Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


galaverna 02-07-2013 15:02

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 39674478)
Ah ah fantastica, questa non l'avevo mai vista :D

infatti, se ne scoprono di tutti i colori e salse :D

almeno mettere uno slot di espansione!

shodan 02-07-2013 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 39674488)
Come si fa ad usare la modalità software con le D3D? Mi piacerebbe provarlo un po'.

PS. ah, la demo di UT2004 l'ho provata, e il software rendering è disponibile direttamente dal menu. Certo, fa un po' schifo, ed è limitato a 800x600... ma va veloce! Ah, le CPU odierne. Avevo letto che occorreva un Pentium 4 a 3Ghz per farlo andare bene a 640x480 a dettagli bassi.


Ah ecco perfetto, allora ricordavo male!

Per il reference rasterizer, una volta esistevano delle utility che perfettevano di forzarlo, ma sono passati troppi anni e non ricordo più i nomi (3dsetup? setup3d? bho...)

Per le DX fino alle 9, puoi provare così:
- clicca start -> esegui
- scrivi dxdiag e dai invio
- nel pannello "schermo", clicca sul bottone "disattiva" a fianco a "Accelerazione D3D".

Alternativamente, puoi provare l'utility indicata da walter sampei o a installare il Windows SDK, che installa a sua volta un dispositivo "fake" che è il rasterizzatore predefinito delle D3D.

Sono però ricordi molto lontani, magari con le nuove DX la situazione è diversa...

Ciao. :)

shodan 02-07-2013 15:28

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 39675350)
Esiste un altro unreal? non l'ho mai visto

Il successivo che conosco e ormai raro da trovare è "unreal II the awakening"

Be esiste il primo Unreal, uscito nel 1998 se ben ricordo. Nel 1999 poi uscì il primo Unreal Tournament, poi soprannominato "Goty".

Ciao. :)

shodan 02-07-2013 15:30

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 39675159)
Spiega questa cosa della cache fake che non l'ho capita tanto...

L'unica motherboard con cache onboard che ho avuto è stata una Photon 100HC della California Graphics e sinceramente c'è stato da esserne orgogliosi.

Molte schede madri di era 386/486/Pentium avevano della cache on-board e/o degli slot aggiuntivi per inserire memoria cache. A quanto pare però questa scheda madre aveva dei chip di cache finti: erano solo plastica!!! :D :D

Malek86 02-07-2013 20:45

Un'altra cosa. Di recente ho potuto provare una Savage 3D. Francamente non sapevo bene cosa aspettarmi, ma avevo già letto che era abbastanza scarsa.

Beh, in Quake 2 ottengo 37fps a 640x480, che la mette alla pari con la scrausissima Intel 740, ma con qualità video ben peggiore. Installando dei driver più recenti arrivo a 44fps, ma con diversi errori grafici.

Mi stupisce molto di più invece il D3D in Forsaken, dove ottengo 140fps (cioè sopra la G200), ma ci sono notevoli problemi di flickering dei poligoni, indipendentemente dai drivers usati. Non è ingiocabile, ma quasi. Però quella velocità mi sorprende.

shodan 02-07-2013 22:07

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 39676928)
Un'altra cosa. Di recente ho potuto provare una Savage 3D. Francamente non sapevo bene cosa aspettarmi, ma avevo già letto che era abbastanza scarsa.

Beh, in Quake 2 ottengo 37fps a 640x480, che la mette alla pari con la scrausissima Intel 740, ma con qualità video ben peggiore. Installando dei driver più recenti arrivo a 44fps, ma con diversi errori grafici.

Mi stupisce molto di più invece il D3D in Forsaken, dove ottengo 140fps (cioè sopra la G200), ma ci sono notevoli problemi di flickering dei poligoni, indipendentemente dai drivers usati. Non è ingiocabile, ma quasi. Però quella velocità mi sorprende.

Purtroppo i chip grafici S3 sono sempre stati piagati da driver penosi. In particolare, i driver OGL erano dei wrapper D3D con prestazioni bassissime. Ricordo infatti che per i giochi basati sul motore di Q2 c'erano dei miniport specifici, dove la Savage3D/4 andavano meglio.

Comunque, anche quanto arrivo il driver OpenGL completo le prestazioni rimanevano inferiori a quelle D3D.

Ciao. :)

walter sampei 02-07-2013 22:18

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 39677236)
Purtroppo i chip grafici S3 sono sempre stati piagati da driver penosi. In particolare, i driver OGL erano dei wrapper D3D con prestazioni bassissime. Ricordo infatti che per i giochi basati sul motore di Q2 c'erano dei miniport specifici, dove la Savage3D/4 andavano meglio.

