Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


ssamxx 05-03-2021 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47306177)
Non ne ho idea sinceramente. Non lo fa sempre tra l'altro è sopratutto non compare nulla in gestione dispositivi. Cioè si sente il suono ma non succede nulla.

ma sai che è successo anche a me l'altro giorno? Mi è capitato mentre facevo una live da ps4 utilizzando una elgato connessa al pc via usb3.0 (type A) , l'utilizzo scheda video era molto basso e mentre giocavo alla ps4 dalle cuffie usb collegate al pc ho sentito chiaramente, per 3 volte, il suono di quando si connette/sconnette un dispositivo USB.

Cosa mai successa in tante ore di gioco su PC, con cuffie/tastiera/mouse/joypad e scheda elgato(connessa ma non usata) sempre connesse fisse via usb.

Ho una MSI X470 Gaming Plus come mobo, CPU 3900x.

Per i picchi alimentazione anchio monitoro da Hwinfo / Radeon e Gpu-Z e non ho visto nessun picco strano, invece posso confermare che ad un certo punto c'è un "WALL" di overclock dove aumenta esponenzialmente la richiesta di corrente, con un PL modificato a 320w da MPT, nessun incremento nel software radeon (lo slide che arriva a +15% lo tengo a 0), se limito frequenza max a 2500, ram 2120, mi consuma mediamente 260-280 watt tenendo una frequenza media di 2440-2500 mhz, se invece porto il limite frequenza a 2650, mi consuma mediamente 310-320 fissi con una frequenza media di 2550-2600 mhz scaldando anche di più ovviamente, in fps cambia veramente poco da non valerne la pena secondo me.

Gioco testato il mattone CoD Warzone in 4k tutto al massimo.(100-110 fps medi).

Dekkar 05-03-2021 11:50

Quote:

Originariamente inviato da SuperCiuk77 (Messaggio 47306117)
...hai più avuto quei suoni di Windows per la USB come ci accadde per la 6800xt?

cacchio anche a me lo fa e mi si accende pure il monitor per poi rispegnersi

Raven 05-03-2021 12:19

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47305916)
Il cesso sembra un catalizzatore di radeon :O

Un caso?... io non credo... :O

Giovedì prossimo provo dal cell mentre sono sulla tazza... :O :O

Gigibian 05-03-2021 12:38

Quote:

Originariamente inviato da ssamxx (Messaggio 47306340)
ma sai che è successo anche a me l'altro giorno? Mi è capitato mentre facevo una live da ps4 utilizzando una elgato connessa al pc via usb3.0 (type A) , l'utilizzo scheda video era molto basso e mentre giocavo alla ps4 dalle cuffie usb collegate al pc ho sentito chiaramente, per 3 volte, il suono di quando si connette/sconnette un dispositivo USB.

Cosa mai successa in tante ore di gioco su PC, con cuffie/tastiera/mouse/joypad e scheda elgato(connessa ma non usata) sempre connesse fisse via usb.

Ho una MSI X470 Gaming Plus come mobo, CPU 3900x.

Per i picchi alimentazione anchio monitoro da Hwinfo / Radeon e Gpu-Z e non ho visto nessun picco strano, invece posso confermare che ad un certo punto c'è un "WALL" di overclock dove aumenta esponenzialmente la richiesta di corrente, con un PL modificato a 320w da MPT, nessun incremento nel software radeon (lo slide che arriva a +15% lo tengo a 0), se limito frequenza max a 2500, ram 2120, mi consuma mediamente 260-280 watt tenendo una frequenza media di 2440-2500 mhz, se invece porto il limite frequenza a 2650, mi consuma mediamente 310-320 fissi con una frequenza media di 2550-2600 mhz scaldando anche di più ovviamente, in fps cambia veramente poco da non valerne la pena secondo me.

Gioco testato il mattone CoD Warzone in 4k tutto al massimo.(100-110 fps medi).

I Power glitch hanno un picco di 460W per pochi millisecondi, monitorare tramite software o con wattmetro a parete è inutile non si riescono ad osservare, vengono filtrati.

Quella che misura il.software è l'assorbimento medio, ovvero nell'arco di qualche secondo, non istantaneo.

