Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


taleboldi 15-10-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Kharonte85 (Messaggio 33369314)
...

Ma è anche perchè arriveranno i Tablet il motivo per cui credo che la fascia giusta per gli E-book Reader si sposterà nei 100-150e già dal prossimo anno...

Per me il Tablet potrebbe essere l'alternativa al netbook che non ho mai preso :D però fatico a vedere dove potrei utilizzarlo dato che bene o male a casa c'è il notebook e negli altri posti la connessione a internet non c'è (o se come possibilità c'è si fa pagare troppo) quindi resterebbe solo un riempitempo durante gli spostamenti...mentre invece magari un e-book reader lo userei volentieri anche a casa per leggere svaccato sul letto anzichè sullo schermo da 17" LCD (per esempio) quindi ci sono tutta una serie di fattori che bisogna tenere in conto prima di fare acquisti avventati o sull'onda della nuova tecnologia tutta sbarluccicante.

se resta un prodotto poco diffuso, dubito molto che possa arrivare a costare 100€, o forse ci arriverà quando ormai ci saranno gli e-ink a colori, e allora ...

il tablet lo vedo come alternativa un pò a tutto (netbook, e-reader, player mp3/4, cellulare, console, navigatore, ...)
e per la connessione a internet fuori casa, ormai le offerte degli operatori sono abbordabili poi è logico che se ti serve solo 1 volta ogni tanto puoi farne anche a meno ;)

ciauz

Kharonte85 15-10-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33369826)
Hai ragione ;)

Comunque la questione è "calda" e lo si sente...qui trovate altri articoli che potrebbero interessare ad inquadrare l'andazzo:

Edigita, l'e-book in italiano parte con 2000 titoli

http://www.tomshw.it/cont/news/edigi...i/25252/1.html

Di cui è interessante questo a conferma del fatto che in Italia si comicia da adesso:



Peso degli e-book sul mercato italiano, da oggi al 2015. Forbice minimo-massimo.

Edigita pronta a partire: migliaia di eBook italiani

http://www.tomshw.it/cont/news/edigi...i/27284/1.html

E fresca fresca:

Telecom Italia e Mondadori, alleati per gli e-book

http://www.tomshw.it/cont/news/telec...k/27412/1.html

Alberto230269 15-10-2010 13:50

Ragazzi, un'informazione.
Vorrei acquistare un ebook reader (almeno 7"), senza tante pretese (solo lettura pdf), avete qualche modello da consigliarmi?
Grazie :)

taleboldi 15-10-2010 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Alberto230269 (Messaggio 33370305)
Ragazzi, un'informazione.
Vorrei acquistare un ebook reader (almeno 7"), senza tante pretese (solo lettura pdf), avete qualche modello da consigliarmi?
Grazie :)

hai detto niente ...

7" senza pretese la vedo dura, per leggere pdf poi :rolleyes:

ciauz

PsychoWood 15-10-2010 14:13

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 33347379)
Oggi con 230€ con custodia inclusa prendi giusto il Kindle 3 o qualche lettorino di plasticaccia di marche sconosciute.

Oppure un sony PRS-505, tutto in alluminio, con custodia in similpelle magnetica inclusa, e probabilmente anche risparmiando qualcosa.

Comunque quella cineseria a colori non mi pare malaccio, a parte l'ambito video in sé (l'autonomia è molto buona) può essere la prima vera opzione per leggersi i comics americani...

Indiana Joe 15-10-2010 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Alberto230269 (Messaggio 33370305)
Ragazzi, un'informazione.
Vorrei acquistare un ebook reader (almeno 7"), senza tante pretese (solo lettura pdf), avete qualche modello da consigliarmi?
Grazie :)


Da oltre 7" in su al momento attuale di lettori con schermo eink buoni trovi solo il Kindle DX.
Più che altro il resto sono tutti lettori da 6".