Comunque, anche quanto arrivo il driver OpenGL completo le prestazioni rimanevano inferiori a quelle D3D.

Ciao. :)

s3 e via sono sempre stati lacrime e sangue per quanto riguarda i driver... :cry:

PhoEniX-VooDoo 02-07-2013 22:44

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 39675350)
Esiste un altro unreal? non l'ho mai visto

Il successivo che conosco e ormai raro da trovare è "unreal II the awakening"

forse l'unico gioco che ho finito al livello di difficoltà massimo ("unreal")

goriath 03-07-2013 01:32

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 39675500)
Molte schede madri di era 386/486/Pentium avevano della cache on-board e/o degli slot aggiuntivi per inserire memoria cache. A quanto pare però questa scheda madre aveva dei chip di cache finti: erano solo plastica!!! :D :D

No vi prego, davvero?

Ma perché??:muro:

J9AnGe 03-07-2013 07:58

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 39675492)
Be esiste il primo Unreal, uscito nel 1998 se ben ricordo. Nel 1999 poi uscì il primo Unreal Tournament, poi soprannominato "Goty".

Ciao. :)

Esatto l'ho rispolverato in questi giorno e giocato in directx 9 e filtri pesanti "24x Q" Antialiasing a 1920x1080 ha una grafica piu' che decente per non parlare della storia e del suond ! eccezionale il primo unreal :)

walter sampei 03-07-2013 10:22

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 39677902)
No vi prego, davvero?

Ma perché??:muro:

economie di scala, marketing, $$$ :(

lo stesso motivo per cui, in tutti i settori, non si sceglie il prodotto migliore, ma quello con i maggiori margini di guadagno. che spesso non e' decisamente il top...

Space Marine 03-07-2013 10:24

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 39675159)
Spiega questa cosa della cache fake che non l'ho capita tanto...

L'unica motherboard con cache onboard che ho avuto è stata una Photon 100HC della California Graphics e sinceramente c'è stato da esserne orgogliosi.

Era una mezza truffa, nel senso che questi producevano schede madri con finti chip cache di plastica in modo da far credere che ci fosse quando in realtà era completamente assente.

Space Marine 03-07-2013 10:28

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 39674131)
la stessa cosa puoi farla (e adottata personalmente) con dei rack ide (uno serve il supporto e la cassetta mentre gli altri usi solo la cassetta per l'hd per il cambio) e hard disk a costo irrisorio, ci vuole poco tempo di installazione e hai affidabilità e velocità maggiore. Con una adattatore ide-sata puoi farlo anche con hard disk sata anche dall'esterno del case. L'unico svantaggio è lo spazio occupato rispeto alle schede cf(ma pèotresti usare hd per portatili)ma potresti anche optare per partizioni ma è può il tempo che sprechi per vari casini soprattutto se accidentalmente becchi un vecchio virus da qualche cd quindi la sconsiglierei a priori.

Ciao.

a te quanto è costata?

non c'è il problema dell'affidabilità di hd ormai così vecchi? ed a livello di prestazioni una sd card non dovrebbe andar meglio?

goriath 03-07-2013 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 39678564)
Era una mezza truffa, nel senso che questi producevano schede madri con finti chip cache di plastica in modo da far credere che ci fosse quando in realtà era completamente assente.

Sì ma, cioè, boh ... :mc:

P.S. Devo averne una assolutamente :asd:

Space Marine 16-07-2013 16:34

Per farsi 2 risate :D

http://www.adequacy.org/stories/2001...2056.2147.html

Quote:

5. How much time does your child spend using the computer each day?

If your son spends more than thirty minutes each day on the computer, he may be using it to DOS other peoples sites. DOSing involves gaining access to the "command prompt" on other people's machines, and using it to tie up vital internet services. This can take up to eight hours. If your son is doing this, he is breaking the law, and you should stop him immediately. The safest policy is to limit your children's access to the computer to a maximum of forty-five minutes each day.

6. Does your son use Quake?

Quake is an online virtual reality used by hackers. It is a popular meeting place and training ground, where they discuss hacking and train in the use of various firearms. Many hackers develop anti-social tendencies due to the use of this virtual world, and it may cause erratic behaviour at home and at school.

If your son is using Quake, you should make hime understand that this is not acceptable to you. You should ensure all the firearms in your house are carefully locked away, and have trigger locks installed. You should also bring your concerns to the attention of his school.


LOL :D

shodan 13-08-2013 23:29

Ragazzi, l'altro giorno sl PC di casa (Pentium E2600 + Nvidia 8800 GT + WinXP SP3) ho avuto una brutta sorpresa: non partono più, o vanno solo in software mode, diversi giochi retrò, tra cui Motoracer2 (inutilizzabile, ci sono mille artefatti) e Powerslide (va solo in software mode).