Ma in generale non sono un problema, semplicemente bisogna assicurarsi, con qualche accorgimento, che l'alimentatore non faccia scattare la protezione overcurrent, tutto qua.

Gigibian 05-03-2021 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47306450)
Un caso?... io non credo... :O

Giovedì prossimo provo dal cell mentre sono sulla tazza... :O :O

Io ho acquistato da PC con PayPal. 3 click senza inserire niente. In 2 secondi era presa.

Andy1111 05-03-2021 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 47306072)
Stavo vedendo che, a partire dalla review di Linus TT, le 6900 XT hanno un power glitch che le porta ad avere picchi di 460W di consumo instantaneo, in media siamo sotto i 300 cmq.

In generale questo sembra tradursi in alcuni alimentatori, anche molto blasonati come i seasonic, che fanno scattare la protezione in corrente sulla linea pci express 8pin.

Per evitare questo il suggerimento sembra essere quello di avere almeno un alimentatore da 850W, e collegare i due connettori da 8 PIN non allo stesso cavo (che termina con 2 connettori 6+2 sdoppiatti ) ma su due cavi fisicamente differenti (ad esempio per ogni cavo lasciando l'altro connettore 6+2 volante).

Questo per evitare spegnimenti del sistema quando l'assorbimento istantaneo potrebbe superare le specifiche ATX.

Altro consiglio è quello di usare alimentatori (ma ormai sono quasi tutti così) che hanno un unico rail da 12V, sicuramente più performanti e stabili in generale ma soprattutto in questi casi

Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?

Io non mi preoccuperei, tutte le schede hanno sempre avuto dei picchi simili, ti credi che le ampere non li hanno? o le vecchie amd o turing o pascal ?! è solo che ora non fanno più recensioni accurate come prima.

Esempio (non è per screditare nulla) una 1080 reference ha dei picchi fino a 311W e in oc arriva a 392W, parliamo di picchi in gaming non bench

https://www.tomshw.it/hardware/recen...sumi-gtx-1080/

Quindi usa due connettori separati da 8 e vai tranquillo

FroZen 05-03-2021 13:10

E' dai tempi delle HD5850 che leggevo di picchi di potenza instantanei, fate voi...

RoUge.boh 05-03-2021 13:22

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47306550)
E' dai tempi delle HD5850 che leggevo di picchi di potenza instantanei, fate voi...

Non credo ci siano problemi se poi sono picchi istantanei..

Tanto per dire ho una PSU da 500W e sto facendo girare una 6800 senza nessun problema... :rolleyes: :rolleyes:

(volevo mettere una PSU più grossa ma a gennaio c'era una carenza enorme e quindi o cosi o rimanevo ancora adesso nell'attesa di una PSU..sfx..)

Andy1111 05-03-2021 13:31

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47305696)
Prova il CAS statico 80% e vedi se fai più fps nello stesso identico punto. Se fai qualche fps in più vuol dire che il dinamico non funziona. Il DF lo ha già dimostrato. Cmq così come lo hai impostato tu equivale, se funzionasse correttamente ad averlo statico... Nessuna differenza tra i due per cui vai di statico

Provato tra statico e dinamico faccio circa gli stessi fps quindi mi sa che non è rotto







https://www.youtube.com/watch?v=IXEsNegrm7g

Gigibian 05-03-2021 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 47306530)
Io non mi preoccuperei, tutte le schede hanno sempre avuto dei picchi simili, ti credi che le ampere non li hanno? o le vecchie amd o turing o pascal ?! è solo che ora non fanno più recensioni accurate come prima.

Esempio (non è per screditare nulla) una 1080 reference ha dei picchi fino a 311W e in oc arriva a 392W, parliamo di picchi in gaming non bench

https://www.tomshw.it/hardware/recen...sumi-gtx-1080/

Quindi usa due connettori separati da 8 e vai tranquillo

Riportavo solo quanto visto da Linus Tech Tips nel video review della 6900XT.
Mostrava come è la prima volta che una scheda video abbia picchi da 460W e pure il seasonic da 1000W gli è andato in protezione.