Riguardo a Biblet (Telecom) ci trovate gli stessi libri in vendita da Bol.it e con gli stessi DRM. :rolleyes:

MesserWolf 15-10-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 33370602)
Oppure un sony PRS-505, tutto in alluminio, con custodia in similpelle magnetica inclusa, e probabilmente anche risparmiando qualcosa.

Comunque quella cineseria a colori non mi pare malaccio, a parte l'ambito video in sé (l'autonomia è molto buona) può essere la prima vera opzione per leggersi i comics americani...

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 33347379)
no, non vale la pena. Perchè?

1) ci credo molto poco che arriveranno sul mercato nel 2011
2) i primi modelli avranno i soliti problemi di gioventù
3) i primi modelli non ti aspettare che costino come quelli in b/n già quasi "maturi".
4) obiettivamente per leggere libri e manuali (salvo alcune eccezioni) la scala di grigio basta e avanza.
5) se anche escono, ci sono diverse tecnologie sulla porta, quindi non è detto che sia quella il nuovo standard e/o il meglio. Rischi sempre che dopo 2 mesi esca la tenologia X che è meglio di quella (esempio : http://arstechnica.com/science/news/...ts-e-mommy.ars) .


Secondo me ti conviene trovarti un lettore semplice non troppo costoso e iniziare a godertelo, tra qualche anno, quando dovrai cambiarlo ci saranno tecnologie diverse e una maggior stabilità. Nel frattempo però tu ti sarai goduto anni di lettura.

Lo dico perchè mia sorella si è presa (più di un anno fa credo) il sony prs-505 ed è fantastico, glielo rubo in continuazione per leggere, e per molti aspetti i lettori nuovi non sono neppure all'altezza. Lo prese su ebay a 230€, è in metallo, con custodia in pelle e va da dio. Certo non ha il touch o il wifi , ma non mi è mai mai pesato.

Oggi con 230€ con custodia inclusa prendi giusto il Kindle 3 o qualche lettorino di plasticaccia di marche sconosciute.

:D

gybbyr 15-10-2010 15:55

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 33371691)
:D

KINDLE 3 con custodia in pelle l'ho pagato 163 € comprese spedizioni e dogana.
Ovvio che la custodia non l'ho presa su amazon se no il prezzo era di 203 €

PsychoWood 15-10-2010 15:55

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 33371691)
:D

:doh:

Troppo lavoro :fagiano:

Kharonte85 16-10-2010 08:49

Notizie incoraggianti:

Quote:

I GIGANTI DELL'EDITORIA ENTRANO NEL MERCATO DIGITALE

E-book, la partenza dei grandi
I siti, l'offerta, i formati: Ken Follett e Umberto Eco aprono la stagione. Per Natale 7.000 titoli

http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabc.shtml
:eek: Sigmund Freud :ave:

Indiana Joe 16-10-2010 09:16

Quote:

Originariamente inviato da Kharonte85 (Messaggio 33376296)
Notizie incoraggianti:



:eek: Sigmund Freud :ave:

Titoli distribuiti con il famoso DRM e solitamente a prezzo anche superiore al cartaceo! :rolleyes:

ErodeGrigo 16-10-2010 09:33

Occhio che le creaturine dell'Asus arriveranno entro la fine dell'anno....:D

Fonte: puntoinformatico.


Bye.

Kharonte85 16-10-2010 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 33376434)
Titoli distribuiti con il famoso DRM e solitamente a prezzo anche superiore al cartaceo! :rolleyes:

Ma in due parole che sarebbe questo DRM? Cosa comporta?

Nelle descrizioni vedo che alcuni dispositivi leggono sia DRM che senza...altri invece no
Quote:

Originariamente inviato da ErodeGrigo (Messaggio 33376544)
Occhio che le creaturine dell'Asus arriveranno entro la fine dell'anno....:D

Fonte: puntoinformatico.


Bye.

Immagino che se li farà pagare....non hai il link alla notizia?