Devo dare la colpa ai driver Nvidia (che, da quanto ricordo, con i giochi vecchi andavano decisamente peggio dei catalyst)? Avete esperienze simili?

Intanto provo col portatile, con la sue M-I-T-I-C-A (come no :Prrr: ) Intel HD...

Ciao.

EDIT: come non detto... sul portatile con Win7 64bit Motoracer2 non vuole neanche installarsi (non parte l'installer) :(
EDIT2: niente da fare anche con Powerslide... il gioco parte in D3D ma ci sono un sacco di artefatti che lo rendono ingiocabile
EDIT3: ecco un link interessante: http://archive.org/details/classicpcgames

galaverna 15-08-2013 13:43

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 39832615)
Ragazzi, l'altro giorno sl PC di casa (Pentium E2600 + Nvidia 8800 GT + WinXP SP3) ho avuto una brutta sorpresa: non partono più, o vanno solo in software mode, diversi giochi retrò, tra cui Motoracer2 (inutilizzabile, ci sono mille artefatti) e Powerslide (va solo in software mode).

Devo dare la colpa ai driver Nvidia (che, da quanto ricordo, con i giochi vecchi andavano decisamente peggio dei catalyst)? Avete esperienze simili?

Intanto provo col portatile, con la sue M-I-T-I-C-A (come no :Prrr: ) Intel HD...

Ciao.

EDIT: come non detto... sul portatile con Win7 64bit Motoracer2 non vuole neanche installarsi (non parte l'installer) :(
EDIT2: niente da fare anche con Powerslide... il gioco parte in D3D ma ci sono un sacco di artefatti che lo rendono ingiocabile
EDIT3: ecco un link interessante: http://archive.org/details/classicpcgames


con xp non dovrebbe dare questi problemi, esiste anche una patch, a me si è installato tranquillamente, ma più che altro è un gioco che è legato moltissimo alla potenza del processore (molto probabilmente un bug) poichè già col pentium 4 le moto avversarie risultavano "accelerate" così tanto da renderlo ingiocabile
Comq la grafica è perfetta con un athlon x2 5000 e una radeon 2600xt ovviamente winxp sp3

Forse avevo già esposto qui qualche tempo fa il problema

walter sampei 15-08-2013 21:53

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 39832615)
Ragazzi, l'altro giorno sl PC di casa (Pentium E2600 + Nvidia 8800 GT + WinXP SP3) ho avuto una brutta sorpresa: non partono più, o vanno solo in software mode, diversi giochi retrò, tra cui Motoracer2 (inutilizzabile, ci sono mille artefatti) e Powerslide (va solo in software mode).

Devo dare la colpa ai driver Nvidia (che, da quanto ricordo, con i giochi vecchi andavano decisamente peggio dei catalyst)? Avete esperienze simili?

Intanto provo col portatile, con la sue M-I-T-I-C-A (come no :Prrr: ) Intel HD...

Ciao.

EDIT: come non detto... sul portatile con Win7 64bit Motoracer2 non vuole neanche installarsi (non parte l'installer) :(
EDIT2: niente da fare anche con Powerslide... il gioco parte in D3D ma ci sono un sacco di artefatti che lo rendono ingiocabile
EDIT3: ecco un link interessante: http://archive.org/details/classicpcgames

penso tu abbia gia' provato le modalita' di compatibilita'... so che e' brutto, ma macchina virtuale?

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 39836981)
con xp non dovrebbe dare questi problemi, esiste anche una patch, a me si è installato tranquillamente, ma più che altro è un gioco che è legato moltissimo alla potenza del processore (molto probabilmente un bug) poichè già col pentium 4 le moto avversarie risultavano "accelerate" così tanto da renderlo ingiocabile
Comq la grafica è perfetta con un athlon x2 5000 e una radeon 2600xt ovviamente winxp sp3

Forse avevo già esposto qui qualche tempo fa il problema

problema di molti giochi dell'epoca...

ragasss, chiedo scusa per l'assenza, ho avuto qualche problemino personale (nulla di grave! :) ), ho la casella mp piena e non ho tempo per svuotarla ora, se volete scrivermi mandatemi pure una mail :)

galaverna 15-08-2013 22:59

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 39832615)

bellissimo outcast, ce l'ho originale con scatolo:)

Crisp 16-08-2013 09:42

nel puro spirito retrogaming, mi sono creato un database di giochi dos per dosbox.


vi faccio vedere qualche screenshot




Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.