti... niente).

Aspetto qualche giorno e rimanendo la situazione la medesima provo a mettere su una SIM Fastweb.

Con la SIM Fastweb riesco a ricevere con i seguenti valori:
RSRP: -79 dBm
RSRQ: -7 dB
SINR: 17 dB

La linea funziona a una decina di Mbps ma in alcune condizioni cambia la cella agganciata ed il SINR scende vicino ai 3 dB creando disagio.

A questo punto penso di essere io a non essere in grado di puntare correttamente la parabolina. Mi sapreste dare qualche consiglio?

Ovviamente se navigo da cellulare dalla posizione in cui c'è la parabolina non ho problemi di ricezione.:cry:

gd350turbo 07-02-2022 19:11

Dipende da tante cose...
La cella che punti a che distanza è ?
Vista ottica o è dietro ad ostacoli ?
Che frequenze utilizza ?

D69 07-02-2022 19:16

con mikrotik si può bloccare la bts, fa quello no?

\_Davide_/ 07-02-2022 19:40

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47738923)
Dipende da tante cose...
La cella che punti a che distanza è ?
Vista ottica o è dietro ad ostacoli ?
Che frequenze utilizza ?

La cella non ne ho la minima idea: punto a valle verso la città (Biella) che è piena di celle. Spesso si sposta da una cella all'altra come dicevo. Cercando su Cellmapper o LTEItaly il Cell ID non trovo nulla...

La distanza dovrebbe essere tra i 3 ed i 6 Km.

Non c'è vista ottica, ci sono alberi e/o una collina nel mezzo

Banda 1 (la cella che va) oppure banda 20 (quella che da problemi).

Quello che non capisco è come sia possibile che quando sono sul tetto e punto l'antenna funziona tutto perfettamente, poi, appena scendo, i valori scendono notevolmente e se torno su restano bassi (quindi non è la mia "presenza").


Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47738929)
con mikrotik si può bloccare la bts, fa quello no?

Come? Dal menù LTE non vedo opzioni ma leggo solo i parametri...

Inoltre, se blocco la BTS e fanno manutenzione / spengono /spostano quel ripetitore non li lascio senza connessione?

P.S. L'LAC è 22887: sono su rete TIM o WIND3?

gd350turbo 08-02-2022 07:40

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 47738956)
La cella non ne ho la minima idea: punto a valle verso la città (Biella) che è piena di celle. Spesso si sposta da una cella all'altra come dicevo. Cercando su Cellmapper o LTEItaly il Cell ID non trovo nulla...

La distanza dovrebbe essere tra i 3 ed i 6 Km.

Non c'è vista ottica, ci sono alberi e/o una collina nel mezzo

Banda 1 (la cella che va) oppure banda 20 (quella che da problemi).

Quello che non capisco è come sia possibile che quando sono sul tetto e punto l'antenna funziona tutto perfettamente, poi, appena scendo, i valori scendono notevolmente e se torno su restano bassi (quindi non è la mia "presenza").

Eh, ma le parabole, sono solitamente assai direttive, quindi dovrebbe essere nota la posizione della cella per poterla puntare correttamente.
Magari ti prende un onda riflessa che cambia e quindi ti cambia la ricezione.
B1 e b20, sono le più sfigate come bande, prova a selezionarne una alla volta.
228 non mi ricordo, devo andare a casa e provare, 220 è vodafone.

\_Davide_/ 08-02-2022 22:39

Più che altro c'è un modo per riuscire a capire quale BTS prendo? (Intendo passare dal CellID alle celle che trovo su Cellmapper o LTE Italy, in modo che una volta decisa la BTS mi metto a puntarla con precisione??

iHero96 09-02-2022 08:29

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47716717)
non è mimo 2x2, o ne p rendi un altra uguale o cambi antenna per usare il mimo che ti da un 20% in più crca

Grazie, purtoppo la sera sono spesso sotto i 20 mega...
Ho l'antenna esattamente sul tetto (sopra il 7 piano, mentre io sono al 3 piano).
Sono in una posizione infelice?

Ho anche questo aggeggio, con antenna YAGI
http://it.stjammer.com/P_view.asp?pid=472

gd350turbo 09-02-2022 08:53

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 47740808)
Più che altro c'è un modo per riuscire a capire quale BTS prendo? (Intendo passare dal CellID alle celle che trovo su Cellmapper o LTE Italy, in modo che una volta decisa la BTS mi metto a puntarla con precisione??

Si, il router/telefono ti fornisce, tramite le varie app, il cellid.
Quindi vai su lteitaly, guardi il cellid e lo cerchi, così sai dov'è la cella.

lattanzio 09-02-2022 14:40

ragazzi voi che usate router 4g con sim very o tim , per caso da PC a volta facebook capita che non va?non mostra immagini o commenti?

gd350turbo 09-02-2022 14:46

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 47741774)
ragazzi voi che usate router 4g con sim very o tim , per caso da PC a volta facebook capita che non va?non mostra immagini o commenti?

uso sia tim sia very, ma non uso facebook, ma il difetto non mi è mai capitato.