Poi l'ho detto anche io sopra che non è un problema, basta aggirarlo, ma se non sai come fare e ti crasha una scheda da 1000 euri mentre giochi lo diventa poi un problema :)

ssamxx 05-03-2021 13:57

Ok, che stranezza però, Hwinfo64 registra anche il max valore ed ha un refresh rate di 500ms, però ci sta che sia un picco per un tempo ancora inferiore.

Mi fa molto strano che un seasonic da 1000w sia andato in protezione, mi vedrò il video, forse usava un solo cavo da +12v?

Io ho un vecchietto ma ottimo Corsair HX850 del 2011, alimento la 6900 con due cavi separati pci-e, per ora nessun problema, anche i cavi stessi dopo 3-4 ore intense di gaming li ho trovati "freddi" toccandoli con mano (magari ho detto/fatto una cagata ma dopo aver letto di cavi fusi ho dovuto toccare con mano sulla parte dei cavi che esce direttamente dagli 8 pin)

FroZen 05-03-2021 14:03

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 47306567)
Non credo ci siano problemi se poi sono picchi istantanei..

Tanto per dire ho una PSU da 500W e sto facendo girare una 6800 senza nessun problema... :rolleyes: :rolleyes:

il mio 850 resiste fino a picchi di quasi 1kw

Gigibian 05-03-2021 14:47

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47306646)
il mio 850 resiste fino a picchi di quasi 1kw

Il problema non è quanta potenza eroga l'alimentatore: ma come è configurato il circuito di overcurrent protection sui singoli cavi.

Ma come dicevamo prima, connettendo 2 cavi differenti con un ali da 850+ Watt non ci dovrebbero essere problemi.

roby991992 05-03-2021 15:28

Sto riscontrando un problema con la mia scheda, rx 6900xt, ma penso capiti a tutte le rx 6000. In pratica quando avvio un gioco che non fa uso dell'hdr di windows, il gioco non riconosce l'hdr e si avvia semplicemente in sdr. Non c'è alcun modo per avviare il gioco in hdr (per esempio battlefield V). Lo stesso capita in qualsiasi gioco che normalmente riconoscerebbe in automatico l'hdr senza bisogno di usare lo switch di windows. Al contrario per quei giochi che fanno affidamento sulla funzione hdr di windows riesco ad avviarli in hdr (per esempio death stranding). Sembra che si tratti del driver di amd perchè credo che nei giochi come battlefield v sia il driver ad occuparsi dello switch. Mentre nel caso degli altri giochi se ne occupa windows. Capita anche a qualcuno di voi? In ogni caso con la vecchia gtx1080 il problema non si verificava. Preciso che ho già provato a fare la pulizia e reinstallazione dei driver

FroZen 05-03-2021 15:35

Ecco a tal proposito

come sai che in game l'HDR è o meno acceso? hai un qualche splash screen stile quando entri in windows dove esce "HDR" in alto a destra?

Perchè nel pannello driver non c'è la voce, la puoi attivare solo a livello di proprietà di windows o almeno così mi pare....

roby991992 05-03-2021 15:38

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47306813)
Ecco a tal proposito

come sai che in game l'HDR è o meno acceso? hai un qualche splash screen stile quando entri in windows dove esce "HDR" in alto a destra?

Perchè nel pannello driver non c'è la voce, la puoi attivare solo a livello di proprietà di windows o almeno così mi pare....

so che l'hdr è disattivato perché nell'osd del monitor posso vedere se è in modalità hdr o sdr. Nel pannello del driver non c'è l'impostazione ma non c'è neanche nel caso di nvidia e, anche non selezionando la funzione hdr di windows, il gioco "usciva" in automatico in hdr. Invece con amd non 'c'è modo di avviare i giochi in hdr. Se cambio scheda il tutto torna funzionare alla normalità

ray_hunter 05-03-2021 15:45

Quote:

Originariamente inviato da roby991992 (Messaggio 47306799)
Sto riscontrando un problema con la mia scheda, rx 6900xt, ma penso capiti a tutte le rx 6000. In pratica quando avvio un gioco che non fa uso dell'hdr di windows, il gioco non riconosce l'hdr e si avvia semplicemente in sdr. Non c'è alcun modo per avviare il gioco in hdr (per esempio battlefield V). Lo stesso capita in qualsiasi gioco che normalmente riconoscerebbe in automatico l'hdr senza bisogno di usare lo switch di windows. Al contrario per quei giochi che fanno affidamento sulla funzione hdr di windows riesco ad avviarli in hdr (per esempio death stranding). Sembra che si tratti del driver di amd perchè credo che nei giochi come battlefield v sia il driver ad occuparsi dello switch. Mentre nel caso degli altri giochi se ne occupa windows. Capita anche a qualcuno di voi? In ogni caso con la vecchia gtx1080 il problema non si verificava. Preciso che ho già provato a fare la pulizia e reinstallazione dei driver

Non so se ho capito correttamente quanto dici ma credo di poter confermare quanto succede a te ed era così anche con la Vega 64 e RX 5700 XT.
Alcuni giochi, come ad esempio Shadow of the tomb rider o Battlefield V necessitano che sia attivo l'HDR di windows per funzionare.
Altri come ad esempio, se non ricordo male, Doom Eternal invece ti permettono di attivare l'HDR in game anche con quello di Windows disattivato.

Quello che invece non mi torna è il discorso Nvidia. Io con la 1070 avevo lo stesso identico comportamento che ho con AMD

roby991992 05-03-2021 16:04

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47306828)
Non so se ho capito correttamente quanto dici ma credo di poter confermare quanto succede a te ed era così anche con la Vega 64 e RX 5700 XT.
Alcuni giochi, come ad esempio Shadow of the tomb rider o Battlefield V necessitano che sia attivo l'HDR di windows per funzionare.
Altri come ad esempio, se non ricordo male, Doom Eternal invece ti permettono di attivare l'HDR in game anche con quello di Windows disattivato.

Quello che invece non mi torna è il discorso Nvidia. Io con la 1070 avevo lo stesso identico comportamento che ho con AMD

In parte nel mio caso accade come hai detto. Però il mio problema sta nel fatto che, se nel caso dei giochi dove l'hdr va attivato da windows (come Shadow) riesco a giocare in hdr attivandolo appunto da windows, nel caso dei giochi che necessitano di hdr in game mi risulta del tutto impossibile. Cioè sia attivando l'hdr da windows che attivandolo dal gioco, il segnale che ricevo dal gioco non è hdr, e il risultato che ho è giocare con il sistema impostato in hdr ma con un gioco che non visualizza in hdr (come se non fosse compatibile), con conseguente patina grigia, luminosità bassa e colori slavati. Non è semplice da spiegare ma spero di aver reso l'idea

ray_hunter 05-03-2021 16:17

Quote:

Originariamente inviato da roby991992 (Messaggio 47306855)
In parte nel mio caso accade come hai detto. Però il mio problema sta nel fatto che, se nel caso dei giochi dove l'hdr va attivato da windows (come Shadow) riesco a giocare in hdr attivandolo appunto da windows, nel caso dei giochi che necessitano di hdr in game mi risulta del tutto impossibile. Cioè sia attivando l'hdr da windows che attivandolo dal gioco, il segnale che ricevo dal gioco non è hdr, e il risultato che ho è giocare con il sistema impostato in hdr ma con un gioco che non visualizza in hdr (come se non fosse compatibile), con conseguente patina grigia, luminosità bassa e colori slavati. Non è semplice da spiegare ma spero di aver reso l'idea

Non capisco bene. Riassumendo:
a) Gioco che richiede attivazione da windows e da gioco = ok con entrambi attivi
b) Gioco che richiede attivazione solo da gioco = non ok con entrambi attivi

Ma se lo disattivi da windows e lo attivi solo da gioco cosa succede?

roby991992 05-03-2021 16:21

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47306876)
Non capisco bene. Riassumendo:
a) Gioco che richiede attivazione da windows e da gioco = ok con entrambi attivi
b) Gioco che richiede attivazione solo da gioco = non ok con entrambi attivi

Ma se lo disattivi da windows e lo attivi solo da gioco cosa succede?

Hai capito bene. Nel caso b) se lo attivo solo da gioco semplicemente mi ignora l'impostazione e visualizzo in sdr.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.