Indiana Joe 16-10-2010 09:56

DRM=Digital Rights Management (come per la musica).
E un blocco imposto ai file in funzione antipirateria.
Peccato che non tutti i lettori possano leggere i DRM e che per il Kindle i file ePub debbano essere convertiti in mobi, cosa che con il DRM è impossibile, dato che il file è "bloccato".
Inoltre questi DRM sono sviluppati su Adobe, quindi chi ha Linux si trova impossibilitato ad installare addirittura il programma di Adobe per visualizzarli e inviarli al lettore.

Altro modo di marchiare i libri è il Watermark, poco intrusivo e lascia il file libero (ovvero sta a chi acquista comportarsi responsabilmente): si tratta del proprio nome e cognome a fine capitolo/libro.

Capisci però che se acquisto da Bol.it I figli del Lupo di Stan Nicholls a 11,99€ , ePub con DRM (che io non posso leggere e nel caso avrei il file abilitato per massimo 5 copie, se non ricordo male), mentre in libreria lo trovo a 9,50€ e posso leggerlo senza problemi, è meglio prendere il cartaceo. :rolleyes:

Kharonte85 16-10-2010 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 33376722)
DRM=Digital Rights Management (come per la musica).
E un blocco imposto ai file in funzione antipirateria.
Peccato che non tutti i lettori possano leggere i DRM e che per il Kindle i file ePub debbano essere convertiti in mobi, cosa che con il DRM è impossibile, dato che il file è "bloccato".
Inoltre questi DRM sono sviluppati su Adobe, quindi chi ha Linux si trova impossibilitato ad installare addirittura il programma di Adobe per visualizzarli e inviarli al lettore.

Altro modo di marchiare i libri è il Watermark, poco intrusivo e lascia il file libero (ovvero sta a chi acquista comportarsi responsabilmente): si tratta del proprio nome e cognome a fine capitolo/libro.

Capisci però che se acquisto da Bol.it I figli del Lupo di Stan Nicholls a 11,99€ , ePub con DRM (che io non posso leggere e nel caso avrei il file abilitato per massimo 5 copie, se non ricordo male), mentre in libreria lo trovo a 9,50€ e posso leggerlo senza problemi, è meglio prendere il cartaceo. :rolleyes:

Ok ho capito...altra cosa da tenere presente quindi nel caso di acquisto di e-bookreader.

taleboldi 16-10-2010 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 33376434)
Titoli distribuiti con il famoso DRM e solitamente a prezzo anche superiore al cartaceo! :rolleyes:

e già e poi avranno il coraggio di lamentarsi quando fiorirà la pirateria anche degli e-book :doh:

comnplimenti a sti signori che, visti i precedenti di musica, games e film, non han capito un bel niente (e mi sono trattenuto) :fuck:

bravi bravi, un applauso qui ci sta tutto :rolleyes:

bah, ciauz

Teox82 16-10-2010 15:59

Quote:

Originariamente inviato da ErodeGrigo (Messaggio 33376544)
Occhio che le creaturine dell'Asus arriveranno entro la fine dell'anno....:D

Fonte: puntoinformatico.


Bye.

Non ho trovato nulla.Parli del DR-950?

gpc 16-10-2010 16:19

Dello Skiff non si sa niente?


Kharonte85 16-10-2010 16:57

Quote:

Originariamente inviato da gpc (Messaggio 33380369)
Dello Skiff non si sa niente?


Che schiff :D

A parte gli scherzi credo che non esista più (acquistata da News Corporation di Murdoch)

Indiana Joe 16-10-2010 17:01

Quote:

Originariamente inviato da gpc (Messaggio 33380369)
Dello Skiff Reader non si sa niente?

La Skiff è stata acquisita a giugno dalla News Corporation (di Rupert Murdoch), che ha deciso di abbandonarlo al proprio destino, visto che né Hearst né News Corp. hanno intenzione di occuparsene. :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.