\_Davide_/ 09-02-2022 23:52

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47741079)
Si, il router/telefono ti fornisce, tramite le varie app, il cellid.
Quindi vai su lteitaly, guardi il cellid e lo cerchi, così sai dov'è la cella.

Ci avevo provato senza successo. Quando riesco provo a passare qui qualche CellID giusto per capire se sono io incapace oppure altro...

D69 10-02-2022 13:18

ma cosa c'è da capire? invece che passare qui sul forum il cellid apri lteitaly e stringi la cartina sulla zona dove abiti... basta, fatto.

il cellid ce l'hai, sulla cartina sono scritti in modo univoco, non esistono cellid doppi, impossibile sbagliare.

i cellid sono quelli che ti ho evidenziato in rosso


Grezzo 10-02-2022 16:37

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 47738910)
Ciao a tutti, dopo essermi arreso alla ADSL per casa (hanno portato FTTH, terminata da agosto ma non ancora attivabile), mi ritrovo ad avere da collegare una baita di montagna.
Setup:
- Mikrotik LGH LTE Kit sul palo antenna
- Mikrotik hAP ac3 in casa

Collegato e configurato il tutto con SIM Iliad, aggancia con valori da urlo, 40 Mbps bidirezionali, ping a 24ms.

Scendo dal tetto, rifaccio uno speedtest da più vicino al router e noto che la velocità è scesa, così come il segnale da -63 dB è sceso a -80 dB circa.

Passa ancora qualche minuto ed il segnale passa a -103 dB, perdendo connettività. Torno sul tetto e non c'è verso di cambiare la situazione (riavvii, puntamenti, inclinamenti... niente).

Aspetto qualche giorno e rimanendo la situazione la medesima provo a mettere su una SIM Fastweb.

Con la SIM Fastweb riesco a ricevere con i seguenti valori:
RSRP: -79 dBm
RSRQ: -7 dB
SINR: 17 dB

La linea funziona a una decina di Mbps ma in alcune condizioni cambia la cella agganciata ed il SINR scende vicino ai 3 dB creando disagio.

A questo punto penso di essere io a non essere in grado di puntare correttamente la parabolina. Mi sapreste dare qualche consiglio?

Ovviamente se navigo da cellulare dalla posizione in cui c'è la parabolina non ho problemi di ricezione.:cry:

secondo me è semplicemente il modem di mierda di mitrotik in situazioni complicate secondo la mia esperienza fa pena, ne ho provati 3 e tutti e 3 restituiti dopo pochissimo, ma leggo anche di persone che li usano con profitto, prova a smanettare tanto mi pare di ricordare che dessero moltissimi valori nel menu così ti rendi conto a che cella ti colleghi.
tanto c è poco da pensare nella sua situazione, c è da provare vari puntamenti, se hai tutti quei siti ti ci vorranno giorni per capire il migliore.

\_Davide_/ 10-02-2022 18:08

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47743139)
ma cosa c'è da capire? invece che passare qui sul forum il cellid apri lteitaly e stringi la cartina sulla zona dove abiti... basta, fatto.

Basta leggere quello che ho scritto: cercando il cellID su Lteitaly non ho trovato corrispondenze. Fosse stato così semplice non avrei chiesto. :muro:


Edit: era necessario fare il login. Il CellID è diverso da quello mostrato sulla mappa ma le trova.

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47743472)
tanto c è poco da pensare nella sua situazione, c è da provare vari puntamenti, se hai tutti quei siti ti ci vorranno giorni per capire il migliore.

Sì oddio... lo sto facendo per un amico a titolo gratuito, faccio ancora qualche tentativo ed alla peggio gli spiego come fare e che continui lui :fagiano:


Distanza BTS: 1,65Km

Visibilità: no, alberi o collina nel mezzo.

giulia1300 10-02-2022 18:23

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 47743610)
Basta leggere quello che ho scritto: cercando il cellID su Lteitaly non ho trovato corrispondenze. Fosse stato così semplice non avrei chiesto. :muro:

Devi essere utente registrato su LTE Italy per poter fare una ricerca per CellID ...

Spellsword 11-02-2022 08:16

per esperienza personale, i modelli con antenna direzionale come LHG vanno in difficoltà quando non c'è visibilità diretta.

Ho provato LHG ed SXT e se riesci a puntare la BTS sono eccellenti.

Se non si può/riesce, è meglio prendere un modello con antenna omnidirezionale.

\_Davide_/ 11-02-2022 09:42

Quote:

Originariamente inviato da giulia1300 (Messaggio 47743623)
Devi essere utente registrato su LTE Italy per poter fare una ricerca per CellID ...

Avevo fatto l'edit senza nemmeno vedere la risposta.. Ci sono arrivato vedendo che sulla mia non comparivano tutte quelle informazioni

Quote:

Originariamente inviato da Spellsword (Messaggio 47744080)
per esperienza personale, i modelli con antenna direzionale come LHG vanno in difficoltà quando non c'è visibilità diretta.

Ho provato LHG ed SXT e se riesci a puntare la BTS sono eccellenti.

Se non si può/riesce, è meglio prendere un modello con antenna omnidirezionale.

Ottimo consiglio. Proverò anche con un B525.

D69 11-02-2022 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Spellsword (Messaggio 47744080)
per esperienza personale, i modelli con antenna direzionale come LHG vanno in difficoltà quando non c'è visibilità diretta.

Ho provato LHG ed SXT e se riesci a puntare la BTS sono eccellenti.

Se non si può/riesce, è meglio prendere un modello con antenna omnidirezionale.

vale per qualsiasi antenna direttiva non solo per i mikrotik, se non si è a vista non c'è niente di peggio che puntare una direzionale, a meno che non si abbia un colpo di fortuna di prendere qualcosa di rimbalzo, mi chiedo chi è stato il genio di consigliarlo a prendere una direzionale con una bts non a vista... mah...

UtenteSospeso 12-02-2022 21:43

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 47743610)
Basta leggere quello che ho scritto: cercando il cellID su Lteitaly non ho trovato corrispondenze. Fosse stato così semplice non avrei chiesto. :muro:


Edit: era necessario fare il login. Il CellID è diverso da quello mostrato sulla mappa ma le trova.



Sì oddio... lo sto facendo per un amico a titolo gratuito, faccio ancora qualche tentativo ed alla peggio gli spiego come fare e che continui lui :fagiano:


Distanza BTS: 1,65Km

Visibilità: no, alberi o collina nel mezzo.



Quello sulla mappa di LTEItaly è l'eNB cioè il numero dell'antenna intesa come tutto il palo, il cell'ID indica il settore coperto dal'irradiazione dell'antenna ci sono più settori per ogni eNB(palo antenna ) te lo trova perchè con un calcolo si può passare da cellID a eNB. Il calcolo lo trovi su https://www.cellmapper.net/enbid?lang=it
non so se c'è anche su LTEItaly.
Alcuni modem danno il cellID, come gli huawei che può anche cambiare ma se si fa il calcolo può essere sulla stessa eNB .


.

Grezzo 13-02-2022 18:20

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47745106)
vale per qualsiasi antenna direttiva non solo per i mikrotik, se non si è a vista non c'è niente di peggio che puntare una direzionale, a meno che non si abbia un colpo di fortuna di prendere qualcosa di rimbalzo, mi chiedo chi è stato il genio di consigliarlo a prendere una direzionale con una bts non a vista... mah...

e se non è vista che pendi? una omnidirezionale che guadagna uno sputo?

gd350turbo 13-02-2022 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47746949)
e se non è vista che pendi? una omnidirezionale che guadagna uno sputo?

una pannello che è una via di mezzo

Grezzo 14-02-2022 01:09

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47746975)
una pannello che è una via di mezzo

ma una pannello non è una direzionale? prende solo in una direzione, dietro e di lato non prende niente.

D69 14-02-2022 06:55

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47746949)
e se non è vista che pendi? una omnidirezionale che guadagna uno sputo?

non è che l'ordina il dottore che devi prendere per forza un'antenna, se non serve fai a meno di prenderla e ti tieni il router com'è e probabilmente hai risultati migliori o equiparabili, comunque sì, in alcuni casi meglio prendere l'omnidirezionale, d'altronde se ne esistono di tipi diversi un motivo ci sarà...

resta valido il solito eterno discorso che ogni casa ha le sue caratteristiche e problematiche, sarebbe buona cosa fare sempre delle prove prima, ma capisco anche che la gente vuole comprare il primo router che ritiene buono e la prima antenna che gli capita a tiro, quindi va a comprare la prima sim che vede in offerta e corre a casa ad attaccare la spina pensando di andare a 300Mb/s e sfondare la lancetta dello speedtest... a qualcuno capita, a tanti no...

ghostrider2 14-02-2022 19:53

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47747235)
non è che l'ordina il dottore che devi prendere per forza un'antenna, se non serve fai a meno di prenderla e ti tieni il router com'è e probabilmente hai risultati migliori o equiparabili, comunque sì, in alcuni casi meglio prendere l'omnidirezionale, d'altronde se ne esistono di tipi diversi un motivo ci sarà...



resta valido il solito eterno discorso che ogni casa ha le sue caratteristiche e problematiche, sarebbe buona cosa fare sempre delle prove prima, ma capisco anche che la gente vuole comprare il primo router che ritiene buono e la prima antenna che gli capita a tiro, quindi va a comprare la prima sim che vede in offerta e corre a casa ad attaccare la spina pensando di andare a 300Mb/s e sfondare la lancetta dello speedtest... a qualcuno capita, a tanti no...

Concordo... non si può consigliare cosa usare, mettere... le variabili sono tante in questo caso di connessioni bisogna solo fare delle prove...basta solo spostarsi di qualche metro con il modem o antenna ed i risultati si capovolgono.

DanieleRC5 15-02-2022 05:40

Qualche possessore di Huawei B535 saprebbe dirmi come attivare il menu per fissare le bande ed avere info aggiuntive? Ricordo che si poteva fare su Chrome ma ho perso il link e non riesco a ritrovarlo.

Grazie!

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

ba7mbi 15-02-2022 06:29

cerca su youtube i video di MioNonno

DanieleRC5 15-02-2022 08:56

Quote:

Originariamente inviato da ba7mbi (Messaggio 47748590)
cerca su youtube i video di MioNonno

Trovato, grazie!

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Bandit 17-02-2022 18:48

Quote:

Originariamente inviato da giulia1300 (Messaggio 47736680)
Dubito proprio, tutti gli operatori hanno VoLTE funzionante solo su alcuni device abilitati in whitelist (pubblicate nei loro siti) e tra questi non c'è nessun router. Funzionano ancora (tranne con VF) perché scalano in 3G, tra qualche mese penso il giochino sarà finito per tutti.

addirittura? ed è un bene per le compagnie? cioè spegnere i 3g e conseguentemente non far funzionare più il volte, è un qualcosa che conviene a loro?

ma quindi non sono solo vodafone ed ho-mobile ad avere la funzionalità VoLte? ma tutti gli operatori?


EDIT
Poco fa si diceva che con i router LTE la funzionalità volte si poteva sfruttare solo con ho mobile e vodaphone.
Però giustamente la tecnologia volte viene da sé che la utilizzano tutti per le normali attività di comunicazione

Grezzo 18-02-2022 01:07

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47747235)
non è che l'ordina il dottore che devi prendere per forza un'antenna, se non serve fai a meno di prenderla e ti tieni il router com'è e probabilmente hai risultati migliori o equiparabili, comunque sì, in alcuni casi meglio prendere l'omnidirezionale, d'altronde se ne esistono di tipi diversi un motivo ci sarà...

resta valido il solito eterno discorso che ogni casa ha le sue caratteristiche e problematiche, sarebbe buona cosa fare sempre delle prove prima, ma capisco anche che la gente vuole comprare il primo router che ritiene buono e la prima antenna che gli capita a tiro, quindi va a comprare la prima sim che vede in offerta e corre a casa ad attaccare la spina pensando di andare a 300Mb/s e sfondare la lancetta dello speedtest... a qualcuno capita, a tanti no...

se prendi bene ovvio che non ti serve ma se ti prende male con un antenna avrai sempre miglioramenti che sia verso un ripetitore a vista che sia un segnale di rimbalzo, quindi meglio prendere una direttiva che guadagna di più. la omnidirezionale serve per tutti altri casi di sicuro non il suo.

il problema non è l' antenna, il problema è quel tipo di router che è una ciofeca, io l ho avuto e non è mai un modello da consigliare, secondo me.

giulia1300 18-02-2022 05:10

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 47752976)
addirittura? ed è un bene per le compagnie? cioè spegnere i 3g e conseguentemente non far funzionare più il volte, è un qualcosa che conviene a loro?
ma quindi non sono solo vodafone ed ho-mobile ad avere la funzionalità VoLte? ma tutti gli operatori?
EDIT
Poco fa si diceva che con i router LTE la funzionalità volte si poteva sfruttare solo con ho mobile e vodaphone.
Però giustamente la tecnologia volte viene da sé che la utilizzano tutti per le normali attività di comunicazione

Mi sa che ti manca un po' di background... Prova a documentarti un po', magari puoi cominciare da qui:

https://www.tuttoandroid.net/news/20...cambia-928925/
https://www.mvnonews.com/2022/01/17/...-volte-e-mvno/
...e Google sarà poi sempre tuo amico.

In ogni caso l'acquisto di un router 4G/LTE con supporto al VoLTE dichiarato nelle specifiche non garantisce affatto il funzionamento del VoLTE, se il device non è supportato ufficialmente dall'operatore. Vedi ad es. il caso del Tenda 4G06 che non funziona in VoLTE con ho-mobile:
https://supporto.ho-mobile.it/t5/For...06/td-p/205436


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.